Jump to content

[Guida] installare leopard o snow su aspire 5732zg o satellite L500-1zr


36 posts in this topic

Recommended Posts

iATKOS v7 o Ideneb 1.6

Visto che sono riuscito a installare leopard sul mio notebook (acer aspire as5732zg), il toshiba satellite L500-1zr ha lo stesso hardware, ho deciso di fare una guida:

L'installazione è breve e molto semplice.

Potete lasciare tutte le opzioni di defout, ma con il kernel voodoo 9.7.0 si avvia più velocemente.

Finita l'installazione riavviate, se non avete messo charmeleon premete f8, e avviate con -x

(se non lo fate dopo la schermata della mela esce una schermata tutta distorta)

Durante la configurazione si potrà notare che l'audio funziona e nella creazione dell'account vi proporrà di fare una foto con la webcam che anch'essa funziona.

Quando il sistema è pronto eliminate ATIRadeonX2000.kext e riavviate.

Il sistema è pronto e funziona tutto eccetto QE/CI quindi accellerzione grafica e la wlan, l'ethernet non ho potuto testarlo.

 

hazard client server 10.6.2

cosa non funziona:

-lettore sd non testato

-scheda video senza accellerazione

 

Selezionate sotto personalizza chameleon2rc4, voodoohda, ps2 e voodootrackpad.

Finita l'installazione avviate con -x e eliminate AtiRadeonX2000.kext.

Riavviate e sorpresa: la wifi funziona.

Aprite lizard e sotto kernel flag scrivete arch=i386, salvate il file.

Installate radeonhd.kext che vi permetterà di cambiare risoluzione con kext utility.

Aggiornate chameleon alla versione rc5pre8 con il pkg di smith@@ (lo trovate nella sezione software).

Riavviate e sarà tutto a posto.

Se volete aggiornare basta eliminare sleepenabler.kext e avviare il combo update 10.6.5 in safe mode, e ri-eliminare AtiRadeonX2000.kext, continua a funzionare tutto senza problemi; dopo bisogna mettere lo sleepenabler aggiornato per la 10.6.5

 

Snow leopard retail

Io ho installato da chiavetta usb (per tenere le partizioni in mbr) ma si può fare anche dal disco originale col boot cd.

La procedura da dvd è scaricare un boot cd (snow universal boot cd di Giorgio Multi funziona benissimo) e partire da lì, espellere il cd, inserire il disco di snow, premere f5, avviare con -x, io sono arrivato alla selezione della lingua, ma volendo tenere le partizioni precedenti non ho proseguito, da dvd bisogna formattare tutto in guid.

La procedura da usb è installare chameleon rc5 pre8 sulla chiavetta usb (da almeno 8GB).

estrarre l'archivio che allego a fine guida in extra; ripristinare l'immagine di snow usando un computer con osx già installato (mac o hack) senza inizializzare la chiavetta.

Poi c'è la miniguida installazione snow su mbr, va seguita e i due file vanno sostituiti.

Poi si fa il boot da usb, se si vuole si mettono i driver per la stampante e le lingue aggiuntive su personalizza, si formatta una partizione in mac os esteso journaled e si prosegue.

Se alla fine darà un messaggio di errore non è niente di grave.

 

Poi bisogna usare mouse e tastiera usb ( se avete già windows però con macdrive potete mettere i kext voodootrackpad e voodoops2 in s/l/e e rimettere l'installazione di snow e riparare i permessi da utility disco), avviate con -x e eliminate atiradeonx2000.kext, completata la creazione dell'account installate i kext voodootrackpad, voodoops2, voodoohda e radeonhd con kext utility.

Installate chameleon rc5pre8 con il pkg di smith@@ (è nella sezione software), scaricate lizard e sotto kernel flag scrivete arch=i386.

Riavviate e dovrebbe essere tutto a posto.

Per aggiornare la procedura è sempre quella, si arriva fino a 10.6.5 senza problemi se si avvia il combo update in safe mode (poi bisogna eliminare Atiradeonx2000.kext ancora).

 

nota: sul toshiba satellite L500-1zr la wireless essendo un modello diverso non funziona.

Extra.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

ciao ragazzi, innanzitutto grazie per quest'utilissima guida! Io ho un Toshiba Satellite L500-1zr ed ho seguito la procedura di David23... ho finito l'installazione, tutto bene, ho 2 partizioni, una con iDeneb v1.5.8 Lite e l'altra per archiviare i file. Il punto è questo io quando ho installato la prima volta ho messo Charmeleon v2 (dal menù personalizza) e quando ho finito l'installazione, una volta che ho riavviato, dopo lo screen con la mela mi è uscita la famosa schermata distorta... quindi ho riavviato (sempre con CD/DVD al 1 posto nel boot) e quando mi chiedeva di premere un tasto per avviare da DVD ho premuto f8 e poi ho digitato -x, proprio come descritto nella guida, ma apparentemente non cambia nulla e me lo rinstalla da capo! alla fine sempre il solito problema, schermata distorta, questa volta ho impostato HDD al 1 posto nel boot e, riavviando, mi esce un trattino lampeggiante! aiuto x favoree

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, innanzitutto grazie per quest'utilissima guida! Io ho un Toshiba Satellite L500-1zr ed ho seguito la procedura di David23... ho finito l'installazione, tutto bene, ho 2 partizioni, una con iDeneb v1.5.8 Lite e l'altra per archiviare i file. Il punto è questo io quando ho installato la prima volta ho messo Charmeleon v2 (dal menù personalizza) e quando ho finito l'installazione, una volta che ho riavviato, dopo lo screen con la mela mi è uscita la famosa schermata distorta... quindi ho riavviato (sempre con CD/DVD al 1 posto nel boot) e quando mi chiedeva di premere un tasto per avviare da DVD ho premuto f8 e poi ho digitato -x, proprio come descritto nella guida, ma apparentemente non cambia nulla e me lo rinstalla da capo! alla fine sempre il solito problema, schermata distorta, questa volta ho impostato HDD al 1 posto nel boot e, riavviando, mi esce un trattino lampeggiante! aiuto x favoree

 

c'è qualche problema con chameleon... scarica lo snow universal boot cd di giorgio multi, masterizzalo e avvia da lì leopard, poi installa chameleon rc5.

 

nel caso in cui questa procedura fallisse riattiva la partizione di windows e installa easybcd, ci sono vari topic sull'argomento.

 

comunque bisognava avviare con -x dopo l'installazione non da dvd ma dall'hd.

Link to comment
Share on other sites

ciao David l'avevo immaginato che dovevo avviare con -x dall'hd ma il problema è che, impostanto l'hd al posto, appena accendo il pc mi esce quel trattino lampeggiante!!!!! e poi chamaleon rc5 dove lo trovo???

 

PS: installando con iDeneb non c'è "kernel voodoo 9.7.0" ma c'è "kernel voodoo 9.5.0" hai sbagliato tu o intendevi "kernel 9.7.0 (con un altro nome ke nn ricordo xD)"???

Link to comment
Share on other sites

ciao David l'avevo immaginato che dovevo avviare con -x dall'hd ma il problema è che, impostanto l'hd al posto, appena accendo il pc mi esce quel trattino lampeggiante!!!!! e poi chamaleon rc5 dove lo trovo???

 

PS: installando con iDeneb non c'è "kernel voodoo 9.7.0" ma c'è "kernel voodoo 9.5.0" hai sbagliato tu o intendevi "kernel 9.7.0 (con un altro nome ke nn ricordo xD)"???

 

Non è importante... dovrebbe essere 9.8 su ideneb 1.6 perchè corrisponde alla versione di leopard quindi 10.5.8 kernel 9.8, 10.5.7 kernel 9.7 ecc. 9.5 è una versione precedente di ideneb...

 

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=201826 qui c'è chameleon.

Link to comment
Share on other sites

David ciao, sono riuscito ad installare iAtkos v7 con Chamelon v2 e il kernel voodoo 9.7.0... finita l'installazione riavvio il pc e mi esce la schermata di caricamento del Chamalon ke mi dice di prmre un tasto per entrare nll opzioni, io premo il tasto e mi fa scegliere tra le partizioni di hard disk ke ho e io ovviament scelgo quella di Mac OS X... successivamente mi sce la schermata di caricamnto della mela e subito dopo viene fuori quella tutta distorta -.-'... csa faccio???? grazie in aticipoo!!

Link to comment
Share on other sites

David ciao, sono riuscito ad installare iAtkos v7 con Chamelon v2 e il kernel voodoo 9.7.0... finita l'installazione riavvio il pc e mi esce la schermata di caricamento del Chamalon ke mi dice di prmre un tasto per entrare nll opzioni, io premo il tasto e mi fa scegliere tra le partizioni di hard disk ke ho e io ovviament scelgo quella di Mac OS X... successivamente mi sce la schermata di caricamnto della mela e subito dopo viene fuori quella tutta distorta -.-'... csa faccio???? grazie in aticipoo!!

 

avvia con -x e togli atiradeonx2000.kext ;)

 

 

poi puoi mettere radeonhd.kext per il cambio di risoluzione.

 

comunque se cambiavi distro conveniva passare a hazard...

Link to comment
Share on other sites

grazie x la risposta David ma ho risolto mettendo il Chameleon 1... è andato xò nn funziona l'audio, la web cc quindi sto reistallando -.-'... scs dove si trovano atiradeonx2000.kext e radeonhd.kext????? io per accedre a Leo devo cmq entrar con -x... c'è un modo per farlo partire in automatico??? ultima cosa. sapendo che ho un Toshiba Satellite L500-1zr sapresti dirmi k driver selezionare??

Link to comment
Share on other sites

grazie x la risposta David ma ho risolto mettendo il Chameleon 1... è andato xò nn funziona l'audio, la web cc quindi sto reistallando -.-'... scs dove si trovano atiradeonx2000.kext e radeonhd.kext????? io per accedre a Leo devo cmq entrar con -x... c'è un modo per farlo partire in automatico???

 

atiradeonx2000.kext si trova in system/library/extensions e va eliminato per partire senza -x, l'audio e il resto con -x non funzionano perchè sono disabilitati.

 

 

radeonhd.kext lo trovi nella sezione internazionale e per cambiare risoluzione va installato.

 

comunque non è una buona cosa downgradare chameleon, rc4 o rc5 servono di più perchè evitano l'aggiunta di vari kext.

Link to comment
Share on other sites

ahhhhhhhh ho capitoooo grazie David!!

 

lo so ke Chamelon rc5 è migliore ma a me parte solo con la v1!!! avevo pensato di installarlo successivamente ma nn ci ho capito molto dalla guida nel link che mi hai dato :S

 

perchè non c'è niente da capire... scarichi il pkg, doppio click e fai avanti accetta avanti ecc, poi riavvii...  ;)

Link to comment
Share on other sites

xD xD nn credevo che la cosa fosse così banale... sto seguendo la tua guida, ma hazard client server 10.6.2 lo devo scaricare d installare??

 

no, le tre installazioni sono diverse, la prima è per leopard e le altre due per snow leopard, ma se metti leopard finisce lì...

Link to comment
Share on other sites

david scusa ancora ma atiradeonx2000.kext non c'è ne nel percorso ke mi hai dato ne facendo cerca! c'entra qlcs il fatto che ho selzionato ed installato i driver ATI??

 

???? non può non esserci. ;)

 

 

che kext ati ci sono? elimina tutti gli atixxxxcontroller nel frattempo, e ordina i file per nome col tasto destro...

Link to comment
Share on other sites

nono nn c'erano adesso l'ho reinstallato senza selezionare i drivr ati ma la tastiera mi risculta scombinata (il "." nn funziona, nemmeno la "@" al posto di "z" c'è "w") ke palleeeeee... devo reinstallare da capo o c'è qlc soluzione se riesco a superare l'introduzione???

Link to comment
Share on other sites

nono nn c'erano adesso l'ho reinstallato senza selezionare i drivr ati ma la tastiera mi risculta scombinata (il "." nn funziona, nemmeno la "@" al posto di "z" c'è "w") ke palleeeeee... devo reinstallare da capo o c'è qlc soluzione se riesco a superare l'introduzione???

 

è impostata come tastiera americana, da preferenze di sistema correggi tutto, la @ si fa con il tasto windows invece di alt gr.

Link to comment
Share on other sites

david scs dove devo selzionare chameleon2rc4, voodoohda, ps2 e voodootrackpad????

e infine... ho una Realtek RTL8191SE dove li trovo i kext?? come hai fatto tu a farla funzionare??

 

se possbile cerca di non usare le abbreviazioni, così nelle ricerche è più facile trovare quello che si cerca...

 

 

la wireless non è compatibile, la puoi sostituire con una dell.

 

se tu installi leopard la parte di snow leopard non ti serve, non la devi seguire.

Link to comment
Share on other sites

in che senso dovrei sostituirla con una dell??? Sostituire in senso di hardware???? e poi scs tu hai detto ke il wifi funzionava!

 

funziona sull'acer con snow leopard e non leopard... i due note sono quasi identici, la wireless purtroppo sull'acer è una ar5B93 che è atheros... http://cgi.ebay.it/DELL-WIRELESS-DW-1390-M...=item2ea9302cd5 comunque guarda...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve, io ho il portatile acer aspire 5732zg, sono riuscito a installare snow leopard retail solo che non posso inserisci i kext perchè non mi legge le usb, ho provato a mettere i kext in dvd vuoto ma non mi legge nemmeno quello..come potrei fare???grazie..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...