pisolo2
Jan 22 2008, 12:58 AM
l'acpi nuovo su hp 6670 da kernel panic...soluzioni?
nikdiablo
Jan 22 2008, 12:12 PM
Ho un hp pavilion con la scheda video Geforce8400GS e dopo aver installato il Kalyway ho cercato di installare i driver di punk92 ma al riavvio avevo schermo nero e così ho dovuto reinstallare il Kalyway. Vorrei sapere quali file devo esattamente installare per far andare al meglio la mia GS.. Leggendo qua e là ho notato che alcuni utenti parlavano di aggiornamento del Mac, cosa che io non ho fatto dopo aver instalalto Kalyway. é forse per questo aggiornamento mancante che i driver non fungono correttamente?? Grazie in anticipo per le risposte
nikdiablo
Jan 22 2008, 04:20 PM
up!!
Joeandmat
Jan 22 2008, 07:08 PM
x pisolo2: se non va mantieni quello vecchio!
x nikdiablo: gli up vanno fatti al massimo 1 ogni dieci ore!! cmq, è problema discusso e ridiscusso!! devi installare anche gli nvinject, non solo i driver della 10.5.2! ragazzi, mi sono stufato di dire sempre le stesse cose! e cercate, no?!?!?!!??
pisolo2
Jan 22 2008, 08:35 PM
ciao,grazie per la risposta...
si difatti ho rimesso il vecchio ed e' andato tutto ok,per la comunità comunque vi dico che sia su acer 5920g,su hp 6635,6690 il risultato e' lo stesso ,l acpi va in panic.
per la scheda video io ho installato solo i 10.5.2 senza installare altro e funziona,quindi la procedura corretta e' quella di installare punk 1.9 ep poi gli nvinject 2.1? e' corretto?,scusate se lo chiedo perche' questa procedura nn l'ho trovata da nessuna parte.
grazie in anticipo
ciao
nikdiablo
Jan 22 2008, 10:09 PM
Allora ho installato il pacchetto di punk92 con nvinject e sembra funzionare perchè riesco ad avere la risoluzione a 1280x800. Solo che vedo le scritte della barra in alto e delle icone sul dekstop come sfuocate e all'avvio mi vede la scheda come una "vesa 3.0 14 mb (nvidia)" come prima che venissero installati i driver..Cosa vuol dire?
Vi posto la configurazione della scheda video
Graphics by NVIDIA:
Chipset Model: Graphics by NVIDIA
Type: Display
Bus: PCIe
PCIe Lane Width: x16
VRAM (Total): 128 MB
Vendor: NVIDIA (0x10de)
Device ID: 0x0427
Revision ID: 0x00a1
ROM Revision: NVinject 0.2.1
Displays:
Display:
Resolution: 1280 x 800
Depth: 32-bit Color
Core Image: Hardware Accelerated
Main Display: Yes
Mirror: Off
Online: Yes
Quartz Extreme: Supported
Rotation: Supported
Display Connector:
Status: No display connected
Joeandmat
Jan 22 2008, 10:23 PM
x nikdiablo: l'importante è che venga riconosciuta dopo dal leopardo...
x pisolo2: o installi gli nvinject tramite kext helper e senza riavviare metti il pacchetto 10.5.2 di punk92 (o al contrario, sempre senza riavviare), oppure installi il pacchetto di punk con gli nvinject (cioè 10.5.2 e nvinject insieme...)
il pacchetto di punk ha gli nvinject 0.2.1 quindi gli ultimi...
ciao!
nikdiablo
Jan 22 2008, 10:41 PM
Joe non mi sai dire niente per le scritte che vedo sfuocate?? Nel Mac non ci sono i caratteri per i monitor lcd come in ubuntu, o qualcosa di simile?? Grazieee
Joeandmat
Jan 22 2008, 10:43 PM
proprio non saprei...
mackard
Jan 23 2008, 12:46 AM
QUOTE (Joeandmat @ Jan 20 2008, 12:55 AM)

Aggiornamento: nuovo powermanagement che consente di modificare le impostazioni di stop del computer
Da copiare il System/Library/SystemConfiguration
Ciao, e grazie mille per tutti gli utili consigli che mi han permesso di installare Leo sul mio notebook.
