Jump to content

[Guida] Installare MAC OS X Lion su PC (Aggiornata: GM)


264 posts in this topic

Recommended Posts

In questa guida spiegherò come Installare il nuovissimo Lion, ancora in fase BETA sui normalissimi PC di casa. Iniziamo:

Occorrente:

- Un Hackintosh (o un MAC) con Leopard o Snow Leopard.

- Due partizioni vuote: una per l'installer (che deve essere formattata in HFS+, non importa se GUID o MBR) e una per Lion (che deve essere forzatamente formattata in HFS+ in GUID)

- L'immagine di MAC OS X Lion per sviluppatori

- Chameleon R755 per Lion e Snow

Preparazione del Boot con Chameleon:

- Scaricate lo ZIP, estraetelo e avviate il PKG al suo interno.

- Continuate fino a scegliere la destinazione, ora avrete 2 possibilità:

1) Aggiornare il vecchio Chameleon su Snow, apportando qualche modifica a Lion.

2) Installare Chameleon su Lion (consigliato per chi ha Lion e Snow su 2 dischi separati)

Quindi vi elencherò tutti e 2 i casi.

Caso 1:

- Usate Snow come destinazione (perchè era già installato), se volete, modificate l'installer cliccando su Ad Hoc.

- Finita l'installazione, se non cambiate nulla, Lion caricherà i Kext (in Extra/Extensions) di Snow, quindi vi consiglio di creare una cartella Extra anche su Lion in modo che se Bootate Lion, carica i KEXT di Lion, mentre se scegliete Snow caricherà quelli di Snow (compresi anche il DSDT, l'Smbios e il com.apple.boot.plist).

Caso 2:

- Usate Lion come destinazione (perchè non avevate Snow), se volete, modificate l'installer cliccando su Ad Hoc.

- Finita l'istallazione mettete tutti i KEXT, il DSDT, l'Smbios e il com.apple.boot.plist su Extra (riparate anche i permessi)

Se dovete OBBLIGATORIAMENTE bootare a 32 bit (per problemi con alcuni KEXT), cambiate il file Boot di Chameleon con QUESTO. (SOLO R755 e R753)

Altra cosa: Lion non riuscirà a caricare la nuova Cache, quindi caricherà tutti i Kext, se volete velocizzare un po' il Boot dovete creare la vecchia Cache con questo comando:

sudo kextcache -v 1 -a i386 -a x86_64 -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions

Preparazione della partizione dell'Installer di Lion (Da MAC):

- Aprite il file DMG dell'Installer.

- Da Terminale digitate:

open /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg

- Adesso aprite l'Utilità Disco.

- Cliccate nella partizione che vorreste usare come partizione "Installer" e cliccate nella Tab Ripristina.

- Spostate dalla colonnina a sinistra la partizione in cui vorreste mettere l'Installer in Destinazione.

- Spostate dalla colonnina a sinistra il DMG appena aperto del BaseSystem in Sorgente.

- Adesso cliccate su Ripristina e attendete la fine del processo.

- A questo punto aprite il Finder e andate, dalla partizione in cui avete ripristinato il Basesyste, in System/Installation e cancellate il collegamento (alias) Packages.

- Adesso, da terminale, digitate:

su root

- Inserite la password e poi digitate:

cp -R /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ ESD/Packages /Volumes/Mac\ OS\ X\ Base\ System\ 1/System/Installation

- Adesso copiate il KEXT FakeSMC.kext in System/Library/Extensions (dovrebbe chiedere la Password).

- Tornate nel terminale e digitate:

chown -R root:wheel /Volumes/Mac\ OS\ X\ Base\ System\ 1/System/Library/Extensions/fakesmc.kext

Boot dell'Installer di Lion:

- Adesso andate nel BIOS e settate i dischi in AHCI (se non lo avete già fatto).

- Una volta riavviato il PC cliccate un tasto per entrare nella scelta dei dischi di Chameleon, scegliete l'Installer di Lion e scrivete 'v (che sarebbe -v) e, se volete bootare a 32bit, archìi386 (che diventerà arch=i386). Dopo premete INVIO.

- Adesso, dopo una serie di scritte (importanti per noi se vi si blocca!), partirà l'installazione di Lion.

- Seguite tutte le istruzioni a schermo e partirà l'installazione con un tempo che varia da 18 min a 1 ora e 30 (o più).

post-609697-1299000791_thumb.jpg

Primo avvio di Lion:

- Prima di avviare Lion, avviate Leopard o Snow Leopard e rifate questi passaggi:

- Adesso copiate il KEXT [b]FakeSMC.kext[/b] in System/Library/Extensions (dovrebbe chiedere la Password).
- Andate nel terminale e digitate (ovviamente cambiate la scritta "Partizione in cui avete installato Lion" con il nome della vostra partizione):
chown -R root:wheel /Volumes/Partizione in cui avete installato Lion/System/Library/Extensions/fakesmc.kext

- Adesso cancellate il file /System/Library/CoreServices/PlatformSupport.plist, contenuto nell'HDD in cui è stato installato Lion.

- Adesso avviate Lion sempre da Chameleon e, arrivati al Desktop, installate con Kext Helper tutti i KEXT Extra che dovete installare per il corretto funzionamento di Lion.

PASSO FACOLTATIVO:

- Fate una riparazione dei permessi sia con Utility Disco sia con Kext Utility.

post-609697-1306326645_thumb.jpg

 

Guida per la DP2:

I primi passi sono gli stessi, vediamo solo aggiungerci un passo, per il resto è identica.

- Fate tutto uguale fino al passo:

- Tornate nel terminale e digitate: chown -R root:wheel /Volumes/Mac\ OS\ X\ Base\ System\ 1/System/Library/Extensions/fakesmc.kext

- Adesso dovrete sostituire il File OSInstall.mpkg (contenuto in Packages) con QUESTO (Importante, altrimenti non potrete proseguire nell'Installazione)

Dopo procedete con il resto della guida.

 

Guida per gli aggiornamenti e la DP3:

- Aggiornate dall'Aggiornamento Software.

- Dopo sostituite i vostri KEXT (io sostituisco l'AppleHDA).

Da notare che dopo l'Aggiornamento 2 della DP2, Apple ha abbandonato il PlatformSupport.plist e quindi non va ricancellato.

 

Guida per la DP4:

Completamente uguale alla DP1, solo che se volete installare direttamente su MBR dovete sostituire alcuni file con questi di questo archivio:

DP4_MBR_Patch.rar

 

Guida per la GM:

- Aprite il file situato in: Install Mac OS X Lion.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg

- Poi tramite terminale digitate il comando:

open /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg

- Fatto questo il resto è tutto uguale (se volete installare direttamente nell'MBR il file che ho postato sopra vale ancora)

 

Spero di aver fatto una buona guida, grazie a tutti, commentate se avete problemi o se vedete qualche errore nella guida :D

 

Accetto suggerimenti per rendere più leggibile la guida :)

Link to comment
Share on other sites

ciao Maxetto,

grazie per il tuo tempo dedicato.

fammi capire una cosa , devo avere una penna usb e un hd sulla porta sata?

provando con una penna usb , vedo la scritta iniziale poi si ferma con underscore .

sbaglio qualcosa?

Molto probabilmente è colpa di XPC, a pochi funziona, prova con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]

Link to comment
Share on other sites

Anche a me XPC non va, si ferma con l'underscore e di [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] non capisco assolutamente nulla!!!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ancje io ho mbrstart

credo la procedura sia stata eseguita male

la prima cosa importante è sempre avere un disco usb vergine per partizionarlo in GPT

 

anche io sto sbattendo la testa più e più volte-.

 

insisti.. io domani sera farò lo stesso.. dentista permettendo :censored2:

Link to comment
Share on other sites

Di certo non è un errore mio, io con quei file e con questa guida mi ha funzionato tutto e subito, magari è il vostro aHardware, infatti XPC è molto portato a partire con MB della GigaByte mentre non funziona quasi mai con MB della Asus, voi potete provare con [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] che è simile e parte più o meno a tutti (sempre 64 Bit però)

Link to comment
Share on other sites

Credo che maxetto abbia ragione

Lá mia domanda xó e': 64bit..il procio..o co sa?

Il bios no di certo..e' solo uma eprom,x quanto mi riguarda io ho 3 schefe zottac e estraendo le

Acpitables vedo che e' 6dbit

 

Asus le ho avute,mentre gigabit mi rifiuto visto come mi hanno risposto i distributori quando avevo da restituire

Qualche decina di schede rotte e non le volevano piu.

Con me hanno chiuso

E cmq ot

 

Domani provo [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]

Link to comment
Share on other sites

Credo che maxetto abbia ragione

Lá mia domanda xó e': 64bit..il procio..o co sa?

Il bios no di certo..e' solo uma eprom,x quanto mi riguarda io ho 3 schefe zottac e estraendo le

Acpitables vedo che e' 6dbit

 

Asus le ho avute,mentre gigabit mi rifiuto visto come mi hanno risposto i distributori quando avevo da restituire

Qualche decina di schede rotte e non le volevano piu.

Con me hanno chiuso

E cmq ot

 

Domani provo [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]

 

fammi sapere se ti va.

 

Ma il Processore e6420 è 64 bit?

Link to comment
Share on other sites

la Intel cosa dice?

 

 

Qui http://ark.intel.com/Product.aspx?id=29755 dice che è a 64 bit.

 

 

Ma allora cosa devo fare per far funzionare sto [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]?

 

Escludiamo XPC perchè le possibilità di funzionare su una MOBO asus sono poche.

Link to comment
Share on other sites

infatti

ho ripetuto n volte la vosa con molte pennette

ah.. beh .. no.. alcune penne sono poco gestibili.. altre hanno un usb host device che viene venduto e configurato come hdd e non come unità rimovibile..

di fatto al momento l'unica penna grande che ha funzionato è appunto una penna che funge come hdd, e sulla quale ho messo [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]

seguendo il link qui sopra ho installato [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]

lanciandolo sul laptop (p7350 intel) senza niente collegato.. mi viene una pagina bianca con una marea di righe e sottomenu.. ma se ho il disco su cui ho fatto il ripristino del base system, vedo un bel menu con icone stile chamaleon... non tanto veloce ma valido, con un errore, premo esc e scrivo quanto su detto.. ma

 

dopo aver caricato kernel e driver.. si ferma lì..

 

 

ah. nella guida sopra.. non è vero che il Package va copiato nel volume base system.. quello è il volume montato

va copiato nel volume col nome che avete dato alla partizione di installazione. che non è base system A MENO CHE (e qui volendo ha anche ragione lui) nel disk utility avete partizionato quella partizione SENZA averle dato un nome!)

 

cmq.. non va

Fakesmc l'ho messo... sia li che nella pennetta nella sezione EFI/Kext

 

 

ma una cicca secca non va si inchioda dopo drivers...

Link to comment
Share on other sites

Non so

So solo che:

Su forum applife.ru non accetta registrazioni user con mail non ru,e li ho trovato quelli che hanno inventato queste procedure, con molte piu' varianti

Che ho giá formattato piuuuu di 30 volte e solo 2 volte non si blocca dopo mbrstart..quindi il codice che viene scritto sul bootsector fa davvero acqua da tutte le parti

Che [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url] e' piú affidabile rispetto a xpc poiche' il primo carica ANCHE x86 mentre il secondo SOLO x64

 

E poi ancor piu pazzesco ma lo giuro,dieci minuti fa dopo aver temtato x un ora,per puro caso avevo attaccato un discho con un leo con chamaleon 2 rc5 651...e VEDE il disco di installer preparato con il base setup di lion!!!!

Ora che lo so,visto che questo setupcarica i driver ma termina con un riavvio..tentero con fakesmc e un dsdt con il cmos error reset fix

 

Hasta pronto

Link to comment
Share on other sites

A quanto pare esiste una versione di chameleon studiata apposta per lion. Ho i file ma putroppo non è un installer. Sapete come si può installare? Dove lo devo mettere?

 

se è il file boot installi un chameleon qualsiasi con un .pkg, visualizzi i file nascosti e lo sostituisci....

Link to comment
Share on other sites

se è il file boot installi un chameleon qualsiasi con un .pkg, visualizzi i file nascosti e lo sostituisci....

 

non so se basta poichè questo sistema è un pò come quei cd che permettevano di usare i cd originali

il boot che usano quelli li è un'emulazione di EFI

 

non so se basta un replace

 

cmq occorre entrare nell'OSINSTALL.MKPG e finora nessuno l'ha fatto

 

scusa maxetto ma io ho una valanga di penne usb da quelle con chipset configurato come fdd rimovibile da 4 mega alle penne corsair esata da 32 giga con chip hdd usb..

 

con xpc_funzionante.zip

lancio comme amministratore makeusb.. e fin qui ok su tutte

ma poi copio la struttura del bootloader così com'è.. con efildr20 nella radice come posizionamento.. e la sottocartella.. e ciccia fresca!

 

sempre error al boot!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ugokind ;)

Provato con Chameleon?

 

Yess

No funge

Speravo..

 

cioé vedo,avvio,ma dopo che ha caricato pet ls prima volta tutti i kext il pc riparte

Con v,x,cpus=1,i386

 

Non e' un problema di reset cmos

 

E' altro

forse e' x questo che hamno fatto questo yeti , che ho visto girar solo una volta..ma non hai idea delle righe selezionabili e dei parametri

Credo sia un modo, come un tempo, di caricare un pre-boot x fregare l'installer

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...