Jump to content

[Guida] Installazione Snow Leopard retail su Asus P5QD Turbo


253 posts in this topic

Recommended Posts

Premessa

Non postate domande banali su problemi elementari che non riguardano la guida.

I suddetti post verranno eliminati senza preavviso.

Per poter installare questa guida senza problemi sono richieste alcune conoscenze-base del mondo Hackintosh.

Quindi, prima di partire, date un'occhiata alle F.A.Q.

Cosa ci occorre

Cosa ci occorre:

 

Aggiornamenti di Mac OS X combinati:

 

Installazione

Avviate il PC con il BootCD inserito.

Alla schermata di Chameleon rimuovete il BootCD e inserite il DVD di Snow Leopard; dopo aver atteso alcuni secondi premete F5, spostatevi sull'icona del DVD di SL e premete Invio.

Una volta partito l'installer avviate Utility Disco e, dopo aver selezionato l'HD sul quale volete installare SL, cliccate su Partiziona; create una partizione con Formato Mac OS esteso (Journaled) poi cliccate su Opzioni... e mettete la spunta a Tabella partizione GUID.

Infine cliccate su Applica.

Una volta terminato il processo chiudete Utility Disco e continuate l'installazione, selezionate l'HD appena formattato e proseguite.

Al termine dell'installazione cliccate sul pulsante Riavvia.

Fate nuovamente bootare il PC con il BootCD inserito ma stavolta selezionate come disco di avvio l'HD dove avete appena installato SL.

Post-installazione

  • Installate Chameleon 2 RC5 nell'HD dove avete appena installato SL
  • Sostituite la cartella Extra nella root dell'HD di SL
  • Installate l'Aggiornamento di Mac OS X v10.6.x combinato
  • Installare l'AppleHDADisabler
  • Installate l'AttansicL1eEthernet
  • Installate il VoodooHDA e il VoodooHDA.prefPane
  • Se avete dispositivi IDE-PATA installate anche il JMicronATA e il JMicron36xSATA

Gestione energetica nativa

Con l'avvento delle ultime versioni di Chameleon 2 RC5 non c'è più bisogno di utlizzare kext o modificare il DSDT per ottenere la gestione energetica nativa tramite l'AppleIntelCPUPowerManagement.kext.

Ho già aggiunto al com.apple.boot.plist le due righe che sono necessarie per l'ottenimento della gestione energetica nativa:

 

<key>GenerateCStates</key>

<string>Yes</string>

<key>GeneratePStates</key>

<string>Yes</string>

 

DSDT

Come potete vedere nella cartella Extra sono presenti, oltre al DSDT, alcune tabelle SSDT.

Per la precisione sono 7:

 

  1. SSDT = SSDT(AtherosL1e).aml
  2. SSDT-1 = SSDT(DTGP).aml
  3. SSDT-2 = SSDT(LPCB).aml
  4. SSDT-3 = SSDT(SATA).aml
  5. SSDT-4 = SSDT(SBUS).aml
  6. SSDT-5 = SSDT(UHCI-EHCI).aml
  7. SSDT-6 = SSDT(ViaVT1708S).aml

Queste sono del tutto analoghe a modifiche fatte direttamente al DSDT, ma ho preferito utilizzare queste.

 

Al momento il sistema è quasi del tutto funzionante.

Dico quasi perché lo sleep e l'ibernazione non funzionano.

Avrei trovato una soluzione che consiste nell'installare lo SleepEnabler.kext, ma per poter usare quest'ultimo, pena kp sull'AppleIntelCPUPowerManagement.kext è necessario utilizzare anche il NullCPUPowerManagement.kext, soluzione a me non gradita :P

Però se preferite...

 

Per quanto riguarda lo sleep tenete presente che l'autosleep non funziona.

Per ovviare a questo "problema" vi consiglio di dare un'occhiata a questo topic (grazie KWS :P ).

In questo modo avrete l'autosleep perfettamente funzionante. Per me è molto comodo visto che utilizzo questa funzione.

 

Per quanto riguarda inevce l'ibernazione purtroppo ancora non funziona :angel:

Se si mette in Stop il computer il sistema scrive correttamente la sleep image e poi si spegne.

Il problema è che al successivo boot il Wake kernel non avviene correttamente, infatti l'immagine viene caricata ma dopodiché si ha un kp:

 

sam4200.jpg

 

Testate un po' anche voi e fate sapere se avete anche voi kp o no.

