Jump to content

Psystar Open Computer


dsfsdfs
 Share

72 posts in this topic

Recommended Posts

io aggiungerei oltre ai vostri commenti tecnici, il fatto che ultimamente i venditori di computer ecc ecc, vendono pc con osx, o lo installano su richiesta, tutto sottobanco logicamente, cosa che è veramente triste!!

Link to comment
Share on other sites

quante seghe ragazzi, è ovvio che i mac-user ci daranno adosso in ogni modo! Per almeno 3 buone motivazioni:

 

1) Hanno speso un sacco di soldi per un prodotto, e vogliono dunque difendere la loro scelta. A nessuno piace passare per uno stupido disposto a gettar via i soldi.

 

2) Ci ritengono fondamentalmente dei "pezzenti", nel senso che, a loro detta, non potendoci permettere la ferrari, abbiamo solo pittato di rosso la nostra 500. Una discussione su questo aspetto non può portare assolutamente a nulla. tre quarti dei macuser non sono dei power user, ma gente che è entrata al mediaworld e ha comprato il mac.punto! Andre a spiegare che la mia Gigabyte è compatibilissima o che la scheda video ha talmante tanta VRAM che OSX non riesce nemmeno a vederla tutta non servirebbe assolutamente a nulla. La comunità OSX86 è formata fondamentalmente da geek mentre quella mac è un misto di professionisti della musica, della grafica, dell'editoria e di gente che ha solo voluto il mac perchè è un prodotto di grido.

 

3) Quando non riescono a contrattaccare da un punto di vista tecnico si buttano su questioni di tipo etiche/legali. Non solo è illegale scaricare OSX, è illegale pure installarlo su di un pc ed è pure poco rispettoso per gli sviluppatori.

 

Amen!

Link to comment
Share on other sites

gli ApplePC li avete visti?

 

ti vendono il computer 100% compatibile con Leopard (magari tramite il generic.iso cd), poi sta a TE installarci OSX.

voglio vedere come fanno a farli smettere.

 

http://www.applepc.tk/

E vedrete quante ne salteranno fuori. Anche se Apple dovesse vincere su Psystar, i termini della questione legale sono tali che non inciderebbero su queste iniziative, quindi Apple dovrebbe intraprendere altre azioni legali su di una licenza almeno discutibile (ed in Europa ancora di più).

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
quante seghe ragazzi, è ovvio che i mac-user ci daranno adosso in ogni modo! Per almeno 3 buone motivazioni:

 

1) Hanno speso un sacco di soldi per un prodotto, e vogliono dunque difendere la loro scelta. A nessuno piace passare per uno stupido disposto a gettar via i soldi.

 

2) Ci ritengono fondamentalmente dei "pezzenti", nel senso che, a loro detta, non potendoci permettere la ferrari, abbiamo solo pittato di rosso la nostra 500. Una discussione su questo aspetto non può portare assolutamente a nulla. tre quarti dei macuser non sono dei power user, ma gente che è entrata al mediaworld e ha comprato il mac.punto! Andre a spiegare che la mia Gigabyte è compatibilissima o che la scheda video ha talmante tanta VRAM che OSX non riesce nemmeno a vederla tutta non servirebbe assolutamente a nulla. La comunità OSX86 è formata fondamentalmente da geek mentre quella mac è un misto di professionisti della musica, della grafica, dell'editoria e di gente che ha solo voluto il mac perchè è un prodotto di grido.

 

3) Quando non riescono a contrattaccare da un punto di vista tecnico si buttano su questioni di tipo etiche/legali. Non solo è illegale scaricare OSX, è illegale pure installarlo su di un pc ed è pure poco rispettoso per gli sviluppatori.

 

Amen!

 

Io non ho nessun problema, e' vero che costa di piu' un mac ma se dura cosi lo pago volentieri, spero solo che Apple non spenda soldi per stupdaggini di questo tipo (bloccare ste buffonate, compatibile e' una cosa, mac e' un'altra) facendomelo anche pagare, senza il progetto forzi qualcosa a funzionare innaturalmente e come se a te costrigessero a vivere da gatto.

In due parole prima o poi ti salta o non ti funziona qualcosa, semplicemente perche' in una certa opeazione hai bisogno di un voltaggio che ti arriva in piu o in in meno.

