Jump to content

Installare Leopard 10.5 ORIGINALE con il BOOT-132 e Chamaleon DFE for HD


  • Please log in to reply
1615 replies to this topic

#21
Joeandmat

Joeandmat

    InsanelyMacaholic

  • Retired
  • 3,356 posts
  • Gender:Male
  • Location:Turin (Politecnico)
cris900: beh, la stabilità della kalyway (o qualsiasi altra) è nulla in confronto a questa.. alla fine provare tutte le versioni per far che? per vedere qual'è che gira meglio.. beh.. sicuramente l'originale gira meglio! ;)

mike: esatto è questo il problema: ad alcuno vanno alcune cose, ad altri funzionano altre.. in questo modo a tutti funziona.. TUTTO! :P

garsim: beh se grub l'hai sull'hd dove è installato mac, si.. altrimenti se grub è installato nell'mbr di un altro hd non lo perdi..

ciao!!

PS: grazie per i complimenti.. ho cercato di renderla più chiara possibile anche con i faq! :)

cris900: beh, la stabilità della kalyway (o qualsiasi altra) è nulla in confronto a questa.. alla fine provare tutte le versioni per far che? per vedere qual'è che gira meglio.. beh.. sicuramente l'originale gira meglio! :D

mike: esatto è questo il problema: ad alcuno vanno alcune cose, ad altri funzionano altre.. in questo modo a tutti funziona.. TUTTO! :D

garsim: beh se grub l'hai sull'hd dove è installato mac, si.. altrimenti se grub è installato nell'mbr di un altro hd non lo perdi..

ciao!!

PS: grazie per i complimenti.. ho cercato di renderla più chiara possibile anche con i faq! :D

#22
Cris900

Cris900

    iDeneb Team Maker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 4,246 posts
  • Gender:Male
  • Location:Teramo
Io questa sera ci ho provato ma senza risultato....il cd di installazione si blocca all'avvio quando carica exstensions.mkext....da un errore....non vorrei che fosse qualche driver che carica con il bootchameleon....comuqnue domani riprovo casomai cambio qualche kext..........
Poi mi va di testare per verificare la stabilità........
poi se funziona tutto sulla retail funzionera tutto anche sulle altre distro.......... ;)

Ciao

#23
garsim

garsim

    InsanelyMac Legend

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 512 posts
ok, ma non ci sono problemi a rispristinarlo nell' mbr partizionato in guid? mi spiego meglio:

1. hd in guid con leo
2. winzozzo
3. ubuntu

posso mettere grub nell'hd 1 in modo che possa bootare gli altri sistemi operativi? oppure devo mettere grub nel 3 hd e bootare premendi F8?

#24
Eddie94

Eddie94

    iDeneb Team Member

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,067 posts
  • Gender:Male
  • Location:Italy
nessuno ha risposto alla mia domanda...ci sono versioni SOLO col kernel patchato o la devo fare per forza io?Poi, posso installare il Chameleon DFE su iDeneb senza incasinare l'installazion(curiosità)?grazie!

#25
Cris900

Cris900

    iDeneb Team Maker

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 4,246 posts
  • Gender:Male
  • Location:Teramo
L'installazione la puoi fare solo con il disco originale di leoprd......non è patchato il kernel, è solo vanilla.....poi se vuoi te lo cambi dopo.......
Mentre se non ti parte vuol dire che il problema è un altro.....
vabe comunque lascio le risposte di questo topic all'esperto Joeandmat, non mi infiltro.......(STASERA PERO' SE NON RIESCO MI DOVETE AIUTARE!!!!! :rolleyes: )

#26
mikemore

mikemore

    InsanelyMac Legend

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 550 posts
Joeandmat, dire che con la versione "vera" di Leopard va tutto a tutti è esagerare, c'è sempre da smanettare, sempre e comunque.

Ci sarà, dopo aver messo questa versione, chi dovrà sbattersi per i driver video, chi per quelli audio, chi per una cosa, chi per un'altra cosa etc etc etc.

Io la chiamerei, più che una vera installazione del vero Leopard, una installazione "ibrida", un po' di kext nella cartella extra, un po' di kext nella solita cartella etc etc etc.

Il problema è che a furia di usare Leopard mi stò intrippando veramente tanto con sto sistema operativo, val davvero moltissimo, soprattutto rispetto a Windows.

Se consideriamo che con BootCamp possiamo mettere Windows nel Mac senza problemi, se il Mac non costasse così tanto (almeno per me, considerando che prenderei un MacBookPro da 17 al top), penso che sarebbe IL computer da prendere.