Per quanto riguarda il PowerManagement, ho provato, una volta scaricato il file a copiarlo nella cartella Sys..Con.. ma non riesco comunque a visualizzare la carica residua della batteria: dove sbaglio??
Joeandmat
Jan 23 2008, 09:04 AM
l'hai messo l'acpi?? prova con quello nuovo, se non va con quello vecchio... ricordati di fare un backup di quello tuo, sempre se nessuno funziona...
nikdiablo
Jan 23 2008, 01:36 PM
Allora avrò sbagliato qlc nell'installare i driver della vga.. Joe scusa se ti rompo ma ricapitolando per installare i driver:
-nvinject 0.2.1
-Installer by punk92
e basta o c'è qualche altro passaggio da fare?? Come inserire l'id della scheda..Ho cercato in giro ma non riesco a trovare un thread chiaro che risolva i miei dubbi!! Grazieeee
Joeandmat
Jan 23 2008, 02:25 PM
non, non devi inserire alcun id... gli nvinject nemmeno ti servono perchè la versione 1.9 dell'installer di punk92 li ha dentro.. basta che li selezioni durante l'installazione...
devi selezionare
10.5.2
nvinject (o nvinjectgo) con la quantità di ram della tua scheda... quelli go sono per le versioni mobile (per portatili)... cmq a me funzionano entrambi, sia go che non..
ciao!
Leonardo
Jan 23 2008, 02:35 PM
Bene, la gestione della batteria adesso è quasi perfetta... manca soltanto l'indicazione del tempo residuo di carica... resta su "calcolando" ma già va molto bene
Joeandmat
Jan 23 2008, 02:37 PM
mi sa che quella non andrà mai... infatti hai visto su vista?? per caso ti dice il tempo residuo?? no! e su xp? nemmeno... allora non credo perchè debba andare su mac... tanto il tempo residuo, è calcolato in base a.... boh! non ci azzecca mai! ihih
ciao leo!
pisolo2
Jan 24 2008, 08:51 PM
avete notato che questi notebook con la 8400 o 8600 appena avviato il sistema operativo le prestazioni video sono inferiori che nn dopo qualke ora di funzionamento.?ho provato 2 conf diverse e noto lo stesso prob in entrambe,,, lo si puo anche notare con xbench oltre che la fluidita'dell'interfaccia grafica
pegaso85
Jan 24 2008, 09:27 PM
ciao ragazzi il vostro topic è davvero utile è proprio quello che mi serviva io ho un hp pavillion dv6660el con queste caratteristiche :
CPU Type: Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T7250, 2000 MHz (10 x 200)
System Memory : 2038 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)
Audio : Adapter Realtek ALC268 @ Intel 82801HBM ICH8M - High Definition Audio Controller
Video: Adapter Mobile Intel® 965 Express Chipset Family (128 MB)
Network Adapter : Intel® PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (192.168.1.2)
Network Adapter : Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC
questo è il mio pc ora ho installato xp e mandriva , ma quest'ultimo vorrei toglierlo per sostituirlo con il mitico leopard mi sapreste dare delle dritte su quale versione devo usare per installare leopard aspetto con anzia un vostra dritta anche per quanto riguarda i driver della mia macchina grazie
Joeandmat
Jan 24 2008, 10:11 PM
io ho messo la kalyway... i driver che ti servono li trovi tutti in prima pagina... se vai con quello, vai sul sicuro!
ps: vedo che come video hai la x3100... prova i driver messi in un altro topic chiamato x3100
ciao!!
Joeandmat
Jan 25 2008, 10:55 AM
ragazzi, buone nuove! ieri mi apprestavo ad usare front row (il famoso software come quickplay) e con mia grande gioia ho visto che i comandi del telecomando hp funzionano! Bello!
PS: attenzione! chi non ha il supporto dual monitor, non prema il tasto per switchare tra i monitor... risultato?? Blocco del pc totale e siete costretti a spegnere dal pulsante, con tutto acceso!
CIAO!
nikdiablo
Jan 25 2008, 01:26 PM
Joe ho un problema..Quando spengo il computer sembra che si spenga solo il monitor!! La ventola continua ad andare e i led dei pulsanti sono accesi e sono costretto a spegnere con il pulsante power!! Ho installato driver audio e video, AppleAPCIPlatform.kext e l'altro file da copiare in /system.. Secondo te cosa può essere??
