Jump to content

Ragazzi: FANTASTICO


Iceman
 Share

963 posts in this topic

Recommended Posts

Io parlo di questo.

Ma già era chiaro guardando le caratteristiche dei due processori messi a confronto.

Nello specifico, quello via lo trovi nel HP2133 o nel Cloudbook di Everex, mentre l'Atom, ad esempio, lo trovi nell'MSI Wind di cui si fa un gran parlare per ora (esce in italia tra un paio di settimane)

 

image009.png

 

image008.png

 

Ti faccio notare che quando dice 2 CPU intende l'hyperthreading attivato (quindi la capacità di un programma di splittarsi su più thread)

Queste le statistiche.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi questa scheda madre: AsRock Conroe1333-D667 con chipset Intel 945GC,

funziona con leopard??

 

 

Ne avevo presa una con relativa cpu e ram, ma ora che ho visto questa quasi quasi non la monto, la VENDO e faccio un sistemino "mini". ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma se già ce l'hai mobo e cpu, tieniti quelle... Ho già detto che cmq un CoreDuo viaggia meglio. La Intel che ho preso ha senso comprarla se non hai già qualcosa e vuoi spendere due lire.

Se poi ne fai una questione di dimensioni, allora OK (anche perchè prevedo di comprare un adattatore x HD 2.5->3-5 e produrre un microcase in plexyglass).

Leopard, se lancio un qualunque kernel, vede una CPU Core Solo 1.6. Con kernel Vanilla invece vede una cpu Unknown.

Link to comment
Share on other sites

OK, ho appena aggiornato a Mac Os X 10.5.3 (con l'update di Kalyway) e tutto è andato per il verso giusto.Il sistema sembra più veloce.Questo è solo il primo avvio però non sono riuscito a far andare il kernel 9.3. Adesso faccio qualche test.Cmq, quantomeno è stato risolto il problema nel pannello di controllo che non mi faceva vedere più "tastiera e mouse" (mi dava una schermata grigia vuota).Vi aggiorno.ByeAllora, adesso invece sono riuscito a far andare il kernel 9.3.0 (quello patchato da modbin).Purtroppo però sembra avermi corrotto lo sleep. Ho verificato e ovviamente installando il kernel 9.3.0 si è portato dietro anche il System.kext in versione 9.3.0.Se scopro altre cose vi aggiorno.Ciao

Link to comment
Share on other sites

Niente, per ora ho restorato la 10.5.2 (reinstallando e ripristinando da un backup Time Machine!) visto che considero lo sleep troppo importante per farne a meno.

Se ci saranno sviluppi, vi aggiornerò certamente.

Bye

 

P.s. Ho fatto dei test e riesco a registrare dal DVB-T le partite di calcio in FullHD (1920x1080). Ovviamente framerate ridicolo... roba di un paio di frame al secondo. Però è comodo eventualmente voglia esportare in un ben più leggibile 720p

Link to comment
Share on other sites

molto interessante iceman.

 

Per quanto riguarda ATOM VS VIA C7 dico questo:

 

chiunque dica che un c7 e piattaforma eden siano più performanti di un atom..bhe mi spiace dirlo ma non ha assolutamente idea di cosa stia dicendo.

 

Se invece diciamo che i processori Via sono più contenuti di consumi allora questo è sicuramente vero.

 

In ogni casa sono veramente interessato alla cosa, oltretutto è molto economica dato che con 50-60 euro ti fai cpu+motherboard.

 

Purtroppo però io uso ancora il mio vecchio apple cinema 22" con uscita ADC con cenvertitore ADC-DVI, quindi posso usarlo solo con schede che hanno il DVI digitale (praticamente tutte quelle che hanno una uscita dvi).

 

A quanto ho visto la scheda intel con atom ha solo un vga.....qualcuno conosce un sistema simile con l'uscita DVI?

Link to comment
Share on other sites

molto interessante iceman.

 

Per quanto riguarda ATOM VS VIA C7 dico questo:

 

chiunque dica che un c7 e piattaforma eden siano più performanti di un atom..bhe mi spiace dirlo ma non ha assolutamente idea di cosa stia dicendo.

 

Se invece diciamo che i processori Via sono più contenuti di consumi allora questo è sicuramente vero.

 

In ogni casa sono veramente interessato alla cosa, oltretutto è molto economica dato che con 50-60 euro ti fai cpu+motherboard.

