Jump to content

[GUIDA] [BETA] [AGG 25 AGOSTO] Experimental Intel SpeedStep kext


65 posts in this topic

Recommended Posts

AGGIORNAMENTO 25 AGOSTO

 

Superhai ha fatto un nuovo kext v1.4.0 con lo speedstep automatico. Praticamente non c'è bisogno di lasciare apertal'applicazione per usare lo speedstep.

Per installarlo usate kexthelper.

Link al post e link all'IntelEnhancedSpeedStep.kext e all'applicazione

 

 

Finalmente è uscita un versione beta v1.3.2 per abilitare lo SpeedStep sui processori intel (per chi non l'avesse già abilitato o che non ce l'ha gestito dalla scheda madre)

Link al topic

Di seguito c'è una quick guide per installare (anzi per provare, anche se essendo ancora beta da me se la cava molto bene! :D )

 

Scaricare dal link IntelEnhancedSpeedStep.kext e SpeedStep.app

 

installate il kext con kexthelper e trascinate SpeedStep.app in /Applicazioni/Utility/ quindi fate da terminale

 

sudo -s
INSERITE LA PASSWORD
cd /Applications/Utilities/SpeedStep.app/Contents/MacOS
chmod +x SpeedStep
chown root:wheel SpeedStep
chmod +s SpeedStep

 

riavviate.. vedete se avete un kernal panic... se non lo avete avviate SpeedStep.app da Utility, digitate la password e vedete che nel menù in alto a destra vi compare l'icona della velocità!

se avete un kp riavviate con -v -s e quando vi appare :/root# digitate

 

 

/sbin/mount -uw /
rm -rf /System/Library/Extensions/IntelEnhancedSpeedStep.kext
exit

e il pc si dovrebbe avviare

 

Vi ricordo che è una versione beta.. forse ha qualche problema su SSE2 (c'è un readme sul sito)..

Installate a vostro rischio! :D

Ma vi devo dire che da me va alla grande! Mi trova 4 p-state: 800, 1200, 1600, 2000.. a 800 il notebook sta bello fresco! :D

Postate nel topic inglese casomai avete problemi!

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Scusa, praticamente questo kext serve, se ho ben capito, a far variare la frequenza del Mac in base a quel che stiamo facendo, se si cazzeggia la frequenza cala, se abbiamo tanti programmi aperti, la frequenza sale, giusto ?

 

La conseguenza è che la batteria si allunga ? O evitiamo l'intervento della ventola perchè scalda meno ? o cos'altro ?

 

Il kext è installabile da tutti ?

 

Chi ha il kernel vanilla può installarlo ?

 

E' pilotabile o si setta in automatico (da quel che leggo pare si setti da solo) ?

 

Grazie per le info.

 

M'n'M

Link to comment
Share on other sites

Ciao Joe....mi è sorto un dubbio.... x installare il nuovo kext appena rilasciato (24 Agosto) mi basta copiarlo nella cartella extensions e riparare i permessi?? a quel punto riavvio e mi trovo con lo speedstep attivato?? senza far tt la trafila dal terminale?grazie...ciao

Link to comment
Share on other sites

dunque:

 

mike: io lo uso sul vanilla e va perfetto..

la batteria si allunga di certo! stando a temp più basse la ventola interviene di meno..

il funzionamento è di classico speedstep (esatto, se cazzeggi sta piano, altrimenti aumenta la freq della cpu in base alla richiesta di potenza delle applicazioni)..

la versione 1.3.2 è da pilotare con l'applicazione (e puoi scegliere se impostarlo automatico oppure una frequenza fissata.. ad esempio se vai a batteria fissi la freq più bassa e la batteria ti dura di più, anche se "risparmi" in prestazioni).. invele la versone 1.4.0 by superhai è impostato in automatica e non necessita dell'applicazione per gestirla, anche se va lanciata (e poi si puà chiudere) per abiliare l'autothrottling (naturalmente se vuoi bloccare un frequenza devi usare per forza l'applicazione)..

 

apollo13: usa kexthelper e vai sul sicuro.. altrimenti dovresti riparare i permessi e lanciarlo da terminale con kextload per testare se funziona in quella sessione di osx.. ma appena riavvii non si lancerà in automatico..

invece con kexthelper (o con tutta la tiritera da terminale) fai in modo che esso si lanci ad ogni avvio..

 

ciao!

 

 

edit: l'applicazione va lanciata la prima volta.. poi si può chiudere..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti vorrei riportare la mia esperienza con questo sistema premetto di avere un hp pavilion dv6690el con cpu core 2 duo t7500...attualmente ho installato ideneb v1.1 ma fino a qualche giorno fa avevo installato kalyway 10.5.1 aggiornata alla 10.5.4.