 

Il resto funziona correttamente.

 

58289605.png

81362446.png

55087796.png

51583620.png

30290027.png

 

12012120.png

 

Naturalmente appena ci saranno nuovi aggiornamenti verrete informati.

 

Stay tuned

Edited by mrmojorisin17
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ok sto aggiornando alla 10.6.3, la prima cosa che noto è che è un po' lento nell'aprire l'animazione della cartella applicazioni, come se fosse qualcosa relativo al video.

 

Comunque allego il mio com.apple.Boot.plist

 

Graphics Mode
1680x1050x32
Kernel
mach_kernel
Kernel Flags
PciRoot
0
Timeout
5

 

e il SMBios.plist

 

SMbiosversion
IM71.88Z.007A.B03.0803051705
SMfamily
iMac
SMmemmanufacter_4
Kingston
SMmempart_4
SMmemserial_4
SMproductname
iMac7,1

 

Nel caso ci fossero suggerimenti

 

Presto uploado il DSDT.

Link to comment
Share on other sites

Come identificativo ti consiglio di usare MacPro:

 

<key>SMfamily</key>

<string>Mac Pro</string>

<key>SMproductname</key>

<string>MacPro3,1</string>

 

Per identificare in maniera corretta le RAM, se hai 4 blocchi, con Lizard ne devi aggiungere 4, non uno cliccando su 4, altrimenti è come se avessi solo un blocco di RAM nel modulo 4.

 

Ok, ho installato l'aggiornamento, tutto ok.

 

Il nuovo smbios è questo:

 




SMbiosversion
MP31.88Z.006C.B02.0801021250
SMcputype
1281
SMfamily
Mac Pro
SMmemmanufacter_1
Kingston
SMmemmanufacter_2
Kingston
SMmemmanufacter_3
Kingston
SMmemmanufacter_4
Kingston
SMmempart_1

SMmempart_2

SMmempart_3

SMmempart_4

SMmemserial_1

SMmemserial_2

SMmemserial_3

SMmemserial_4

SMmemspeed
1066
SMmemtype
19
SMproductname
MacPro3,1

 

qui invece il DSDT: dsdt.zip

 

Ho fatto tutto come descritto nella guida con l'audio ma non va....help me XD

 

EDIT: Audio andato.

 

il problema principale rimane il video, e le animazioni lente, come risolvere??

 

la risoluzione mi risulta 1024x768

Link to comment
Share on other sites

Tutto ok. Tranne i seguenti problemi:

 

1. La scheda video va malissimo ho anche aggiunto tramite efi string ma niente, le animazioni sono molto lente (tipo spaces, exposè, la dashboard)

 

il video risulta sfocato nonostante abbia aumentato la risoluzione, penso dipenda tutto dalla scheda video.

 

Sembra che il Quartz GL non sia attivo.

 

2. Gli hdd interni mi vengono visti come esterni

 

Come risolvere questi due problemi??

Link to comment
Share on other sites

Risolto per il video, ora la scheda video è stata riconosciuta, anche se come risoluzione non mi permette di mettere una risoluzione massima del mio schermo (1600x900).

 

Rimangono gli HDD di colore arancione ma alla fine non è un problema così grave :P, sembra tutto funzionante, ora ho fatto da utility disco le altre due partizioni, dovrò gestire tutto da grub speriamo bene :D

 

EDIT: Risoluzione impostata a 1600x900

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho risolto con un Dual Boot, grazie alla guida di Paky: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=203026

 

Il dsdt l'ho sostituito e funziona alla grande, per ora sembra che sia davvero tutto ok.

 

Ho solo due domande:

 

1.Come faccio ad essere sicuro che tutto l'hardware è stato riconosciuto correttamente?? (Quad Core 8gb di ram ecc.)

 

2.Posso installare tutti gli aggiornamenti da "Aggiornamento Software" di Apple??

 

Grazie mille in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Per l'hardware guarda in System Profiler (clicca sulla mela in alto a sinistra, Informazioni su questo Mac/More Info...).

Per verificare se ti vede tutti i core il numero totale di nuclei deve essere 4.

Hai provato anche Sleep ed Ibernazione? Scarica e installa SmartSleep così puoi settare la modalità di sleep del PC (solo Sleep o solo Ibernazione) per fare le prove:

SmartSleep.2.6._929506_.dmg.zip

Verifica anche che funzionino reboot/shutdown dopo la messa in Stop del PC.