Joeandmat
Jan 25 2008, 01:49 PM
pultroppo è un problema anche io... prima che installavi driver video ti si spegneva?? io da me non me lo ricordo, ma può essere che il problema sia dovuto a quelli... ciao!!
nikdiablo
Jan 25 2008, 01:51 PM
Si joe ade che ci penso prima si spegneva... Niente, allora ce lo teniamo così se non ci sono soluzioni...Hoping for 10.5.2!!
Joeandmat
Jan 25 2008, 02:55 PM
si, anche io spero con la 10.5.2...!!
Gargoyl
Jan 25 2008, 04:20 PM
Salve a tutti,
ho un portatile hp dv9585 ed ho un problema. leggendo questo topic ho letto come inserire i file per la gestione della batteria allora ho messo le ultime versioni dei file powermanager e acpiplatform ma quando spengo il pc rimane accesa la luce blu dell'accensione come se fosse in standby e sono costretto a spegnere tenendo premuto il tasto power anche se ho risolto il problema dello stop.
Dato che ho letto che anche joeandmat con il vecchio acpiplattform aveva problemi con lo spegnimento come si potrebbe risolver il problema?Se provo a mettere l'acpiplatform vecchio o quello che avevo io sul pc posso risolvere il problema?
Oltre questo leopard mi vede che ho sempre la batteria anche quando nn ce l'ho e sono attaccato all'alimentazione e quindi quando faccio gli aggiornamenti mi consiglia di attaccare il portatile ad una fonte di corrente come potrei fare per fargli riconoscere la batteria e corrente o non c'è modo? lo so chiedo tropo.
Joeandmat
Jan 25 2008, 04:24 PM
il fatto dello spegnimento proprio non saprei... per quanto rigurda la batteria ho notato da me che, se uso solo l'alimentazione con la batteria scollegata, vedo che mi dice "Fonte di alimentazione:batteria", invece se utilizzo l'alimentazione ma con la batteria collegata, mi dice chiaramente, che è alimentato dall'alimentatore...
hai fatto questa prova? ma con l'acpiplatform che avevi tu ti si spegneva? se si lo potresti postare che lo provo?
CIAO!
Gargoyl
Jan 25 2008, 04:42 PM
allora prima di installare powermanager si spegneva ora neanche con acpiplatform vecchio ho appena provato ma non si spegne
Joeandmat
Jan 25 2008, 04:48 PM
e con i power management vecchio? si spegne? sei sicuro che non sia un problema di driver video? perchè molti hanno notato che dopo averli installati non si spegneva più, mentre prima si...
fammi sapere...
ciao!
Gargoyl
Jan 25 2008, 04:58 PM
effettivamente da quando ho installato i driver per la scheda video ho qualche problema: leopard si avvia più lentamnete e appare per qualche secondo la schermata blu. forse perchè nel pacchetto di punk la mia scheda video non è supportata al 100% perchè l'id non lo trova e mi dice unknow nvidia
Joeandmat
Jan 25 2008, 05:32 PM
no, ma è tutto ok... questi non sono problemi... la schermata blu, è quella "di caricamento", infatti qualche istante dopo affaccia il mouse... il fatto che carica più lentamente è dovuto che deve inizializzare anche gli nvinject...
ma che versione hai usato? la kalyway?
Gargoyl
Jan 25 2008, 05:40 PM
No ho usato la toh e la cosa brutta che all'inizio mi funzionava anche la webcam ma poi quando mettevo la patch per farmi riconoscere il core duo 2 non mi funzionava più poi dopo diversi tentativi ho capito che cambiando il mach_kernel non funzionava più la webcam (prima pensavo che era qualche kext che andava a cambiare nella patch) ma poi ho installato il pc efi senza installare la patch e ho visto che la webcam non mi funziona più perchè ho installato ill vanilla kernel perchè se mettevo il mach_kernel vecchio mi andava in panic non so perchè, quindi ho anche la webcam che non mi funziona ho visto che c'è un pacchetto ma ancora lo devo provare tu su questo pacchetto mi sai dire niente funziona veramente?
Joeandmat
Jan 25 2008, 05:48 PM
di quale pacchetto parli??
PS: usa qualche segno di punteggiatura se nn ti disp...
