Jump to content

[ITA] Installazione Mac Os X 10.4.4


LeCornutier
 Share

69 posts in this topic

Recommended Posts

Un saluto a tutti gli italiani che partecipano al forum!

 

Ho installato osx 10.4.4 tramite un'immagine (fatta con norton ghost) bell'e pronta presa da piratebay. Il sistema va molto bene, scrivo con Safari proprio ora. Questa soluzione però mi ha costretto a dedicare una partizione da 22GB solo a osx...! Devo spostare osx su una partizione più piccola (7GB)

 

Mi sono venute in mente due soluzioni:

1) Restingo la partizione attuale (solo circa 3GB su 22 sono occupati) e la sposto su quella da 7GB;

2) Installo osx da capo. Tanto per farlo mi serviva comunque una versione di osx già funzionante.

 

Mi sono diretto verso la seconda soluzione perché tra l'altro - o sbaglio? - una installazione "pulita" si adatta al mio sistema meglio di una partizione di un altro tipo con un altro sistema.

 

Ho seguito la guida di Maxxuss a proposito, ma arrivato al punto dove faccio partire "OSInstall.mpkg", dopo aver accettato la licenza, l'installer dice: "Per l'installazione di questo software sono necessari 15,5GB di spazio. Non puoi installare Mac OS X su questo volume. Mac OS X non può avviarsi da questo volume."

 

Non so quale sia il problema: nella guida Maxxuss dice che sono necessari minimo 3GB, meglio 6GB. I miei 7GB dovrebbero essere perciò più che sufficienti...

AIUTO!!

Link to comment
Share on other sites

ciao, ricambio il saluto, dunque direi la seconda che hai detto... ovvero devi fare di nuovo l'installazione e scegliere (ad hoc) quindi togliere lo spunto a tutte le opzioni, incluse le lingue tanto l'italiano resta di default.

Forse ti conviene lasciare il driver per la tua marca di stampante, sempre se la usi con osx86...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ricambio anche io il saluto.

Un'installazione pulita penso che sia sempre meglio. Inoltre la potrai personalizzare a tuo piacimento.

Non capisco però perchè tu voglia "limitare" osx a soli 7 Gb, dato che nel momento in cui vorrai installare un po' di applicazioni non avrai più spazio (solo iLife si ciuccia almeno 6.5 Gb).

Ti consiglio comunque di "procurarti" legalmente (ehmmm!!!) la versione completa già "preparata" della 10.4.4, o se riesci la 10.4.5 (io ci sto provando senza successo da diversi giorni).

La convivenza con altri s.o. (vedi xp) è abbastanza semplice.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie tante per avere risposto.

 

L'idea di non limitare osx a soli 7GB è giusta... però il mio hd è di soli 40GB e voglio tenere almeno anche Ubuntu nel computer. Al momento ho un trial boot OSX, Ubuntu e XP (grub all'avvio).

ILife? non credo mi interesserà installarlo...sono uno studente di architettura e aspetto con impazienza che esca vectorworks universal binary. Così posso cancellare windows... al momento come saprete non c'è uno straccio di versione di autocad per mac :angry:

 

Ho scaricato il dvd di installazione di OSX x86, quello non patchato in dotazione dei mac intel, e poi la patch (quella che pesa circa 36MB). Ci ha messo una vita ad applicare la patch. Masterizzo la nuova immagine dvd patchata. (Mi sentivo felice) :graduated: Quando finalmente vado a fare il boot da dvd, mi spunta:

 

System config file '/com.apple.Boot.plist' not found :poster_oops:

 

Sarà andato male qualcosa nell'applicazione della patch? Boh... messaggi di errore nel terminale non ne sono spuntati, e l'immagine ottenuta è proprio della dimensione corretta, 4,38GB...

Ho visto che su piratebay è spuntata un'immagine già patchata, proverò quella ma sono un po' scettico.

 

Come avete fatto voi?

Saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ah, dimenticavo una cosa. In risposta a quello che dice oscarito.

Quando compare la schermata che mi dice che non posso installare osx perché necessito di almeno 15,5GB, non mi viene data la possibilità di personalizzare l'installazione, da nessuna parte nella finestra mi compaiono segni di spunta da rimuovere...

Link to comment
Share on other sites

Su Pb circola una versione già "sistemata" che nel mio caso ho installato senza nessun problema, se non quello dell'audio mancante.

La routine d'installazione ti permette di personalizzare e scegliere le applicazioni e gli accessori. In questo modo, installando il minimo indispensabile (vedi linguaggi, drivers ecc), potrai limitare lo spazio occupato. Non credo che questo sia possibile utilizzando l'immagine di una precedente installazione.

Link to comment
Share on other sites

su Pb ho provato le due versioni da 4.38gb e non mi funzionano, quella di 3.41gb non la conosco, ma sembra delle stesse dimensioni di quella 10.44 che circola su Demonoid, l'unica funzionante tra le 4 che ho provato... prova quest'ultima...

Link to comment
Share on other sites

Un saluto a tutti.

Sono passato dalla vers. 10.4.3 direttamente alla 10.4.5. prendendo da P.B. l'immagine già pronta.

Sto provando su 2 pc, uno con SSE2 e l'altro con SSE3 e devo dire che funziona tutto molto bene, a parte il problema della scheda video ATI del quadratino del mouse.

Ho anche installato gli aggiornamenti 01-2006, ovviamente usando la patch, e per adesso è tutto ok.

Link to comment
Share on other sites

Vittoria! tramite Vmware sono riuscito a installare mac os x con il dvd di installazione!

Sono contento però... rispetto a quando usavo l'immagine della partizione di un altro tizio, ora ho perso la connessione internet!

la scheda ethernet è rilevata, ma la connessione no... suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, io non riesco a dare "voce" al pc-mac.

Seguendo le istruzioni del wiki non trova il file AppleAC97AudioIntelICH.kext/Contents, inoltre siccome mi chiede di andare in native mode, come si fà?

 

Come versione ho installato la iso 10.4.4 pachata .5.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao chriscamp,

non prendermi per rompicoglioni :blink:) ma la tua domanda è off-topic... così il forum è disordinato; se vuoi che la gente legga la tua domanda apri un nuovo thread, con il giusto titolo... qui rischi di non essere letto, perché chi apre questo thread vuole leggere sull'installazione di mac os

perdonami se sono stato pedante

 

p.s. la tua domanda interessa anche me, nemmeno io riesco a far funzionare la scheda audio!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi,

ho appena preso un portatile nuovo con Intel Core Duo (un sony vaio) per lavoro.

 

Vorrei provare ad installare osx per test (ho già un imac modello ppc), ma vorrei provare per avere due s.o. sul pc, volevo sapere se è un'operazione "pericolosa" nel senso se c'è il rischio di perdere i dati winxp e/o è facile sbagliare e ritrovarmi con il pc "spianato"?

Io ho preparato una partizione di 20 giga per questo esperimento.

 

Quale versione consigliate? C'è qualche anima pia che potrebbe/vorrebbe passare una versione funzionante?

Sono solo in inglese le versioni?

 

Grazie e scusate

ciao

Link to comment
Share on other sites

Un saluto a tutti,

inanzitutto mi scuso se posto la mia domanda qui, ma mi sembra il topic in italiano più attivo.

 

Io sto saricando osx86-fully-patched-sse2-rosetta-ati.iso da 4,30 gb trovata su bittorrent, vorrei sapere se qualcuno ha già avuto modo di provarla...funziona? Da particolari problemi?

 

Il mio pc è un AMD Athlon 64 3500+ con scheda video Asus AX600PRO (Ati core).

 

Vi ringrazio in anticipo

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti..

Un'altra cosa:esiste in giro l'immagine (iso o altro)che possa essere scaricara senza b********?

