Help - Search - Members - Calendar
Full Version: [Guida] RAID0 + Installazione Leopard Retail
InsanelyMac Forum > OSx86 Project > Your Language > Italiano > Guide E Trucchi Vari
Pages: 1, 2
BlackCorsair
update di agosto: E' disponibile una versione modificata di EFI-Studio che supporta l'installazione grafica su Raid0. La trovate a questo indirizzo. Grazie a BarboneNet per la ricerca e i test! In questo post trovate inoltre la sua guida all'installazione del Chameleon 2 RC2. Gli aggiornamenti sono testati fino al 10.5.8

[Guida] RAID0 + Installazione Leopard Retail
- Boot da partizione EFI + PCEFI v. 9

Questa � una guida per installare Leopard Retail su un set di dischi configurati in RAID 0.
Il metodo d'installazione ha come base di partenza il metodo Munky. Per poter effettuare il boot del Raid viene utilizzato un bootloader modificato da fxtentacle, sulla base di quello originale di turbo&munky.
Viene utilizzata una cartella /Extensions per caricare i kext patchati o plist di configurazione. Si possono usare le EFI strings e posizionare il file com.apple.Boot.plist nella partizione EFI, quindi fuori da Leopard. Chi avesse hardware selezionato per Hackintosh potrebbe ottenere avere una Retail Vanilla al 100% in un RAID0!!!
Gli aggiornamenti li fate in tutta tranquillit�.
Non ho fatto test su altre modalit� di stripe.
Il metodo munky supporta anche kernel patchati ma non ho fatto test di nessun genere con alcuno di questi kernel.

Per poter portare a termine il setup di un RAID � necessario avere gi� funzionante un disco con una installazione di leopard funzionante. Il raid andr� quindi settato su due o pi� dischi aggiuntivi.
Consiglio di configurare il disco singolo con il metodo munky o seguendo la guida di Joeandmat. Avrete cos� ben chiaro i kext di cui avete bisogno e li avrete sempre a portata di mano.
Anche una volta portata a termine l'installazione sul set raid, l'installazione su disco singolo non andrebbe cancellata. Servir� per effettuare prove o riparazioni del Raid.
Consiglio ovviamente di utilizzare un Raid0 SOLO in convivenza con un buon metodo di backup!!!

Consiglio anche di leggere prima la guida di Munky o la mia traduzione.
Alcune cose le do per scontate, perch� do per assunto che siate gi� pratici di installazioni da Retail; se ci sono dubbi postate.

Bene, si comincia.

Su Leopard-disco-singolo:
Procuratevi un DVD Retail e montate l'immagine. Vi consiglio l'ultima release 10.5.6 che sembrerebbe migliorata � NON � la stessa cosa se aggiornate da 10.5.5

Scaricate il file allegato e scompattatelo sul desktop.
Mettete dentro la stessa cartella i vostri kext e un com.apple.Boot.plist modificato secondo le vostre esigenze. Io ho copiato quello che ho in funzione sul disco singolo.

Preparate con DiskUtility il vostro RAID.
E' molto semplice: click su RAID, trascinate nella finestra sottostante i dischi che andranno utilizzati. Inizializzate.
Click to view attachment
Nell'albero dei dischi vedrete per primi i dischi slice utilizzati e sotto un ulteriore disco che altro non � che la partizione RAID appena creata.
Fate click sulla partizione RAID, Informazioni, copiate il root id dalla scheda
Click to view attachment

Aprite il com.apple.Boot.plist nella cartella RAIDMOD e inserite nei kernel flags:
boot-uuid=(incollate l'id) OPPURE, aggiungete una key
Click to view attachment

In Terminale:
CODE
cd /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ DVD/System/Installation/Packages
  open osinstall.mpkg

e installate come di consueto

poi,

CODE
diskutil list

avrete la lista dei vostri HD; annotatevi il numero dei dischi che formano il set RAID.