Gargoyl
Jan 25 2008, 06:21 PM
si, scusa per la punteggiatura, a furia di scrivere su msn è diventato un opzional. per il pacchetto parlavo di macam ho letto che qualcuno ha risolto
Joeandmat
Jan 25 2008, 06:32 PM
no, per la nostra web non va... sul forum internazionale ho visto che un'altro utente con la suyin webcam ha lo stesso problema: in pratica con il kernel toh gli funziona con tutte le app, invece con il kernel vanilla o qualsiasi altro, non gli si vede... anche se ho letto che a qualcuno funziona con alcuni software, mentre con altri si vede il classico riquadro verde (o nero)...
uffi...
dinamodj
Jan 27 2008, 10:47 AM
scusate se mi intrometto nella discussione; io ho un ACER 5920G con la stessa cam, suyin, dopo varie prove posso dirvi che: Macam 0.9.1 non va, iChatUsbCam 2.2.3 non va, IOusbExpert non va, pero' con Mercury msn funziona e anche con Skype funziona. ho pc EFI 5.1 e il kernel originale apple, e quindi credo che sia solo un problema di driver che nella 10.5.2 si spera possa risolversi. se cosi' non fosse non credo che nemmeno con quei software la cam potrebbe funzionare.
Joeandmat
Jan 27 2008, 12:25 PM
si, a qualcun'altro è capitata la tua stessa cosa, poichè l'ho letto sul forum internazionale... mah, speriamo vero che con la 10.5.2 molte cose si risolvano...!
Joeandmat
Jan 27 2008, 02:49 PM
aggiornamento: rilasciata una nuova versione di driver video basati sulla release 9C23 della 10.5.2. Con i nuovi driver e nvinject, il sistema mi rileva 771 MB di memoria video, anche se ho selezionato quelli con 128 MB... Wow! finalmente ho piena grafica, perchè il sistema mi rivela anche quella condivisa!!! Ho riabilitato il quartz 2d Extreme e funziona tutto alla grande! mi è pure aumentato il punteggio di Xbench!! da 114,31 a 128,86!
Qui potete reperire i driver, mentre in fondo trovate il mio screen della sezione Grafica-monitor (la scritta nvidia 8400M Gs è stata editata da me... figo no??)
CIAO!!
nikdiablo
Jan 27 2008, 08:12 PM
Gran cosa!! Joe per installare i nuovi driver devo prima disinstallare quelli di Punk92 o posso installare tranquillamente??
EDIT: joe non riesco a scaricare i nuovi driver dal link che hai postato

EDIT2: ade funge!!
nikdiablo
Jan 27 2008, 09:29 PM
Ok!! Installati i driver vede anche a me 771 mb di memoria.. Ho notato però che Joe nel profilo di sistema ha anche la voce "QuartzGL" che io non ho.. Cosa sarebbe e come faccio ad averla?? Il mio punteggio Xbench è più basso e penso sia proprio per questo QuartzGL!!
Joeandmat
Jan 27 2008, 11:50 PM
devi abilitare il Quartz 2d extreme, che viene spiegato nel primo post... (veramente è spiegato come disabilitarlo, ma è lo stesso...)
se ti crasha però lo devi tenere disabilitato... ame prima crashava, ma adesso nn più!
ciao!!
nikdiablo
Jan 28 2008, 01:28 PM
Ok ora la grafica è a posto..Ottengo però risultati mooolto scarsi nel disk test:
Disk Test 38.79
Sequential 72.40
Uncached Write 67.27 41.30 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 75.33 42.62 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 72.15 21.12 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 75.47 37.93 MB/sec [256K blocks]
Random 26.49
Uncached Write 8.99 0.95 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 67.27 21.54 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 67.06 0.48 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 100.46 18.64 MB/sec [256K blocks]
C'è quel preoccupante Random 26.49 e seguenti... Forse perchè il mio HD è un sata da 160 gb mentre il tuo è da 250 gb..
Joeandmat
Jan 29 2008, 09:55 PM
no, da me pure abbassa la media l'hd, infatti non lo seleziono per fare x-bench... normale, essendo un portatile....
Joeandmat
Jan 30 2008, 03:30 PM
aggiornamento!! ho reinstallato la kalyway e ho fatto pure le foto...
appena posso faccio la guida per tutti gli hp!
ciao!
nikdiablo
Feb 3 2008, 10:33 AM
Joe quando puoi ci dici come hai fatto??