Oggi con ideneb cpupm control mi dice kext not avabile invece con kaly funzionava alla grande! vi cheiedo secondo voi questo mancato funzionamento a cosa potrebbe essere dovuto?

Link to comment
Share on other sites

allora lo speedstep è una funzione che è nata con i centrino essenzialmente serve a far riscaldare meno la cpu e a far consumare meno batteria nei portatili si agisce sia sulla velocità della cpu sia sul voltaggio di alimentazione della stessa facendo così in modo da assorbire meno potenza nei cicli con meno carico di lavoro

Link to comment
Share on other sites

no, non intendevo sapere che è lo speedstep che già sapevo, intendevo sapere quando effettivamente è utile questo kext, intendo:

in quali casi si deve usare e in quali no?

la mia cpu è sempre a 25-28 gradie la batteria 2 orette dura...

Link to comment
Share on other sites

giovy: prova la 1.3.2, altrimenti devi impostare vid e fid manualmente.. controlla anche l'applesmbios (cioè vedi se preferenze di sistema riesce ad identificare il tuo hw)..

 

daveta: beh, allora le cose sono 2: o il tuo procio ha uno speedstep by acpi, e quindi se non c'è applicazione che lo gestisce lui funziona da solo, oppure il procio è sempre al minimo e quindi nè riscalda, ma nemmeno ti da grandi prestazioni.. quando apri grossi programmi di rendering, il procio arriva a più di 30 gradi?? la ventola si attiva??

Link to comment
Share on other sites

beh cosa intendi per grossi programmi di rendering? considera che ho una x3100, e come sai da problemi di opengl anche se riconosciuta anche con QE/CI...e in ogni caso non ne uso nel portatile...anche se ti dirò: ho copiato un dvd e scannerizzato delle img a 900dpi e non ha fatto una grinza, quindi...sistema per caso lo spegnimento?

 

per quanto riguarda la temperatura sto portatile funziona così: arriva a 48 gradi, si attiva la ventola finchè non raggiunge i 25/28, e li rimane con o senza ventola; è un acer aspire 5720Z.

Link to comment
Share on other sites

no la cpu viene riconosciuta perfettamente ho installato l'applesmbios modificato quello che fa comparire la scritta ibook prima avevo quello che c'era scritto mac pro provo a rimettere quello?dici che cambia?hai il link alla versione 1.32 perche non trovo il kext e l'applicazione speedstep

Link to comment
Share on other sites

giovy: prova a ricambiarlo.. per il link in prima pagina, trovi il link al topic e lì trovi il link alla pagina dei download..

 

daveta: è normale.. quel valore proviene dall'acpi del portatile.. praticamente se metti il sitema sotto sforzo lui dice "con questo sforzo riesco a durare 30 minuti", appena lo togli dallo sforzo lui si riaggiorna "con questo sforzo riesco a durare 3 ore!".. hai capito?? praticamente il calcolo è instantaneo rispetto al lavoro che fai al momento..

PS: se ci avrai fatto caso anche windows dice così..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Aspetta, la mi adomanda non è così niubba, che sia un calcolo dell'acpi lo so :censored2:

 

Dicevo lo fa solo da quando ho messo sto kext nuovo, prima non lo faceva di sicuro! debbo dire però...che il calcolo è più corretto, corrisponde di più realmente al passare del tempo effettivo di uso...e forse qualche minuto in più lo tira.

 

PS: oggi la cpu ha toccato i 21 gradi!!

Link to comment
Share on other sites

neanche la 1.32 va dovrei provare ad installare applesimbios vecchio ma come faccio lo devo prendere dalla kaly 10.5.1 prima avevo quello che mi camuffava il pc da mac pro adesso questo me lo camuffa da ibook come faccio ad installare quello da mac pro?

 

ho provato a cambiare applesmbios ma nada non è che potresti mandarmi quello tuo?

Link to comment
Share on other sites

ho cabiato l'applesmbios ma niente rileggendo l'errore mi dice che non riesce a creare il vettore dei pstate e di farlo manualmente come dovrei fare? mi potresti passare il tuo applesmbios dato che le nostre macchine sono praticamente uguali caso mai passami sempre se ti va il tuo vettore dei pstate

Link to comment
Share on other sites

beh, diciamo che io non ho l'applesmbios.. cioè ho quello originale con l'applesmbiosefi che è un'abilitatore di quello originale..

i pstates li devi configurare nell'info.plist del kext, indicando tensione in millivolt (VID) e frequenza (FID).. ma devi sapere i pstates della tua macchina..

prova a prenderlo dalla kaly..

Link to comment
Share on other sites

vediamo che si può fare è una rottura il problema è che vorrei tenere questo applesmbios perchè mi fa partire photoshop... scusa ma se abbiamo la stessa cpu anche i pstates saranno ugguali tu non potresti vedere cosa c'è scritto nel tuo kext così me lo copio?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...