E penso che prima o poi qualcuno, qua dentro, lo prenderà.

Jobs dovrebbe soltanto esser felice del fenomeno Hachintosh.

Il tutto, naturalmente, secondo il mio punto di vista.

Testerò molto a fondo l'installazione di Leopard "vero" sull'hd esterno, soprattutto quando uscirà la 10.5.5 per vedere se l'aggiornamento è ok, dopodichè vedremo se sarà degna di passare dall'hd esterno a quello interno.

Del resto il mio sogno è arrivare, magari pian piano, a far sparire Windows dal notebook, o meglio, tenerlo dentro una piccola partizione ed usarlo solo con quei programmi utilizzabili solo su Windows e che son talmente pesanti da non poter essere virtualizzati su VMWare Fusio.

Alla prossima ragazzi.

M'n'M

P.S. A titolo informativo segnalo che, almeno nel mio caso, mettendo il kext video nella solita cartella, installandolo, quindi, con Kexthelper, aprendo il giochino degli scacchi, non appena si muove il puntatore, il sistema va in panic, altra cosa, ma questa può essere solo un'apparenza, la navigazione, in questa versione di Leopard và un pelo più lenta rispetto alla Kalyway 10.5.2 (navigazione internet, apertura di pagine web). Quest'ultima cosa potrebbe essere una mia impressione, del resto non penso ci siano spiegazioni logiche dovute all'installazione in un modo piuttosto che in un altro.

#27
mikemore

mikemore

    InsanelyMac Legend

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 550 posts
Volevo chiedere ancora una dritta.

Visto che per installare Leopard "vero" occorre formattare l'hd in Guid, siccome nel portatile ho 2 hd così divisi:

1) Vista - Partizione di ripristino (150 Gb - 10 Gb)
2) Dati - Leopard - Ubuntu (50 Gb - 100 Gb - 10 Gb)

e verrei, formattando tutto e reinstallando Vista, Ubuntu e Leopard, arrivare ad avere una situazione del genere:

1) Vista - Ubuntu - Dati (XX Gb - 10 Gb - XXGb)
2) Leopard (160 Gb)

Mi chiedo, anzi, vi chiedo:

siccome ho messo Ubuntu più che altro per il bootloader, che trovo ottimo, è possibile installare solo Grub senza metter su anche Ubuntu ?

e ancora: Grub vede tranquillamente partizioni formattate come Guid ed è, quindi, possibile indicarle nel suo bootloader ?


Che dire, grazie mille ragazzi.

M'n'M

#28
Joeandmat

Joeandmat

    InsanelyMacaholic

  • Retired
  • 3,356 posts
  • Gender:Male
  • Location:Turin (Politecnico)
eddie non l'avevo letta.. se l'installazione è originale da dvd originale, tu che dici??
l'idea del chamaleon su un'istallazione modificata a me mi allettava e penso che qualcuno la farà uscire una release con il dfe.. se tu sarai il primo ti guadagnerai con una bella fetta.. installare leopard e fare gli aggiornamenti da dvd patchato.. alla grande!! :P

mike: vabbè, quello (smanettare) è normale.. ma magari non hai la cosa che apri un programma e ti si chiude inaspettatamente (vedi scacchi o addirittura da me diskmounter!)..
per quanto rigurda il video hai qe e ci attivi?? riesci ad attivarli?? può essere pure un problema di usb che gli crea l'hd esterno..
per quanto rigurda grub, si è possibile installarlo (anzi mi sembra che ci sia proprio un cd che lo installi.. come quello di kalyway per rendere bootabile l'hd).. cmq da linux da terminale si può fare.. basta conoscere i comandi giusti.. :)
se supporta il guid non lo so (non uso linux).. ma un bootloader come quello (grub) penso proprio di si! :D


ciao!!

#29
mikemore

mikemore

    InsanelyMac Legend

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 550 posts
Allora, Joeandmat, ho formattato l'hd esterno per reinstallar leopard con il tuo metodo e fare delle prove.

Premetto che nel cd di boot ho messo il minimo indispensabile, anzi, di mio non ho inserito nulla, l'ho lasciato così com'è, questo per inserire, man mano, i kext di cui ho bisogno nella cartella extra (tranne, naturalmente, quelli che vanno installati nel vecchio modo).

Ho installato Leopard seguendo tutto alla lettera ed effettivamente va, funzionano anche gli scacchi, ma naturalmente non rileva la scheda video, ho quindi risoluzione bassa e non ho QE/CI abilitati, non rileva l'audio.

