Jump to content

[Guida] DEFINITIVA DUAL BOOT XP+LEOPARD

• Please log in to reply
29 replies to this topic

omegaRK

omegaRK

InsanelyMac Protégé

• Just Joined
  • Pip
  • 2 posts
hai ragione, scusa :)

peppens1

peppens1

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 58 posts
funziona perfettamente.
ma se volessi far partire xp di default quando non si preme nessun tasto al boot loader??? invece di mac come default?
che devo scrivere con la vostra procedura?

Manuela

Manuela

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 40 posts
Ciao come posso fare a configurare il sistema di avvio di default ?
Nel senso partire in automatico con windows xp piuttosto che leopard e viceversa.
Senza dover premere F8 ?

Perch a me di default parte con leopard e invece vorrei far partire windows xp.

Grazie

Una guida chiara e semplice (ed in italiano) per chi vuole fare un perfetto dual boot con XP e Leopard, senza uso di software esterni o "Chain0" ma solo con i due cd d'installazione dei due sistemi operativi.

Pi semplice di cos non si pu!!!!
Diamo allora il via alle danze...

1- Inseriamo il CD di XP, formattiamo tutto il nostro Hard Disk e riavviamo.
2- Facciamo il boot dal CD d'installazione di Leopard (nel mio caso la Kalyway)
3- Partizioniamo il disco in due o pi parti tramite Disk Utility in questa maniera

Partizione 1 - Leopard (Mac OSX Extended)
Partizione 2 - Windows (FAT)

4-Andare avanti con l'installazione specificando la partizione dove vogliamo installare il nostro Leopard.
5-Prima d'installare selezionare la voce "custmize" in basso a destra e selezionare

"Vanilla Kernel"
"EFI_mbr" (sottomen dell'EFI)

6-Finita l'installazione il computer si riavvier, facendovi concludere l'installazione di Leopard; ci sar il video d'introduzione e tutto l'interrogatorio della Apple. Rispondete pure senza timore.
7- Terminata l'installazione riavviare e fare il Boot da CD di XP.
8- Selezionare la partizione in FAT precedentemente creata con Leopard.
9- XP vi dir che la partizione bla...bla...bla.......voi dategli l'OK e formattate la partizione selezionata in NTFS(rapida).
10- Prendete un libro qualsiasi e cominciate a leggere nel frattempo che XP si installa.
11-Completata l'installazione di XP, riavviate di nuovo il PC facendogli fare il Boot dal cd di Leopard.
12- Alla schermata del conto alla rovescia premere F8 e digitare i seguenti comandi nell'ordine citato:
-s (Invio) [spero che capiate che nNON dovete
fdisk -e /dev/rdisk0 (Invio) SCRIVERE (Invio) MA solo DIGITARLO]
flag 1 (Invio)
quit (Invio)
reboot (Invio)

Al riavvio sara il Darwin BootLoader a gestire le partizioni con i vari sistemi operativi.

Spero che sia stato utile per qualcuno, magari alle prime armi.
Vi Ringrazio Per L'Attenzione.

Cordiali Saluti
DarthFener

federicom

federicom

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 19 posts

12- Alla schermata del conto alla rovescia premere F8 e digitare i seguenti comandi nell'ordine citato:
-s (Invio) [spero che capiate che nNON dovete
fdisk -e /dev/rdisk0 (Invio) SCRIVERE (Invio) MA solo DIGITARLO]
flag 1 (Invio)
quit (Invio)
reboot (Invio)

-s
fdisk -e /dev/rdisk0
flag 1
quit
reboot

E' questo cio' che bisogna scrivere?

