Jump to content

[Guida - Esperimento] Universal Snow BootCD


99 posts in this topic

Recommended Posts

Metto a disposizione degli utenti del Forum il frutto di una serie di prove/esperimenti che ho fatto in questi giorni e che hanno alla fine portato alla creazione di un CD di Boot per l'installazione di Snow Leopard SPERIMENTALE che dovrebbe funzionare per una ampio numero di motherboard sia con CPU Intel che AMD Qui: http://www.mediafire.com/?uiyzzytvnzn

Update 18/01/2010: modificato un kext che creava KP con alcune MB: se qualcuno riesce a riprovarlo su serie P5Q sarebbe gradito

Specifico che è assolutamente sperimentale, per cui per adesso questa la considero una fase di testing: ripeto NON E' UNA SOLUZIONE DEFINITIVA AI PROBLEMI DI INSTALLAZIONE NE VUOLE ESSERE UNA GUIDA PER INSTALLARE SNOW

Tale CD di boot consentirebbe di installare Snow Leopard senza avere già Leopard installato per le motherboard per cui non era possibile e per i sistemi AMD.

 

Con i sistemi AMD per il noto bug del kext di Mobdin sui masterizzatori SATA è meglio utilizzare un lettore DVD IDE.

 

Ho provato tale cd di boot con varie motherboard ed ha funzionato con tutte pur se con dei problemi.

 

Non avendo avuto a disposizione motherboard Gigabyte e Asus della serie P5Q, sarebbe gradito, da chi è interessato, un test su tali motherboard ed un feedback sia positivo che negativo.

 

Per fare il test occorre avviare con questo cd il DVD di installazione di Snow Leopard Retail (o la masterizzazione di 10A432.dmg): il test risulta positivo se si arriva alla schermata di selezione delle lingue.

 

- Il CD di boot è strutturato come il CD boot123, quindi dopo aver fatto partire il PC dal DVD, dopo che è comparso il logo di chameleon

 

(modificato), espellere il CD di Boot, introdurre DVD di installazione di Snow Leopard, attendere qualche istante, premere F5, comparirà

 

l'icona del DVD di Snow, selezionarla con la freccia dx/sn e premere invio.

 

- Ovviamente il cd di Boot universale può far partire anche una chiavetta USB con ripristinata l'immmagine del DVD di installazione di Snow

Leopard.

 

Per testarlo con sistemi AMD ho modificato il DVD di installazione di Snow Leopard con kernel compatibile AMD:

- Partendo dall'immagine 10A432 del DVD di installazione di Snow Leopard ripristinatela:

 

Andate in Utility Disk, scegliete ripristina, come sorgente mettete il dmg 10A432 come destinazione una chiavetta USB da 8G e spuntate

 

inizializza destinazione ed eseguite l'operazione: al termine avrete una chiavetta USB dalla quale potrete installare Snow Leopard (partendo dal CD di boot allegato)

 

Per chi ha un sistema AMD: dopo aver creato la chiavetta rinominate il file amd che troverete nella cartella scaricata in mach_kernel e

 

sostituitelo a quello presente nella directory radice / della chiavetta precedentemente creata ed avrete un chiavetta USB per installare

 

Snow Leopard su sistemi AMD (tenete presente che nella chiavetta mach_kernel è un file nascosto).

 

Per chi, avendo un sistema AMD e voglia installare retail, sto cercando un modo per mettere in rete il DVD di installazione di Snow Leopard già modificato per AMD e testato.

 

Elenco delle motherboard su cui l'ho testato: Asus P5K-PL VM Asus P5K-SE/EPU AsusP5LD2-SE Asrock G31-M GS Asrock Conroe 1333-d667 Asus P5N-E SLI Asus M2N-E SLI Abit K7N Ultra Asus M3N738-EM Asus P5KC

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

testata su P5QL-PRO sia in AHCI che in SATA, non parte.

in AHCI da errore di block 0x09 ...., in sata sembra andare ma si blocca subito dopo aver inserito il dvd di SL.

 

 

OK Grazie.

 

Mi passeresti la cartella /Extra/Extensions del tuo Snow sulla P5QL-Pro?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Caro Giorgio ,

 

questo cd funziona solo ed esclusivamente per motherboard desktop oppure anche per motherboard notebook ?

 

Scusa il disturbo

Cordiali Saluti

 

Teoricamente anche con alcuni laptop, essendo sperimentale più utenti lo provano e mi danno un feedback meglio è.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ok Giorgio , grazie mille della risposta . Lo ho appena provato e il sistema va in panic , appena riesco ti posto uno screenshot dell'errore ; la mia configurazione è quella in firma e funziona egregiamente con leopard.

 

Specifico che la prova va fatta col DVD di installazione di Snow Leopard

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Edit: avevo inserito un disco non funzionante.

 

Ri-edit: Ho panic sull' ioplatform.kext. Giorgio ti consiglio per la serie p5q la base del CD della mia guida, se ancora disponibile, in quanto con quello non ebbi problemi di sorta e installai tranquillamente Snow sia su deluxe che su pro.

:(

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

Alcuni risultati (usando legacybootcd.iso):

 

-Su un netbook toshiba nb100 da' errore di crc quando il cd si sta caricando prima dell'avvio di chameleon (con un lettore cd esterno)

 

- Su un toshiba M400 invece funziona ma quando faccio partire leopard mi da' un errore di IOAtaFamily dicendo che non trova il secondario poi kernel panic.

 

Che cosa mi consigli di fare per installare snow su queste due macchine (entrambe con chipset 945 e grafica gma950) con il tuo universal bootcd ?

 

 

Grazie!

 

ciao

 

sten0

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio e complimenti per i tuoi esperimenti.

Sto giusto assemblando un pc con una motheboard P5Q e trovo interessante il tuo topic perché sono alla ricerca di un sistema che mi eviti di moddare il bios.

Ho alcune domande in merito:

1)La sigla che viene dopo P5Q(es.la asus P5QPL-AM) è ininfluente ai fini del risultato finale?

2)la vga integrata in queste schede viene riconosciuta con il tuo sistema oppure è meglio affidarsi alla solita e sana Nvidia?

 

Appena ho in mano la scheda provo sicuramente il tuo metodo e poi ti dico,se nel frattempo vuoi erudirmi ti ringrazio!

 

Per la vga integrata Intel® GMA X4500 mi rispondo da solo:non è possibile farla funzionare...

Link to comment
Share on other sites

Funziona anche su hd ide?

Lo chiedo perché ne ho uno da recuperare che è praticamente nuovo e ho intenzione di dedicarlo o a windows7 oppure a snowleopard.

Chiaramente ho anche un hd sata.

 

Io ho alcune piattaforme con DVD IDE e altre con SATA (quelle elencate alla fine del primo post) e funziona.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Per il panic sull'ioplatform ?

 

 

Non avendo hardware p5q series ho difficoltà. In questi giorni non ho tempo di rifare il CD con i kext della tua guida, appena ho un attimo di tempo provo e posto il cd modificato.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

io l'ho provato su una rampage 2 extreme....dopo l'avvio del dvd di snow carica la pagina con le scritte ma appena (credo) dovrebbe spuntare la mela o l'installazione il dvd continua a lavorare (il dvd gira e la luce lampeggia) ma a video non vedo nulla ho scritto nel post in cui ci stiamo occupando della mia configurazione, stò asp risp....da lo stesso errore anche se seleziono il boot verbose...grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho provato ad installare su il mio hardwrae in firma, asus P5E3 Deluxe,

parte l'installazione ma a circa il 30% si blocca con una serie di scritte nere e poi il nulla...

mi dice tipo "still waiting.." non mi ricordo bene, scusate!

 

Ma va bene questa procedura per la mia configurazione?

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

ho provato ad installare su il mio hardwrae in firma, asus P5E3 Deluxe,

parte l'installazione ma a circa il 30% si blocca con una serie di scritte nere e poi il nulla...

mi dice tipo "still waiting.." non mi ricordo bene, scusate!

 

Ma va bene questa procedura per la mia configurazione?

 

grazie!

 

 

Se ti da still waiting etc vuol dire che in questo boot disk non ci sono i kext per il tuo chipset.

 

Ripeto che è sperimentale quindi non prendetelo come un sistema per l'installazione, sto solo raccogliendo dati su quali Hardware funziona e in quali no.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...