Jump to content

AppleHDA 10.6.3


40 posts in this topic

Recommended Posts

Come alcuni di voi si saranno accorti, mamma apple ha introdotto una protezione "hardcoded" in quest'ultimo update e se anche il vostro chipset audio e' finito in blacklist, avete tre soluzioni:

 

1) sostituire applehda con la versione del 10.6.2

2) voodoohda

 

3) patchare il binario:

 

La modifica nello specifico di cui sotto vale per l'ad2000b, in quanto e' cio' che e' servito a me, per altri, alc e seguenti, 888, 889, ora nello specifico non avendoli non ho idea di quali siano in blacklist o no, vanno trovati nel binario i "corrispettivi" id (diversi ovviamente) non blacklistati (quattro istanze in tutto) e sotituiti con quelli della nostra scheda, riportandola cosi' in whitelist

 

Dal kext di cui sopra, prendete il binario dell'AppleHDA e apritelo con un editor esadecimale, cercate in questo specifico caso l'id (che ovviamente non e' blacklistato 8b19d411, cioe' l' AD1988B (i possessori di questo chip sono dei fortunelli :D ) e sostituitelo con l'id della vostra/nostra AD2000B (semplice) e cioe': IOREG --> HDEF --> IOHDACodecDevice --> IOHDACodecVendorID = 0x11d4989b.

Quindi l'id da sostiuire in questo caso sara' appunto 9b 98 d4 11 !

 

Enjoy

 

 

 

In allegato c'e' la mia versione bella pronta per questo chipset AD2000b (0x11d4989b):

AppleHDA.kext.10.6.3.zip

 

 

EDIT:

Qui la versione di sopra, ma ho sostiuito anche gli id per chi ha un alc888 (0x10EC0888) non piu' funzionante:

AppleHDA.kext.10.6.3_.zip

 

Ciao cari... :(

 

Edit:

 

Qui la versione nella quale ho eliminato i 2 sound assertion per i possessori di alc 888 e 1200 con codec 10EC0888, e' binpatchata anche per l'ad 2000b. Tutto compreso.

 

No enabler e no hda gia' con dump, no legacy. E' sempre e solo la versione originale col binario patchato per la 10.6.3 1.1 e senza sound assertion :(

 

AppleHDA.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Come alcuni di voi si saranno accorti, mamma apple ha introdotto una protezione "hardcoded" in quest'ultimo update e se anche il vostro chipset audio e' finito in blacklist, avete tre soluzioni:

 

1) sostituirlo con la versione del 10.6.2

2) voodoohda

 

3) patchare il binario:

 

La modifica nello specifico di cui sotto vale per l'ad2000b, in quanto e' cio' che e' servito a me, per altri, alc e seguenti, 888, 889, ora nello specifico non avendoli non ho idea di quali siano in blacklist o no, vanno trovati ovviamente id diversi e sotituiti col proprio

 

Dal kext di cui sopra, prendete il binario dell'AppleHDA e apritelo con un editor esadecimale, cercate in questo specifico caso l'id (che ovviamente non e' blacklistato 8b19d411, cioe' l' AD1988B (i possessori di questo chip sono dei fortunelli :( ) e sostituitelo con l'id della vostra/nostra AD2000B (semplice) e cioe': IOREG --> HDEF --> IOHDACodecDevice --> IOHDACodecVendorID = 0x11d4989b.

Quindi l'id da sostiuire in questo caso sara' appunto 9b 98 d4 11 !

 

Enjoy

 

 

 

In allegato c'e' la mia versione bella pronta per questo chipset

AppleHDA.kext.10.6.3.zip

 

Ciao cari... :(

ti stavo scrivendo......ma mi stavano gia aiutando sul forum internazionale!

 

io avevo risolto anche con il vecchio kext della 10.6.2;)

 

grazie comunque;)

Link to comment
Share on other sites

Stai facendo confusione. Rimani col tuo :D

 

ti stavo scrivendo......ma mi stavano gia aiutando sul forum internazionale!

 

io avevo risolto anche con il vecchio kext della 10.6.2;)

 

grazie comunque;)

 

 

Prego caro;)

Link to comment
Share on other sites

:)

 

scusa non volevo disturbare...

 

ok rimango con il mio, ma quindi è normale quel leggero ritardo a volte nei suoni di sistema?

 

:D

 

Ma quale disturbo, cosa dici. Rimani col tuo, visto che il voodoohda e' molto buono, da' dei suoni meno artefatti e meno problemi dovuti ad aggiornamenti.

No, quel ritardo non credo sia normale ..

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

:)

 

scusa non volevo disturbare...

 

ok rimango con il mio, ma quindi è normale quel leggero ritardo a volte nei suoni di sistema?

 

:D

io ti consiglio di usare la versione 0.2.43 editata da cVad....io mi trovo bene, e non ho lag con questa versione! comunque siamo OT non inquiniamo, se funziona tutto, bene; altrimenti non dilunghiamoci qui ;)

VoodooHDA.kext_Snow32_64_243.fix.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao smith@@, io ho una P5b deluxe con Audio AD1988B, ho provato tante e tante volte a modificare l'HDA.kext, il DSDT con il 1988bfix, ma l'audio non mi è mai partito (con voodooHDA va, ma dopo averlo messo in stop non va più nulla).

Tu dici che i AD1988B sono "fortunatelli" :P, io ho provato a modificare come hai spiegato ma mi sono perso agli inizi e non so cosa aprire con l'editor esadecimale ^_^ .

Link to comment
Share on other sites

Non fate confusione. Ancora. Questo topic e' rivolto a chi gia' utilizza l'applehda, fino al 10.6.2 e ha l'audio "FUNZIONANTE". Dal 10.6.3 e' stata introdotta una "protezione ...." : e' spiegato tutto nel primo post. Se col 10.6.3, con le premesse di cui sopra, non hai piu' l'audio, allora ha un senso seguire cio' che ho scritto.

Nel tuo caso, quel senso, non ce l'ha ancora. :)

Link to comment
Share on other sites

io ti consiglio di usare la versione 0.2.43 editata da cVad....io mi trovo bene, e non ho lag con questa versione! comunque siamo OT non inquiniamo, se funziona tutto, bene; altrimenti non dilunghiamoci qui :(

Barbone sei un diavolo -D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

 

prima di tutto vorrei ringraziarti per l'impegno con cui ti dedichi al forum, senza il quale io non avrei mai installato SL, come vedi dall'HW in firma ho utilizzato praticamente tutto quello che tu hai postato sul forum, ma sono qui a chiederti se devo usare una procedura particolare per installare il tuo AppleHDA, io ho provato ad installarlo con i soliti metodi, kext utility pfix ecc... ma non funge, ho patchato il bios con l'ultima versione da te postate (2301) dopo l'aggiornamento a 10.6.3 l'audio và con VoodooHDA, ma a parte qlc difetto tipo ritardo del suono.... funziona, però dopo aver letto questo tuo post mi sono detto, vuoi vedere che Smith ha risolto anche questo.

 

Scusa se mi sono dilungato, ti saluto e ringrazio nuovamente.

 

Teo

Link to comment
Share on other sites

Come alcuni di voi si saranno accorti, mamma apple ha introdotto una protezione "hardcoded" in quest'ultimo update e se anche il vostro chipset audio e' finito in blacklist, avete tre soluzioni:

 

1) sostituire applehda con la versione del 10.6.2

2) voodoohda

 

3) patchare il binario:

 

La modifica nello specifico di cui sotto vale per l'ad2000b, in quanto e' cio' che e' servito a me, per altri, alc e seguenti, 888, 889, ora nello specifico non avendoli non ho idea di quali siano in blacklist o no, vanno trovati nel binario i "corrispettivi" id (diversi ovviamente) non blacklistati (quattro istanze in tutto) e sotituiti con quelli della nostra scheda, riportandola cosi' in whitelist

 

Dal kext di cui sopra, prendete il binario dell'AppleHDA e apritelo con un editor esadecimale, cercate in questo specifico caso l'id (che ovviamente non e' blacklistato 8b19d411, cioe' l' AD1988B (i possessori di questo chip sono dei fortunelli :D ) e sostituitelo con l'id della vostra/nostra AD2000B (semplice) e cioe': IOREG --> HDEF --> IOHDACodecDevice --> IOHDACodecVendorID = 0x11d4989b.

Quindi l'id da sostiuire in questo caso sara' appunto 9b 98 d4 11 !

 

Enjoy

 

 

 

In allegato c'e' la mia versione bella pronta per questo chipset AD2000b (0x11d4989b):

AppleHDA.kext.10.6.3.zip

 

 

EDIT:

Qui la versione di sopra, ma ho sostiuito anche gli id per chi ha un alc888 (0x10EC0888) non piu' funzionante:

AppleHDA.kext.10.6.3_.zip

 

Ciao cari... :rolleyes:

appena ho del tempo da dedicarci proverò anch'io con il mio ALC886

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Il problema è sempre quello.

 

Vi funziona il 5.1?

 

SI è vero. Conosce correttamente i canali (usando ad2000b+appleHDA), si possono aggregare per ottenere un audio 5.1 - Test OK - ma se si utilizza come di default del sistema l'audio sparisce.

Bisogna ritornare ad utilizzare gli altoparlanti di default.

 

 

Soluzione?

Link to comment
Share on other sites

non ho mai provato il 5.1 con l'applehda su questa piastra. Il problema (se problema e') e' che l'applehda NON sempre riesce a darti tutte le uscite funzionanti, ANCHE se i nodi sono stati inseriti tutti e "bene".

 

se vuoi andare sul sicuro, tira giu' l'ultima release del voodoohda 2.6.1 (anche la 2.6.2, ma e' ancora "sperimentale") e inserisci tutti i nodi a manina seguendo la guida di nobb1x o qualunque altra guida tu conosca e vedrai che avrai tutte le uscite funzionanti con l'ad2000b

 

quando provai il voodoohda con l'inserimento dei nodi su tale scheda nei primi di febbraio avevo una sola uscita non funzionante, la grigia..

 

io ti consiglio di proseguire in questo modo :P

 

* sto pensando seriamente di passare al voodoo (le ultime versioni sono spettacolari, aggiungono anche il supporto per l'audio via hdmi e per i portatili e' una manna) in quanto COMUNQUE ad ogni aggiornamento devo patchare il binario e sostituire il kext, ergo....

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Allora, :P scrivo questo post sperando che possa servire a chi come me non capiva come utilizzare AppleHDA e AD2000b con MB p5q deluxe, dunque sono entrato nel bios e nel configuration chipset ho modificato l'impostazione audio da HDI a AC97 salvato riavviato in SL ed inserito con kexthelper file AppleHDA e AD2000b (postato da buoo :D ) riparato i permessi e riavviato..... :D finalmente funziona tutto.

 

Ringrazio tutti i componenti del forum e spero che questo mio post possa servire a chi come me ha trovato difficoltà a leggere tra le righe del forum come utilizzare il proprio HW.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...