Jump to content

New Hp dv5-1020el (FM534EA)


Richsanto89
 Share

87 posts in this topic

Recommended Posts

Allora salve a tutti.....non so se qualcuno sta ancora seguendo il topic....comunque veniamo al punto.

Possiedo anche io un dv5 1080el....e ho provato a installare la ideneb 1.3 10.5.5.

L'installazione va a buon fine....ma leopard non ne vuole sapere di avviarsi.Si blocca sulla schermata della mela....quella del primo caricamento per intenderci.Parte solo in safe mode con comando -x......

Domani posterò dati più precisi ottenuti con -v....nel frattempo però chi da cm ho capito è riuscito ad avviare leopard su questo pc può postare eventuali fix/driver installati insieme a leopard?

Altra cosa...per audio e wifi c'è speranza k vengano aggiunti in futuro?Il lettore di impronte mi sembra la cosa meno importante attualmente... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

we ciao! ma tu hai la stessa configurazione di rich??? se si, con che comandi hai avviato l'installazione, cosa hai selezionato poi??

 

ciao!

 

Ciao!No ho la stessa di Akiraosx....però non riesco ad avviarlo se non col comando -x (safe mode).

Per l'installazione tutto liscio invece,solo -v ma nessun intoppo.

A dire la verità Akiraosx se non sbaglio ha detto di avere una Sigmatel 9200 come dispositivo audio....io invece ho una IDT...ammesso che non siano la stessa scheda :) Scusa ma di schede audio proprio non me ne intendo un cavolo...

L'ultima spiaggia che mi resta per provare ad avviarlo ora è usare un altro kernel?Ho già provato praticamente ogni fix!scusate ma sono ul total noob è la prima volta che tento di installare il mac osx su un pc x86..... :P

Link to comment
Share on other sites

Allora hai ragione scusa cercherò di essere il più esaustivo possibile...

Cpu Intel C2D T9400 2.53 ghz (riconosciuto un solo core ma forse per via della safe mode?)

Motheboard Con chip Intel Cantiga PM45 (presenti ICH9M e Jmicron)

Adattatore ethernet Realtek 8169 RTL

Wifi Intel 5100

Firewire (nn so le specifiche però funziona!)

Audio integrato IDT High definition audio...(posterò il modello specifico ora non ricordo)

Scheda video Nvidia Geforce 9600gt (senza driver,non ho installato nessun tipo di driver video)

4gb di Ram

Hd 5400rpm 250GB

 

Ora non mi viene in mente nient'altro di essenziale..ovviamente starò dimenticando qualcosa per cui dimmi che specifiche ti servono e facciamo prima :thumbsup_anim:

per la foto no problem....torno su vista e la posto

EDIT:ecco ho aggiunto la foto della schermata su cui si blocca...spero possa essere utile per capirci qualcosa...

post-300583-1223559379_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

hai selezionato nvinject durante l'installazione?? pultroppo quella serie di schede video non è ancora supportata.. per il fatto del solo core sicuramente hai selezionato cpus=1 fix all'installazione.. elimina cpus=1 dal com.apple.boot.plist..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no!Non ho selezionato nessuno driver video proprio perchè sapevo che gli nvinject non la supportavano....però posso sempre provare...ormai non mi costa nulla.Per il fix della cpu è vero l'ho scelto preso dalla disperazione per vedere se cambiava qualcosa :)

Allora non c'è nulla da fare vero?Però volevo sapere un altra cosa...per installare i fix/driver contenuti nel dvd di ideneb devo continuare a ripetere l'intera installazione (come sto facendo ogni volta :D )o c'è un modo meno "niubbico" e più rapido?

grazie per l'aiuto....

Link to comment
Share on other sites

ok grazie mille....ma per il problema dell'avvio in safe mode?Sembra che ciò che blocca il caricamento della modalità normale sia l'adattatore ethernet!Non sei riuscito a intuire il problema dalla schermata che ho postato?

Poi va beh per i driver video potrei uscirmene con la solita domanda da scontata :) ....ci sono possibilità che vengano rilasciati driver per la 9600gt in tempi brevi?o mi devo rassegnare alla modalità vesa?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto, possiedo anch'io un HP DV5-1080el. Sto scaricando iDeneb v1.3 (10.5.5).

Qualche consiglio su come installarla sul mio pc, visto che non sono l'unico ad averlo? Tipo qualche driver da non installare, o prima ho letto dei FIX ecc...

 

Grazie.