Joeandmat
Feb 3 2008, 12:18 PM
ok! scusami ma per ora sono sotto esami... dopo martedì sarò tutto per voi!
ciao!
PS: com.apple.boot.plist modificato per il riconoscimento della Nvidia GeForce 8400M GS senza Nvinject!
Joeandmat
Feb 5 2008, 05:11 PM
daddyxx1
Feb 13 2008, 09:32 PM
ciao joe e salve a tutti gli utenti di questo forum mi sono appena iscritto e solo oggi sono entrato in questo mondo favoloso...grazie a joe,a voi,e a molte risorse sulla rete sono riuscito ad installare leopard su un acer aspire 9424wsmi
ecco i miei passi:
installare kalyway 10.5.1 tramite dvd con kernel vanilla, nvinject e azalia
ok tutto a posto riavvio ma qui il primo problema....non mi riconosce la tastiera...cioè parte il video di presentazione ma dopo mi dice di collegare la tastiera.....panico!!! come è possibile?
collego dunque un mouse usb dato che non mi riconosce il trackball e una tastiera sempre usb.....porto al termine l'installazione ed effettuo la modifica della lingua italiana....
riavvio e faccio l'aggiornamento con la kalyway 10.5.2
riavvio e installo il kernel vanilla original sempre consigliato da kalyway
ok tutto a posto...finisco qui la giornata riprendo domani
ora scrivo qua i miei dubbi sperando di essere d'aiuto per tutti:
1)vorrei fare riconoscere la tastiera e il trackball....anche solo la tastiera please. va bene collegare un mouse usb. joe cosa faccio?
2)col dvd di installazione ho selezionato gli nvinjects ok funziona tutto...ma se volessi aggiornarli posso usare gli ultimi scott o gli ultimi nv versione 0.21 se non erro
3)ovviamente il wifi non funziona come voi 3495 abg intel
4)webcam ancora non ho idea mi informerò
5)lettore di schede anche qui non ho idea
6)lan credo monti una broadcom
i suoni si sentono quindi credo che la scelta azalia sia giusta ma se volessi aggiornare cosa devo mettere?
per adesso vorrei solo risolvere il problema della tastiera e avere internet......se non si possono usare lan e wireless...penso che comprerò la chiavetta della d-link che mi hanno detto abbia i driver osx.....tanto casa mia è cablata wifi
sono dei vostri!! ciauz
shamrock73
Feb 22 2008, 05:29 PM
PROBLEMA CON LO SPEGNIMENTO DEL PC
Ciao a tutti, Ho un PC HP 6675el, quindi simile al tuo, e ho notato che se elimino
il AppleHDA.kext lo spegnimento avviene in modo correctto (pero' non ho piu' audio)
Invece se lascio caricare il AppleHDA.kext ho l'audio ma non si spegne piu' complemtamente,
cioe' come riportato da tanti il monitor si spegne ma la ventola continua ad andare?Succede anche a voi?
Come fare per avere sia spegnimento che audio?
Io ho una iATKOS aggiornata alla 10.5.2
Joeandmat
Feb 22 2008, 09:42 PM
mai provato eliminando l'applehda, mi sa che proverò...
shamrock73
Feb 23 2008, 12:55 PM
OK, In teoria a me il shutdown funziona anche quando avvio in modalità safe, cioe digito -x al Darwin boot
Infatti ho notato che in questa modalita non viene caricato il AppleHDA appunto, quindi la causa
del shutdown incompleto è sicuramente quella ma non ho idea di cosa andare a modificare dentro la dir AppleHDA
Come ultimo appunto, invece di quelli da te allegati a me funziona meglio il driver chiamato
ALC268_Installer1.zip ( 685.11K )
che è nella prima pagina del post di Taruga. Non ha rumore bianco perchè non ha ingresso secondo microfono del tutto,
del resto il mio pc ha solo un microfono.....
ciao fammi sapere
Joeandmat
Feb 23 2008, 01:50 PM
infatti sulla guida che ho fatto per l'hp ho messo quello lì perchè e identico a quello di targua e diego senza mic esterno... di due uno!
invece, come mi ha fatto notare shamrock73, eliminando l'applehda, lo spegnimento funziona!! solo che... no audio! vediamo se si può conciliare il tutto...
ciao!
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please
click here.