Jump to content

[ITA] Installazione Mac Os X 10.4.4


LeCornutier
 Share

69 posts in this topic

Recommended Posts

leunam: incrociamo ^^

sax: vediam. Per la lingua italiana di default devi aprire le Preferenze di Sistema dal dock, andare su "International" e spostare la lingua italiana in alto. Slogga e rientra et voilà: sistema in italiano ;) Sempre da International (che in italiano sarà Internazionale) puoi settare alcune opzioni come la nazione, il formato data, la valuta etc.

Per quanto riguarda la scheda ATI prova a guardare qualche hack: dovrebbero aver risolto il problema.

Per le USB l'unico modo attualmente funzionante di fixarle è il seguente:

1) Procurati IOUSBFamily.kext da un'installazione di 10.4.3

2) Avvia terminale

3) sudo -s

4) cp /directorydovehaimessolakext/IOUSBFamily.kext /System/Library/Extensions

5) chown -R root:wheel /System/Library/Extensions

6) chmod -R 755 /System/Library/Extensions

7) esci da terminale

8) esegui utility disco e ripara i permessi

9) riavvia e prega.

Se non hai saltato niente e io non ho dimenticato di dirti nulla, ora avrai le USB funzionanti :D L'unico problema sta nella reperibilità della kext di 10.4.3... Al limite, se non la trovi, posso uppare la mia da qualche parte e passarti il link in pvt.

Good Luck,

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta...Per la lingua italiana in quel modo avevo già provato ma in safe mode andava proprio a cavolo suo. Comunque adesso ho risolto. Per l' ATI è da 3 giorni che cerco come un disperato. Mentre per L'usb ieri avevo provato come hai detto tu ma non avevo fixato i permessi. Ho appena scoperto che è solo il mouse a non funzionare sull'USB mentre l'hd usb funziona perfettamente...in quel caso quale kext devo cambiare? (USBmouse.Kext?) Grazie mille per le delucidazione. Se sai qualcosa sulle schede ATI puoi mandarmi un PM? Io non ho trovato nulla.

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver caricato il kext questo è l'errore:

 

USBF: 20.153 AppleUSBOHCI[0x190100]:: Found a transiction whih hasn't moved in 5 seconds on bus 35, timing out!

USBF 20.164 [0x19c1c00] The IOUSBFamily is having trouble enumerating a USB device that has been plugged in. It will keep retryng (Port 1 of HUB @ location : 0x23000000)

Waitinf for remote debugger connection

Kdp_pool: no debugger device

Link to comment
Share on other sites

Uhm... è lo stesso errore che dava a me la kext del 10.4.5... :happymac:

Per il mouse ho un brutto presentimento: temo sia un problema di driver dell'ATI... Se hai un mouse PS2 prova a connetterlo e vedi che succede: se funziona bene è un problema di mouse, altrimenti temo sia un problema di ATI.

Vedo di trovare qualche informazione in più,

Sherry Haibara

 

EDIT: ho trovato che (forse) il problema può essere risolto con un'utility chiamata Mousepose, ma non l'ho testata.

Link to comment
Share on other sites

Si è sicuramente un problema ATi anche perchè se non elimino tutti i file kext con prefisso ati a me parte solo in safe mode, mentre così va liscio come l'olio. Ho scopeto che le schede audio AC97 con id 701039 non vanno nemmeno a mazzate. Anche perchè dopo aver fatto la configurazione non parte il log-in. Io non capisco com'è che mi riconosce la scheda ethernet integrata ma non me la faselezionare dalle impostazioni network è una SiS 900. Se hai notizie in più su mousepose vediamo che si può fare...

 

Edit: Ho appena installato Mouseposè l'ho pure attivato all'avio ma non è cambiato nulla. C'è qualche particolare istruzione da fare?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

Io sono in possesso della "Mac OS X 10.4.4/5 osx86 Patched Bootable DVD".

Per ora ho solo provato a farla partire senza installare.

L'unica cosa è che a me per arrivare alla prima finestra dove si deve scegliere la lingua ha impiegato circa 10 minuti..è normale che ci metta cosi tanto?

Poi non andava ne tastiera ne touchpad (uso un portatile...)

Oggi in realtà ho fatto una copia (quella che uso)con Isobuster da un altro dvd...dite che forse il problema sta qua?oppure la copia è perfetta?Io ho controllato le grandezze e sono uguali...non ci sono problemi.

Ciao e a presto...

Leunam

Link to comment
Share on other sites

Si è normale a me ci mette pure di più di dieci minuti e la verione patchata maxxus a me non fa funzionare il touchpad mentre quella Myz si.Tutte e due sono 10.4.4/5 dipende dal dvd ecc...Infatti ti consiglio di prendere l'immagine base patchartela da solo. Devi fare un po di prove all'inizio sono lunghe e angoscianti attese.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sax,

Grazie per le info...

Allora ci sto mettendo mano...per la mancanza del mouse ho risolto mettendone uno usb..(ma poi se voglio usare il touchpad lo posso poi sistemare una volta installato tutto?)

Il problema sta nella tastiera,Il mio portatile ha quella che si stacca e funziona via infrarossi.Il problema è che anche con la tastiera attaccata non funziona!!!!Help me!!!

Altra cosa:io ho una partizione non formatta...la posso formattare dall'instllazione di osx?..oppure la devo formattare prima?

Interessante la patch manuale...come funziona?

Grazie ancora per la pazienza..attendo vostre info...io ora ci riguardo.

Ciao

leunam

Link to comment
Share on other sites

Per la tastiera non penso tu possa fare molto...La Apple non ne produce di quel tipo che io sappia e quindi non troverai kext per quel controller (Poi non si sa mai, prova a cercare sul wiki il tuo modello del notebook). Per la partizione devi formattarla o da windows o da linux se non hai nulla con una live tipo knoppix fai tutto in dieci minuti. Beh le patch le scarichi e con un app ppf o matic schiacci un pulsante e la schiaffa sul dvd. Comunque per queste cose ti consiglio di farti amico il wiki. Quà putroppo non ci caga quasi nessuno e molti italiani purtroppo si fanno i propri mazzi sul forum in inglese. Se hai problemi tecnici per quello che posso ti aiuterò volentieri ma prima fai sempre una ricerca altrimenti ci metterai due anni a fari andare il mac os x. Saluti :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sax,

Grazie.

Ieri sera ho provato con l'installazione.Allora dopo il primo casino con i dischi ho spianato l'hd.

Ho provato l'installazione di os x su un disco firewire che è stato vistosenza problemi.

Ho qualche dubbio sull'installazione.Mi è durata 4 ore!!!!dico 4!andava lenta, nonostante il sistema e l'interfaccia andava una scheggia (spostamento delle finestre per esempio...).

Alla fine mi ha riportato un errore sulla memoria (c'è da dire che il disco che stavo utilizzando funziona ma ha qualche settore bad...).

Ora riprovo l'installazione sul hd del notebook...spero che riesca a completarla senza tastiera funzionante xò...

Provo a darci un'occhiata.

Ciao e grazie.

leunam

Link to comment
Share on other sites

Male che vada avvialo sempre in verbose mode con -v oppure con -x così puoi vedere gli errori e postarli per capure che problemi hai. Per le 4 ore non fa nulla l'importante è installarlo a me ce ne mette 1.Buona fortuna.

 

 

Sherry se hai novità cortesemente postale, noi due siamo rimasti qualche post dietro.

Link to comment
Share on other sites

Sax

Si ieri ho attivato il verbose mode...

Stasera ci rimetto mano all'installazione...vediamo.

P.S.=Importante:Per quello che ti ricordi posso secondo te continuare l'installazione con la tastiera che non va?Ho pensato di fare dei copia incolla tipo quando mi chiede il nome utente o altri testi..lo so è macchinoso ma se almeno parte poi dal sistema posso vedere per la tastiera...

Ciao

Leunam

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, sono nuovo, mi presento, mi chiamo Max. Vi pongo questa strana situazione: ho seguito il vostro forum e ho scaricato la iso "Mac_OS_X_10.4.4_5_osx86_Patched_Bootable_DVD" e dopo averla masterizzata ho provato a installarla. Ha perfettamente funzionato fino all'inizio dell'installer, però vista l'ora ho spento il pc e sono andato a dormire. Ho riprovato ieri e oggi, ma al momento del caricamento (quando appare lo schermo bianco con la mela) mi appare il messaggio di spegnimento, come se non fosse patchato. Qualcuno sa cosa sta succedendo? E' normale? Mi dimenticavo: il mio è un portatile con processore SS3, e ha 2 partizioni, win xp e mac os x86, con quella per mac os x settata come partizione attiva. ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti...

Scusate ma forse per formattare la partizione ho avuto sempre la soluzione sotto mano:che formato devo usare?va bene anche ext3 (usando quindi linux o pmagic...)oppure per forza in hfs?

Ciao.

Leunam

Link to comment
Share on other sites

devi farla o con il diskpart di windows xp o con linux niente partition magic. Leggiti la guida d'installazione sul wiki altrimenti quà ci cazziano e non ci cagano più.

Link to comment
Share on other sites

La creazione della partizione deve essere fatta come ha detto SaxMachine, tenendo presente di usare come tipo di partizione l'ID "af". Non preoccuparti se ti dicono che non è conosciuto :graduated:

Per la formattazione, invece, la si fa dall'installazione di OSX.

L'eccessivo tempo impiegato credo dipenda dal fatto che tu stavi installando su un disco FireWire, che è un'interfaccia decisamente più lenta di ATA e SATA :angry:

Sul mio impiega 30 minuti, ma il tempo di setup è soggettivo.

Per la tastiera... Ma quando è attaccata, tramite cosa funziona? :)

In ogni caso dovrebbe essere un problema momentaneo, visto che OSX una volta installato vede gli infrarossi (non tutti, ma alcuni sì). Da setup Mac OS non è in grado di vedere periferiche troppo complesse.

Al limite, potresti provare con l'uso momentaneo di una tastiera USB o PS/2.

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

Sherry notiziona brutta ho proovato ad installare Il mac Os sul fisso perchè non mi rassegno al collegamento e al mouse. Ecco la mia configurazione:

 

Scheda Madre: Asus P4S8X (che su questo forum ha una sola persona)

Scheda Video : Nvidia GForce 4 Mx440 da 64 (Esistono dei driver e molti dicono che vada bene)

Procio: Intel pentium 4 2,4Ghz

Ram 512 Mb

Scheda di rete: Una RTL8139 e una SIS 900 che non funzionerà quasi sicuramente.

2 Hd

 

Ho provato a bottare nessun problema sino a quando si blocca a dire Still waiting root device e non cv'è modo di farlo andare ho provato a fare una partizione attiva sia sul primo hd sia sul secondo ho provato anche il comando rd=disk0s1 ma nada. Secondo te cosa potrebbe essere?

 

Ps: Com'è finito con quell'errore del mouse USB? (questo per il portatile naturalmente)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi...

Ho appena installato os x...fantastico.

Ho formattato la partizione usando ubuntu livecd e poi l'ho inizializzata nell'install di os x.

Il tempo di installazione è stato veloce...30 minuti circa.Tutto ok.

Il boot è veloce e l'uso del sistema operativo è stra veloce.

Mi ha riconosciuto l'audio AC97.La grafica funziona molto bene.snella.Mi viene riconosciuta come Nvidia generic e nessun Kext caricato.La dahboard è un pò lentina ma utilizzabile.

Il modem non è stato riconosciuto...provo a vedere..consigli?

Le porte usb funzionano (ho provato per ora solo con una key).

Il masterizzatore viene riconosciuto ma devo vedere se masterizza.

Il boot senza che facessi nulla mi vede automaticamente i due sistemi (xp e os x) senza problemi!

Ho diversi dubbi:

1-Inserita la wireless belkin usb viene vista ma nada nelle connessioni di rete.

2-Il boot viene avviato in verbose (non vedo la mela ed cursorino girare...)

3-La tastiera del portatile (si stacca e funzia tramite irda)non viene vista...ne staccata ne attacata(cioè in sede)

4-Il touchpad neanche per idea...

Provo a dare un'occhiata al wiki...

A presto.

Leunam

Link to comment
Share on other sites

;)

 

Ciao a tutti, ho scaricato diverse release dai torrent ma non tutte funzionano finalmente ne ho trovata una che funziona....

comunque c'è qualcuno che sa come fissare il problema del limite di risoluzione a 1024x768 per le schede ATI Radeon (la mia una 9800XT)?

Riporto i dati da Apple system profiler:

 

Monitor:

 

Tipo: Controller compatibile con VGA

Bus: PCI

VRAM (totale): 128 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x4e48

ID revisione: 0x0000

Risoluzione: 1024 x 768

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Supportato

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Supportato

 

grazie.

Link to comment
Share on other sites

Non ci crederete ma non era una questione di batteria, o altri trabocchetti malefici! E' solo che mac os x è un maledetto bast....! Comunque vorrei darvi un consiglio spassionato, per chiunque abbia problemi di gestione delle partizioni in caso di dual boot: i vari partition magic, diskpart, o fdisk, lasciateli perdere. Vi posso indirizzare su "acronis director suite 10". Questo programma ha gli enormi vantaggi che ha un'interfaccia grafica, gestisce le partizioni attive, e funziona meglio di partition magic. Io la butto lì...

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha risolto un problema di "kernel panic" nella prima fase di boot dell' osX. Aiutatemi x favore perchè mi sto iniziando a demoralizzare!

 

:angry:

avevo lo stesso problema: delle schermate nere con sfilze di errori che non finivano più.... ho risolto il problema scaricando un altra release della 10.4.4 e installando ad hoc togliendo tutto quello che non serviva (vedi driver stampanti e doc multilingua). :construction:

 

Consiglio a tutti di verificare la vostra CPU con "CPU-z" un freeware favoloso e verificare il supporto del set di istruzioni SSE2 da parte della vostra CPU primadi cimentarvi su installazioni "pericolose". :dev:

 

Ricordo in oltre a tutti che MacOS X non funziona su partizioni o dischi inferiori ai 6 GB e che se avete un disco libero lo potete formattare direttamente dall'installer del MacOS appena appare il menù del Finder "Utility Disk" che vi permette di inizializzare un disco o partizionarlo. :graduated:

Link to comment
Share on other sites

Grazie Daniel, che immagine hai trovato tu? Io come già detto ho trovato la "Mac_OS_X_10.4.4_5_osx86_Patched_Bootable_DVD", e a quanto sembra, l'installazione è andata a buon fine, anche se non nascondo che mi ha fatto patire perchè mi ha dato lo stesso problema di kernel panic anche in fase di caricamento pre-installazione svariate volte. Quello che non riesco a capire, e non solo con questa iso, è che a volte parte, tante volte no, come se non caricasse tutto correttamente. Che iso (funzionante) mi consigli di cercare?

Link to comment
Share on other sites

Quella che parte alcune volte a me lo ha sempre fatto io cerco solo di dargli un invio quando carica e bootta perfettamente io ti consiglio quella patchata da Myz

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...