 

Purtroppo però io uso ancora il mio vecchio apple cinema 22" con uscita ADC con cenvertitore ADC-DVI, quindi posso usarlo solo con schede che hanno il DVI digitale (praticamente tutte quelle che hanno una uscita dvi).

 

A quanto ho visto la scheda intel con atom ha solo un vga.....qualcuno conosce un sistema simile con l'uscita DVI?

 

Comunque esistono gli adattatori VGA -> DVI

g_00032951.jpg

Link to comment
Share on other sites

Comunque esistono gli adattatori VGA -> DVI

No, adattatori "economici" VGA->DVI non ne esistono (costano una fraccata). Quello che tu hai messo, che io sappia, è un adattatore DVI->VGA che è ben diverso... quello si trova con 3€! ;)

Dalla scheda video puoi convertire con il tuo adattatore un digitale in analogico. Il problema qui è il contrario, dall'analogica devi convertire al digitale e questi convertitori costano una follia.

Poi se le cose sono cambiate negli ultimi 6 mesi, bene a sapersi!

 

poi mi spiegate chi ha mai parlato del C7....

Nella pagina passata si parlava di processori Via. Il C7 non è paragonabile. Il futuro Nano probabilmente avrà prestazioni eguali se non probabilmente maggiori in alcuni contesti (tipo l'FPU)

Link to comment
Share on other sites

No, adattatori "economici" VGA->DVI non ne esistono (costano una fraccata). Quello che tu hai messo, che io sappia, è un adattatore DVI->VGA che è ben diverso... quello si trova con 3€! ;)

Dalla scheda video puoi convertire con il tuo adattatore un digitale in analogico. Il problema qui è il contrario, dall'analogica devi convertire al digitale e questi convertitori costano una follia.

Poi se le cose sono cambiate negli ultimi 6 mesi, bene a sapersi!

 

 

Nella pagina passata si parlava di processori Via. Il C7 non è paragonabile. Il futuro Nano probabilmente avrà prestazioni eguali se non probabilmente maggiori in alcuni contesti (tipo l'FPU)

 

 

In teoria quello della foto e un convertitore Vga>Dvi , quelli che hai citato tu sono con il connettore Vga femmia mentre nella foto il connettore vga e maschio come deve essere.

Per il prezzo hai ragione , sono sempre troppo alti,

http://www.hdstep.com/GEFEN-VGA-TO-DVI-CON...OL-p-17017.html

 

Conviene andare su altro Hardware con uscita Dvi

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora

se si ha una scheda con uscita VGA è possibile convertirla con uno spinotto da 3 euro in dvi analogica.

In pratica la DVI analogica non è altro che un VGA cablato dentro una dvi.

Si è usato molto all'inizio dell'uscita della DVI, ma ora il 90% deimonitor con solo DVI in realtà accetta solo ingressi DVI con segnale digitale DVI-D.

 

Per passare da una vga ad una DVI-D bisogna avere un costoso convertitore analogico digitale che oltretutto fa perdere parte della qualità del segnale.

 

al contrario invece la maggior parte delle schede video hanno la DVI-I che incorpora sia il segnale digitale che analogico. In questo modo è possibile passare dalla DVI alla VGA con uno spinotto da 3euro.

 

comunque se qualcuno interessato al mondo delle mini atx ecco un bel link

http://www.mini-itx.com/store/

 

ciao

 

una domanda ancora.

con la mobo x atom di intel e la kalyway, hai installato i driver tu oppure il sistema ha riconosciuto la scheda video senza usare quelli Craccati?

Link to comment
Share on other sites

pippoletto, ma infatti quello che hai messo tu nel link era quello che conoscevo. Quello invece postato nella foto non l'avevo mai visto ma dubito che la mia Tv con HDMI e cavo DVI->HDMI accetti eventualmente quel "riduttore".

 

Gimox, io ho installato kalyway 10.5.2 selezionando GMA950 e Azalia (selezionando kernel default 9.2.2 in quanto il System.kext della Kalyway 10.5.2 è versione 9.2.2 e di default Kalyway selezione il 9.2. Per questo gira una "patch" di Kalyway 10.5.2 che ti riporta il System.kext alla 9.2. A me, visto che funziona perfettamente il 9.2.2, stà bene il System.kext alla 9.2.2).

