Jump to content

[Guida] Snow Leopard Retail su Asrock G31-M S e GS


109 posts in this topic

Recommended Posts

Premessa: questa è una guida, non un tutorial su problemi banali. Per poterla utilizzare occorrono conoscenze minime del mondo Hackintosh.

 

NON risponderò a domande generiche del tipo: "come si fa a flashare il bios" "come faccio a mettere l'id della mia scheda nel kext" etc, etc.

 

tali domande non verranno degnate di risposta senza alcuna spiegazione.

 

 

Per installare Snow Leopard retail su motherboard Asrock G31M-S e G31M-GS (differiscono solo per la lan, una RTL81102EL sulla G31M-S, che in realtà un clone 8139 e una RTL1000 sulla G31M-GS, supportata col relativo kext).

 

L'audio é un ALC662, che funzionerà con voodooHDA.kext.

 

L'USB 2.0 va in conflitto con ICH7 quindi bisogna settare il BIOS come sotto e usare tastiera e mouse PS2 (ovviamente sono riuscito anche con mouse e tastiera USB, ma esula dagli intenti di questa guida, riamdo alla guida per Leopard su questa motherboard per la discussione e i settaggi per mouse e tastiera USB: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=157909)

 

Masterizzatore e HD devono essere SATA

 

La scheda video interna GMA3100 non é supportata da Mac OS X quindi occorre una PCI-E esterna (in questa guida consiglio Nvidia serie 8 o 9 o qualsiasi Nvidia supportata da Hackintosh col GraphicsEnabler)

 

Cosa vi occorre:

 

1) il DVD di Snow Leopard Retail (procuratevelo legalmente);

 

2) il pacchetto di kexts e utility già pronto e scaricabile da: http://www.megaupload.com/?d=ZYGRTY0L

 

EDIT 12/01/2009: Al posto di RealtekR1000.kext contenuto nel pacchetto scaricato usate questo: RealtekR1000.kext.zip

EDIT 13/01/2010: per ulteriori informazioni riguardanti la Realtek R1000 vedi post 51 di iLeopard_PC

 

3) un CD vergine

 

4) Un HD Sata vuoto da dedicare a Snow Leopard

 

5) Una chiavetta USB

 

 

Il BIOS occorre modificarlo.

 

1) Flashare il bios con il file apposito:

 

Per la G31-M S: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...st&id=46734

 

 

Per la G31M-GS: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...st&id=46735

 

 

Settaggi del BIOS: (metto solo quelle fondamentali)

 

CPU Configuration:

Enhanced Halt State [Disabled]

Intel Virtualization Tech. [Enabled] : comparirà solo con le CPU che supportano tale tecnologia

CPU Thermal Throttling [Enabled]

No-Execute Memory Protection [Enabled]

Intel SpeedStep Tech. [Disabled]

On-Demand Clock Modulation [Disabled]

 

ACPI Configuration:

Suspend To RAM [Auto]

Repost Video on STR Resume [Yes]

Check Ready Bit [Disabled]

Restore on AC/Power Loss [Power Off]

Ring-In Power On [Disabled]

PCI Devices Power On [Disabled]

PS/2 Keyboard Power On [Disabled]

RTC Alarm Power On [Disabled]

ACPI HPET Table [Enabled]

 

IDE Configuration:

ATA/IDE Configuration [Enhanced]

 

USB Configuration:

 

USB Controller [Enabled]

USB 2.0 Support [Enabled]

Legacy USB Support [Disabled] (Tastiera e mouse PS2)

 

----------------------------------------------------------------

 

1 Fase (Installazione)

 

Scaricate il Pacchetto di kexts e utility dal link sopradetto;

Masterizzate l'Iso G31-M;

Copiate il Pacchetto scaricato su una Chiavetta USB;

Avviate dal DVD, con dentro il cd masterizzato dalla iso G31-M.iso;

Alla schermata di Chameleon2RC3 espellete il CD;

Inserite il DVD di SnowLeopard;

Premete F5 per aggiornare il DVD;

Avviate da MAC OSX INSTALL DVD in verbose;

Installate SnowLeopard inizializzando l'HD in GUID con 1 partizione Mac OS X (journaled) che chiamerete Snow (in Personalizzazione togliete la spunta a driver stampanti ed alle lingue diverse da italiano)

 

A fine installazione, ravviate da DVD con il CD e scegliete di avviare dal HD chiamato Snow

 

Eseguite la Configurazione Guidata.

 

------------------------------------------------------------------

 

2 fase

 

 

Inserite la Chiavetta USB con dentro il pacchetto scaricato ed estraetelo sul Desktop.

 

Lanciate "Chameleon 2 RC3", e segliete di Installarlo su Snow.

 

Lanciate "PCEFI 10.5 installer G31M" e scegliete di installarlo su Snow

 

Copiate dal pacchetto scaricato la cartella Extra su Snow

 

Con Kexthelper installate da SLE voodooHDA.kext e, se avete la G31-M GS RealtekR1000.kext

 

Aprite in SLE la cartella VoodooHDA Panel + VoodooKiller e seguite le istruzioni del file "guida voodookiller" (grazie a Barbonenet)

 

Reperite l'UUID di Snow: aprite Utility Disco, col tasto destro del mouse scegliete informazioni e "copiate" il Identific. universale, poi

in /Extra aprite com.apple.Boot.plist e "incollate" tale valore al posto di "mettete qui ilvostroUUID" e fate la stessa cosa col smbios.plist

 

Eliminate da com.apple.Boot.plist "arch=i386" se lo avete

 

Ora lanciate MacToPlatformUUID, vi uscirà una finestra con un Mac Addres e un IOPlatformUUID, mettete il mac address, senza i due punti, nel info.plist di PlatformUUID.kest in /Extra/Extensions dopo il valore 00000000-0000-1000-8000-

 

Avviate KextUtility e fatele fare il suo lavoro; alla fine chiudetela

 

Riavviate dal HD di Snow ed ecco Snow Leopard 64 bit funzionante 100%, audio, Lan e sleep compresi (unica cosa che non sono riuscito a far funzionare è il mic anteriore. Audio ant e post OK, mic posteriore OK).

 

Aggiornamenti: Ho eseguito i vari aggiornamenti sino a 10.6.5 senza problemi.

 

Aggiornamento 26/12/2010: audio HDMI funzionante con schede grafiche Nvidia GT220, GT240, GT330, GTX470, GTX480.

Il voodooHDA.kext inserito nel pacchetto di installazione riconosce il chip grafico integrato in tali schede grafiche, riconoscendolo come digital out o spdif out in System Preference/Audio (sono riconosciute 4 device). Però, c'è sempre un però, il chip audio della scheda grafica va in conflitto con quello della scheda audio integrata sulla motherboard, quindi: se volete utilizzare l'audio HDMI per vedere i film o per qualsiasi altra necessità sul vostro TV HDMI, disabilitate semplicemente da BIOS la scheda audio della motherboard e in Preferenze di Sistema/Audio selezionate la prima uscita digitale.

Importante: di default il sistema potrebbe settare l'uscita digitale audio HDMI a 192.000 Hz, non facendola funzionare: andate in Utility/configurazione midi-audio e settate la frequenza delle uscite digitali (tutte e 4) a 96.000 Hz.

Buon lavoro e ogni consiglio o correzione sono ben accetti.

 

Giorgio

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

grazie per la dritta giorgio e scusami se puoi. appena fatto quello che dovevo. ma dato che orami hai letto, che mi dici a riguardo? e scusami ancora

 

Ti posso solo dire che il DVD originale di Snow è di 6.13 GB

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta giorgio. Per qanto riguarda la scheda video ho un ati radeon con i kext che uso su leopard nondovrebbe darmi problemi o mi sbaglio? e idem per scheda di rete.

 

La ATI X1900 non è supportata in Snow

 

EDIT 12/01/2009: Ci sono kext per snow per questa scheda video, mi sono arrivate notizie di successo.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ciao Giorgio ho installato la snow tutto funziona apparte lo stop e lo spegnimento, o almeno sembra eseguire la procedura ma il pc rimane acceso su schermo nero

 

Purtroppo lo stop è un problema poco conosciuto. Con la mia configurazione funziona. Ho notato che affligge maggiormente i quad core che i dual core.

 

Ad es a me con una P5kpl-vm non funziona e ad altri con la stessa motherboard funziona perfettamente.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Beh,, Come di piena abitudine ora faccio il classico respiro profondo e comincio a montare lettore ottico sata lg, e ho aggiunto 1gb ram(2x2gb)800.... devo anche aggionare la firma

Ho un hard disk esterno da 500gb(pieno di roba) e un 120 sempre esterno, entrambi usb 2.0.

Mi accingo a installare snow leopard, nonostante giorgio mi dice che la mia scheda video non viene supportata. Proverò a installare e vedremo, come punto di partenza, parto con le kext che ho ora su leopard 10.5.8, teoricamente dovrebbe avviarsi a risoluzione standard(da poterci operare sopra, speriamo.... :) )

Vi tengo aggiornati, alla prossimo post!!

Buon giorno dei morti a tutti

Link to comment
Share on other sites

Beh,, Come di piena abitudine ora faccio il classico respiro profondo e comincio a montare lettore ottico sata lg, e ho aggiunto 1gb ram(2x2gb)800.... devo anche aggionare la firma

Ho un hard disk esterno da 500gb(pieno di roba) e un 120 sempre esterno, entrambi usb 2.0.

Mi accingo a installare snow leopard, nonostante giorgio mi dice che la mia scheda video non viene supportata. Proverò a installare e vedremo, come punto di partenza, parto con le kext che ho ora su leopard 10.5.8, teoricamente dovrebbe avviarsi a risoluzione standard(da poterci operare sopra, speriamo.... :) )

Vi tengo aggiornati, alla prossimo post!!

Buon giorno dei morti a tutti

 

Per non supportata in Mac OSX si intende niente QE/CI

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

B.Giorno giorgio, ora sto provando l'installazione con la retail da 6.13gb, ma non sto seguendo la tua guida, ma una delle tante semplici, vado per esclusioni, ultima spiaggia seguire la tua guida. Allora?? Vediamo di risolvere il problema della ati 1900?per quanto riguarda qe/ci

Link to comment
Share on other sites

B.Giorno giorgio, ora sto provando l'installazione con la retail da 6.13gb, ma non sto seguendo la tua guida, ma una delle tante semplici, vado per esclusioni, ultima spiaggia seguire la tua guida. Allora?? Vediamo di risolvere il problema della ati 1900?per quanto riguarda qe/ci

 

La guida è fatta per schede nvidia (comunque perm l'installazione generale va bene comunque)

 

La 1900 non va e non c'è nulla da fare. L'unico che diceva che si può far qualcosa è Empty Skull, chiedi a lui.

 

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

B.Giorno giorgio.

Ieri ho montato snow leopard con la tu aguida. e' andato tutto benissimo fino al momento in cui la guida dice di lanciare MacToPlatformUUID, praticamente al macadress mi da "error" con sotto una stringa numerica, alchè ho proseguito copiando qulla stringa nel file info.plsit.

Avviato snow tutto bene, ma , a parte la scheda vdeo, non mi va la rete.

Ho provato a mettere i kext che uso su leopard, ma nada.

Suggerimenti a riguardo??Per la scheda video domando a skulls, sperando che mi aiuti, altrimenti una ati radeon x1600 pro da 512, va bene?ne ho trovata una a 25 euro,,,ringrazio come al solito.

Link to comment
Share on other sites

B.Giorno giorgio.

Ieri ho montato snow leopard con la tu aguida. e' andato tutto benissimo fino al momento in cui la guida dice di lanciare MacToPlatformUUID, praticamente al macadress mi da "error" con sotto una stringa numerica, alchè ho proseguito copiando qulla stringa nel file info.plsit.

Avviato snow tutto bene, ma , a parte la scheda vdeo, non mi va la rete.

Ho provato a mettere i kext che uso su leopard, ma nada.

Suggerimenti a riguardo??Per la scheda video domando a skulls, sperando che mi aiuti, altrimenti una ati radeon x1600 pro da 512, va bene?ne ho trovata una a 25 euro,,,ringrazio come al solito.

 

Se ti da error significa che non hai una scheda di rete settata su eth0, puoi tranquillamente saltare il passaggio.

 

Delle ATI su snow funziona solo la serie 48xx.

 

Prendi una Nvidia serie 8 o 9 e vivi tranquillo.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Giorgio, cmq rimane il fatto che non ho la scheda di rete settata, come posso fare per risolvere? il vecchio kext non funziona a quanto pare, puoi aiutarmi?

 

Devi provare a prendere un Apple8139Ethernet.kext a 64 bit (in rete c'è) e sotituirlo a quello presente in:

 

IONetworkingFamily.kext/Contents/Plugins

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ciao giorgio ho fatto mille tentativi e alla fine non settando gli uuid e il mac address ma lasciando cosi come li crea dsdtpatcher mi funziona tutto sia lan che audio integrato

 

alla fine funziona anche lo sleep con sleepenabler

spegnimento e riavvio funzionano pero' con lo spegnimento al riavvio in verbose mode mi da un:

System shutdown: false anche se lo spegnimento lo ha fatto e spento anche le ventole

che mi comporta non settare gli uuid e macaddress ? a me sembra andare bene avvio veloce e spegnimento quasi istantaneo

Link to comment
Share on other sites

mhum dopo uno spegnimento al riavvio mi ha rilevato una seconda scheda di rete e la rete non funzionava piu' , rimosso tutte e due e riavviato è ripartita la rete. che sia lo shutdown false che baca qualcosa ?

per lo shutdown false mi da' cause 3

Link to comment
Share on other sites

mhum dopo uno spegnimento al riavvio mi ha rilevato una seconda scheda di rete e la rete non funzionava piu' , rimosso tutte e due e riavviato è ripartita la rete. che sia lo shutdown false che baca qualcosa ?

per lo shutdown false mi da' cause 3

 

 

lascia perdere shutdown false, non c'entra nulla.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ciao Giorgio,

hai provato su g31m a mettere l'aggiornamento 10.6.2

dara' problemi ?

 

Aggiornato a 10.6.2 tutto bene (non direttamente, prima 10.6.1 poi 10.6.2)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio_multi, una domanda un pò OT, in questa guida dici di editare il file smbios.plist, ma non ho capito bene a cosa serve questo file e se vale anche per altro hardware.

Grazie

 

Passa le informazioni al System profiler.

 

In realtà è accessorio e si può anche tralasciare con PC-efi 10.5 o evitare di editarlo eliminando la stringa relativa all'identificatore della partizione.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Giorgio_multi, le tue guide sono sempre esaurienti, volevo fare però delle osservazioni relative all'installazione su Asrock G31M-GS.

Ho seguito alla lettera le istruzioni, oltre ad un pò di perplessità su installazioni multiple e sovrascrizioni di elementi (vedi chameleon, pcefi e quindi la sostituzione di extra), ho avuto problemi con il file DSDT.aml, che non permetteva il corretto spegnimento\riavvio del sistema.

Vi sono poi alcuni passaggi che su G31M-GS non sono stati necessari, vedi l'aggiunta di UUID in com.apple.Boot.plist e smbios.plist.

Oltretutto, il sistema si comporta in modo più corretto senza l'ultima sostituzione della cartella extra.

E infine, la ISO bootloader "G31-M.iso" mi ha dato problemi nell'installazione di Snow, per via del mancato riconoscimento del mouse e tastiera.

 

Ho quindi pensato di assemblare una ISO pronta all'uso, bootloader PCEFI e un solo installer da lanciare post installazione, il quale installa automaticamente tutto il necessario. L'unica cosa da aggiungere "a mano" è la scheda video.

Ecco il link:

http://rapidshare.com/files/309628576/G31M-GS.iso

 

Ho effettuato molteplici test, su tutti i sistemi con Asrock G31M-GS che ho a disposizione. Precisamente:

2x G31M-GS + E2200 + 8400GS 512MB

1x G31M-GS + Q8200 + 8600GT 1GB

1x G31M-GS + ?? +9800GT 512MB

 

L'installazione funziona perfettamente con dischi ATA - SATA e lettori ATA - SATA.

Su tutti la iso e l'installer hanno dato i risultati desiderati.

 

In sostanza, i passaggi sono quelli che elenchi tu, con alcune piccole variazioni:

Masterizzare la ISO

Flash del BIOS

Settaggio del BIOS

Avviare il sistema dal disco appena masterizzato

Inserire il disco di Snow Leopard (io ho usato sempre 10.6 release 10a354)

F5 e scegliere il disco (non ho mai usato la modalità verbose, ma penso che sia un invito per verificare possibili errori)

Al riavvio, reinserire il disco G31M-GS e selezionare il disco dove abbiamo installato Leopard

- Al posto della intro, viene visualizzato una schermata nera... basta attendere meno di un minuto -

Finiti i questionari, basta installare il PKG contenuto nel disco e aggiungere la stringa della scheda grafica con OSX86Tools.

 

 

Gli unici problemi:

Non sono riuscito a risolvere è lo SLEEP\STOP. Il sistema non entra nella modalità S3 (suspend to RAM), le ventole rimangono attive e non c'è verso di "risvegliare" il sistema. (lo fà anche rispettando tutti i passaggi della tua guida)

Non riesco ad effettuare gli aggiornamenti a 10.6.1 o 10.6.2 - dal pannello degli aggiornamenti automatici non vengono neppure proposti, mentre se tento l'installazione "manuale" con i PKG, non ho modo di selezionare la destinazione dell'installazione. (lo fà anche rispettando tutti i passaggi della tua guida)

 

Ripeto che questa soluzione funziona su G31M-GS, probabilmente su G31M-S basta eliminare un kext contenuto nel PKG. Come detto sopra, il disco release 10.6 10A354.

 

Mi piacerebbe moltissimo arrivare ad un dunque, capire il perchè dei problemi sopraelencati. E magari assemblare una ISO ed un installer definitivi, contenenti magari un PKG per l'aggiunta automatica della stringa per la scheda video.

 

Tengo inoltre a precisare che queste osservazioni ed esperienze, non vogliono sminuire o correggere la tua guida, ANZI, senza di essa non sarei mai riuscito ad arrivare ad un dunque.

Link to comment
Share on other sites

Giorgio_multi, le tue guide sono sempre esaurienti, volevo fare però delle osservazioni relative all'installazione su Asrock G31M-GS.

Ho seguito alla lettera le istruzioni, oltre ad un pò di perplessità su installazioni multiple e sovrascrizioni di elementi (vedi chameleon, pcefi e quindi la sostituzione di extra), ho avuto problemi con il file DSDT.aml, che non permetteva il corretto spegnimento\riavvio del sistema.

Vi sono poi alcuni passaggi che su G31M-GS non sono stati necessari, vedi l'aggiunta di UUID in com.apple.Boot.plist e smbios.plist.

Oltretutto, il sistema si comporta in modo più corretto senza l'ultima sostituzione della cartella extra.

E infine, la ISO bootloader "G31-M.iso" mi ha dato problemi nell'installazione di Snow, per via del mancato riconoscimento del mouse e tastiera.

 

Ho quindi pensato di assemblare una ISO pronta all'uso, bootloader PCEFI e un solo installer da lanciare post installazione, il quale installa automaticamente tutto il necessario. L'unica cosa da aggiungere "a mano" è la scheda video.

Ecco il link:

http://rapidshare.com/files/309628576/G31M-GS.iso

 

Ho effettuato molteplici test, su tutti i sistemi con Asrock G31M-GS che ho a disposizione. Precisamente:

2x G31M-GS + E2200 + 8400GS 512MB

1x G31M-GS + Q8200 + 8600GT 1GB

1x G31M-GS + ?? +9800GT 512MB

 

Su tutti la iso e l'installer hanno dato i risultati desiderati.

 

In sostanza, i passaggi sono quelli che elenchi tu, con alcune piccole variazioni:

Masterizzare la ISO

Flash del BIOS

Settaggio del BIOS

Avviare il sistema dal disco appena masterizzato

Inserire il disco di Snow Leopard (io ho usato sempre 10.6 release 10a354)

F5 e scegliere il disco (non ho mai usato la modalità verbose, ma penso che sia un invito per verificare possibili errori)

Al riavvio, reinserire il disco G31M-GS e selezionare il disco dove abbiamo installato Leopard

- Al posto della intro, viene visualizzato una schermata nera... basta attendere meno di un minuto -

Finiti i questionari, basta installare il PKG contenuto nel disco e aggiungere la stringa della scheda grafica con OSX86Tools.

 

 

Gli unici problemi:

Non sono riuscito a risolvere è lo SLEEP\STOP. Il sistema non entra nella modalità S3 (suspend to RAM), le ventole rimangono attive e non c'è verso di "risvegliare" il sistema. (lo fà anche rispettando tutti i passaggi della tua guida)

Non riesco ad effettuare gli aggiornamenti a 10.6.1 o 10.6.2 - dal pannello degli aggiornamenti automatici non vengono neppure proposti, mentre se tento l'installazione "manuale" con i PKG, non ho modo di selezionare la destinazione dell'installazione. (lo fà anche rispettando tutti i passaggi della tua guida)

 

Ripeto che questa soluzione funziona su G31M-GS, probabilmente su G31M-S basta eliminare un kext contenuto nel PKG. Come detto sopra, il disco release 10.6 10A354.

 

Mi piacerebbe moltissimo arrivare ad un dunque, capire il perchè dei problemi sopraelencati. E magari assemblare una ISO ed un installer definitivi, contenenti magari un PKG per l'aggiunta automatica della stringa per la scheda video.

 

Tengo inoltre a precisare che queste osservazioni ed esperienze, non vogliono sminuire o correggere la tua guida, ANZI, senza di essa non sarei mai riuscito ad arrivare ad un dunque.

 

Tutte ottime osservazioni di cui terrò conto (tra l'altro alcune tra cui l'eliminazione deklla DSDT e UUID le avevo già notate ma non ho avuto tempo/voglia di correggere la guida.

 

Comunque dovresti metterti a posto col regolamento.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...