Io ho problemi internet che non sto qua a spiegarvi ma mi farebbe molto comodo poterla scaricare da una pagina internet senza questi software...

Inoltre come vi trovate?L'accelerazione Nvidia funziona?Os x gira velocemente come windows senza emulazione Rosetta?Wireless?(io ho una Belkin usb)Audio?

Grazie a tutti per le risposte!

Ciao

Leunam

Link to comment
Share on other sites

Rispondo a qualche domanda.

Io ho un sistema AMD64 3200+ con chipset via e scheda grafica NVidia GeForce 6200 TC. Ho installato 10.4.5 senza problemi con il DVD già patchato "Mac OS X 10.4.4/5 osx86 Patched Bootable DVD" da 4.38 GB, ma non ne ho provati altri.

L'accellerazione grafica NVidia non è presente, sebbene un supporto primitivo per schede diverse dalla mia sia già disponibile attraverso i driver preliminari di np_.

MacOS gira bene senza rosetta qui, con SSE3 abilitate. Il mio chipset Wireless non viene rilevato, puoi vedere se la tua USB è supportata assieme ad altro hardware all'indirizzo http://wiki.osx86project.org nella sezione Hardware Components per ciascun sistema operativo (in particolare, 10.4.4 e 10.4.5).

Per MacXP75: no, all'avvio del setup è possibile selezionare altre lingue. Attualmente sto usando 10.4.5 in lingua italiana :)

Per marcurs: temo sia attualmente impossibile usare OSX86 su un sistema dotato di sole SSE. Ti consiglierei un upgrade ad un processore più recente, come un Intel Core Duo (se tieni alla compatibilità massima) o Celeron o Pentium 4, in alternativa un AMD64 o anche a 32bit ma che supporti SSE2 e (possibilmente) SSE3.

Le schede ATI in generale funzionano con i driver Apple, è meglio controllare sulla wikipedia di OSX86.

Per LeCornutier: purtroppo non ho suggerimenti in merito, mi spiace :(

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sherry Haibara,

Grazie per le risposte...

Volevo sapere se il nome che hai scritto è giusto...nel senso se faccio copia-incolla per scaricarlo eventualmente...

Per la mia wireless Belkin non dovrei avere problemi...viene supportata!

Spero di non trovare problemi con Nvidia...ho letto qua è la di diversi driver..speriamo bene.

A breve spero nell'installazione...slurp!

Cmq hai provato applicazioni sotto Rosetta?Come si comporta?

Installando os x su un notebook recente (ben configurato)secondo voi siamo alle prestazioni di un macbook pro?

Volevo sapere se la versione che mi hai citato è solo disponibile con Torrent oppure iso da pagina web.

Aspetto info.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Uhm... Rosetta gira bene... Attualmente faccio girare sia applicativi "leggeri" come MSN Messenger e Compositor, sia applicativi decisamente più pesanti come Microsoft Office X e The Gimp PPC. Direi che si comporta meravigliosamente! :) (sicuramente meglio del mio iBook G3 300mhz :P)

Ben configurato... direi che ci si potrebbe avvicinare, ovviamente dipende dall'hardware. Direi che con un processore intorno ai 2 ghz, un buon quantitativo di RAM e una scheda grafica ATI supportata ci si avvicina parecchio alle prestazioni di un MacBook Pro che, comunque, rimane avvantaggiato in quanto trae vantaggio dalle funzioni "speciali" dei Core Duo e dalla sua particolare configurazione hardware.

La versione che ti ho citato è disponibile (che io sappia) unicamente via torrent, il nome è esattamente quello anche se puoi cercare tranquillamente "10.4.4/5"... un ottimo posto è la Baia dei Pirati, file da 4,38 GB :whistle:

Per NVidia... che scheda grafica hai?

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

Hey ciao Sherry,

Bene pensavo che era inutilizzabile Rosetta...ma da quanto scrivi il sistema rimane utilizzabile...ottimo direi.

Vorrei sapere qualche info in piu' su quella versione bootable che mi hai scritto.Io la sto facendo scaricare a terzi e speriamo di averla a breve...mannaggia che palle aspettare!

L'installazione quindi procederebbe come winzoz?Partizione vuota non formattata per os x?

Ho la possibilità di installare su un disco firewire esterno...(sai la prima volta vorrei fare delle prove...)

Per dualboot (os x e xp)devo installare un prg di boot oppure windows riconosce l'altro sistema operativo?

Se ho sulla macchina solo os x il sistema fa il boot in automatico?

La scheda nvidia che ho è quella del mio portatile (una GeForce 440 Go, che tra l'altro leggevo essere supportata...guardando su Macvidia)l'audio invece è "Controller Audio Intel 82801BA/BAM AC'97" (hai info per il supporto?)

Dal System update di Tiger posso scaricare di volta in volta gli aggiornamenti o ci sono problemi?

Scusa la miriade di domande ma non ho ancora messo mano a nulla e sono strainteressato all'argomento!!!

Link to comment
Share on other sites

L'installazione procede più o meno come Windows ma tutta in modalità grafica. La partizione vuota deve essere formattata in HFS+ da Disk Utility (guarda nei menù in alto sopra l'installer, dovrebbe essere al terzo posto in 'Other Utilities' o simili...

Mac OS X dovrebbe riconoscere i dischi esterni FireWire.

Per dual boot... Windows non lo riconosce nativamente. Ci sono tre modi per tenere un dual boot OSX/Win:

1) Modificare l'ordine di avvio tutte le volte che è necessario, ma è un procedimento parecchio fastidioso

2) Installare un boot-loader separato: ti consiglierei Grub, disponibile anche per Windows come WinGrub

3) Scaricare il file 'chain0' da Windows e seguire le istruzioni che trovi in rete (ti ri-cito la wiki di osx86project a proposito) per modificare il bootloader di Windows in modo che veda anche Mac OS X.

Se sulla macchina hai installato unicamente OSX, il boot avviene in automatico attraverso il bootloader di Darwin.

Per l'audio non ti so dire esattamente, ma so per certo che gli audio AC'97 sono supportati (come i chipset ALC850 e simili); essendo il tuo un Intel dovrebbe essere pienamente supportato.

Dal System Update di Tiger puoi scaricare gli aggiornamenti, ma ti consiglierei di scaricare quelli di Sicurezza dal sito Apple: così puoi installare il package separatamente. Occhio però: tutti i Security Updates necessitano di essere patchati o rischi di mettere fuori uso l'OS. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito di maxxuss :thumbsdown_anim:

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

Scusate il disturbo ma visto che nessuno risponde ai miei di post scrivo quì.

Ho tre problemi per evitare che l'installazione andasse a quel paese ho tolto l'installazione dell'X11 e di tutti i linguaggi che poi ho provveduto a reinstallare.

Adesso però dopo aver messo tutti i font e le lingue non c'è modo di farlo andare in italiano e non capisco il perchè...sapete qual'è il file di configurazione al boot?

La scheda video da un po di problemi con la grafia se selezione nella arrangemente mirro displays si sistema ma ogni qualvolta muovo il mouse lascia una scia infinita di puntatori sul desktop se invece spunto il mirro mode si sballa quasi sempre la grafica e diventa quasi impossibile lavorare.

La mia scheda è un ATI Mobility Radeon M10 - 9600 da 64 Mb e con l'installazione non nativa andava benissimo.

L'ultimo porblema sono le usb se collego una qualsiasi periferica non funziona.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sherry,

Grazie per le preziose risposte...

Domani dovrei iniziare a mettere mano all'installazione...vediamo che ne esce.Incrociamo le dita!!!

Sax, per ora putroppo non saprei che dirti...mi spiace.

Ma se ho qualche info ti faccio sapere.

Ciao.

Leunam

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...