Si è installato come in un qualsiasi altro Mac "nativo". Al riavvio tutto funzionava. Non ho fatto null'altro. Tutti i kernel presenti partono. Anche il 9.3 patchato della 10.5.3. Come ho già potuto dire, io sono cmq rimasto alla 10.5.2 in quanto mi funziona lo sleep (con tutti i kernel), mentre con la 10.5.3, probabilmente la System.kext (anch'essa in versione 9.3.0, non permette lo sleep... oppure sarà qualche altra kext... purtroppo non so esattamente come funziona lo sleep sotto Mac... nel senso che non so su quale kext va ad agire)

 

P.s. Oggi mi è arrivato questo:

 

1bc181itnp.jpg

 

Che collegherò presto al mio hd 2.5 da 160gb 8mb. Così il sistema sarà supersnello, avaro di energia e silenzioso. E presto vi farò vedere anche il case che stò autocostruendo...

Link to comment
Share on other sites

ICEMAN

 

mi sto vendendo un vecchio pc

con ASUS P4p800-e deluxe e p4 ht ss3

 

 

 

per prendermi l'atomino.

non necessito di potenza bruta ma di un semplice office/internet/mi vedo un DVD/ uso GUITAR PRO /

insomma roba da carico cpu basso,

la cosa importante per me è

avere spazi ridotti,

non avere una centrale nucleare da 1kwat per con rumori e ronzii

ma sopreatutto avere un leopard perfettamente funzionante con un minimo di accellerazione video hw per non avere problemi con i prog che usano quartz e core.

 

userò un hd s-ata da 120gb ed un masterizzatore LG ed un alimentatore da 300w ed un banco da 2gb di ddr

 

dammi qualche consiglio sull'alimentatore, non vorrei spendere molto, io penso che per alimentare usb e un hd con masterizzatore, visti i consumi di un atom mi possa bastare anche un alimentatore da 120, fammi sapere cosa ne pensi

Link to comment
Share on other sites

purtroppo no morphy perchè le dimensioni del mini sono 16,5 x 5 cm di altezza mentre questa mobo di ice è 17 cm. e cmq credo che almeno 7 - 8 cm tra alimentatore e hd servano di altezza.

considerate che io con una mobo micro atx 24,5 x 24,5 ho realizzato un case in alluminio largo 25x25 ed alto 9 cm.

con hd da 3,5 ed alimenatrore microatx senza unità ottica ovviamente.

ma sta tutto molto stretto.

 

il risultato è ottimo però....certo che se entrasse nel case del mini sarebbe fantastico.

 

 

ice facci vedere che case stai facendo..posta qualke foto.

 

 

ma che voi sappiate esste una mobo flex atx 17x17 che supporti socket 775?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'alimentatore da 120w ce la dovrebbe fare senza problemi. Io, tolto il DVD+R, alimento tutto con il morex passivo da 60watt...

Per l'USB, ho 3 hub 4 porte ver. 2.0, in cascata, con alimentatore collegati a 10 hd esterni (roba di 2.5terabyte). Li aggancio tutti su una sola porta usb :plane:

 

morfy, io ho quel case esterno (uguale identico... uno dei 10 esterni che ho! ;)) e la scheda madre non ci entra nemmeno a cannonate. Ok che è piccola, ma non è così microscopica.

Il MacMini è più piccolo di una mobo mini-itx (e te lo dice uno che ha avuto 2 macmini, intel e ppc). Strutturalmente il MacMini è inarrivabile... forse solo le mobo pico-itx si possono avvicinare come dimensioni complessive.

Link to comment
Share on other sites

come pensi di realizzare il case ice??

 

io come detto con una micro atx sono arrivato a 25x25x10cm

 

forse con questa si può fare 18x18x7 cm che nn è x niente male

 

bisogna lavorarci su..qualke idea??

Guarda, ho già costruito un case per mini-itx in plexyglass in passato (scrivi "IceCube case" su google... quello stava in 19x18x8 con LCD e disco 3.5) ma stavolta punterò sul non ridurre esageratamente.

Ho deciso che lo farò nuovamente in plexyglass, ma da 0.5cm e avrà gli angoli arrotondati. Probabilmente opterò per un 20x20x6cm... e devo decidere se mettere o no un lettore slim (ne ho due...)

Comincio il progetto la prossima settimana. Sicuramente lo metterò qui pian piano che lo costruisco.

Bye

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...