dolcenotte85

dolcenotte85

InsanelyMac Protégé

• Just Joined
  • Pip
  • 2 posts
ciao a tutti...io ho seguito le procedure come da guida....sto installando la 10.4. e winXpsp, rispettivamente in 50gb e 63 gb.
alla fine dell'istallazione di leo....tutto ok...peccato che le finestre welcome,scrivere lingia stato mail ecc ecc...vadano avanti all'infinito...e appena finiscono iniziano da capo...qualcuno sa darmi una risposta ? da gioved che vado avanti cos!!!2 balle!
cos'ho fatto di male?!?!?! :(

acer aspire one
120gb hd
1gb ddr2

I step (limpus)
II step winIceXpModded SP3 genuino
III stepMacOsX 10.4 leopard (no WIFI)
IV step da fare winXp+MacOsX dual boot

sim71

sim71

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 305 posts

ciao a tutti...io ho seguito le procedure come da guida....sto installando la 10.4. e winXpsp, rispettivamente in 50gb e 63 gb.
alla fine dell'istallazione di leo....tutto ok...peccato che le finestre welcome,scrivere lingia stato mail ecc ecc...vadano avanti all'infinito...e appena finiscono iniziano da capo...qualcuno sa darmi una risposta ? da gioved che vado avanti cos!!!2 balle!
cos'ho fatto di male?!?!?! :(

Prova a vedere se risolvi con questo! (clicca)
Cmq il 10.4 tiger e non leopard! ;)
ciao!

escafe

escafe

InsanelyMac Protégé

• Just Joined
  • Pip
  • 1 posts
Salve a tutti

La guida di DarthFener corretta, io l' ho gia applicata a due Installazioni su due PC con dual boot tra XP e Leopard, ma c' una precisazione da fare:

La procedura esatta per marcare la partizione contenente Leopard attiva, ma Darwin Bootloader scritto nell' MBR , di conseguenza dopo una installazione di XP (o reinstallazione) il Darwin verr sovrascritto dall' installazione di XP che metter il suo,
di conseguenza dopo la procedura di DarthFener avrete la partizione 1 attiva nella tabella delle partizioni, ma nell MBR ci sar ancora il bootloader di XP che non potr mai far partire Leopard, quindi all' avvio avrete il messaggio: "errore nel caricamento del sistema operativo"

necessario riscrivere il Darwin Bootloader nell' MBR con la seguente procedura:

Avviare installazione da DVD di Leopard
Al men Utility aprire Terminale e digitare:
fdisk -u /dev/rdisk0
verr chiesta conferma per sovrascrittura MBR, confermare con Yes
riavviare,
Il Darwin Bootloader di nuovo ripristinato nell' MBR e potr di nuovo gestire il dual Boot.

Fidatevi ci sono diventato matto parecchie notti, installando e formattando in tutti i modi
(ecco perch in teoria installando prima XP e poi Leopard, l' ultimo bootloader che viene installato dovrebbe essere darwin e quindi funzionare, ma io questo non l' ho provato perch ho risolto prima con la procedura che ho indicato)

Spero di essere stato utile a qualcuno

Noone82

Noone82

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 10 posts
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e del mondo hakintosh e vi porgo i miei saluti.

Fatti i doverosi convenevoli Vi chiedo una mano.
Ho installato Leopard su partizione del disco C usando iDeneb.
Al momento se tolgo il dvd di Leopard e imposto la boot sequence su HD ottengo come risposta "boot0: error".
Se invece imposto il boot da CD e reinserisco il dvd di Leopard parte il Darwin e avvia il Leopard.

La mia domana a questo punto :

Se dalla schermata di Darwin premo F8 e digito questo pp di comandi segnalati da Darth Fener

(-s
fdisk -e /dev/rdisk0
flag 1
quit
reboot)

ho risolto il mio problema e posso scegliere che sistema utilizzare SENZA dover inserire il dvd di Leopard o il cd di XP?!

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro tempo!

Saluti

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,591 posts
ciao Noone82 e benvenuto
dovresti leggere il regolamento (in particolare il punto 8)
altrimenti non possiamo risponderti

comunque se leo parte da cd ti basta installare il PC_Efi v9 Chemeleon

Noone82

Noone82

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 10 posts
Ciao Alex 3oo1.
Scusami ma non ho ben capito il regolamento in quella sezione!Il mio inglese un p arruginito :) !
Tornando a quesstioni tecniche, quel progrmma che mi hai consigliato mi permetterebbe di dual bootare?! Sai qualcosa riguardo la mancata lettura delle unit ottiche in relazione all'impostazione delle IDE con AHCI!?
Grazie mille per la tua genitlezza!

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   Web hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy