Jump to content

[Guida] Snow Leopard su Asus 1201n


112 posts in this topic

Recommended Posts

Premetto che questa guida deriva da quella di mosslack e vuole essere solamente un aiuto per chi si trova spaesato nel seguire guide in inglese e cerco quindi di semplificare il tutto mettendo a disposizione un installer modificato per la versione italiana di questo splendido netbook.

 

Snow Leopard 10.6.4 su Asus 1201n

 

Cosa serve:

Asus 1201n

Disco retail Snow Leopard 10.6.0

Una penna USB da almeno 8 Gb di capienza

Il pacchetto di installazione 1201n ITA

Snow Leopard 10.6.4 Combo Update

 

ATTENZIONE: Seguire la procedura utilizzando un altro sistema 10.6.x per preparare la penna USB in quanto qualcuno ha riscontrato problemi nel farlo usando OSX 10.5.x.

Se avete dati che non volete perdere fate un back up di tutto quanto l'hd del netbook in quanto andremo a formattare il disco!

 

 

 

Preparare la penna USB

 

- Inserire la penna USB ed il disco di Osx e quando ambedue appaiono sulla scrivania aprire Utility Disco in Applicazioni>Utility;

- nella colonna a sinistra di Utility Disco selezionare la penna USB e cliccare su "Partiziona" e scegliere 1 partizione dal menù a tendina;

- cliccare su "Opzioni" e scegliere GUID Partition Table, cliccate OK;

- scegliere "Mac Os esteso (Journaled)" e cliccare su "Applica";

- cliccate su "Ripristina" dalla barra in alto a destra. Scegliete e trascinate il volume appena creato nel box denominato "Destinazione". Trascinate poi "Mac OS X Install DVD" nel box denominato "Sorgente";

- lasciate spuntata l'opzione "inizializza destinazione" in modo che il volume venga rinominato come il DVD che andate a copiare;

- cliccate su ripristina ed avrete la penna con Snow Leopard!

. aprite NetbookBootMaker (lo trovate nel file zip scaricato) e selezionate la vostra penna USB, cliccare "Prepare Boot Drive" e vi ritrovate la penna pronta con i file di boot per il vostro Asus 1201n.

 

 

Installazione del sistema

 

1 - Inserire la penna appena preparata nel netbook ed accenderlo. Durante la schermata con il logo "Asus" premere F2 per accedere al bios. Premere F9 per richiamare le impostazioni di default, premere F10 per chiudere e salvare e selezionare OK.

 

2 - Al riavvio, sempre durante la schermata con il logo, premere ESC per accedere al menù di boot, selezionare la chiavetta USB e premere invio.

 

3 - Dopo un po di tempo vi si presenterà la schermata per selezionare la lingua dell'installer, scegliete e dal menù in alto dello schermo cliccate su Utility ed avviate Utility disco.

Selezionare l'hard disc interno del 1201n e partizionate come volete (se volete!) basta che la prima partizione sia dedicata ad ospitare Snow Leopard e che sia inizializzata in "Mac OS Extended (Journaled)".

Assicuratevi che nelle opzioni sia spuntata la casella "GUID Partition Table" e cliccate su "Applica". Chiudete Utility disco appena finita l'operazione.

 

4 - Ripartito l'installer seguite facendo attenzione a scegliere la partizione che avete appena preparato per OS X. Fatto questo cliccate su "Customizza" per selezionare quello che volete o non volete installare e cliccate su "Installa".

Mettetevi comodi e aspettate che il sistema venga caricato sulla macchina finché non noterete l'installazione fermarsi attorno ai 7 / 11 minuti rimanenti (a me si fermava ad 8 min.).

Una volta assicurati che la barra non va più avanti tenete premuto il pulsante di accensione finché la macchina non si spegne.

 

5 - Riavviate e come prima premete ESC per scegliere di avviare con la penna USB. Non appena parte la schermata di boot premere la barra spaziatrice e sceglere il disco dove è stato istallato Snow Leopard e premere invio.

Leopard si avvia! Inserite i vostri dati così da completate l'installazione.

 

6 - Una volta giunti alla scrivania aprite una finestra del finder e spostate nel cestino i file presenti nella cartella /Extra, dovrete inserire la password per completare l'operazione.

 

7 - Lanciate l'applicazione "Asus 1201N Installer ITA v4" e ovviamente scegliere come destinazione il disco di sistema.

 

8 - Installate e lanciate "Kext Utility".

 

9 - Installate l'aggiornamento "10.6.4 Combo Update" (potete trasferirlo da un hd usb o una penna usb). Riavviate.

 

10 - Trascinate "AsusHotkeys.kext" nella cartella /Extra/Extension, adesso prendete il kext "AtherosL1cEthernet.kext" e trascinatelo su Kext Utility, infine il kext "VoodooHDA.kext" e lasciate fare il suo lavoro.

A questo punto è molto probabile che la macchina vada in Kernel Panic, non vi preoccupate e riavviate tenendo premuto il pulsante di accensione. Se non avete un KP riavviate normalmente.

 

11 - Doppio clic su "VoodooHDA.prefPane" per installare ed accedere alle preferenze della scheda audio.

 

Avete finito, Snow Leopard sarà perfettamente funzionante!

 

 

Tutto funziona tranne la scheda wi-fi interna quindi chi vorrà la potrà sostituire con la famosa Dell 1510 o usare delle semplici pennette USB->wi-fi compatibili.

 

 

Sono stati riscontrati da me e da altri utenti del forum italiano dei piccoli bug poco influenti sul reale utilizzo della macchina tipo:

raramente l'icona della batteria smette di segnalare la carica ed appare scritto "da sostituire subito" ma dopo un riavvio il problema scompare;

la macchina va in stop normalmente ma alle volte ha bisogno anche fino a 2 minuti prima di fermarsi... ad ogni modo si riavvia sempre senza problemi ed è quello che volevamo!

solamente una volta in kernel panic in un mese di utilizzo.

 

Per qualunque informazione approfondita vi rimando alla guida originale di mosslack. A lui tutto il merito, io l'ho solamente seguita e riportata con parole mie.....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Intanto volevo ringranziarti per la bella traduzione fatta!

 

Ora mi sto prodigando per trovare un mac con snow leopard così da prepararmi. Avrei una domanda da fare.

Siccome non ho il dvd di snow leopard ma un film immagine .dmg, se la masterizzo con ultraISO che finora è l'unico programma per windows che legge i .dmg, otterrò una copia uguale al dvd originale da poter usare per prepararmi la chiavetta?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Intanto volevo ringranziarti per la bella traduzione fatta!

 

Ora mi sto prodigando per trovare un mac con snow leopard così da prepararmi. Avrei una domanda da fare.

Siccome non ho il dvd di snow leopard ma un film immagine .dmg, se la masterizzo con ultraISO che finora è l'unico programma per windows che legge i .dmg, otterrò una copia uguale al dvd originale da poter usare per prepararmi la chiavetta?

 

Grazie

Inizia a metterti in regola e presentarti. Poi oggi è ferragosto, non potevi proprio aspettare?

Link to comment
Share on other sites

Ciao david :D

 

Scusa, lo so che è ormai la regola di tutti i forum presentarsi ma ormai sto impazzendo da un mese a leggere e leggere sopra guide. Su un'altro forum ho scritto e nessuno ha risposto. Ho detto ma si proviamo a scrivere per vedere se c'è qualcuno di attivo e l'ho trovato anche a ferragosto qualcuno di attivo :P Vuol dire che siete una bella community :P

 

Avevo 2 secondi liberi e ho scritto. Ora esco tranquilli, non sto tutto il giorno davanti al PC. Qui da me a Padova è anche una bella giornata :P

 

Ciao e buon ferragosto!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho seguito la guida alla lettera, supponendo che il pacchetto 1201n ITA non sia altro che l'unione tra il pacchetto 1201N Installation File e il NetbookBootMaker purtoppo il pacchetto presente nel link è OUT...

Ho visto che il netbookBootMaker v0.8.4 RC1 ha dei problemi con il nostro 1201N ma io non riesco ad avviare lo stesso l'installazione dello SNOW 10.6.3 Retail poichè ricevo sempre (in modalità vorbose) questo messaggio:

Legacy USB off DONE....

il netbookbootmaker che ho usato non è la 0.8.4, però non riesco a capire come mai non si avvia il leopardino..

mi date una mano?

Link to comment
Share on other sites

Io non saprei come aiutarti, sono ancora nella fase di preparazione della chiavetta.:D A me piacerebbe sapere se masterizzando il dvd retail usando ultraISO funzione oppure se è meglio montare l'immagine .dmg

 

Ho uppato in MEGAUPLOAD i file che cercavi matteo.

 

1201n ITA

Link to comment
Share on other sites

1. - Restore Retail DVD to USB Flash Drive (I've used Sandisc 8GB Cruzer Mini)

also can be Mac OS X Snow Leopard Retail (10A432) from the internet but I prefer Retail 10.6.0 form eBay

 

1.a - Do not unmount it!

 

2. - Run NetBookBootMaker.app - link: netbookbootmaker.zip

 

2.a - choice your USB Flash Drive with SL OSX

 

2.b - prepare boot drive

 

2.c - close the NetBookBootMaker when finish

 

3. - Go to USB Flash into /Extra folder (I've used Disc Order 3 for Mac to do it)

 

3.a - Edit file: "com.apple.Boot.plist"

 

3.b - Add this lines:

CODE <key>DSDT</key>

<string>/Extra/1201N.DSDT.aml</string>

 

file should be looks like that:

 

CODE<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>DSDT</key>

<string>/Extra/1201N.DSDT.aml</string>

<key>Boot Banner</key>

<string>No</string>

<key>Boot Graphics</key>

<string>Yes</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

<key>Legacy Logo</key>

<string>Yes</string>

<key>SMBIOSdefaults</key>

<string>No</string>

<key>Timeout</key>

<string>5</string>

<key>UHCIreset</key>

<string>Yes</string>

<key>device-properties</key>

<string>c60000000100000002000000610000000200000002 010c00d041030a000000000101060000027fff040010000000 6d006f00640065006c0000000b000000474d41203935302000 00004100410050004c002c00480061007300500061006e0065 006c0000000800000001000000590000000200000002010c00 d041030a0000000001010600001b7fff0400180000006c0061 0079006f00750074002d00690064000000080000000c000000 160000006200750069006c0074002d0069006e000000050000 0001</string>

</dict>

</plist>

 

3.c Save it - probably you will be prompted for a password

 

4. Unmount/Eject your USB Flash Drive and remove it

 

5. Insert the USB Flash Drive again

(I know it sounds idiotic, but otherwise I could not copy files into USB Flash Drive)

 

6. Explore the USB Flash Drive via Disc Order 3 or simular app

 

7. Create "Extensions" folder into /Extra

 

7. Copy files from /Extra/GeneralExtensions to /Extra/Extensions

I copied the following files:

- AHCIPortInjector.kext

- AppleACPIBatteryManager.kext

- AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext

- ApplePS2Controller.kext

- fakesmc.kext

- IOATAFamily.kext

- NullCPUPowerManagement.kext

- NVEnabler 64.kext

- OSXRestart.kext

- SMBIOSResolver.kext

- VAIOPEnabler.kext

 

The installer is launched but the keyboard and touchpad did not work

so I had to use an external keyboard and mouse on USB.

 

Will probably work if you copy yet:

ApplePS2Controller.kext or AppleACPIPS2Nub.kext or both.

 

That's all, now you can Eject/Unmount USB Flash Drive and remove it.

Now go to Step 2 -> http://groups.google.com/group/hq-a/web/in...1n---usb-10-6-x

 

Cheers

Ho provato a seguire anche questa guida... ho usato il Terminale anzichè il software indicato (anche xkè non si hanno i permessi di root..)

Ma niente da fare... Legacy USB OFF Done...

Link to comment
Share on other sites

Avrei una domanda da fare.

Siccome non ho il dvd di snow leopard ma un film immagine .dmg, se la masterizzo con ultraISO che finora è l'unico programma per windows che legge i .dmg, otterrò una copia uguale al dvd originale da poter usare per prepararmi la chiavetta?

 

Grazie

 

Ciao Alexaus,

puoi tranquillamente usare il file dmg... che lo masterizzi a fare?

 

@ m4t7e0

Il pacchetto adesso si può scaricare, tutto a posto.

Credo che il problema sia dovuto dal fatto che tu utilizzi la retail 10.6.3.... io ho usato la 10.6.0, infatti ho aggiornato il primo post specificando la versione da usare.

Procurati questa versione e vai tranquillo.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ottima guida davvero!

 

Mi arriva il 1201N alla fine della settimana ma ho due domande:

 

1) avevo letto da qualche parte che si può preparare la chiavetta usb anche da Windows da qualche tempo, senza passare per un'altra macchina os x. Avete lumi?

 

2) ci sono stati dei progressi nell'ultimo mese per i driver della scheda wireless o è assolutamente necessario cambiarla? Eventualmente ci sono altri modelli disponibili e meno costosi b/g/n?

Nel caso, se qualcuno ne ha una compatibile da vendere, sono interessato! ^^

 

In alternativa esiste qualcuno che ha uppato l'intera chiavetta già pronta da scaricare ed installare? :)

Link to comment
Share on other sites

Per preparare la chiavetta con windows non so come aiutarti, per la scheda wireless mi dispiace ma ti tocca prendere la dell 1510 o ripiegare su una "scomoda" chiavetta usb....

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ottima guida davvero!

 

Mi arriva il 1201N alla fine della settimana ma ho due domande:

 

1) avevo letto da qualche parte che si può preparare la chiavetta usb anche da Windows da qualche tempo, senza passare per un'altra macchina os x. Avete lumi?

 

2) ci sono stati dei progressi nell'ultimo mese per i driver della scheda wireless o è assolutamente necessario cambiarla? Eventualmente ci sono altri modelli disponibili e meno costosi b/g/n?

Nel caso, se qualcuno ne ha una compatibile da vendere, sono interessato! ^^

 

In alternativa esiste qualcuno che ha uppato l'intera chiavetta già pronta da scaricare ed installare? :o

Ciao, io la sto preparando la chiavetta, appena la provo e funziona, ti posso fare anche la copia, peccato che sia necessaria sempre avere una Macchina (virtuale o reale) che ti legga il file immagine e che te la scrivi sul dispositivo... Ho letto di emulatori che evitano questo passaggio se non erro tramite QEMU... (Sta scritto sul post inglese, con tutta la procedura, ma al momento la via più(veloce) pare sia quella del Mac....

Saluti

Link to comment
Share on other sites

@ m4t7e0

Il pacchetto adesso si può scaricare, tutto a posto.

Credo che il problema sia dovuto dal fatto che tu utilizzi la retail 10.6.3.... io ho usato la 10.6.0, infatti ho aggiornato il primo post specificando la versione da usare.

Procurati questa versione e vai tranquillo.

Ciao

Ciao, si infatti è stato porprio così....

Ho rifatto tutto con la retail (seguendo la guida da me postata) e devo dire che funziona anche il mouse e tastiera... peccato che si ferma a 10 minuti dalla fine dell'installazione e non si muove... avete consigli?

Link to comment
Share on other sites

Se leggi bene la guida vedi che quando l'installazione si ferma devi riavviare e seguire il punto successivo....

C'è scritto... basta seguire passo passo....

 

Ciao

Si si, hai ragione, cmq ti dico queste due cosette, se segui la guida che ho copiato io, funziona tutto da subito!!! e succede quello che hai detto tu, (si blocca a 10minuti dalla fine...), io questo problema l'ho risolto semplicemente selezionando nelle opzioni di boot ignore cache!!!

Prima di usare questa voce, funzionavano mouse e tastiera del netbook, ma l'installazione si bloccava (come da manuale)

Selezionando questa voce, non funzionano mouse e tastiera (si possono usare quelli usb), ma l'installazione non si blocca!!!

Link to comment
Share on other sites

Bene a sapersi, ma secondo me resta sempre + comodo non dover usare mouse e tastiera USB... Ed il risultato è lo stesso, l'arresto dell'installazione comporta solamente il riavvio dal tasto di accensione....

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Bene a sapersi, ma secondo me resta sempre + comodo non dover usare mouse e tastiera USB... Ed il risultato è lo stesso, l'arresto dell'installazione comporta solamente il riavvio dal tasto di accensione....

Ciao

Si si infatti, ma da quello che sto capendo se modifichi la chiavetta, eviti i passaggi post installazione...

cmq al punto sei ti conviene scrivere il modo per arrivare alla cartella /Extra...

Apri il finder - > Vai -> Vai a Cartella... e poi scrivi /Extra... altrimenti c'è chi può rimanere bloccato in questo passaggio (molti sono ai primi passi con il Mac)

Link to comment
Share on other sites

....modificare la chiavetta con osx prima o modificare il sistema dopo... Non ci trovo alcuna differenza, il risultato è lo stesso e sinceramente trovo più semplice il secondo. Ho modificato il punto 6 dell'installazione, spero che adesso sia + chiaro.

 

'notte

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di nuovo! finalmente ho trovato un mac per preparare la chiavetta e ho installato senza nessun problema seguendo la guida che hai scritto. Un'unica cosa mi ha bloccato un attimo, cioè quando bisogna mettere i 2 file in kext utility. Vanno messi uno alla volta, prima l'atheros perchè il voodoo crea il kernel panic. e perchè non riuscivo a mettere i due file nell'applicazione perchè prima dove trascinarla in "Applicazioni".

 

Un'altra domandina. La scheda video non mi sembra sfruttata al massimo perchè su youtube i video in qualità HD si vedono a scatti. E' giusto quello che dico oppure è solo una mia impressione.

 

Per il wifi per ora ho risolto con una chiavetta usb D-Link DWL-G122 che funziona bene a parte qualche disconnessione.

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro che i 2 kext non vadano se messi contemporaneamente? a me sono andati senza problemi.... se sei sicuro di quello che hai appena scritto modifico la guida, nessun problema.

 

Per i video su youtube... nessun problema x me, solo quando uso la connessione del cellulare ho di questi problemi, quando vado di adsl li vedo senza scatti.

 

Prima di mettere la Dell 1510 usavo una chiavetta Linksys WUSB100 che andava alla grande con gli appositi kext.... mai una disconnessione.

 

Fammi sapere se devo modificare la guida al punto 10, ciao!

Link to comment
Share on other sites

Allora io gli ho presi entrambi e trascinati su kext utility però sulla finestra di log mi diceva che stava installando solo il primo, ho aspettato e quando ha finito non è partito il secondo kext quindi ho dovuto ritrascinarlo però da solo.

E confermo che secondo me la scheda video non funziona proprio perchè su youtube anche i video in qualità SD vanno a scatti sebbene si siano caricati completamente (uso l'ADSL).

 

Per i profani di MAC come me suggerirei di aggiungere nella guida che per installare un'applicazione basta semplicemente trascinarla in applicazioni. Io cercavo un file di installazione :D

Link to comment
Share on other sites

In questi giorni proverò il netbook per capire se questo problema della scheda video si presenta anche a me.

 

Adesso modifico il punto 10 allora... strano, a me erano andati al volo!

 

Per il discorso di specificare che le applicazioni vanno trascinate nella cartella..... dai... è una semplice guida, non possiamo stare a fare il pelo a tutto altrimenti si diventa logorroici. Si presume che se siamo a cercare di installare Os X ci sia anche un attimo di voglia di imparare e quindi di informarsi su qualcosa di "diverso" dal solito Windows....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...