Siccome il 99% di voi avr� una situazione uguale alla mia, user� convenzionalmente disk0 e disk1 per indicare i dischi che formano il RAID0.
Chi avesse una situazione diversa ovviamente modifichi i comandi in accordo con la propria situazione.

Aprite il Terminale
CODE
sudo -s (vostra password)
  eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/disk0s1
  eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/disk1s1

ignorate l'errore "Could not mount disk0s1 with name after erase".

Adesso eseguiamo la procedura seguente per ciascuno dei dischi. Questo � necessario perch� i dischi in RAID tendono a cambiare l'id bios all'avvio e a cambiare diskX nella catena SATA.
CODE
cd (trascinate qui la cartella dei file del bootloader)
  -f boot0 -u -y /dev/rdisk0
  dd if=boot1h of=/dev/rdisk0s1
  mkdir /Volumes/EFI
  mount_hfs /dev/disk0s1 /Volumes/EFI
  cp efi-boot-raid.bin /Volumes/EFI/boot
  cp update.sh /Volumes/EFI/
  ./fdisk -e /dev/rdisk0
    f 1
    w
    y
    q

mkdir -p /Volumes/EFI/System/Booter
  mkdir /Volumes/EFI/Extensions
  mkdir /Volumes/EFI/.fseventsd
  touch /Volumes/EFI/.fseventsd/no_log

cd (directory dei kext)
  cp -R *.kext /Volumes/EFI/Extensions
  cp -R *.plist /Volumes/EFI
  cd /Volumes/EFI
  chmod +x update.sh
  sudo ./update.sh
  umount -f /Volumes/EFI
  rm -rf /Volumes/EFI

Adesso fatelo per il secondo disco, sostituendo 1 a 0.
Fatto?

Bene, siamo pronti: reboot!

Post-Installazione

Per aggiungere kext alla partizione EFI/Extension:

CODE
sudo -s
  mkdir /Volumes/EFI
  mount_hfs /dev/diskXs1 /Volumes/EFI
  cd (solita cartella)
  cp -R vostrokext.kext /Volumes/EFI/Extensions
  cd /Volumes/EFI
  ./update.sh
=> fatelo per ogni disco, al posto della X mettete 0, 1, 2 ecc.[/code]

per cancellarne uno:
CODE
...
  mkdir /Volumes/EFI
  mount_hfs /dev/diskXs1 /Volumes/EFI
  cd /Volumes/EFI/Extensions
  rm -rf vostrokext.kext
  cd /Volumes/EFI
  ./update.sh

=> fatelo per ogni disco, al posto della X mettete 0, 1, 2 ecc.

*** SEMPRE, SEMPRE, smontate l'EFI partition prima di riavviare ***
CODE
umount -f /Volumes/EFI

Si ringrazia in maniera plateale con una standing ovation: Munky e Fxtentacle!!!!
miko88
Esiste una guida per il raid 1?
BlackCorsair
Francamente non lo so...
però puoi provare! Segui le istruzioni della guida per il raid0, solo chiaramente quando costruisci il set raid in Leopard lo costruisci "mirrored". Ovviamente sulla mobo non devi toccare nulla: devi lasciare il sata in AHCI e NON raid.
Secondo me funziona!
Ma potrebbe funzionare anche con il bootloader normale... visto che comunque i dischi raid 1 sono "indipendenti" e i raid0 no...
Vai, prova, sei un pioniere! Io non posso, sono super stabile e ho messo tutto a puntino e iMovie e Aperture volano!...

Facci sapere!
BlackCorsair
Ma sono l'unico ad avere installato Leo in Raid0?!?!? blink.gif

Fatemi sapere se funziona anche per voi...
achille91
ti farò sapere io appena mi arrivo l'altro hdd tongue.gif ma volevo sapere una cosa..spiegami meglio questo raid0 che vantaggi ha e xkè hai scritto installate solo con un metodo di backup? servono almeno 2 hard disk giusto? grazie x eventuali risposte
Joeandmat
achille leggiti le regole del forum.. e anche un pò di wikipedia non fa male..

e soprattutto non usare le x al posto dei "per" e le k al posto dei ch! è un forum, non una communiti di sms!
achille91
si joe hai ragione scusami..però avrei voluto avere maggiori delucidazioni su quanti hard disk servono,se con due vabene lo stesso ecc... comunque leggerò da wikipedia
BlackCorsair
QUOTE (achille91 @ Apr 5 2009, 10:14 AM) *
si joe hai ragione scusami..però avrei voluto avere maggiori delucidazioni su quanti hard disk servono,se con due vabene lo stesso ecc... comunque leggerò da wikipedia

Ti serve un terzo disco perchè devi configurare i due dischi che andranno in raid 0, tramite comandi da terminale da una installazione funzionante.

Ti serve un terzo disco perchè devi, se vuoi, utilizzarlo come Time Machine. Hai un raid0, ricordalo.
Se non lo vuoi, alla fine dell'installazione sul Raid0, lo puoi sempre togliere dal tuo hackintosh.
... io non lo farei...

Ciao!!
BlackCorsair
UPDATE

Aggiornato a 10.5.7!!! Tutto ok!

Il primo riavvio è più lungo e "doppio".

Al momento l'unica pecca è un errore nel Sytem Profiler, come se non caricasse correttamente l'AppleSMBIOS. Vi aggiorno appena trovo una soluzione.
magnifico10
rolleyes.gif Ho letto..con molta attenzione la guida...ma mi son posto una domanda...poichè ho 4 dischi SSD ed la retail deve per forza funzionare in ahci...se tali dischi li metterei su un controller a parte(tipo Areca o Hypoint) e sull'ich10 fare funzionare la retail...non avrei problemi poi di boot?

Grazie
BlackCorsair
QUOTE (magnifico10 @ May 28 2009, 11:27 AM) *
rolleyes.gif Ho letto..con molta attenzione la guida...ma mi son posto una domanda...poichè ho 4 dischi SSD ed la retail deve per forza funzionare in ahci...se tali dischi li metterei su un controller a parte(tipo Areca o Hypoint) e sull'ich10 fare funzionare la retail...non avrei problemi poi di boot?

Grazie

Ohibò... io di SSD e di ICH10 non so dirti granchè, non ho di questa merce in casa.

Se l'SSD si comporta come un SATA, credo che sia possibile montare un sw raid0 con Leopard, settando opportunamente il bios in modalità AHCI.
Per il dual boot, se utilizzi un raid sw su win devi per forza usare il raid dell'ICH10R, per cui ti conviene preparare un setup bios ad hoc da richiamare all'avvio (la mia p5k lo può fare, credo anche la tua).
Se vuoi utilizzare un controller (sata o raid?) devi prima accertarti che questo sia supportato dai kext apple.
Spero, montalbanescamente, che tu non ti sia fatto persuaso e che faccia cmq qualche prova!
Facci sapere!
Ciao
magnifico10
QUOTE (BlackCorsair @ May 28 2009, 08:33 PM) *
Ohibò... io di SSD e di ICH10 non so dirti granchè, non ho di questa merce in casa.

Se l'SSD si comporta come un SATA, credo che sia possibile montare un sw raid0 con Leopard, settando opportunamente il bios in modalità AHCI.
Per il dual boot, se utilizzi un raid sw su win devi per forza usare il raid dell'ICH10R, per cui ti conviene preparare un setup bios ad hoc da richiamare all'avvio (la mia p5k lo può fare, credo anche la tua).
Se vuoi utilizzare un controller (sata o raid?) devi prima accertarti che questo sia supportato dai kext apple.
Spero, montalbanescamente, che tu non ti sia fatto persuaso e che faccia cmq qualche prova!
Facci sapere!
Ciao

Gli SSD sono dischi solidi e sono attacco sata...le loro caratteristiche son di gran lunga migliore di un disco normale da 7600 giri.Hanno un tempo di accesso ai dati di 0.1millisecondi.
Il controller che vorrei prendere per il raid è o un Hypoint..o un Areca e tutti compatibili con Mac.
Facevo questa osservazione,solo per il semplice fatto che per montare il Leopard devi stare per forza in modalità AHCI,per l'amor di Dio anche windows si può montare in AHCI,ma prendendo un controller a parte...farei il raid software su 4 dischi ,per Mac..ed un disco usarlo per Seven.
Il nocciolo della faccenda è che:
Ho una scheda madre che ha 6 attacchi sata,di cui 4 sono occupati dal raid 0 attuale,uno ha il dvd masterizzatore..ed infine uno per un disco di storage da 1 terabyte.
So che devo provarci...e ti farò sapere di sicuro.

Carmine wink.gif
BlackCorsair
Beh, hai un bell'attrezzo sotto la scrivania... se non gli fai fare scintille secondo me si offende!

Pensavo che per te la scocciatura è che devi ripetere la procedura dei comandi 4 volte... amenochè il controller HW non ti faccia partire per certo SEMPRE lo stesso disco. In questo caso puoi fare la configurazione dei kext in /EFI solo sul primo disco. Sull'ICHx so per certo che ogni tanto viene cambiato l'ordine della catena SATA...

Ciao
BlackCorsair
QUOTE (BlackCorsair @ May 20 2009, 03:26 PM) *
UPDATE

Aggiornato a 10.5.7!!! Tutto ok!

Il primo riavvio è più lungo e "doppio".

Al momento l'unica pecca è un errore nel Sytem Profiler, come se non caricasse correttamente l'AppleSMBIOS. Vi aggiorno appena trovo una soluzione.

Bene, risolto! Per chi avesse questo tipo di problema, io ho risolto così:
Cancellato Applesmbios originale da S/L/E e SPiPlatformreporter da S/L/systemprofiler!
Adesso va tutto ok!
magnifico10
QUOTE (BlackCorsair @ May 29 2009, 07:38 AM) *
Beh, hai un bell'attrezzo sotto la scrivania... se non gli fai fare scintille secondo me si offende!

Pensavo che per te la scocciatura è che devi ripetere la procedura dei comandi 4 volte... amenochè il controller HW non ti faccia partire per certo SEMPRE lo stesso disco. In questo caso puoi fare la configurazione dei kext in /EFI solo sul primo disco. Sull'ICHx so per certo che ogni tanto viene cambiato l'ordine della catena SATA...

Ciao

rolleyes.gif E' su questo che ho dubbi atroci
BlackCorsair
QUOTE (magnifico10 @ May 31 2009, 09:45 AM) *
rolleyes.gif E' su questo che ho dubbi atroci

Beh, prova solo col primo, poi semmai lo fai anche sugli altri,no?...
tieni, questo potrebbe essere d'aiuto. Io lo uso spesso e sono diventato velocissimo con cmd+c cmd+v!!!

Click to view attachment
magnifico10
QUOTE (BlackCorsair @ May 31 2009, 08:16 PM) *
Beh, prova solo col primo, poi semmai lo fai anche sugli altri,no?...
tieni, questo potrebbe essere d'aiuto. Io lo uso spesso e sono diventato velocissimo con cmd+c cmd+v!!!

Click to view attachment

grazie...spero di riuscirci
magnifico10
Ma scusa...se vorrei creare un raid 0 in fase di istallazione da utility disc...non mi fa creare un raid?
Attendo
BlackCorsair
si, certo. Leggi la guida, il problema è il boot del raid in se, non tanto il crearlo, perchè Leo supporta nativamente il raid sw. Il problema è che per configurare il bootloader correttamente avrai bisogno di usare il terminale... quindi ti serve una installazione già funzionante.
Chiaramente può anche essere da disco esterno.
topix
Scusa BlackCorsair,

differenza di prestazioni rispetto ad installare su un disco singolo non in raid??

Vale la pena comprare du HD identici per avere maggiori prestazioni o la differenza non giustifica la spesa??

Grazie.
BlackCorsair
beh, diciamo di si... specialmente se la tua è una macchina di produzione foto/video
Non va il doppio, eh! Ma tutto un po', dal boot al rendering, va + liscio.
Io ho questi valori di Xbench con setup bios a default, senza OC, Click to view attachment
Fai un confronto coi tuoi e vedi un po'.
Il discorso raid0 va poi ponderato nell'aspetto back-up dei dati.
Ciao
topix
QUOTE (BlackCorsair @ Jul 14 2009, 10:07 PM) *
beh, diciamo di si... specialmente se la tua è una macchina di produzione foto/video
Non va il doppio, eh! Ma tutto un po', dal boot al rendering, va + liscio.
Io ho questi valori di Xbench con setup bios a default, senza OC, Click to view attachment
Fai un confronto coi tuoi e vedi un po'.
Il discorso raid0 va poi ponderato nell'aspetto back-up dei dati.
Ciao

In effetti il mio hack mi serve principalmete per video HD e pensavo quindi di prendere due Hard Disk da 10000 rpm da mettere in raid più un Hard Disk da 1.5 TB per archivio.

Inoltre il raid software del Mac è paragonabile al raid hardware di Windows o ci sono differenze???

Grazie.
BarboneNet
ciao, è possibile far bootare un'installazione non retail in questo modo???

non mi va di complicarmi la vita con l'instalazione retail.....con ideneb mi trovo bene.....
topix
QUOTE (BarboneNet @ Jul 26 2009, 09:22 PM) *
ciao, è possibile far bootare un'installazione non retail in questo modo???

non mi va di complicarmi la vita con l'instalazione retail.....con ideneb mi trovo bene.....

Credo proprio di si,

non mettere nessuna extension nella cartella EFI nascosta, limitati soltano al file boot e al com.apple.Boot.plist con UUID dell'HD Raid.

Ciao.
BarboneNet
QUOTE (topix @ Jul 27 2009, 10:25 AM) *
Credo proprio di si,

non mettere nessuna extension nella cartella EFI nascosta, limitati soltano al file boot e al com.apple.Boot.plist con UUID dell'HD Raid.

Ciao.

grazie......nel pomeriggio ci provo biggrin.gif speriamo bene wacko.gif
BarboneNet
eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/disk0s1
eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/disk1s1

io invece ho dovuto mettere:

diskutil eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/disk0s1
diskutil eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/disk1s1

alla fase successiva invece non vado avanti.....
-f come comando non melo accetta!!!!

HELP

Risolto con ./fdisk biggrin.gif

Ragazzi siete dei miti...FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAA biggrin.gif
BarboneNet
ciao BlackCorsair, sai se backupando con CCC, si backuppa anche la partizione EFI di boot????

Sai ho appena installato la Retail sul Raid0, e vorrei backuparla per il futuro (non mi va di rifare la trafila del terminale).

Grazie

EDIT: comunque veramente i miei complimenti guida perfettamente realizzata e comprensibile!;) 1000+
BarboneNet
bene!Ho visto che modificando EfiStudio 1.1 si riesce a installare il bootloader tranquillamente anche sul RAID0....sarebbe da mettere nella guida!

Niente piu smanettamenti da terminale:D
BarboneNet
http://www.mediafire.com/download.php?n1iljwwmdzl

ecco EFISTUDIO 1.2 aggiornato col SoftMod Raid0 wink.gif

grandi......lo avevo richiesto tramite mail privata, e mi hanno subito accontentato hiihhih
BlackCorsair
QUOTE (BarboneNet @ Aug 2 2009, 08:03 PM) *
http://www.mediafire.com/download.php?n1iljwwmdzl

ecco EFISTUDIO 1.2 aggiornato col SoftMod Raid0 wink.gif

grandi......lo avevo richiesto tramite mail privata, e mi hanno subito accontentato hiihhih

Grande!!! Ora lo scarico e aggiorno il post. Grazie a tutti per la collaborazione.
Qualcuno sta smanettando con il nuovo chameleon per installazione su Raid?
BarboneNet
QUOTE (BlackCorsair @ Aug 2 2009, 11:14 PM) *
Grande!!! Ora lo scarico e aggiorno il post. Grazie a tutti per la collaborazione.
Qualcuno sta smanettando con il nuovo chameleon per installazione su Raid?

Ciao, ho chiesto informazioni...e c'ho anche provato, ma secondo me ho bootato con il vecchio bootloader di EFIStudio 1.2!

Topix mi pare ci stesse provando ... io ho visto solo questa opzione interessante!

BlackCorsair
ottimo! Che topic stai leggendo?

QUOTE (topix @ Jul 16 2009, 08:38 AM) *
In effetti il mio hack mi serve principalmete per video HD e pensavo quindi di prendere due Hard Disk da 10000 rpm da mettere in raid pi� un Hard Disk da 1.5 TB per archivio.

Inoltre il raid software del Mac � paragonabile al raid hardware di Windows o ci sono differenze???

Grazie.

scusa se rispondo solo ora ma ero in vacanza.

Per i dischi direi che non avrai rivali. Investi in un ottimo processore e sarai felice.
per il discorso del paragone non ho dati su cui basarmi ma solo esperienza "a occhio":
su win tra disco singolo e raid0 era un abisso, seppure sw raid; su mac devo dire un po' meno ma visibile.
Specialmente su video editing, poi...
Per il momento è superstabile, anche in overclock. Su win l'ho tenuto 2 mesi e poi ho fatto il salto del fosso e non saprei dirti...
Ho visto che fai test sul Chameleon su Raid0. Ci fai sapere?
BarboneNet
QUOTE (BlackCorsair @ Aug 2 2009, 11:44 PM) *
ottimo! Che topic stai leggendo?

scusa se rispondo solo ora ma ero in vacanza.

Per i dischi direi che non avrai rivali. Investi in un ottimo processore e sarai felice.
per il discorso del paragone non ho dati su cui basarmi ma solo esperienza "a occhio":
su win tra disco singolo e raid0 era un abisso, seppure sw raid; su mac devo dire un po' meno ma visibile.
Specialmente su video editing, poi...
Per il momento è superstabile, anche in overclock. Su win l'ho tenuto 2 mesi e poi ho fatto il salto del fosso e non saprei dirti...
Ho visto che fai test sul Chameleon su Raid0. Ci fai sapere?

Tra un po ti fornisco la nuovissima guida per raid0 con installazione semplificata da efistudio e la nuovissima guida da chameleon 2 rc2 wink.gif ok?? poi la linki in prima? grazie!
BlackCorsair
QUOTE (BarboneNet @ Aug 9 2009, 01:42 AM) *
Tra un po ti fornisco la nuovissima guida per raid0 con installazione semplificata da efistudio e la nuovissima guida da chameleon 2 rc2 wink.gif ok?? poi la linki in prima? grazie!

Assolutamente!
Con la RC2 basta lanciare e sovrascrivere la /EFI? con i kext personalizzati?
Sinceramente sei benvenuto perchè non tempo per esperimenti in questo periodo! Prova anche con l'aggiornamento a 10.5.8 così è completo!

Ciao!
BarboneNet
QUOTE (BlackCorsair @ Aug 10 2009, 10:23 AM) *
Assolutamente!
Con la RC2 basta lanciare e sovrascrivere la /EFI? con i kext personalizzati?
Sinceramente sei benvenuto perchè non tempo per esperimenti in questo periodo! Prova anche con l'aggiornamento a 10.5.8 così è completo!

Ciao!

gia aggiornato;) no con la RC2 e la RC1 bisogna installare come la tua guida da terminale....ma magari basta modifica efistudio e il gioco è fatto.....
BlackCorsair
ok, ok... non ti stresso più... lavoraci su e poi fammi sapere che lo provo anch'io, eh? wink.gif
Mi passi intanto il link per installare da terminale con la RC2?
BarboneNet
GUIDA Installazione Bootloader RAID0:

Chameleon 2 RC2, RC3 - PCEFI v10.3

Chameleon 2 RC2 - RC3
(installazione da terminale)

Scaricate i binaries Chameleon 2 RC2 o RC3.