 

;)

Link to comment
Share on other sites

non usare la fat usa la htfs+.Comunque alla fine sono riuscito a fare partire Leopard!!Ho eliminato i driver video che nonostante non avessi selezionato si erano installati ugualmente :(

Ora resto nella disperata attesa di driver per la 9600gt,per la sigmatel IDT e per la wifi intel link 5100....sperando che arrivino coi nuovi macbook pro o perlomeno con snow leopard

Link to comment
Share on other sites

:) ma come da windows?Da windows devi solo creare una porzione di spazio non allocato,poi la formattazione htfs e la creazione del volume la esegui con la disk utility di ideneb (personalmente ho usato gparted,ma non è assolutamente necessario).

Per quanto riguarda i driver per la 9600m gt qualcosa si è mosso visto che sono usciti i macbook pro nuovi che la montano?

Link to comment
Share on other sites

:unsure: ma come da windows?Da windows devi solo creare una porzione di spazio non allocato,poi la formattazione htfs e la creazione del volume la esegui con la disk utility di ideneb (personalmente ho usato gparted,ma non è assolutamente necessario).

Per quanto riguarda i driver per la 9600m gt qualcosa si è mosso visto che sono usciti i macbook pro nuovi che la montano?

 

ciao,

installata la kayway 10.5.2 su dv5-1063el, audio, wifi, QE/CI non funzionanti. X l'audio e il wifi non ho ancora guardato bene, per il video attendo anche io qualche magia dei guru.

Ovviamente ho dovuto usare un masterizzatore dvd usb esterno, non mi vede al momento il drive interno (devo ancora cercare nel resto del forum).

Avevo inizialmente perso la partizione vista installando osx, ma poi ho risolto tutto con fdisk dal terminale seguendo questa guida:

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=116538

segnalo solo che non potendo partire in single user mode ho rebootato per scrivere l'MBR del disco, cmq tutto ok dual boot alla grande.

 

Domandina sicuramente stupida... non mi devo arrischiare a fare l'aggiornamento da apple alla 10.5.5, vero? O c'è qualche possibilità che continui a funziare?

Link to comment
Share on other sites

ciao,

installata la kayway 10.5.2 su dv5-1063el, audio, wifi, QE/CI non funzionanti. X l'audio e il wifi non ho ancora guardato bene, per il video attendo anche io qualche magia dei guru.

Ovviamente ho dovuto usare un masterizzatore dvd usb esterno, non mi vede al momento il drive interno (devo ancora cercare nel resto del forum).

Avevo inizialmente perso la partizione vista installando osx, ma poi ho risolto tutto con fdisk dal terminale seguendo questa guida:

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=116538

segnalo solo che non potendo partire in single user mode ho rebootato per scrivere l'MBR del disco, cmq tutto ok dual boot alla grande.

 

Domandina sicuramente stupida... non mi devo arrischiare a fare l'aggiornamento da apple alla 10.5.5, vero? O c'è qualche possibilità che continui a funziare?

Scusa sei sicuro che si dv5 1063el e non dv5 1060el (il 1063 non lo trovo su google)?

Io ho un dv7 1060el. Rispetto al tuo dovrebbe cambiare solo lo schermo 17" e la presenza di due dischi SATA da 250GB.

Sto penando da tre giorni!!! Ho fatto di tutto!! Ho perfino comprato apposta un dvd esterno, ma il bios non consente l'avvio da dvd USB, ma solo da Hard disk USB e Pendrive.

Che Bios hai? io ho il InsydeH2o REV.3.5.

 

HP Pavilion dv7 1060el

CPU=Intel Mobile Core 2 Duo T9400 Penrin 2.53Ghz

MB: Socket = P (478)

Chipset = PM45 Rev. 07

Southbridge = 82801IM (ICH9M)

Bios = HP Version F13 01 Ottobre 08

RAM=4096 MBytes (2x2048) DDR2 Dual Channels

Scheda Video=Nvidia GeForce 9600M GT 512Mb

HD=500GB (2 x Fujitsu MHZ2250BH G2 250GB) SATA

DVD=Opitarc DVD RW

WLAN=Intel

LAN=Realtek

Link to comment
Share on other sites

Scusa sei sicuro che si dv5 1063el e non dv5 1060el (il 1063 non lo trovo su google)?

Io ho un dv7 1060el. Rispetto al tuo dovrebbe cambiare solo lo schermo 17" e la presenza di due dischi SATA da 250GB.

Sto penando da tre giorni!!! Ho fatto di tutto!! Ho perfino comprato apposta un dvd esterno, ma il bios non consente l'avvio da dvd USB, ma solo da Hard disk USB e Pendrive.

Che Bios hai? io ho il InsydeH2o REV.3.5.

 

HP Pavilion dv7 1060el

CPU=Intel Mobile Core 2 Duo T9400 Penrin 2.53Ghz

MB: Socket = P (478)

Chipset = PM45 Rev. 07

Southbridge = 82801IM (ICH9M)

Bios = HP Version F13 01 Ottobre 08

RAM=4096 MBytes (2x2048) DDR2 Dual Channels

Scheda Video=Nvidia GeForce 9600M GT 512Mb

HD=500GB (2 x Fujitsu MHZ2250BH G2 250GB) SATA

DVD=Opitarc DVD RW

WLAN=Intel

LAN=Realtek

Ok è vero, anche io mi sono fatto prestare un masterizzatore DVD esterno, in effetti non lo vede al boot.

Io ho risolto così:

DVD di IDeneb v1.3 (per i driver della 9600M occorre 10.5.5) nel lettore interno.

Darwin boota, OVVIAMENTE dagli un -v al boot così vedi quello che sta facendo!

Ad un certo punto arriverà il messaggio 'Still waiting for root device' o simile...

A quel punto ESTRAI IL DVD dal lettore interno e inseriscilo in quello USB che hai collegato, vedrai che Darwin trova il volume di boot sul DVD esterno e parte l'installazione.

CONSIGLIO: all'inizio non installare nulla di fix etc, cerca di tenere l'installazione più pulita possibile.

Al limite puoi provare con ichx fix... per vedere se ti risolve il problema del lettore interno.

 

Per il modello del PC hai ragione!

Trattasi di HP Pavilion dv5-1163el

Quindi io sono riuscito a far funzionare:

1.GeForce 9600M GT / 512M CON QE/CI (accelerazione hardware attivata)

2.Audio IDT integrato (output only)

 

Ovviamente la network wired integrata funziona out of the box.

 

Vi incollo i link alle guide per i punti 1 e 2, devo prossimamente andare a ringraziare gli autori, davvero eccezionali.

 

1. Grande Pamelo!!

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...2170&st=20#

 

2.

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=132495

 

E quindi ora mi manca:

3. il malefico controller ICH9M per far funzionare il DVD interno

4. la scheda Intel 5100 WiFi

 

Se qualcuno ha già affrontato queste problematiche attendo con ansia i suoi consigli!

 

ciao a tutti e godetevi il leopardo! Vale la pena un po di sbattimento!!

Link to comment
Share on other sites

Ok è vero, anche io mi sono fatto prestare un masterizzatore DVD esterno, in effetti non lo vede al boot.

Io ho risolto così:

DVD di IDeneb v1.3 (per i driver della 9600M occorre 10.5.5) nel lettore interno.

Darwin boota, OVVIAMENTE dagli un -v al boot così vedi quello che sta facendo!

Ad un certo punto arriverà il messaggio 'Still waiting for root device' o simile...

A quel punto ESTRAI IL DVD dal lettore interno e inseriscilo in quello USB che hai collegato, vedrai che Darwin trova il volume di boot sul DVD esterno e parte l'installazione.

 

Grande!!!! Che zampata felina...da "Leopardo"!!!

Grazie mille provo subito.

Link to comment
Share on other sites

Non ha funzionato!!! Avvio il notebook con il lettore interno; aspetto che darwin arrivi all'errore; cambio lettore; niente, continua a non trovare il device.

Tra l'altro mi si è anche rotto il pulsantino per l'apertura del lettore interno (robusti questi HP made in china) ed ho dovuto farmi cambiare il notebook da mediaworld.

Ero tentato di chiedere se potevo cambiare anche modello, pagando una eventuale differenza ma...poi ho lasciato perdere.

C'è da dire che sul nuovo (stesso modello dell'altro dv7 1060el) non ho aggiornato il bios alla versione F13, per cui il dvd di leopard dopo la prima schermata di darwin (dove legge i kext) riavvia il notebook. Aggiornando il bios, come avevo già fatto, risolvo il problema ma, questo rafforza l'idea che bisognerebbe moddare il bloccatissimo bios InsydeH2O.

Nel frattempo, prima di riprovare con leopard, mi sono "sfogato" un pò con il nuovo ubuntu 8.10 64bit.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
 Share

×
×
  • Create New...