Il problema legale e' uno solo, Apple paga dei diritti per proteggere il suo ingenio, perche' non dovrebbe farsi ripagare, visto che lo fanno tutti?

io non ritengo che vi siano pezzenti e non anzi, io sono umilmente grato perche' mi avete insegnato molte cose che talvolta migliorano i miei mac.

L'ignoranza e' una brutta cosa, gli utilizzatori pc ignorano l'importanza della distribuzione dell'alimentazione, quanto i mac user la superiorita' dell'hardware pc (se molte funzioni fossero abilitate sulle mobo).

Ti faccio un esempio waiting for root device sai cos'e'? se root e' la radice (osx) e tu non hai installato ancora cio', non puo' essere che il dvd.

Perche', perche' una scorretta selezione delle funzioni del bios fa si che se lasci porte abilitate, il sistema cerca di assegnar loro un voltaggio che viene sottratto all'ultimo anello della catena ovvero il dvd che poi non parte.

Sul mac non esiste questa voce, semplicemente perche' e' l'hardware a cercare il suo software e di conseguenza a farsi assegnare i parametri, quindi visto che ird, seriali e parallele non ci sono non le cerca e non deve assegnare niente, con hardware pc non lo potra mai fare.

Questo era solamente l'esempio per capire quando e dove e' e sara' sempre una forzatura, non hai il progetto.

Link to comment
Share on other sites

Ho costruito per anni finali di potenza in classe A a mosfet e valvole, conosco perfettamente l'importanza dell'alimentazione (che in questo campo è altrettanto importante se non di più) e come me credo che altri lo sappiano, basta vedere "strani comportamenti del PC" e scoprire poi che le tolleranze dei voltaggi sono paurosamente elevate e che le correnti di picco sono troncate e lente ad essere erogate. Esistono comunque in commercio (a prezzi comunque elevati) alimentatori con specifiche estremamente rigorose che annullano o azzerano tale problema.

Link to comment
Share on other sites

quella dell'alimentazione al dvd non la sapevo proprio, ho imparato qualcosa! e comunque è ovvio che mac è una cosa e hackintosh un altra, ma in molti settori d'applicazioe la differenza può essere resa talmente sottile da non essere più un problema!

 

OSX86 ha il fondamentale vantaggio di permettere la modularità e l'estendibilità dell'hardware, cosa che con un iMac non potrai mai fare!

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Ho costruito per anni finali di potenza in classe A a mosfet e valvole, conosco perfettamente l'importanza dell'alimentazione (che in questo campo è altrettanto importante se non di più) e come me credo che altri lo sappiano, basta vedere "strani comportamenti del PC" e scoprire poi che le tolleranze dei voltaggi sono paurosamente elevate e che le correnti di picco sono troncate e lente ad essere erogate. Esistono comunque in commercio (a prezzi comunque elevati) alimentatori con specifiche estremamente rigorose che annullano o azzerano tale problema.

 

Si e' vero ma l'alimentatore non basta e' esterno e non ha le specifiche (che nessuno conosce) di funzionamento quando lanci tizio caio o sempronio, sul piedino 935 della cpu.

Senza cio puoi riscrivere tutte le tabelle dsdt puoi metterli gli orininali o giusti della tua scheda, ma non sono quelli su apple applica per le madri che si fa ccostruire.

E' interno il problema non esterno e' la scheda ad avere i dati e a indirizzare come dove e quando il software, altrimenti avresti sezioni Apple nei siti ufficiali di Intel, Supermicro etc.

E' tutto un sitema di amperaggio, ohm(resistenza), voltaggio, la Apple e' l'unica che da sempre ti dice che se sullo slot pci 1 puoi mettere questo se quest'altro non ha queto amperaggio o voltaggio.

Conosci costruttori di mobo che ti dicono le tolleranze di quel genere, con quelle forse in parte si risolverebbe.

Ultima cosa prova a toccare il mio imac o 1 dei miei g4 dopo 3 giorni di utilizzo e tocca il notebbook o il desktop dopo 3 ore, credo di essermi spiegato.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
quella dell'alimentazione al dvd non la sapevo proprio, ho imparato qualcosa! e comunque è ovvio che mac è una cosa e hackintosh un altra, ma in molti settori d'applicazioe la differenza può essere resa talmente sottile da non essere più un problema!

