Jump to content

New modified BOOT-132 allows you to boot retail DVDs


ArXBoX
 Share

215 posts in this topic

Recommended Posts

ma gli hard disk ide pata vanno bene? io stavo provando con uno pata ma durante l'istallazione nn lo rileva...

 

Si. Non lo rileva forse perchè devi prima formattarlo da utility disco? Ho provato su un altro mio pc e ho installato leopard su un hd ide da 10 gb, ti lascio immaginare quanto sia vecchio :)

Tutto questo con la kalyway 10.5.2. Con questo sitema di boot non ho ancora provato.

Link to comment
Share on other sites

si ma con kaly nn ci sono problemi... e con boot-132 nn lo rileva....
Devi mettere i kext per usare tutti i chipsets della tua scheda madre, non è come la kalyway che ti da già tutto pronto, qui devi sapere bene che hardware usi e che kext ti servono, cmq per tutti quelli a cui la kalyway funzionava usate questa iso http://www.mediafire.com/?1ne1zbl4znv.Intanto per cominciare :)
per le vostre prove state utilizzando versioni dual layer di leopard ?grazie
SI, proprio quel DVD dual layer!
Link to comment
Share on other sites

ma ogni volta che si avvia il pc bisogna sempre prima mettere il cd boot?

io ad esempio ho una piastra gigabyte con chipset ich9. Devo anche preoccuparmi di caricare questo kext nel cd di avviamento ?
e una signora scheda madre,c'e lo anch'io vai tranquillo :)
Link to comment
Share on other sites

@tony23:

 

grazie per la tua risposta. Se ho ben capito.....trovero' il kext del chipset ICH9 sul disco retail di leopard, giusto ?

 

Per quanto riguarda la tua domanda in merito "all'inserimento del cd di boot ogni volta che il sistema si avvia"...........credo di aver capito che e' possibile mettere il boot sull penna usb e quindi il cd non e' piu' necessario. Spero di non aver capito male.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

@tony23:

 

grazie per la tua risposta. Se ho ben capito.....trovero' il kext del chipset ICH9 sul disco retail di leopard, giusto ?

 

Per quanto riguarda la tua domanda in merito "all'inserimento del cd di boot ogni volta che il sistema si avvia"...........credo di aver capito che e' possibile mettere il boot sull penna usb e quindi il cd non e' piu' necessario. Spero di non aver capito male.

 

Saluti

 

 

esatto io o ich9r i kext li trovi su questo forum nella sezione in inglese non ricordo dove di preciso,ma e una mobo compatibile al 100%,riguardo al boot grazie per la risposta.ciauz

Link to comment
Share on other sites

prova e funziona.

 

Ricordatevi che questo metodo funziona sole se avete una configurazione simile a quella usata nel mac.

In pratica bisogna avere:

 

Mobo con chipset intel (chipset con pci-express no 865, 9xx o pxx)

Processore 775 da celeron 420 in su (pentium core duo core2duo ecc ecc)

ram 1gb almeno.

 

Questi sono i requisiti base per poter far funzionare un kernel vanilla.

 

Il boot123 non fa altro che caricare una immagine contenente i kext che servono per far partire il proprio sistema

 

Giusto per capirci diciamo questo.

il boot123 è un disco di boot basato su linux che carica un file immagine con i kext per far avviare un disco retail di leopard/tiger.

 

il il boot123 è strutturato in questo modo:

dentro ci sono i file normalissimi per un boot comprensivo di un file config.

Un file INITRD.IMG contenente i kext che servono per far partire leopard.

 

Ognuno di noi dovrà inserire in INITRD.IMG i kext necessari in base al proprio sitema, in questo modo l'installazione di leopard risulterà assolutamente perfetta senza nessuna modifica.

 

I kext minimi necessari per far partire il DVD di leopard retail sono:

 

SMBIOSenebler.kext

intelCPUPMDisabler

dsmos.kext

 

se non avete mouse e tastiera USB (io li lascerei comunque)

aCPIPS2Nub.kext

ApplePS2controller.kext

 

a questi bisogna aggiungere i kext per i driver Nvidia Nvcush o la scheda video che avete, l'audio il controller nel caso abbiate una mobo intel che il leopard non riconosca, ACPI kext per acpi ecc ecc)

 

ad esempio: io uso leopard su una mobo chipset 945 ed aggiungo appleintelIntegratedFramebuffer.kext per abilitare le risoluzioni della GMA950.

 

A mio parere leopard installato "Flat" con questo metodo è esattamente identico al leopard installato con la kalyway.

 

Alcuni potrebbero discordare e questo succede solo se installando con kalyway si utilizzano kernel differenti a vanilla o si carica di driver il sistema non necessari.

