Jump to content

[Aiuto] SL 10.6.8. Nvidia 9800GT[RISOLTO]


damiafix
 Share

2 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

come da oggetto, non riesco a far funzionare in nessun modo la mia NVIDIA 9800GT se non attraverso l'iniettore NVEnalber64.kext che come sapete non è stabilissimo e ultimamente mi ha dato qualche grattacapo.

Dopo aver cancellato questo iniettore e modificato il

com.apple.boot.plist

aggiungendo

GraphicsEnabler=Yes

ho riavviato, ma proprio quando dovrebbe comparire il desktop, i due schermi Samsung SyncMaster 204B, che hanno come risoluzione massima 1600x1200 e sono collegati in DVI alla scheda video (essa dispone solo di questa tipologia di uscita) è come se perdessero il sync restituendo uno sfondo nero.

Ho quindi ripristinato il vecchio iniettore avviando con -s da Chameleon e copiandolo dal desktop verso /S/L/E/ ho riparato i permessi e sono ritornato alla situazione iniziale; ho provato usando una EFI String, generata da EFI STUDIO 1.1 che l'ha scritta direttamente nel com.apple.boot.plist che si trova in Extra. Ho riavviato di nuovo il sistema ma sortendo lo stesso effetto, di prima...sfondo nero!

In tutti e due i casi ho provato a modificare anche il com.apple.boot.plist che si trova in Library/Preferences/SystemConfiguration, nel dubbio che non leggesse quello presente in Extra puntando sull'altro, ma la situazione è rimasta invariata.

A questo punto non so veramente come muovermi e mi chiedo come mai con l'iniettore.kext la scheda venga rilevata e con il GraphicEnabler e la EFI Strings no; eppure ho letto decine di 3d in cui con l'uno o l'altro metodo altri utenti sono riusciti a far funzionare tutto, visto che la GeForce 9800GT è nativamente supportata!

 

Grazie per eventuali aiuti. Saluti. D.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di nuovo, con buone nuove! ;) Visto che non riuscivo in nessun modo a venirne a capo, sono ripartito da zero. Ho fatto un backup del

com.apple.boot.plist

presente in

 /.EXTRA

e ho cancellato quello in uso. Mi sono aiutato con Lizard, un'pplicazione che permette di configurare il il file di configurazione del boot attraverso una comoda gui; ho ricreato il file in questione, aggiugendo il Graphic Mode con la risoluzione massima supportata dai miei due monitor e aggiunto il PCIRoot che ho fatto rilevare dal programma stesso, salvato le modifiche e ottenuto quanto segue:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>Boot Graphics</key>
<string>Yes</string>
<key>Graphics Mode</key>
<string>1600x1200x32</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>Gui</key>
<string>Yes</string>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string></string>
<key>PciRoot</key>
<string>1</string>
<key>Theme</key>
<string>Default_Full_r7</string>
<key>Timeout</key>
<string>5</string>
</dict>
</plist>

 

ho riavviato e oltre ad avere fin da Chameleon una risoluzione di 1600x1200x32, questa si è mantenuta sullo splash del desktop che finalmente ho potuto raggiungere senza usare il vecchio iniettore NVEnabler.kext; prima di allora infatti, come ho già scritto, cancellandolo e usando alternativamente Graphic Enabler o Efi string ottenevo una schermata nera. Credo che nel mio caso fosse necessario usare il Graphic Mode specificando la risoluzione massima, o almeno questa è l'idea che mi sono fatto. Adesso spero soltanto che quei famosi errori probabilmente generati dall'iniettore NVEnabler64.kext non facciano il loro ritorno, altrimenti mi toccherà provare con la EFI string, dopo di cui, decidere se cambiare definitivamente scheda video; mi auguro proprio di no!

 

Mi ringrazio da solo dell'aiuto :) per quanto questo forum sia una risorsa insostituibile e senza di esso non avrei mai potuto comprendere quale modus operandi attuare.

 

Saluti a voi tutti. D.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...