Allora faccio un passettino in più: metto il kext video nella cartella extra, se avvio normalmente o con -v si blocca in una schermata nera con il puntatore del mouse che va, se avvio con -x il kext video, messo nella cartella extra viene rilevato ma non ha QE/CI abilitati, allora lo installo con Kexthelper nella solita cartella dove ci sono tutti gli altri kext di sistema, riavvio e ho QE/CI funzionanti.

Passo successivo: aggiornare Leopard alla 10.5.4 tramite l'AppleUpdate, così faccio, riavvio, tutto ok, ho perso, però, il QE/CI, reinstallo, allora il kext video modificandolo come aveva detto Luke (cambiare il valore da 60000 a 0), riavvio e tutto va, risoluzione massima e QE/CI abilitati.

Altro passettino: il momento della verità, apro gli scacchi, si aprono, muovo il mouse...........Kernel Panic.

Ma porca di quella vacca lurida, non è possibile.

Vabbè, degli scacchi non mi frega un bel niente, però, se si dovesse bloccare per altre cose ?

Alla faccia dell'installazione pulita.

Io, intanto, son sempre più intenzionato a prendere un Mac vero, chiariamo, le cose non vanno male eh, però, sapete com'è, l'appetito vien mangiando e dopo aver assaporato Leopard, uno vorrebbe che tutto andasse sempre nel migliore dei modi.

Grazie mille per la guida e per i consigli su Grub, per ora sperimenterò Leopard su hd esterno, dovesse andare tutto bene, penserò a metterlo nel notebook dedicandogli un intero hd.

Alla prossima, ciao.

M'n'M

#30
mikemore

mikemore

    InsanelyMac Legend

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 550 posts
GRANDI NOVITA'

Continuo ad aggiornare, vedo che in Apple Update c'è l'aggiornamento Securityqualcosa, ok, scarico e installo, riavvio, mi si blocca al desktop, appare la barra sotto, il puntatore ma non la barra sopra e le icone.

Vabbè, tolgo il kext video nella solita cartella normale di installazione, riavvio, ora va, senza QE/CI e a risoluzione fissa e bassa.

Reinstallo il kext con kexthelper, riavvio, tutto ok, risoluzione al massimo ma senza QE/CI.

Cambio il valore del kext video da 60000 a 0, installo con kexthelper, riavvio.

Appare il desktop, il puntatore del mouse che si muove, la barra sotto ma quella sopra niente.

Ok, riavvio, stacco l'hd esterno, avvio, in Grub, il mio Leopard Kalyway, metto qui dentro l'ennesimo post e {censored}, mai più sta cacchio di installazione "vera".

Io ho chiuso qui.

Grazie comunque a tutti per il supporto, continuerò ad utilizzare Leopard patchato ed in un futuro, spero, non troppo lontano, prenderò un bel Mac vero.

Ora vi saluto, devo cercar le palle che mi son cadute prima, quando all'ennesimo riavvio ho visto per l'ennesima volta il desktop in freeze.

M'n'M

#31
Joeandmat

Joeandmat

    InsanelyMacaholic

  • Retired
  • 3,356 posts
  • Gender:Male
  • Location:Turin (Politecnico)
scusa ma... la domanda mi vien spontanea.. perchè non metti nvkush??????????? hai provato con quelli? assodato che sia un problema di kext video, perchè non li cambi??

dai fai quest'ultima prova per me :glare: :wacko: !!

PS: l'hack è bello per questo! :D ma senza kext ti si avvia scacchi??

#32
mikemore

mikemore

    InsanelyMac Legend

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 550 posts
Guarda, non metto gli nvkush perchè poi mi danno il problema del colour depth, comunquesia ora riprovo, soltanto per te eh ;-), a rimetterli e vediamo.

Senza kext mi si avvia sì gli scacchi, mi si avviano anche con il kext video messo nella cartella extra e basta.

Vado, provo nvkush e torno.

M'n'M

#33
mikemore

mikemore

    InsanelyMac Legend

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 550 posts
Ok, ecco il resoconto.

Tolgo gli nvinjectGo, riavvio, installo nvkush, riavvio.

Schermo nero al desktop con solito puntatore che si muove e solito freeze.

Riavvio in -x e mi ritrovo in 1024x768, e già la cosa è strana, cambio il plist visto che la mia scheda ha 512 Mb, riavvio, stessa cosa di prima.

Avviao in -x, tolgo gli nvkush e li metto nella cartella Extra, riavvio normalmente e mi ritrovo la risoluzione giusta ma senza QE/CI e con il problema del color depth.

Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro, no ?

M'n'M

#34
Eddie94

Eddie94

    iDeneb Team Member

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,067 posts
  • Gender:Male
  • Location:Italy
allora devo per forza metterci io le mani e mettere kernel toh sulla iso originale,se no nisba...che pi**a!

#35
Joeandmat

Joeandmat

    InsanelyMacaholic

  • Retired
  • 3,356 posts
  • Gender:Male
  • Location:Turin (Politecnico)
la versione che hai downloadato??
eppure ora che lo hai detto ho pensato "devo provare anche io..".. apro scacchi, muovo due pedine, 10 secondi e si freeza il gioco e sono costretto a chiuderlo con uscita forzata.. mi sa che è il dvd originale che non va bene..
per il resto tutto ok.. da me nvkush funziona alla grande.. hai provato a prendere l'app "Chess.app" dalla kalyway che hai funzionante (PS: provala prima :D )e a metterla sulla versione originale?? vedi se va...

ciao!!

#36
mikemore

mikemore

    InsanelyMac Legend

  • Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 550 posts
La versione degli nvkush è l'unica che c'è sul sito di Diabolik, se ti riferivi agli nvinject, go e non, ho scaricato i 0.20b 512 per i go e i 0.21 512 per gli nvinject non go.

Il gioco degli scacchi crasha subito su Kalyway, lo apro, muovo leggermente il mouse e mi becco un bel Kernel panic, sull'installazione "vera" di Leopard, invece, lo apro, muovo il mouse e non succede nulla, se capissi come spostare i pezzi potrei vedere se mi crasha pure a me.

Comunque non ho più voglia di fare esperimenti, sul notebook mi tengo la Kalyway 10.5.2, sull'hd esterno ho l'installazione fatta seguendo la tua guida, l'aggiornerò ogni volta che esce una nuova versione, giusto per capire se davvero non ha problemi per gli aggiornamenti.

Per ora farò così, poi vedremo.

M'n'M

P.S. A me non si freezano gli scacchi, mi appare proprio la classica schermata con le scritte in tutte le lingue....insomma, il kernel panic.

#37
Joeandmat

Joeandmat

    InsanelyMacaholic

  • Retired
  • 3,356 posts
  • Gender:Male
  • Location:Turin (Politecnico)
dicevo come si chiama la versione di leopard che hai downloadato.. cmq è strano.. però se si blocca pure nella kalyway...
ma allora su quella vera di leopard si blocca il sistema senza affacciarti il kernel panic?? prova ad avviare con -v sulla kalyway e poi apri gli scacchi.. così magari al kp si può leggere qualche riga..

PS: allora la kalyway non è che sia migliore di quella originale.. :(

ciao!

edit: mike buone nuove! :D da ma chess funziona perfettamente! praticamente si bloccava perchè non avevo nessuna periferica audioe quando il pc "annunciava" la sua mossa si bloccava chess..
prova nell'installazione vera a mettere l'audio (in /S/L/Extensions/) e vedi se ti si blocca più l'applicazione..

ciao!!

#38
misteri

misteri

    InsanelyMac Protégé

  • Donators
  • 70 posts
Complimenti per l'ottima guida, sono riuscito ad istallare perfettamente e senza nessun intoppo leo server, senza nessun problema e tutto riconosciuto perfettamente.
E devo dire che va veramente alla grande.
Grazie... :D

#39
Joeandmat

Joeandmat

    InsanelyMacaholic

  • Retired
  • 3,356 posts
  • Gender:Male
  • Location:Turin (Politecnico)
grazie! :)

#40
LaMax

LaMax

    InsanelyMac Protégé

  • Members
  • Pip
  • 45 posts
ho seguito la tua guida, ma non l'ho seguita molto bene (ebbene si sono un testa di....)

adesso durante il restart il sistema si blocca quando trova la scheda di rete...
siccome non ho messo il kext giusto mi tocca reinstallare tutto o posso fare in modo diverso?
ho provato a bootare con -v ma mi attiva solo il verbose mode (come è logico del resto)

come posso bypassare il chamaleon?
Grazie mille

Ciao



ah si avevo un'altra domanda:
come posso fare per far caricare automaticamente il sistema operativo, dopo il boot di darwin? adesso gli devo dare l'invio per selezionarlo, siccome ho installato solo leopard, è una cosa poco utile quella di chiedere quale voglio avviare!

ancora grazie!
Ciao





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy