Jump to content

[Guida] Snow Leopard 10.6.2 su Asus P5N-E SLI


119 posts in this topic

Recommended Posts

Premessa: questa è una guida, non un tutorial su problemi banali. Per poterla utilizzare occorrono conoscenze minime del mondo Hackintosh.

 

NON risponderò a domande generiche del tipo: "come si fa a flashare il bios" "come faccio a mettere l'id della mia scheda nel kext" etc, etc.

 

tali domande non verranno degnate di risposta senza alcuna spiegazione.

 

 

Guida per installare Snow Leopard su motherboard P5N-E SLI, fatta su richiesta di alcuni utenti.

Cosa occorre:

 

- dmg snow leopard 10A432 Golden Master (o il DVD di installazione di Snow Leopard Retail)

 

- un CD vuoto

 

- un DVD vuoto DL (facoltativo)

 

- una chiavetta USB da 8G

 

- un HD da dedicare a Snow

 

- il pacchetto di kext e utility: http://www.megaupload.com/?d=XP8QIIPU

 

 

PREINSTALLAZIONE

 

Metodo 1

 

- Masterizzate su CD il file p5nesli.iso

 

- Ripristinate sulla chiavetta USB da 8GB il dmg dell'installer di Snow Leopard 10A432.dmg:

 

(andate in Utitlity Disco/Ripristina scegliete come sorgente 10A432.dmg e come destinazione la chiavetta USB 8G e spuntate inizializza destinazione e ripristinate)

 

- Copiate sulla chiavetta la cartella che avete scaricato

 

Metodo 2 (per chi ha il DVD di installazione Snow Leopard Retail o per chi vuole masterizzare 10A432.dmg su DVD DL)

 

- Masterizzate su CD il file P5N-E BootCD (p5nesli.iso)

 

- Copiate sulla chiavetta la cartella che avete scaricato (in questo caso la chiavetta può essere anche di taglio inferiore)

 

- Masterizzate su DVD DL il file 10A432.dmg (per chi ha già il DVD di installazione di Snow Leopard saltate questo passo)

 

 

INSTALLAZIONE

 

- Per chi usa la chiavetta da 8 G con ripristinata l'immagine di installazione di Snow Leopard: Avviate il PC da CD con la chiavetta USB da 8G inserita, quando il cd avrà caricato Chameleon spingete un tasto e selezionate la chiavetta (MAC OSX INSTALL DVD)

 

- Per chi ha il DVD di installazione di Snow (originale o masterizzato): Avviate il PC con il CD di boot (la chiavetta non serve) e quando appare chameleon rimuovete il cd di boot e sostituitelo con il DVD di installazione di Snow Leopard, aspettate 1 o2 minuti, premete F5, comparirà l'cona del DVD di installazione di Snow Leopard, selezionatelo e premete invio

 

- Quando si apre la finesta di selezione delle lingue scegliete italiano e andate a vanti

 

- Aprite da Utility Disk Utility e formattate il vostro disco rigido dedicato a Snow in GUID (1 partizione se volte dedidcare tutto l'HD a Snow, 2 o più partizioni se volete usare il disco anche per dati): chiamate la partizione su cui volete installare Snow con un nome UNICO

 

- Proseguite e in fase di personalizzazione deselezionate le Stampanti, X11 e tutte le lingue tranne l'italiano

 

- Installate il sistema, quando vi dirà Installazione riuscita riavviate (potrebbe essere necessario riavviare manualmente per un problema del controller nForceATA).

 

POST-INSTALLAZIONE

 

- Avviate ancora da CD, scegliete il disco su cui avete installato Snow ed arrivate alle operazioni preliminari e completatele

 

- Una volta entrati nel sistema, dalla cartella P5NE-SLI Snow che avevate messo sulla chiavetta da 8G (per chi ha usato il DVD di installazione di Snow Leopard a questo punto inserisca la chiavetta su cui ha copiato la cartella scaricata) in Utility installate Chameleon 2.0 RC4 e NON RIAVVIATE QUANDO LO CHIEDE E LASCIATE APERTA LA FINESTRA

 

- Cestinate dal HD dove avete installato Snow la cartella Extra e copiateci quella che trovate nella cartella P5N-e SLI Snow

 

- Riavviate e questa volta avviate dal HD di Snow che avrà già il suo bootloader

 

- Una volta entrati in Snow, sempre dalla cartella Utility contenuta in P5N-E SLI Snow copiate Kexthelper b7 e Kext Utility in Applicazioni.

 

- Avviate Kexthelper b7 e installate i 2 kext presenti nella cartella S/L/E presente in P5N-E SLI Snow

 

- Entrate nella cartella VoodooHDA Panel + VoodooKiller contenuta in P5N-E SLI Snow e installate VoodooHDA.prefPane cliccandoci sopra 2 volte, se vi dà un errore ignoratelo

 

- Copiate nella cartella Utility del HD di Snow la cartella VoodooKiller

 

- Andate in Preferenze di Sistema/Account/Elementi di login e aggiungete l'applicazione voodookiller contenuta nella cartella VoodooKiller che avete messo in Utility selezionando nascondi

 

- Riavviate (sempre da HD) e una volta entrati in Snow aggiornate il sistema da aggiornamento software (la LAN a questo punto funzionerà)

 

- Alla fine dell'aggiornamento riavviate (tenete conto che la prima volta si riavvierà automaticamente) e al secondo riavvio avrete Snow Leopard 10.6.2 funzionante.

 

 

Problemi:

 

- Resta il noto errore di masterizzazione con DVD SATA dovuto ad un bug del kext AppleNforceATA di Mobdin, per questo uso un masterizzatore IDE.

 

- Il deep sleep non funziona

 

- La LAN NforceLAN potrebbe dare qualche KP (con una RTL8139 a 8 euro eventualmente si risolve).

 

Buona Installazione

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guida per installare Snow Leopard su motherboard P5N-E SLI, fatta su richiesta di alcuni utenti.

 

Ciao, sono marco, perdonami ma ho bisogno di aiuto:

 

- il pacchetto di kext e utility: http://www.megaupload.com/?d=OOICE6PI

questo pacchetto, quando lo dezippo mi da vari errori, e' possibile che sia corrotto ??

 

- Masterizzate su CD il file P5N-E BootCD.iso

quando provo il soft ( nero) di mast. si inchioda!

 

Gentilmente puoi aiutarmi ??

 

Grazie anticipatamente per quantopotrai fare

 

Ps. domani metto in firma il mio hard, devo capire come si fa!

 

Tnx

 

scusate se mi ha quotato tutto!

Link to comment
Share on other sites

:(

Perdonami, ho anche fatto tradurre a babelfish le rules del forum, ma non ho capito cosa ho contravvenuto: se puoi spiegami .

Grazie.

Marco

 

 

Per leggere le regole in ITALIANO della sezione ITALIANA hai bisogno del traduttore?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ecco, spero che adesso vada bene, ho trovato le rules in italiano, quelle piu' restrittive.

 

 

Adesso sei a posto, puoi iniziare a porre i tuoi quesiti

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Perfetto: primo quesito

Il cd di boot da scaricare, come va masterizzato ??

Perche' l' immagine iso contenuta mi blocca nero.

Grazie

 

La masterizzi con un altro programma. (Power iso ultra iso etc) Velocità minima.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ok, ma tutta lacartella masterizzata, o solo la iso ??

 

inoltre, con il dvd in boot, mi parte l' installazione, ma dopo che tutto e terminato e deve bootare da hdd lo schermo rimane col cursore lampeggiante.

Cosa mi manca, hai una idea??

 

Se col DVD di boot ti parte l'installazione dove sta il problema della masterizzazione?

 

Dopo che hai installato NON devi bootare da HD ma sempre dal cd di boot.

 

Leggi meglio la guida per cortesia.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

niente anche con ultraiso mi si impainta il soft, per me' e' corrotto il file

 

dove posso scaricarlo alternativamente ??

 

 

Devi aspettare che lo riposti

 

Comunque io l'ho provato più volte e funziona

 

Quale file masterizzi?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

eccomi a casa, allora come accennato co ultraiso niente, si blocca, se puoi darmi un altro link...

grazie

marco

 

 

Inserito iso provata su WIN c'è anche l'iimmagine in formato nero

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

rieccomi con un nuovo errore, come capitato 1 settimana fa quando fatto primo download

colpa di win rar ??

Ti allego file

la legge di murphy colpisce sempre!

 

Hai dei problemi nel tuo sistema evidentemente.

 

Prova questo per nero: p5nesli.zip

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

dopo varie prove il risultato e' questo, corrispondono i valori ??

 

 

 

Grazie

 

 

 

la masterizzazione e' andata ok, ora volevo conferma per i file da sostituire nella post installazione

 

in che senso conferma?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

scaricata anche questa immagine per nero di sicurezza, comunque la vecchia funziona, non dava errore, sono solo i file nella cartella fatta con i:

 

 

fatta con i: ?????????????

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...