 

Una volta installato il tutto per poter fare il boot si necessita sempre del disco di boot, ma è possibile spostare il tutto su una chiavetta usb.

Da ciavetta è molto più veloce specialmente se si hanno pochi kext da caricare.

 

In realtà questo metodo sembra essere quasi identico al efi-x. Sono convinto che a breve sarà sviluppata dalla comunità una interfaccia di boot e roba simile. per ora però funziona veramente bene e posso affermare che non c'è quasi motivo di usare una distro diversa dal disco retail a meno che non si usi un pc con hw non compatibile al vanilla.

 

PPS

Da notare che molti hanno non il disco di leopard retail ma il disco di ripristino (portatili mac). Chiaramente il disco di ripristino non funziona con questo metodo.

 

COME MODIFICARE IL FILE INITRD.IMG

io uso un pc con windows per modificare questo file con due semplici programmi

 

1 ultraiso o quasiasi programma che legge o modifica iso tipo isomagic

2 Transmac che è capace di leggere i dischi mac (INITRD.IMG è con partizione HFS+)

 

mi scarico dal thread ufficiale il disco generic.iso

 

lo apro con ultraiso ed estraggo initRD.IMG

apro transmac e seleziono opendiskimage dandogli il percorso del file INITRD.IMG

una volta aperto si possono eliminare o modificare i file.

ATTENZIONE i kext devono avere i giusti permessi.

 

Un consiglio nel caso non sappiate settare i permessi.

nel thread ufficiale trovate alcuni volenterosi che hanno messo delle iso molto generose con praticamente ogni kext esistente utile.

scaricatela ed eliminate i kext che non vi servono.

 

spero di essere stato utile a molti

ciao

Link to comment
Share on other sites

.......la tua spiegazione e' molto chiara e non vorrei essere arterosclerotico. Io utilizzo Leo4All V3 e devo aggiungere soltanto il kext per l'audio e per la scheda video 8800GT. Dopo cio' il sistema e' perfettamente funzionante.

 

Durante l'installazione seleziono il chipset ICH9R, altrimenti al reboot mi da' "waiting for root device."

 

La mia domanda e': come faccio a sapere se il CD di boot contiene gia' il kext per l'ICH9 ? Se non lo contiene, quale e' il nome esatto del kext che devo aggiungere all'immagine ISO ? Non e' che per caso tale kext e' contenuto nel disco retail di leopard ?

 

Grazie e scusatemi se faccio la stessa domanda, ma vorrei una risposta precisa.

Link to comment
Share on other sites

prova e funziona.

 

Ricordatevi che questo metodo funziona sole se avete una configurazione simile a quella usata nel mac.

In pratica bisogna avere:

 

Mobo con chipset intel (chipset con pci-express no 865, 9xx o pxx)

Processore 775 da celeron 420 in su (pentium core duo core2duo ecc ecc)

ram 1gb almeno.

 

Questi sono i requisiti base per poter far funzionare un kernel vanilla.

 

Il boot123 non fa altro che caricare una immagine contenente i kext che servono per far partire il proprio sistema

 

Giusto per capirci diciamo questo.

il boot123 è un disco di boot basato su linux che carica un file immagine con i kext per far avviare un disco retail di leopard/tiger.

 

il il boot123 è strutturato in questo modo:

dentro ci sono i file normalissimi per un boot comprensivo di un file config.

Un file INITRD.IMG contenente i kext che servono per far partire leopard.

 

Ognuno di noi dovrà inserire in INITRD.IMG i kext necessari in base al proprio sitema, in questo modo l'installazione di leopard risulterà assolutamente perfetta senza nessuna modifica.

 

I kext minimi necessari per far partire il DVD di leopard retail sono:

 

SMBIOSenebler.kext

intelCPUPMDisabler

dsmos.kext

 

se non avete mouse e tastiera USB (io li lascerei comunque)

aCPIPS2Nub.kext

ApplePS2controller.kext

 

a questi bisogna aggiungere i kext per i driver Nvidia Nvcush o la scheda video che avete, l'audio il controller nel caso abbiate una mobo intel che il leopard non riconosca, ACPI kext per acpi ecc ecc)

 

ad esempio: io uso leopard su una mobo chipset 945 ed aggiungo appleintelIntegratedFramebuffer.kext per abilitare le risoluzioni della GMA950.

 

A mio parere leopard installato "Flat" con questo metodo è esattamente identico al leopard installato con la kalyway.

 

Alcuni potrebbero discordare e questo succede solo se installando con kalyway si utilizzano kernel differenti a vanilla o si carica di driver il sistema non necessari.

