Jump to content

[GUIDA] [BETA] [AGG 25 AGOSTO] Experimental Intel SpeedStep kext

• Please log in to reply
64 replies to this topic

giovy87

giovy87

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 106 posts
lamax allora ti dico cosa ho fatto io prima provare questo fantastico tool a mio avviso il migliore in circolazione molto flessibile e molto pi efficace le mie cpu sono a 45 giocando a final fantasy VIII con vmware fusion la cpu non ha mai superto i 60 prima stava fisso sopra i 75 ma comunqe....
allora a mio avviso dovresti eliminare coolbook e tutti i driver installati poi eliminare qualsiasi kext che abbia a che fare con lo speed step anche quello intelenchacedseedstep.kext poi installi quello di superhai ripari i permessi da utility disco e riavii a questo punto dovrebbe funzionare avvia l'applicazione e tutto dovrebbe funzionare!

Joeandmat

Joeandmat

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,356 posts
appena posso lo testo e aggiorno il topic..

ciao!!

LaMax

LaMax

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 45 posts
devo avere i kext proprio sputta***ti perch non funziona nemmeno l'ultimo...e la cosa bella che non va nemmeno coolbook, con l'ultimo kext mi va in freeze il mac...umh forse io non posso abbassare il clock del mio portatile...

Joeandmat

Joeandmat

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,356 posts
su vista/xp hai provato se potevi abbassare la frequenza??

LaMax

LaMax

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 45 posts
no, xp non ha resistito per niente su questo pc.. comunque questo ha un tasto dedicato per il downclock e prima almeno quello funzionava, e anche con la kalyway funzionava, adesso non va pi nemmeno il tasto per il downclock...

boh.. c' qualcosa che mi sfugge

giovy87

giovy87

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 106 posts
che intendi per tasto un driver che si abilita con un clik oppure un pulsante fisico perch se le cose stanno cos mi sa che la tua cpu non compatibile con lo speedstep via software ma se ne occupa direttamente il bios della scheda madre ma se fosse cos dovrebbe funzionare indipendentemente dal sistema operativo o comunque si dovrebbe trovare un utility compatibile con questo tuo sistema...

LaMax

LaMax

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 45 posts
esiste una combinazione di tasti (fn+F10) che manda in downclock, nel bios c' il settaggio riguardante intel speedstep ed su enable...

sulla kalyway (con i driver studiati per questo MSI) il tasto funzionava, anche se non ho visto se fisicamente si abbassava il clock (ma credo di si), adesso non funziona nemmeno il tasto e non vanno nemmeno i vari kext che ho provato e riprovato a mettere...

Io ho la 10.5.4 Aggiornata da una 10.5 originale installata con il metodo chamaleon DFE

successivamente ho messo il pacchetto di driver studiati per questo computerino...
funziona tutto tranne che non riesco a mettere lo speedstep...
mah...

Joeandmat

Joeandmat

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,356 posts
sicuramente qualche kext "di troppo" nella kalyway che te lo abilita.. non c' altra spiegazione..

LaMax

LaMax

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 45 posts
allora non mi resta molto da fare....
Scusami ma se sostituisco i kext del DFE Chamaleon con i kext che ho io per il mio MSI?
In teoria non dovrebbe succedere niente e se proprio succede qualcosa posso bootare con il cd e rimettere tutto a posto.

e sopratutto se metto lo speedstep.kext nel dfe?
succede qualcosa?

Joeandmat

Joeandmat

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,356 posts
si, casomai fai il boot con il cd.. io ho provato a mettere il kext dentro extra ma mi sembrato che non lo carica.. in effetti ho provato solo un riavvio.. non si sa mai.. pu darsi che ne voleva un secondo! :rolleyes:

ciao!

edit: cmq il kext generico di superhai mi rileva frequenze stranissime! min 505 MHZ, max 3705MHz e se attivo la visualizzazione delle frequenze min 4800MHz e Max 8000Mhz! altro che santa rosa! qui ci vuole davvero un santo per resistere a quelle frequenze! :D

LaMax

LaMax

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 45 posts
ehehe... a me l'unico che rileva benissimo le frequenze l'intel Speedstep, quello nuovo... solo che quando lancio l'autothrottle si freeza il tutto!...

ho provato anche a caricare i kext con chamaleon, senza, al contrario, a testa in gi... ormai penso che devo rifare l'installazione di leopard e usare il leopard ad hoc per il mio wind, ovvero "MSIwindosx86"
magari non facendo l'archivia e installa ma l'opzione per conservare documenti e impostazioni...
Forse potrebbe andare!