 

OSX86 ha il fondamentale vantaggio di permettere la modularità e l'estendibilità dell'hardware, cosa che con un iMac non potrai mai fare!

 

Sono d'accordo, il discorso e' su un imac cosa vorresti mettere in piu' solo un disco o un dvd, lo metti esterno e sei a posto.

L'equilibrio fa la differenza, in un mac che non esce difettoso non succedera' mai niente, o e' diffettoso di fabbrica o o non lo sara' mai, Tutto per questo motivo, la piattaforma di alimentazione intorno a cui Apple costruisce i suoi computers.

Ho visto dei pc xeon quad con retail eseguire le stesse operazioni piu lentamente di un 2duo pro con 4 gb di ram in meno esattamente come il mio amd esegue piu' lentamente tutto rispetto ai g4, dell'imac non parliamo.

La differenza e' la distribuzione dell'alimentazione.

 

 

 

 

Tocca il mio pc dopo 2 mesi che è acceso, neanche tiepido.

ha 320 di alimentatore (g4), a proposito una cosa non so, l'imac quanto ha di wattaggio, pero' giorgio noi stiamo paragonando un monitor integrato con un case a 6 ventole/one se non ad acqua minimo

Link to comment
Share on other sites

Il mio dopo 2 mesi che è acceso hh24 non è nemmeno tiepido. Comunque la Mobo di Apple la fa intel (non credere che appronti dei processi lavorativi specifici per Apple, solo utilizza compomnenti di 1 scelta e li dedica ad Apple); con ciò voglio solo dire che se scegli componentistica di qualità, il gap si restringe sempre di più, volenti o nolenti e con l'introduzione di EFI nelle future motherboard sarà impercettibile.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Il mio dopo 2 mesi che è acceso hh24 non è nemmeno tiepido. Comunque la Mobo di Apple la fa intel (non credere che appronti dei processi lavorativi specifici per Apple, solo utilizza compomnenti di 1 scelta e li dedica ad Apple); con ciò voglio solo dire che se scegli componentistica di qualità, il gap si restringe sempre di più, volenti o nolenti e con l'introduzione di EFI nelle future motherboard sarà impercettibile.

 

Finche' non sara anche nei pc l'hardware a cercare il software, siamo allo stesso punto, il punto e' li, non e' efi il bios tizio caio o semponio.

Nei pc il software cerca le risorse nei mac e' il contrario.

In un pc il software dice sono vista hai 4 gb di ram un intel duo core2 e 512 di vram nella scheda video, se il pc non risponde ti saluta altrimenti va avanti.

In un mac e' l'harware a dire aho so un Apple tu chi sei, spero che ci siamo capiti.

Questo e' tanto vero quanto cio' che mi successe col primo g4, ebbi la fantastica idea di sostituire il combo originale cdr/dvd con un masterizzatore dvd, lo sai che non partiva l'installazione, mentre col lacie esterno firewire si?

Link to comment
Share on other sites

Finche' non sara anche nei pc l'hardware a cercare il software, siamo allo stesso punto, il punto e' li, non e' efi il bios tizio caio o semponio.

Nei pc il software cerca le risorse nei mac e' il contrario.

In un pc il software dice sono vista hai 4 gb di ram un intel duo core2 e 512 di vram nella scheda video, se il pc non risponde ti saluta altrimenti va avanti.

In un mac e' l'harware a dire aho so un Apple tu chi sei, spero che ci siamo capiti.

Questo e' tanto vero quanto cio' che mi successe col primo g4, ebbi la fantastica idea di sostituire il combo originale cdr/dvd con un masterizzatore dvd, lo sai che non partiva l'installazione, mentre col lacie esterno firewire si?

 

Guarda che Apple non ha una architettura particolare, ha southbridge, northbridge etc. ma che dici, il masterizzatore dell'Apple ha semplicemente un firmware dedicato, per questo un'altro non va, alla fine masterizza, mica ti fa una corona di diamanti, ed il firmware è dedicato non per migliorarne le funzionalità, ma solo per impedire che altro hardware sia usato come hai fatto tu.

 

Diciamoci la verità, la forza vera di Apple è ssempre stato il suo SO, oltre che all'ingegnerizzazione ed estetica dei suoi prodotti (ho detto ingegnerizzazione, non architettura hardware); adesso che per scelte di vario tipo si è buttata su intel e si è riusciti a mettere il SO su hardware differente da quello deciso da mamma Apple sono in braghe di tela (si fa per dire).

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Guarda che Apple non ha una architettura particolare, ha southbridge, northbridge etc. ma che dici, il masterizzatore dell'Apple ha semplicemente un firmware dedicato, per questo un'altro non va, alla fine masterizza, mica ti fa una corona di diamanti, ed il firmware è dedicato non per migliorarne le funzionalità, ma solo per impedire che altro hardware sia usato come hai fatto tu.

 

Tutto e' legato efi, la dsdt, firmware e tutto il resto e finche' non sara' l'hardware a cercare il software il risultato sara' sempre diverso in quanto anche con north e southbridge ugauli e' l'hardware a cercare e non il contrario questo fa si che se l'apparecchio se non e' uscito difettoso dalla fabbrica non lo sara' mai perche' sin dall'inizio ha quanto gli serve, dalla tensione alle tolleranze, alle resistenze.

Ho sempre saputo che per quello che volevo fare (cd video all'inizio) 1 mac fosse migliore, ma non avevo i soldi.

A me non e' mai successo che un mac con nessun os che si spegnesse all'improvviso mentre navigavo su internet con hardware della madonna (matrox g400 - creative live platinium 1 gb di ram, nel 2001, e 500 watt di alimentatore).

saro' sfortunato non lo so......

Link to comment
Share on other sites

Tutto e' legato efi, la dsdt, firmware e tutto il resto e finche' non sara' l'hardware a cercare il software il risultato sara' sempre diverso in quanto anche con north e southbridge ugauli e' l'hardware a cercare e non il contrario questo fa si che se l'apparecchio se non e' uscito difettoso dalla fabbrica non lo sara' mai perche' sin dall'inizio ha quanto gli serve, dalla tensione alle tolleranze, alle resistenze.

Ho sempre saputo che per quello che volevo fare (cd video all'inizio) 1 mac fosse migliore, ma non avevo i soldi.

A me non e' mai successo che un mac con nessun os che si spegnesse all'improvviso mentre navigavo su internet con hardware della madonna (matrox g400 - creative live platinium 1 gb di ram, nel 2001, e 500 watt di alimentatore).

saro' sfortunato non lo so......

Cavallo, l'hardware non chiama assolutamente niente in una architettuta intel l'interazione software-hardware avviene sempre nello stesso modo. E quando ci saranno le mobo con EFI, fine assoluta della differenza. Comunque questa è la mia opinione e rispetto la tua.

 

Credo che al di là delle differenti opinioni su questo topic si sia dimostrato che è possibile discutere civilmente anche se con idee e convinzioni diverse (in altre parole democraticamente). Ti ringrazio dello scambio civile di opinioni e ti do atto di aver sempre rispettato lo spirito del forum: hai mantenuto le tue idee senza disprezzare quello che fanno gli altri.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Cavallo, l'hardware non chiama assolutamente niente in una architettuta intel l'interazione software-hardware avviene sempre nello stesso modo. E quando ci saranno le mobo con EFI, fine assoluta della differenza. Comunque questa è la mia opinione e rispetto la tua.

 

Credo che al di là delle differenti opinioni su questo topic si sia dimostrato che è possibile discutere civilmente anche se con idee e convinzioni diverse (in altre parole democraticamente). Ti ringrazio dello scambio civile di opinioni e ti do atto di aver sempre rispettato lo spirito del forum: hai mantenuto le tue idee senza disprezzare quello che fanno gli altri.

 

Ciao, Giorgio

 

Anch'io ti ringrazio ma sai che 22/23 anni fa nella mia ignoranza credevo che la Macintosh che faceva apparecchi audio meravigliosi fosse la stessa dei computer.

Grazie ancora ciao

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ti ringrazio ma sai che 22/23 anni fa nella mia ignoranza credevo che la Macintosh che faceva apparecchi audio meravigliosi fosse la stessa dei computer.

Grazie ancora ciao

 

Piccolo OT: hai nominato un grande amore della mia adolescenza: ho sempre sognato di avere un finale di potenza classe A della Macintosh, ma non ho mai avuto a quei tempi le risorse economiche.