 

Una volta installato il tutto per poter fare il boot si necessita sempre del disco di boot, ma è possibile spostare il tutto su una chiavetta usb.

Da ciavetta è molto più veloce specialmente se si hanno pochi kext da caricare.

 

In realtà questo metodo sembra essere quasi identico al efi-x. Sono convinto che a breve sarà sviluppata dalla comunità una interfaccia di boot e roba simile. per ora però funziona veramente bene e posso affermare che non c'è quasi motivo di usare una distro diversa dal disco retail a meno che non si usi un pc con hw non compatibile al vanilla.

 

PPS

Da notare che molti hanno non il disco di leopard retail ma il disco di ripristino (portatili mac). Chiaramente il disco di ripristino non funziona con questo metodo.

 

COME MODIFICARE IL FILE INITRD.IMG

io uso un pc con windows per modificare questo file con due semplici programmi

 

1 ultraiso o quasiasi programma che legge o modifica iso tipo isomagic

2 Transmac che è capace di leggere i dischi mac (INITRD.IMG è con partizione HFS+)

 

mi scarico dal thread ufficiale il disco generic.iso

 

lo apro con ultraiso ed estraggo initRD.IMG

apro transmac e seleziono opendiskimage dandogli il percorso del file INITRD.IMG

una volta aperto si possono eliminare o modificare i file.

ATTENZIONE i kext devono avere i giusti permessi.

 

Un consiglio nel caso non sappiate settare i permessi.

nel thread ufficiale trovate alcuni volenterosi che hanno messo delle iso molto generose con praticamente ogni kext esistente utile.

scaricatela ed eliminate i kext che non vi servono.

 

spero di essere stato utile a molti

ciao

 

 

Grazie...finalmente c è qualcuno che ci aiuta.... ;)

Volevo chiederti se nella generic iso...sono presenti i kext per l integrata x3100...??

 

grazie :wacko:

Ps

Perche' non creare una iso universale con tutti i kext disponibili .....per ogni hardware????

Link to comment
Share on other sites

per overflow

 

1) la leo4all di base ha flaggato qualche kext tipo controller acpi e roba simile quindi attenzione potrebbero essere necessari, nel caso li trovi in quell'iso generico completo. L'unico modo è sempre provare. usa un cd-rw così riscrivi aggiungendo i kext e verificando.

Sicuramente hai bisogno di nvcush o natit o altri kext per la nvidia, i kext per l'audio e poi penso che l'ich9r non sia supportato nativamente da leopoard perchè non ci sono mac con ich9r quindi devi mettere anche i kext del controller (vai nella sezione driver sono sempre aggiornati).

 

per dsfs...

 

con la x3100 devi un po vedere, è il solito terno al lotto.

di base dalla 10.5.2 leopard supporta questa scheda video perchè è compresa nei nuovi chipset. Tuttavia ci sono revisioni ed aggiunte che potrebbero richiederti di fare qualche modifica nel info.plist. Prova ad installare leopard senza nessun kext video aggiuntivo. Alcuni riescono ad averla perfettamente funzionante, altri invece devono modificare il file...adesso non ricordo come si chiama...cerca nel forum comunque dovrebbe essere intelintegrated e roba simile. magari qualcuno che legge questo forum lo sa e ti risponde ciao.

 

Io comunque vi consiglio una cosa.

Prendete la kalyway selezionate il kernel vanilla con efi e basta

nienete altro se non il solito dsmos e provate a vedere cosa funziona e cosa no.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

...fino a fine mese sono in vacanza e ho con me solo il portatile....ma mi sto sfregando le mani e volevo avere qualche consiglio circà la compatibilità della mia Asus P5K-VM con il Boot123...grazie a chi vorrà rispondermi...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non capisco ma a me non va...

Faccio partire il CD , mi dà l'errore di linux, allora cambio il CD con il DVD con leo "originale" (DVD 4,7GB) premo invio ma nulla, non va avanti e non tenta neppure di leggere da DVD.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Link to comment
Share on other sites

Conviene aspettare per chi non ha tanta domestichezza, se volete "smanettare" fatelo pure per carità, è in arrivo una sorporesa marcata Kalyway.

 

DElla serie basta cd swap, si potrà usare sempre una chiavetta usb, attenzione per tutti che gli updates diretti da mamma apple funzionano si ma dopo tante volte si è costretti ad installare dinuovo i driver video.