LaMax

LaMax

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 45 posts
allora ho provato ad installare con pacifist tutto il pacchetto extensions proveniente dalle patch dell'installazione di MSIwindosx86... poi ho provato lo speedstep intel e non va...
Ho notato una cosa, il processore non viene riconosciuto bene dal system profiler... uff mi piaceva tanto questo tipo di installazione pulita, purtroppo non mi fa fare l'archivia e installa...

adesso la provo questa nuova installazione e poi se non funziona nemmeno cos ritorno al leopard "pulito"

Joeandmat

Joeandmat

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,356 posts
prova.. cmq strana questa cosa..

LaMax

LaMax

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 45 posts
Allora la prova fallita miseramente!, per di pi sto togliendo quella porcheria di MSIwindosx83 che fa veramente pena, abituato come sono alla tua installazione nativa e al mio iMac, la soluzione con il boot disk e il Chamaleon DFE veramente la migliore... :(
adesso non mi importa dello speedstep, vorr dire che aspetter una batteria con maggiore durata...

Grazie mille per la pazienza! (adesso ci vuole qualcuno che sistemi i driver audio! :P )

giovy87

giovy87

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 106 posts
si vero il tool di superhai rileva frequenze strane ma secondo me solo un errore grafico o cmq di calcoli sbagliati perchr lasciando autotrothle il pc bello fresco a temperature di 45 se va sotto sforzo massimo arriva a 2300MHz ma in alcuni picchi di utilizzo quindi non penso vada male o danneggia qualcosa

Eddie94

Eddie94

iDeneb Team Member

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,067 posts
ragazzi, mi dice questo
bhav <mercurysquad@yahoo.com>
IntelEnhancedSpeedStep: INFO Mod 1.0 - Autothrottle and CPUPMControl app interface © Superhai, www.superhai.com
IntelEnhancedSpeedStep: DBG FSB = 133 MHz
IntelEnhancedSpeedStep: DBG Probing for Intel processor...
IntelEnhancedSpeedStep: DBG Supported Intel processor found on your system
IntelEnhancedSpeedStep: DBG Processor Family 6, Model 14
IntelEnhancedSpeedStep: DBG Starting
IntelEnhancedSpeedStep: INFO On your processor, voltages can be changed in 16 mV steps
IntelEnhancedSpeedStep: DBG Using data from CPU0
IntelEnhancedSpeedStep: WARN There was an error while getting PState array from ACPI. Please create your P-State table manually.
IntelEnhancedSpeedStep: DBG Freeing driver resources
IntelEnhancedSpeedStep: INFO Initializing version 1.4.0 © Prashant Vaibhav <mercurysquad@yahoo.com>
IntelEnhancedSpeedStep: INFO Mod 1.0 - Autothrottle and CPUPMControl app interface © Superhai, www.superhai.com
IntelEnhancedSpeedStep: INFO On your processor, voltages can be changed in 16 mV steps
IntelEnhancedSpeedStep: WARN There was an error while getting PState array from ACPI. Please create your P-State table manually.
IntelEnhancedSpeedStep: INFO Initializing version 1.4.0 © Prashant Vaibhav <mercurysquad@yahoo.com>
ATASMARTUserClient: IOUserClient inputCount count mismatch
soluzioni?

Joeandmat

Joeandmat

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,356 posts
eddi la soluzione "There was an error while getting PState array from ACPI. Please create your P-State table manually", co c' stato un'errore mentre otteneva il vettore dei PowerState dall'acpi. Crea la tua tavola dei powerstate manualmente..

praticamente devi modificare l'info.plist, inserire la tavola dei powerstate e abilitarla dall'info.plist..

ciao!

Eddie94

Eddie94

iDeneb Team Member

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,067 posts

eddi la soluzione "There was an error while getting PState array from ACPI. Please create your P-State table manually", co c' stato un'errore mentre otteneva il vettore dei PowerState dall'acpi. Crea la tua tavola dei powerstate manualmente..

praticamente devi modificare l'info.plist, inserire la tavola dei powerstate e abilitarla dall'info.plist..

ciao!

e come trovo la tavola dei powerstate?Ho cercato su googlr, ma non mi dice come crearla!E poi in che stringa dell'info.plist?Grazie :unsure:
mi serve perch ho la cpu a 58 gradi...

Joeandmat

Joeandmat

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,356 posts
se apri l'info.plist te ne accorgi subito dove inserirla.. cerca i pstate su google.. oppure puoi provare su windows utilizzando rightmark cpu clock utility, un ottimo programma per gestire lo speedstep su win..

ciao!!

giovy87

giovy87

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 106 posts
oppure fai come ho fatto io e installi l'utility di superhai con il driver di superhai e ti tiene la cpu bella fresca

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy