Jump to content

[GUIDA] - Triple-Boot Vista/OSX86/Linux


QMax
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Spero che questa guida possa essere d'aiuto, dato che non sono mai riuscito a trovare nulla di simile

in giro per il forum, e che alle mie richieste di aiuto ho ricevuto solo... altre richieste :P

 

Il mio obiettivo era la possibilità di selezionare con quale OS avviare il mio portatile Asus F9S

utilizzando un hard disk esterno USB, lasciando il disco interno su cui è installato Vista intatto.

In questo modo, non collegando l'unità USB, il PC lavora come mamma Asus l'ha creato, collegando l'USB invece ho

la possibilità di selezionare tra Linux, OSX Leopard e Vista.

 

Ci ho lavorato su per una settimana prima di trovare un modo che funzionasse con questa combinazione,

purtroppo nessuno dei metodi che pare funzionino alla perfezione installando tutto su dischi interni

ha avuto successo combinando disco interno + USB.

 

Ovviamente prima di procedere assicuratevi che il BIOS supporti il boot da USB, altrimenti ciccia ! :P

 

Settate il BIOS in modo che abbia come ordine di boot prima il CD/DVD, poi USB e poi il disco interno.

 

Per prima cosa ho dovuto reinstallare Leopard 10.5.1/Kalyway dall'inizio, passando come al solito

dal disk utility per creare le partizioni.

Come detto avevo intenzione di lavorare esclusivamente sul disco esterno, per cui ho creato su di esso

2 partizioni, la PRIMA di circa 40Gb lasciata come spazio libero, e la SECONDA di 120Gb per installarci

OSX. Lo spazio in Gb è ovviamente modificabile, mentre non lo è l'ORDINE delle partizioni.

Ho testato infatti che mettendo OSX in prima partizione e Linux nella seconda, GRUB, il boot loader installato da Linux, non parte, scrivendo a monitor nero solamente GRUB, senza alcuna possibilità di far partire nulla.

 

Create le 2 partizioni quindi, la prima come detto lasciandola in Free Space senza alcuna formattazione,

e la seconda utilizzando il solito Mac OS esteso (Journaled), e terminate l'installazione di OSX.

Consiglierei di non perderci troppo tempo ora per installare sw o kext varie, fatelo dopo, potrebbe capitarvi di dover rifare tutto dall'inizio.... come successo a me... più e più volte... :rolleyes:

 

Terminata l'installazione provate un boot da disco esterno, Darwin dovrebbe partire subito.

Se tutto OK passiamo ora all'installazione di Linux.

Io ho utilizzato Kubuntu 7.10, ma le stesse indicazioni sono valide per Ubuntu e soci.

 

Rebottate con inserito il LiveCD di Kubuntu e selezionate la prima voce, Start or install Kubuntu.

Salvo problemi di compatibilità dovreste trovarvi con il desktop di Kubuntu e su di esso l'icona di installazione.

Cliccateci sopra per avviare l'installazione, inserite quanto richiesto, e alla fase 4 di 6 selezionate la modalità

 

"Guidato - usare il più ampio spazio contiguo disponibile"

in questo modo Linux verrà installato nella partizione creata prima da DiskUtil di OSX e lasciata free.

 

Avevo anche provato l'operazione inversa, ovvero creare la partizione per OSX installando prima Linux,

ma poi questa non era visibile in OSX per cui inutilizzabile.

 

Passiamo alla fase 6 di 6 dell'installazione, qui è fondamentale che clicchiate su "Avanzato" e, lasciando

spuntata l'opzione di installazione del boot loader, modifichiate dove verrà installato GRUB. Anzichè (hd0) usate (hd1),

in questa fase infatti il disco USB viene visto ancora come secondo disco, il disco 0 è quello interno.

 

Portate a termine l'installazione di Linux e chiudete la finestra dell'installer quando il sistema vi avvisa che per usare la nuova

installazione è necessario fare un reboot, ma non fate alcun reboot adesso.

 

Scollegate per qualche secondo il disco USB e ricollegatelo, dopo pochi secondi dovreste avere l'icona sul destop.

Fate a questo punto il mount del disco USB.

 

Aprite una shell di root e andate ad editare con nano o quel che preferite il file menu.lst in /media/disk/boot/grub.

Scorrete il file fino in fondo, dovreste trovare dopo una linea contenente

 

## ## End Default Options ##

 

Qui c'è la parte di codice che ci interessa.

Modificate nei 3 blocchi seguenti relativi al boot di Linux, il parametro assegnato a root, al momento dovrebbe essere (hd1,2) per tutte e tre le voci, cambiatelo in (hd0,2) sempre per tutte e tre i blocchi.

 

Scendete ancora nel file e modificate nei due blocchi relativi a Windows Vista i parametri di

root, da (hd0,0) a (hd1,0), e da (hd0,1) a (hd1,1). Nel mio caso ho lasciato solo il secondo blocco, quello con (hd1,1).

 

Portiamoci ora alla coda del file ed aggiungiamo le seguenti linee di codice:

 

 

# This entry is for OSX86 boot
title		  Mac OSX86 # (o il nome che più vi piace)
root		   (hd0,2) # deve essere la stessa partizione da cui viene lanciato Linux
kernel		 /boot/boot_v8
boot

 

A questo punto salvate menu.lst, scaricate il file boot_v8.rar allegato a questo post, espandetelo, e, sempre dalla shell di root, copiatelo nella cartella /media/disk/boot.

 

Chiudete la shell e riavviate estraendo il CD di Linux.

 

Se tutto è andato per il verso giusto, facendo il reboot senza l'HDD USB collegato il PC dovrebbe riavviarsi senza alcun boot loader in Vista.

Con il disco USB collegato invece, dovrebbe partire GRUB e permettervi di selezionare Linux attraverso le prime 3 opzioni, a seguire Vista e per ultimo OSX86.

Selezionando quest'ultimo, partirà una schermata che invita a premere un tasto nel caso non si voglia fare il boot dal primo disco (0x80) trovato, in questo caso quello USB. Non premete nulla e GRUB lancerà il caro vecchio Darwin e quindi OSX86.

 

Finito.

 

Magari c'è un modo più semplice per ottenere lo stesso risultato, ma come ripeto nessuno dei metodi di triple boot descritti in questo forum ha funzionato in una configurazione come la mia.

 

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno.

 

Max

boot_v8.rar

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

io invece ho installato tutto su un HDD quindi ho Vista/Leopard/Ubuntu

 

adesso mi parte prima grub con la scelta Ubuntu/Vista

se premo su Vista mi parte il boot di EasyBCD con la scelta Vista/Leopard...

 

C'è un modo per avere tutto in un unico boot? ci ho provato con easyBCD ma non ci riesco..

Link to comment
Share on other sites

@R_olivaw

 

Mi spiace ma non ho idea del motivo, se non un problema con boot_v8.

Durante un normale avvio, selezionando Mac al boot di Grub, io vedo prima v8 che mi lascia 2 secondi di tempo per modificare il disco di boot, poi parte Darwin con i soliti X secondi per scegliere il dispositivo di boot.

 

@DjMarvel

 

Ho l'impressione che tu abbia in un primo tempo configurato BCD per il multi-boot tra Vista e Leo, e poi aggiunto Linux con Grub.

Grub da solo è perfettamente in grado di lanciare tutti e 3 gli OS senza bisogno di BCD, altrimenti quello che succede è che grub lancia la partizione Vista che però a sua volta ha come priorità BCD, da qui il doppio boot manager.

Ti consiglierei di eliminare BCD e lasciare Grub fare il suo lavoro.

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Mah... in teoria Grub andrebbe riconfigurato per poter accedere a Mac, per il resto è a posto.

Qui sul forum c'era una guida al triple-boot su singolo HD, prova a dare un'occhiata, ma mia esperienza è solo su doppio HDD di cui uno esterno, per cui la configurazione è molto differente.

 

Bye.

 

Max

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Avevo anche provato l'operazione inversa, ovvero creare la partizione per OSX installando prima Linux,ma poi questa non era visibile in OSX per cui inutilizzabile.
Per ovviare a qst punto devi "attivare la partizione" da terminale in windows DISKPART, select disk (n disco tuo), select partition (n partizione leopard) e infine active, cosi all installazione leo la vede.. formatta in fat 32 per poi inizializzarla in mac os journaled all installazione di leo.. a me ha funzionato..
Hai capito bene XDora se cancello i boot di easybcd che succede? al riavvio del pc grub si sistema per tutti e 3? o devo fare qualcosa?
da linuc sudo gedit /boot/grub/menu.lst e vedi che ti dice.. se nn vede la partizione di leopard usa gparted per vedere quel'e e poi la aggiungi, gia ho visto che e stato postato il modo per farlo.. :) cmq nn usate ste **** di programmi per il boot, grub e ottimo, e nativo e modificabile qnd volete, se usate linux pure e la scelta migliore :)
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...