 

Attenzione con i drivers USB /PS2 specie per chi usa un portatile se usate la retail 10.5 rischiate anche se usate i kext

 

ACPIPS2Nub.kext

ApplePS2controller.kext

 

di non aver la tastiera funzionante, quindi armatevi di tastiera di emergenza USB, fate l'upgrade al 10.5.4 e dovrebbe sistemarsi tutto... alcuni kext sopracitati sono per le vesioni successive alla 10.5! per cui non funzionano con il dvd retail 10.5!

Link to comment
Share on other sites

Conviene aspettare per chi non ha tanta domestichezza, se volete "smanettare" fatelo pure per carità, è in arrivo una sorporesa marcata Kalyway.

 

DElla serie basta cd swap, si potrà usare sempre una chiavetta usb, attenzione per tutti che gli updates diretti da mamma apple funzionano si ma dopo tante volte si è costretti ad installare dinuovo i driver video.

 

Attenzione con i drivers USB /PS2 specie per chi usa un portatile se usate la retail 10.5 rischiate anche se usate i kext

 

ACPIPS2Nub.kext

ApplePS2controller.kext

 

di non aver la tastiera funzionante, quindi armatevi di tastiera di emergenza USB, fate l'upgrade al 10.5.4 e dovrebbe sistemarsi tutto... alcuni kext sopracitati sono per le vesioni successive alla 10.5! per cui non funzionano con il dvd retail 10.5!

 

 

che tipo di sorpresa?

Link to comment
Share on other sites

Krowten forse il prob potrebbe essere il dvd di leopard, ho visto che hai un DVD da 4.7gb quindi suppongo che hai dovuto "flatterizzare" una versione retail di mac osx ...perchè l'immagine è circa 7gb.

 

Magar rifacendo l'immagine non hai messo il boot?

Altra cosa .....il disco di restore di osx è circa 4.7gb e viene venduto abbinato ad alcuni portatile mac adesso non ricordo se il macbook o anche il macbook pro.

Quello naturalmente non funziona.

 

Altra cosa...lascia perdere il cd/dvd linux scaricati direttamente quello da mettere in chiavetta usb...trovi il link nel post originale di boot123 in news and update o roba simile adesso non ricordo.

Lo ha postato un utente....se sei un po pratico te lo puoi fare anche tu.

 

 

A mio avviso non c'è nessun rischio nell'usare ora questa procedura....anzi meglio testarla il più possibile.

Molti hanno fatto le immagini intecc ecc .img con i kext per l'abilitazione a tastiera e mouse ps2 con kext presi da tiger che non vanno benissimo con leopard specialmente con la versione 10.5.4.

 

Sempre nel forum News and update o roba simile c'è un post di un gentile utente che ha compilato questi driver compatibili anche per 10.5.4. Scaricate questi se siete in dubbio.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

si gimox ho "flatterizzare" la versione DL, forse ho incasinato il boot del dvd come dici tu, anche se l'ho usato su un macbook ed ha funzionato al secondo tentativo...

Comunque ho provato la versione da penna usb, mi da l'errore "Boot error" poi premo invio e parte da HD forse per il problema del DVD, A parte il mio eventuale problema col DVD di leo, è corretto che dia quell'errore?

Link to comment
Share on other sites

che tipo di sorpresa?

 

 

Un bootloader 132 modificato che funziona su USB e permette di far installazione da dvd partendo dalla penna usb, ma qualcuno ha avuto dei problemi...

 

ASpettiamo la fix.

Link to comment
Share on other sites

Conviene aspettare per chi non ha tanta domestichezza, se volete "smanettare" fatelo pure per carità, è in arrivo una sorporesa marcata Kalyway.

 

DElla serie basta cd swap, si potrà usare sempre una chiavetta usb, attenzione per tutti che gli updates diretti da mamma apple funzionano si ma dopo tante volte si è costretti ad installare dinuovo i driver video.

 

Attenzione con i drivers USB /PS2 specie per chi usa un portatile se usate la retail 10.5 rischiate anche se usate i kext

 

ACPIPS2Nub.kext

ApplePS2controller.kext

 

di non aver la tastiera funzionante, quindi armatevi di tastiera di emergenza USB, fate l'upgrade al 10.5.4 e dovrebbe sistemarsi tutto... alcuni kext sopracitati sono per le vesioni successive alla 10.5! per cui non funzionano con il dvd retail 10.5!

Puoi postare un link riguardo questa novità di kalyway? Grazie

Link to comment
Share on other sites

krowten secondo me ci possono essere due prob

1 generic.iso che non va bene

2 dvd che non va bene

prova a scaricarti un altro file immagine del boot123 o rifatti un img magari, scaricati il file di qualcuno che sai che funziona

 

non deve dare errori.

 

 

MACITA se sai qualcosa condividi come si fa nei forum, io non ho sentito nulla riguardo a novità della kaly?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...