La X e la Y corrispondono al Disco 1 e 2 che compongono il Raid0. (se esistono altri dischi non dovrete far altro che aggiungerli alla procedura)

Per ottenere il numero X e Y dei vostri Harddisks, digitate diskutil list e segnatevi i dischi etichettati Apple_RAID)

Create una cartella di nome Extra sul Desktop, ed inseriteci dentro:
la cartella Extensions con dentro i vostri kext;
il vostro com.apple.Boot.plist opportunamente editato;
smbios.plist,oppurtunamente editato per modificare System Profiler;
dtds.aml
extensions.mkext (se vi occorre).

Estrete il pacchetto BINARIES di Chameleon 2 RC2 o RC3 sul Desktop, e rinominate la cartella estratta in "Chameleon"

----------------------------------------------------------------

INIZIAMO

sudo -s (inserite la vostra password)

cd ~/Desktop/Chameleon/i386

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskX
sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskY

sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskXs3
sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskYs3

-------------------------------------------------

INSTALLAZIONE BootLoader e cartella Extra

Primo Disco

sudo diskutil mount diskXs3
Copiate il file boot che trovate nella cartella ~/Desktop/Chameleon/i386 nella root del disco Boot OSX appena caricato;
Copiate la cartella Extra nella root del disco Boot OSX appena caricato;
sudo diskutil unmount diskXs3

Secondo Disco

Copiate il file boot che trovate nella cartella ~/Desktop/Chameleon/i386 nella root del disco Boot OSX appena caricato;Copiate la cartella Extra nella root del disco Boot OSX appena caricato;
sudo diskutil unmount diskYs3

-------------------------------------------------

Sostituire Kext e BootLoader

Iniziamo col Disco 1:

Aprite il Terminale e digitate:

Aprite il Disco Boot OSX sul desktop, e aggiungete o togliete ciò che volete.
*Per aggiornare il Bootloader sostituite il file boot presente nella root dei 2 dischi Boot OSX

Una volta finito smontate il disco da Terminale:

---

Passiamo al Disco 2

Aprite il Terminale e digitate:

sudo diskutil mount diskYs3

Aprite il Disco Boot OSX sul desktop, e aggiungete o togliete ciò che volete.
*Per aggiornare il Bootloader sostituite il file boot presente nella root dei 2 dischi Boot OSX

Una volta finito smontate il disco da Terminale:

-------------------------------------------

Buon Raid0
BlackCorsair
Grande, serviva proprio!
Grazie!
BarboneNet
QUOTE (BlackCorsair @ Aug 10 2009, 02:53 PM) *
Grande, serviva proprio!
Grazie!

adesso posto la procedura per creare in automatico la cartella EXTRA con dentro extentions.mkext creato in automatico da chameleon (non so se serve!
BarboneNet
QUOTE (BlackCorsair @ Aug 10 2009, 02:53 PM) *
Grande, serviva proprio!
Grazie!

Aggiornato.....domani vado con l'efistudio 1.2 ...li servono dei screen, diventa piu lunga!
BarboneNet
UPGRADE & DOWNGRADE Chameleon 2:

Se volete sostituire con un'altra release il vostro Chameleon 2 bootloader, seguite questa procedura:

scaricate il file bin dal sito di chameleon;
scompattate il file sul vostro Desktop e rinominate la cartella in chameleon;
aprite il terminale:
CODE
sudo -s (inserite la vostra password)

cd ~/Desktop/chameleon/i386

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskX
sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskY

sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskXs3
sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskYs3
sudo cp boot (drag & drop dell' unita' appena caricata)
sudo diskutil mount diskYs3
sudo cp boot (drag & drop dell' unita' appena caricata)

Finito, se non sapete come ottenere i numeri dei dischi X e Y, leggete la precedente mia Guida Completa!

La cartella Extra non ha bisogno di essere ricreata!

P.S. se volete potete cambiare solo il file "boot", ma io preferisco scrivere 2 righe di terminale in piu e installarlo da capo come ho illustrato!
deco2
scusate, io e molto che non smanetto piu col leo. allora il mio pc e cosi composto, scheda madre msi x58 platinum, core i7 920, 6 gb di ram, ati 4850. avendo in raid 0 seven 64 bit e un altro hdd da 160 gb che guarda le mosche, potrei installare anche il leo???? grazie
BarboneNet
QUOTE (deco2 @ Sep 29 2009, 01:32 PM) *
scusate, io e molto che non smanetto piu col leo. allora il mio pc e cosi composto, scheda madre msi x58 platinum, core i7 920, 6 gb di ram, ati 4850. avendo in raid 0 seven 64 bit e un altro hdd da 160 gb che guarda le mosche, potrei installare anche il leo???? grazie

che c'entra col raid0 del mac?hai detto che vuoi installare su un disco singolo.......
deco2
QUOTE (BarboneNet @ Sep 29 2009, 03:27 PM) *
che c'entra col raid0 del mac?hai detto che vuoi installare su un disco singolo.......

si appunto. se lo faccio con ubuntu non parte, ma forse mi son spiegato male. avendo gia un raid0 con su seven e un altro hdd per i fatti suoi, posso installare leo su questo hdd??? poi mi parte tranquillo o c'e da fare qualcosa???. perche ripeto l'ho fatto gia 2 volte e ubuntu non va in nessun modo. grazie

BarboneNet
QUOTE (deco2 @ Sep 29 2009, 08:57 PM) *
si appunto. se lo faccio con ubuntu non parte, ma forse mi son spiegato male. avendo gia un raid0 con su seven e un altro hdd per i fatti suoi, posso installare leo su questo hdd??? poi mi parte tranquillo o c'e da fare qualcosa???. perche ripeto l'ho fatto gia 2 volte e ubuntu non va in nessun modo. grazie

togli i 2 dischi del raid (per sicurezza) installi osx sull'altro disco, e dopo aver fatto riattacchi il raid0

per selezionare da dove bootare usi l'apposito tasto della mobo al boot!

O no?
BlackCorsair
@deco2
ricorda che il raid Mac è nativo ed è implementato nel kernel;
su win (ma sono rimasto a xp...) bisogna attivare la voce sul bios alla modalità sata del ICHR.
Per leo la modalità da selezionare è "AHCI" e non RAID
per cui, i due sistemi non sono compatibili con la medesima configurazione del BIOS.
Crea 2 setup ad hoc, salvali, richiama quello che ti serve al boot
deco2
QUOTE (BlackCorsair @ Sep 29 2009, 09:50 PM) *
@deco2
ricorda che il raid Mac è nativo ed è implementato nel kernel;
su win (ma sono rimasto a xp...) bisogna attivare la voce sul bios alla modalità sata del ICHR.
Per leo la modalità da selezionare è "AHCI" e non RAID
per cui, i due sistemi non sono compatibili con la medesima configurazione del BIOS.
Crea 2 setup ad hoc, salvali, richiama quello che ti serve al boot

pero impostando raid0 vanno automaticamente in ahci, infatti al boot nella schermata del bios visualizzo gli hdd come ahci.
BlackCorsair
non ti seguo... spiega meglio il problema e cosa hai già sperimentato
smith@@
Questa guida è adattabile a snow con supporto pieno ai 64 bit?
BarboneNet
QUOTE (smith@@ @ Oct 5 2009, 01:16 AM) *
Questa guida è adattabile a snow con supporto pieno ai 64 bit?

certo....segui il mio aggiornamento, e usa chameleon 2 rc3 o pcefi 10.3.

con questi bootloader è tutto piu semplice, dato il riconoscimento automatico del raid (non serve rendere attive le partizioni con fdisk).

This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.