 

Ciao anche a te.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Piccolo OT: hai nominato un grande amore della mia adolescenza: ho sempre sognato di avere un finale di potenza classe A della Macintosh, ma non ho mai avuto a quei tempi le risorse economiche.

 

Ciao anche a te.

 

Costavano una barca come i tape nakamichi dragon o i revox a bobine, o i vcr jvc da pollice altri tempi scusate leggero ot

Link to comment
Share on other sites

scusate, un'altro O.T., sul sito del Darwin leggevo che dal 3 novembre 2008, apple ha concesso la virtualizzazione del suo sistema operativo, su macchine non apple, ma soltanto se si possiede una licenza, e soprattutto senza modifiche al S.O.; senza scatenare polemiche, ma è vero, o era una notizia che vagava così nella rete?

cmq grazie giorgio e cavallo, ce ne dovrebbero essere di più di questi discorsi sul sito, è cultura, soprattutto avete tolto praticamente(almeno a me) una cifra di dubbi che avevo, e spero che vengano lette da quelli che pongono mille volte la stessa domanda sulla differenza tra hack e mac! thanks

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
scusate, un'altro O.T., sul sito del Darwin leggevo che dal 3 novembre 2008, apple ha concesso la virtualizzazione del suo sistema operativo, su macchine non apple, ma soltanto se si possiede una licenza, e soprattutto senza modifiche al S.O.; senza scatenare polemiche, ma è vero, o era una notizia che vagava così nella rete?

cmq grazie giorgio e cavallo, ce ne dovrebbero essere di più di questi discorsi sul sito, è cultura, soprattutto avete tolto praticamente(almeno a me) una cifra di dubbi che avevo, e spero che vengano lette da quelli che pongono mille volte la stessa domanda sulla differenza tra hack e mac! thanks

 

grazie, io sono convinto che tutti i giorni si scopre qualcosa di nuovo ovunque, per l'altra cosa una cosa simile era successa a settembre o prima mi pare ma era un pacco.

Sai poi tutto puo essere.

 

 

grazie, io sono convinto che tutti i giorni si scopre qualcosa di nuovo ovunque, per l'altra cosa una cosa simile era successa a settembre o prima mi pare ma era un pacco.

Sai poi tutto puo essere.

 

Ma e' una pagina nella quale c'e' un link e poi ti appare la pagina ufficiale apple e piu o meno al centro c'e' la notizia?

Link to comment
Share on other sites

grazie, io sono convinto che tutti i giorni si scopre qualcosa di nuovo ovunque, per l'altra cosa una cosa simile era successa a settembre o prima mi pare ma era un pacco.

Sai poi tutto puo essere.

Ma e' una pagina nella quale c'e' un link e poi ti appare la pagina ufficiale apple e piu o meno al centro c'e' la notizia?

 

oddio ora non sono neanche troppo convinto che era sul sito del darwin, mi metto a ricercare la notizia, ero su win quando la lessi, ora cerco

 

 

EDIT:

ops non era darwin, era il wiki hackintosh scusate l'errore, ecco il link http://it.wikipedia.org/wiki/Hackintosh

Link to comment
Share on other sites

In un editoriale di Linux&C di qualche anno fa veniva fatto notare come da quando Apple è passata ad Intel (cito testualmente) "Pensi un pò meno different". Io all'epoca ero affascinato da OSX ma non ero (e non sono) disposto a spendere tutti quei soldi. Però c'era il fascino della soluzione HW+SW completamente diversa. Ricordo ancora tanti utenti di IRC che diceva come PowerPC G5 ad una tale frequenza valesse (tanto per capirci) come un Intel al doppio di quella frequenza. E poi c'era il sistema operativo avanzato ed un design accattivante. Il pacchetto era veramente "different", leggo ora di come tanti utenti si lametino del fatto che,da quando è passata ad Intel, la apple abbia avuto enormi cali prestazionali (io non posso giudicare ovviamente). Conveniva veramente il G5 ? bha, i prezzi dei "vecchi" PPC (come i vecchi powerbook G4) sono ancora folli sul mercato dell'usato nonostante si sappia che Snow Leopard non lì supporterà.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...