Jump to content

[Aiuto] Installazione Snow Leopard su PC Asus P5QL-CM


leopitto
 Share

53 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi; dopo aver installato Leopard sul mio Acer Aspire One D250 ho deciso di cimentarmi nell' installazione di Snow Leopard sul mio PC; solo che non so da dove cominciare... Il mio hardware è in firma ed ho anche un report di Everest. Chi mi consiglia una buona guida aggiornata, la versione da usare più adatta, i driver ed il resto? grazie ;D

Report.txt

Link to comment
Share on other sites

Ciao leopitto

 

Sicuramente la tua scheda madre è ottima, la serie P5Q va a nozze con Snow anche se alcuni modelli possono dare qualche problemini in fase di installazione.

Mi riferisco agli Alias del processore ed eventuali problemi di ACPI, ma anche se fosse si risolve.

Tanto per farto un idea potresti farti una letturina sulla guida di mrmojorisin17 nell'area guide, li potrai trovare un cd boot132 adatto a te, ma come riserva potresti provare il boot di Giorgio_Multi http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=207692 (secondo me il migliore)

Se proprio non vuol saperne di partire potrebbe essere necessario anche flashare il bios puoi cercare qui http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=213333 (chiedi prima)

 

Per la scheda video invece ....chissà se riuscirai ad ottenere accelerazione 3D

 

in bocca al Lupo

Link to comment
Share on other sites

Ciao leopitto

 

Sicuramente la tua scheda madre è ottima, la serie P5Q va a nozze con Snow anche se alcuni modelli possono dare qualche problemini in fase di installazione.

Mi riferisco agli Alias del processore ed eventuali problemi di ACPI, ma anche se fosse si risolve.

Tanto per farto un idea potresti farti una letturina sulla guida di mrmojorisin17 nell'area guide, li potrai trovare un cd boot132 adatto a te, ma come riserva potresti provare il boot di Giorgio_Multi http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=207692 (secondo me il migliore)

Se proprio non vuol saperne di partire potrebbe essere necessario anche flashare il bios puoi cercare qui http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=213333 (chiedi prima)

 

Per la scheda video invece ....chissà se riuscirai ad ottenere accelerazione 3D

 

in bocca al Lupo

 

ok grazie mille :o

ma che mi dici invece di iAtkos s3??? Qual' è la differenza? Che quella di mrmojorisin17 usa la versione retail e quest' altra no?

Comunque per i kext per questa scheda madre quali scelgo? La mia è una P5QL-CM mentre quella della guida è p5qd turbo... vado uguale?

Link to comment
Share on other sites

la guida che ti hanno indicato va bene per tutte le serie p5q, le differenze sono di dettaglio (tipo ethernet e firewire) e possono benissimo essere aggiustate in corsa, vai tranquillo di retail, avere una bella installazione originale è sempre meglio di una distro patchata imho.

confermo che però non avrai ne quartz extreme ne core image pertanto devi comprare, se vuoi un sistema 100% funzionante e compatibile, una nuova gpu.

Si parte dai 30 euro per una 8400gs scarsa su win ma godibile su osx passando poi per una 9400gt come la mia che sta sui 45 fino a schede più performanti come la 9800.

Nvidia è d'obbligo, ati sono rognosette.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per le vostre risposte.. ma è una cosa in più tanto no?

 

no, non è una cosa in più...in mac osx è essenziale. Senza accelerazione grafica la metà dei programmi non funzionerà mai...ad esempio keynote, numbers, pages non andranno, scordati di guardare filmati etc.

Come dicevo, l'accelerazione grafica è essenziale.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

io l'ho fatto sulla mia mobo...ho installato la rom di smith e tutto è andato bene...

 

Assicurati solo che non ti manca la corrente... ( ti consiglio di usare un ups )

 

0)formatta la pennina in formato FAT ( lo puoi fare pure da mac os x )

1) scompatta il file se c'è bisogno..devi avere il file in formato rom

2) inserisci la pen drive e riavvia il picci

3) ALT + F2 per usare EZ-Flash ( oppure entra nel Bios e selziona a mano il menu EZ-flash )

4) usa i tasti Tab della tastiera per selezionare la penna usb ( freccia su..freccia giu )

5) conferma prima una volta col tasto Invio e poi una seconda volta la rom ( si cancellerà il vecchio bios e si installerà il nuovo )

6) a processo completato si riavvierà il picci

Link to comment
Share on other sites

io l'ho fatto sulla mia mobo...ho installato la rom di smith e tutto è andato bene...

 

Assicurati solo che non ti manca la corrente... ( ti consiglio di usare un ups )

 

0)formatta la pennina in formato FAT ( lo puoi fare pure da mac os x )

1) scompatta il file se c'è bisogno..devi avere il file in formato rom

2) inserisci la pen drive e riavvia il picci

3) ALT + F2 per usare EZ-Flash ( oppure entra nel Bios e selziona a mano il menu EZ-flash )

4) usa i tasti Tab della tastiera per selezionare la penna usb ( freccia su..freccia giu )

5) conferma prima una volta col tasto Invio e poi una seconda volta la rom ( si cancellerà il vecchio bios e si installerà il nuovo )

6) a processo completato si riavvierà il picci

 

ok grazie il BIOS per P5QL-CM è flashato; ma devo comunque modificare i parametri del bios come dice la guida? Il boot cd l' ho provato e parte anche così;

Con la retail bisogna modificare i driver come nelle distro? Kernel, ecc ecc?

Link to comment
Share on other sites

usa queste impostazioni dovrebbero andare bene pure per la tua scheda..

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1299227

 

quale bootcd stai usando?

 

il tutto lo metti tu installando il bootloader che ti permette di avviare il sistema operativo e i kext ( o driver ) come quando le selezioni nelle distribuzioni.la differenza è che sai cosa c'è dentro proprio perchè glielo metti tu ..

 

Dal menu di benvenuto clicca sul menu in alto e apri utility disco..dopo continua nel processo d'installazione..

 

Inizializza il disco il primo in alto non la partizione, se è arancione è normale perchè li vede come esterni ma questo si puo sistemare in un secondo momento..

 

il punto interogativo o perchè la partizione che gli hai destinato è troppo piccola oppure perchè e in Fat e allora non ti fa installare li sopra.. spero di non aver detto fesserie...

Link to comment
Share on other sites

usa queste impostazioni dovrebbero andare bene pure per la tua scheda..

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1299227

 

quale bootcd stai usando?

 

il tutto lo metti tu installando il bootloader che ti permette di avviare il sistema operativo e i kext ( o driver ) come quando le selezioni nelle distribuzioni.la differenza è che sai cosa c'è dentro proprio perchè glielo metti tu ..

 

Dal menu di benvenuto clicca sul menu in alto e apri utility disco..dopo continua...

 

Inizializza il disco il primo in alto non la partizione, se è arancione è normale perchè li vede come esterni ma questo si puo sistemare in un secondo momento..

 

il punto interogativo o perchè la partizione che gli hai destinato è troppo piccola oppure perchè e in Fat e allora non ti installare li sopra.. spero di non aver detto fesserie...

Ma facendo come dici tu perderei tutti i dati sull' HD, ed io volevo installare un dual boot come sul mio portatile; per quanto riguarda la partizione io intendo da GPARTED; il disco non me lo fa ridimensionare; mi da un triangolino giallo;

l' installazione non l' ho ancora avviata perchè prima volevo appunto creare una partizione.

Il boot cd ho usato quello di mrmojorisin17 ed ho flashato il bios di smith@@; il dmg di snow l' ho ripristinato sul mio ipod nano 2gen da 8Gb ma non ho ancora provato ad avviarlo perchè devo riuscire a creare questa partizione; e poi come si fa a mettere dentro la penna/ipod i kext che servono?

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare Gparted ...puoi usare tranquillamente utility disco e anzi e meglio secondo me... se usi il bootcd masterizzalo propio il dmg con ultriaiso sotto windows su un DVD ..altrimenti per l'installazione da dmg se quella che ho capito c'è un'altra procedura d'installazione a partire da un picci con mac os x gia sopra..

 

Parti da bootcd e dopo lo estrai alla schermata e metti il dvd di snow e schiacci F5.. meglio se provi a partire con -x per via della scheda grafica non supportata...

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare Gparted ...puoi usare tranquillamente utility disco e anzi e meglio secondo me... se usi il bootcd masterizzalo propio il dmg con ultriaiso sotto windows su un DVD ..altrimenti per l'installazione da dmg se quella che ho capito c'è un'altra procedura d'installazione a partire da un picci con mac os x gia sopra..

 

Parti da bootcd e dopo lo estrai alla schermata e metti il dvd di snow e schiacci F5.. meglio se provi a partire con -x per via della scheda grafica non supportata...

 

Ma non perdo tutti i dati che ho sull' HD???

Per il dvd il problema è che non ho un DL...quindi avendo un altro hackintosh ho ripristinato il dmg di snow su ipod da 8GB; io penso che facendo da utility disco perdo tutto quello che ho sopra...

Link to comment
Share on other sites

usando utility disco si ..

se usi un hd dedicato non hai questo problema...

 

 

Fai una foto per capire meglio...non te la fa restringere o altro?

eh no non ho un hd dedicato; ho solo un HD da 1TB; comunque c'è un triangolino giallo accanto al nome dell' HD e non mi permette di ridimensionarlo (parlo di GParted); ho fatto un checkdisk (3ore) ma niente ed ora sto provando con una deframmentazione ma non so se sia la soluzione giusta...

Link to comment
Share on other sites

sai usare Gparted ?

intanto ti consiglio di usare un hard disk dedicato intanto perche la retail vuole l'intero hard disk in guid ...

 

mi pare si possa installare pure in MBR ma è più laborioso...

Link to comment
Share on other sites

sai usare Gparted ?

intanto ti consiglio di usare un hard disk dedicato intanto perche la retail vuole l'intero hard disk in guid ...

 

mi pare si possa installare pure in MBR ma è più laborioso...

GParted l' ho usato per installare Leopard sul mio Notebook;

quindi devo per forza avere un HD dedicato? non posso fare come per il Notebook con la partizione?...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...