Jump to content

Shutdown FIX su HP e ACER | CAUSA Audio ALC268 | NUOVO KEXT SENZA FIX!

• Please log in to reply
83 replies to this topic

Paolo84

Paolo84

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Nada... non va. Mi dice sempre che non riesce a trovare il file.

Last login: Thu May 22 07:51:53 on console
 pauls-hp-pavilion-dv6500-notebook-pc:~ paul$ sudo ls /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/
 Password:
 ._Contents	Contents
 pauls-hp-pavilion-dv6500-notebook-pc:~ paul$

In allegato l'immagine dei permessi dell'Audio FIX

Riprover sta sera. Grazie ancora !

Attached Files

shamrock73

shamrock73

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 28 posts
Ciao a tutti, l'installer taruga migliore e' quello postato da Darkonme,
installer 2.
Consiglio vivamente di usare quello e non il numero 1
La differenza di qualita' audio non c'e', almeno non capisco cosa possa cambiare,
ma con il numero 2 il tempo medio che il pc ci mette a spegnersi e' sensibilmente
minore quindi significa che ci sono meno conflitti hardware.

Se a prima vista sembra non andare e' perche' dopo che lo installate
di default viene abilitato l'uscita cuffia.andate su systemsettings e aprite 'sound' e cliccare
su uscita linea (anziche' headphones)

Per Darkonme: Ho notato che hai fatto un autoinstallante, bene grazie
Un ulteriore suggerimento che ho applicato con successo:

Anziche' muovere completamente la cartella AppleHDA.kext, prova
a muovere solo il suo contenuto ('contents')

cioe': mv AppleHDA/Contents AppleHDA.taruga/Contents [e viceversa, devi creare la dir AppleHDA.taruga vuota prima] mkdir AppleHDA.taruga

In questo modo quando passi da rete eletrica a batteria non ti appare piu' quel messaggio prima di riavviare (updating boot cache o qualcosa del genere)

Inoltre se spegni da batteria prova a riattivare la scheda (basta che premi volume up una volta) e vedi se ti funziona. A me si spegne quasi sempre cosi' anche da batteria (dico quasi perche' non ancora al 100% sich!)

Fammi sapere. Ciao!

Paolo84

Paolo84

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Ciao Shamrok73,
grazie per le info sull'Installer 2. Avevo gi provato ad installarlo ed effettivamente l'audio non si sentiva. Sta sera riprovo e attivo l'uscita audio corretta.

Lo script di spegnimento spero di riuscire ad installarlo anche sul mio notebook con questo nuovo comando che hai consigliato a Darkonme.

darkonme

darkonme

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 16 posts

Nada... non va. Mi dice sempre che non riesce a trovare il file.

Last login: Thu May 22 07:51:53 on console
  pauls-hp-pavilion-dv6500-notebook-pc:~ paul$ sudo ls /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/
  Password:
  ._Contents	Contents
  pauls-hp-pavilion-dv6500-notebook-pc:~ paul$

In allegato l'immagine dei permessi dell'Audio FIX

Riprover sta sera. Grazie ancora !

Prova il nuovo allegato, Versione 3 Attached File  Install_HDA_Fix_v3.zip   208.78KB   2638 downloads, dovrebbe andare. Il problema penso fosse dato dal fatto che tu hai una cartella (._Contents) che non dovrebbe esserci... boh ^_^
Comunque ora dovrebbe andare :D

Per Darkonme: Ho notato che hai fatto un autoinstallante, bene grazie

di niente!! :D Grazie a te per il tuo aiuto :D , e difatti ....

Un ulteriore suggerimento che ho applicato con successo:

Anziche' muovere completamente la cartella AppleHDA.kext, prova
a muovere solo il suo contenuto ('contents')

cioe': mv AppleHDA/Contents AppleHDA.taruga/Contents [e viceversa, devi creare la dir AppleHDA.taruga vuota prima] mkdir AppleHDA.taruga

In questo modo quando passi da rete eletrica a batteria non ti appare piu' quel messaggio prima di riavviare (updating boot cache o qualcosa del genere)

Inoltre se spegni da batteria prova a riattivare la scheda (basta che premi volume up una volta) e vedi se ti funziona. A me si spegne quasi sempre cosi' anche da batteria (dico quasi perche' non ancora al 100% sich!)

Fammi sapere. Ciao!

... anche questo applicato con successo...Grazie ---> Attached File  Install_HDA_Fix_v3.zip   208.78KB   2638 downloads

Ciao.

netbix

netbix

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 113 posts
Confermo anch'io, funziona bene, a me andavano anche i precedenti.
Ho installato taruga installer 2 ed vero funziona, bastava andare in utility, impostazioni midi audio e settare l'uscita giusta.
Non noto miglioramenti audio, diciamo che il fastidio che ho e che quando fermi una musica e poi la fai ripartire (questo anche con i video) l'audio gracchia per un secondo e poi si mette apposto.
Booooh !
Cmq meglio di niente.
Grazie a tutti

Paolo84

Paolo84

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Ragazzi grazie per lo script siete davvero dei grandi ! Finalmente sono riuscito ad installarlo e il nb si spegne correttamente.
Unico problema: dopo che l'ho spento ho provato a riaccenderlo ma mac os si bloccato sulla mela che carica per circa 2/3 minuti :D dopo di che ho dovuto spegnerlo manualmente perch dovevo andare al lavoro. A qualcuno capitata la stessa cosa ? Magari stato un caso.. almeno lo spero ! :D

darkonme

darkonme

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 16 posts

Ragazzi grazie per lo script siete davvero dei grandi ! Finalmente sono riuscito ad installarlo e il nb si spegne correttamente.
Unico problema: dopo che l'ho spento ho provato a riaccenderlo ma mac os si bloccato sulla mela che carica per circa 2/3 minuti ;) dopo di che ho dovuto spegnerlo manualmente perch dovevo andare al lavoro. A qualcuno capitata la stessa cosa ? Magari stato un caso.. almeno lo spero ! :ihw_wow:

A me non successo... strano...

Prova ad avviare inserendo -v -f come opzioni al boot, cos vedi cosa succede e rigeneri la kext cahe...

Comunque il fatto che il kext dia problemi normale, dato che stato adattato quello della ALC885... lo ho scoperto editando i file di configurazione... bisognerebbe adattarli con il dump da linux della ALC268...

Paolo84

Paolo84

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Buonasera, ho avviato mac con il comando -v e mi ha dato un sfilza di CRASH da riparare... o almeno da quello che ho capito io. Di seguito le immagini

Attached File  foto1.jpg   293.19KB   26 downloads Attached File  foto2.jpg   272.74KB   19 downloads

Grazie per gli aiuti !

shamrock73

shamrock73

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 28 posts
certo che te sei propio sfortunato ehh?? :( prova a riavviare con -x e vedi cosa accade......(safe mode)

Buonasera, ho avviato mac con il comando -v e mi ha dato un sfilza di CRASH da riparare... o almeno da quello che ho capito io. Di seguito le immaginiGrazie per gli aiuti !

Una domanda, anche a voi la ventola rimane sempre accesa? e' normale?mi ricordo che con la 10.5.1 si spegneva ogni tanto, ma da dopo l'aggiornamento alla 10.5.2rimane sempre accesa....non che dia problemi sono un po' di fruscio di fondo....in Windows a volte si spegne, specialmente in modo batteria, in leo mai.......Una domanda, anche a voi la ventola rimane sempre accesa? e' normale?mi ricordo che con la 10.5.1 si spegneva ogni tanto, ma da dopo l'aggiornamento alla 10.5.2rimane sempre accesa....non che dia problemi sono un po' di fruscio di fondo....in Windows a volte si spegne, specialmente in modo batteria, in leo mai.......

shamrock73

shamrock73

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 28 posts
Ciao, volevo chiedere se anche a voi il ventilatore rimane acceso tutto il tempo?
Io ricordo che con la 10.5.1 non era cosi' rumoroso e ogni tanto si spegneva.....voi avete
risolto in qualche modo??Se avvio in windows non cos rumoroso...

darkonme

darkonme

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 16 posts

Buonasera, ho avviato mac con il comando -v e mi ha dato un sfilza di CRASH da riparare... o almeno da quello che ho capito io.
Grazie per gli aiuti !

E che ????? Sembra cerchi di riparare i permessi dei kext... prova -f all'avvio...

Vedi su Utility > Console > System.log quali errori ti da....

Ciao, volevo chiedere se anche a voi il ventilatore rimane acceso tutto il tempo?
Io ricordo che con la 10.5.1 non era cosi' rumoroso e ogni tanto si spegneva.....voi avete
risolto in qualche modo??Se avvio in windows non cos rumoroso...

Sinceramente non ci ho fatto caso... cmq anche la temperatura dell'ambiente influisce, e ora inizia a far + caldo.

Installa Temperature Monitor cos puoi tenere d'occhio la temperatura di CPU e HDD.

Io tengo nella barra in alto le temp dei 2 core della CPU

Attached File  Immagine_1.png   814.67KB   48 downloads

Paolo84

Paolo84

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Dice troppe cose il system log. Ad ogni modo ho provato ad avviarlo anche con -f ma nn cambia niente.

update. Credo sia un problema di MacFuse.

Lo script funziona perfettamente, grazie ancora !

darkonme

darkonme

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 16 posts

Dice troppe cose il system log. Ad ogni modo ho provato ad avviarlo anche con -f ma nn cambia niente.

update. Credo sia un problema di MacFuse.

Lo script funziona perfettamente, grazie ancora !

Vedi su CONSOLE

Resoconti > /Library/Logs > CrashReporter > Kext_20

Dovresti avere un dettaglio specifico del crash.

TuCi54N

TuCi54N

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 29 posts
Il problema dell'audio sul mio hp 6795el l'ho risolto installando la v1 e aggiornando il bios a f.53

Attached Files

Joeandmat

Joeandmat

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,356 posts
ma il problema non dell'audio! dello spegnimento..

TuCi54N

TuCi54N

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 29 posts

Confermo anch'io, funziona bene, a me andavano anche i precedenti.
Ho installato taruga installer 2 ed vero funziona, bastava andare in utility, impostazioni midi audio e settare l'uscita giusta.
Non noto miglioramenti audio, diciamo che il fastidio che ho e che quando fermi una musica e poi la fai ripartire (questo anche con i video) l'audio gracchia per un secondo e poi si mette apposto.
Booooh !
Cmq meglio di niente.
Grazie a tutti

riferito a lui il mio post precedente :thumbsup_anim:

homman

homman

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 34 posts
a me anche usando lo script audio fix 3 dopo aver installato taruga_installer_2 non mi si spengne.
Hp dv6560el alc268.Soluzioni?

Paolo84

Paolo84

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
@darkonme
Ciao Darkonme, ho provato a leggere il report ma non ci ho capito niente... Ho reinstallato Leopard da 0. Ci ho messo meno che a cercare la soluzione. Ora funziona tutto. Credo il problema sia stato dovuto a MacFuse e NTFS. Voi come fate a leggere le partizioni NTFS ?

@homman
Era alimentato a batteria o correte ??? Se sei passato da corrente a batteria devi prima clickare sull'icona dell'audio. Altrimenti si blocca il nb.
Prova disinstallare HDA Fix 3
Per ripristinare la configurazione originale  sufficiente dare da terminale i comandi

sudo mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.taruga/Contents /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
sudo rm -r /System/Library/Extensions/AppleHDA.taruga
sudo rm -r /Library/StartupItems/LoadHDA

Reinstalla i driver Taruga 2. Riavvia. Poi installa HDA Fix 3 e riavvia. A questo punto attiva l'iconcina dell'audio e prova a spegnerlo.

homman

homman

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 34 posts
Il portaitle sempre alimentato da corrente.
Ma solitamente il problema si ha quando si alimentati da corrente o da batteria?
Ma come dice joeandmat il problema relativo all audio quindi corrente o batteria che cambia , il tutto non nasce da appleHda.kext?
Adesso provo a fare quello che mi hai dette e ti posto il risultato.

Ciao e Grazie

darkonme

darkonme

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 16 posts

Ciao Darkonme, ho provato a leggere il report ma non ci ho capito niente... Ho reinstallato Leopard da 0. Ci ho messo meno che a cercare la soluzione. Ora funziona tutto. Credo il problema sia stato dovuto a MacFuse e NTFS. Voi come fate a leggere le partizioni NTFS ?

Il mulo cosiglia Paragon NTFS 6.0 :) (anche su TPB)

Il portaitle sempre alimentato da corrente.
Ma solitamente il problema si ha quando si alimentati da corrente o da batteria?
Ma come dice joeandmat il problema relativo all audio quindi corrente o batteria che cambia , il tutto non nasce da appleHda.kext?
Adesso provo a fare quello che mi hai dette e ti posto il risultato.

Ciao e Grazie

Il problema dello spegnimento si ha sia a batteria che a corrente. Col fix tuttavia si dovrebbe risolvere se usato a corrente, inoltre il fatto che il problema non sia dell'audio non vero. Il problema, per quanto ho potuto notare io, dato da una erronea implementazione del kext nel sistema.

Difatti se editato, si pu notare che questo kext non svuiluppato per l'alc268 ma semplicemente riadattato.

Il kext, una volta caricato, sembra rendere impossibile l'unload dello stesso... speriamo si risolva con la versione 2.00 del HDAPatch di taruga... ho gi testato alcuni moduli provvisori e la scheda audio viene perfettamente riconosciuta, proprio come su linux :P

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy