Jump to content

[Guida] VirtualBox su Snow Leopard/AMD_Hackintosh


1 post in this topic

Recommended Posts

Avendo un paio di sistemi AMD e avendo la necessità e curiosità di virtualizzare Windows XP, ho cercato un sistema per installare un programma di virtualizzazione.

 

Come sapete tentando di installare Parallels, Vmware o VirtualBox esce il fatidico errore: post-388417-1290539515_thumb.png

 

Allora dopo vari tentativi, sono riuscito ad installare VirtualBox che, con sistemi sufficientemente potenti (io l'ho testato su Asus M2N-SLI Deluxe con 4G RAM 800 e Phenom X4 9950) consente di virtualizzare XP e Linux (io ho usato Ubuntu) con prestazioni accettabili. Non ho provato seven.

 

Specificazione: l'installazione è eseguita senza modificare in alcun modo il programma originale e sfruttando un programma shareware legalmente distribuito. Non è stata apportata nessuna patch ad alcun file o modificato il codice di alcun binario o apportate modifiche a plist files.

 

Quindi NON E' UN HACKING, ma semplicemente un altro modo di installare il software!

 

Cosa occorre:

 

1) il DMG di installazione, legalmente scaricato dal sito http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

 

2) Pacifist, programma shareware scaricabile da http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads : scaricatelo ed installatelo (copiatelo in Applications)

 

 

Passo 1: aprite il dmg sulla scrivania:

post-388417-1290540127_thumb.png

 

Passo2: trascinate (copiate) VirtualBox.mpkg sulla scrivania

 

passo3: click col tasto destro del mouse su VirtualBox.mpkg e scegliete: Mostra contenuto del pacchetto si aprirà una finestra con la cartella Contents

 

passo4: doppio click sinistro sulla cartella Contents e si aprirà una nuova finestra:

post-388417-1290540352_thumb.png

 

passo5: doppio click sinistro sulla cartella Packages e si aprirà la finestra:

post-388417-1290540438_thumb.png

 

passo6: installate in successione (col doppio click sinistro) VirtualBox.pkg, VBoxStartupitems.pks e VirtualBoxCLI.pkg

 

passo7: doppio click destro su VBoxKEXTs.pkg e scegliete: Apri con/Pacifist

post-388417-1290540695_thumb.png si aprirà pacifist con caricato il package:

post-388417-1290540785_thumb.png

 

passo8: evidenziate Contenuti di VboxKEXTs.pkg e dal menù in alto a sinistra selezionate Installa. Alla fine dell'installazione chiudete Pacifist,

 

Passo 9: riavviate il Sistema.

 

 

Questo ultimo passo, non necessario nell'installazione normale su Intel, è necessaria perchè qusto tipo di installazione non esegue alcuni tipi di script ed autenticazioni che avvengono poi col riavvio.

 

A questo punto avete il vostro VirtualBox funzionante su cui potete installare le vostre macchine virtuali.

 

NOTA IMPORANTE: Quando create le vostre macchine virtuali DESELEZIONATE la Virtualizzazione Hardware altrimenti i sistema va in freeze (KP), perlomeno a me accade così.

 

post-388417-1290541142_thumb.png

 

Ovviamente senza tale virtualizzazione il sistema sarà meno performante, ma funziona ed è stabile.

 

Ultima nota: anche se tra le possibili virtualizzazioni hardware vedete AMD-V tale possibilità non è implementata nella versione per Mac OSX (lo è in quella per ambiente Windows).

 

Spero che questa guida possa servire a qualche possessore di AMD-Hackintosh per avere la disponibilità di un altro SO sempre pronto.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...