Sto ancora lavorando al DSDT, presto avrete buone nuove. :(

Per gli aggiornamenti vai tranquillo, io li ho fatti e non è successo nulla. :)

Link to comment
Share on other sites

Per l'hardware guarda in System Profiler (clicca sulla mela in alto a sinistra, Informazioni su questo Mac/More Info...).

Per verificare se ti vede tutti i core il numero totale di nuclei deve essere 4.

Hai provato anche Sleep ed Ibernazione? Scarica e installa SmartSleep così puoi settare la modalità di sleep del PC (solo Sleep o solo Ibernazione) per fare le prove:

SmartSleep.2.6._929506_.dmg.zip

Verifica anche che funzionino reboot/shutdown dopo la messa in Stop del PC.

Sto ancora lavorando al DSDT, presto avrete buone nuove. :(

Per gli aggiornamenti vai tranquillo, io li ho fatti e non è successo nulla. :)

 

Il numero dei nuclei è 4 ma se clicco su memoria per verificare la ram mi esce scritto che si è verificato un errore.

 

Sleep ed ibernazione in realtà non li uso XD quindi sto a posto così per ora ihih, mi preoccupa solo il fatto della ram

Link to comment
Share on other sites

Controlla che il sistema sia avviato a 64bit. Vai in System Profiler/Software e controlla la voce: Estensioni e Kernel a 64bit: Sì.

Se avvii a 64bit vedrai che la tua RAM è riconosciuta.

Anche se non li usi mi faresti la cortesia di provarli? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Controlla che il sistema sia avviato a 64bit. Vai in System Profiler/Software e controlla la voce: Estensioni e Kernel a 64bit: Sì.

Se avvii a 64bit vedrai che la tua RAM è riconosciuta.

Anche se non li usi mi faresti la cortesia di provarli? Grazie.

 

Ok il sistema sembra funzionare a 64bit,

ma c'è un altro problema, ora che ho reinstallato il sistema e copiato il dsdt, risulta tutto un po' "lento", velocità delle pagine internet compresa, coincidenza??

Link to comment
Share on other sites

Il DSDT non credo c'entri nulla.

Casomai prova anche quello "vergine" e confronta.

 

Strano, cosa puo' essere??

sembra proprio la velocità del pc che sia calata eppure ho fatto gli stessi procedimenti dell'installazione precedente

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro che sia tutto ok?

 

Sisi credo di si la scheda video è stata regolarmente ricoosciuta i nuclei sono 4 e la ram anche se non mi da informazioni il sistema parte a 64 bit, ora provo qualche programma più "pesante" tipo photoshop e ti faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

Ok. Prova anche Sleep ed Ibernazione please.

 

Nada mi sembra più lento rispetto a prima, provo con il vecchio dsdt non si sa mai XD

 

Sembra un problema video, ora non si vedono più bene i menu quando clicco con il tasto destro

 

EDIT: I colori sono tutti sfasati un po' ovunque che cavolo succede??

Link to comment
Share on other sites

Ok, prova col vecchio DSDT, se continua a fare così cerchiamo di capire qual è il problema.

 

Difetti di grafica spariti ma rimane la lentezza, penso sia dovuto alla scheda video, ma non riesco proprio a capire cosa c'è che non va

Link to comment
Share on other sites

Cosa usi per far andare la scheda video? Graphics Enabler nel c.a.B.p.? EFI String? Injector vari?

 

Uso Graphics Enabler nel c.a.B.p.

 

comunque cancellando il dsdt i difetti grafici sono scomparsi e ho iniettato l'efi string della 9800GTX da Osx86 Tools (non fa niente che la mia è una 9800GT??)

 

EDIT: Ho notato anche che i video di yotube vanno un po' a scatti, il che mi conferma che forse è un problema video.

EDIT2: Sto riprovando a reinstallare il tutto, speriamo bene

Link to comment
Share on other sites

Io proverei con una bella EFI String nel c.a.B.p.

Il DSDT non c'entra, non ho aggiunto o tolto nulla che riguarda la scheda video.

 

con che voce l'aggiungo l'efi nel c.a.B.p.?? mi fai un esempio per favore (scusa la niubbosità) ihih

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...