Subscribe to our RSS news feed
AAPL 199.94 (-1.25)

Reply to this topic Start new topic
[Specie di guida] Per quelli che hanno problemi col mic integrato, Realtek alc888S su Snow Leopard
**
  • Group: Members
  • Member No.: 338,551
Inanzitutto scusate il mio italiano, non sono italiano e sono qua per dare una mano, quindi spero gli erori sarano perdonati!

Allora, io come tanti di voi ho sempre avuto il mic integrato sul mio portatile non funzionante sia con Leo 10.5.6 sia con SnowLeo!
Ho letto come voi praticamente tutto sul come fare un AppleHDA.kext funzionante ma il mic era sempre morto!
Allora ho chiesto aiuto ai developers russi e uno di loro mi ha sugerito di giocare con pinconfig! Ma come? Tutte le guide diccono che
i pinconfig servono solo per l'estetica di System Profiler, quindi o non metevo niente in Pinconfig o lasciavo i Pinconfig che trovavo nel
Linux dump!
Invece il pin config e' molto importatne, grazie ai cambiamenti fatti a quelli trovati nel dump e cambiando qualche nod sono
riuscito a far funzionare tutto! E questo e' un tip!

Posso darvi un'altro tip? Credo di si! Per tutti quelli che cercavano di creare il file SVG per capire dal diagramma qualle non a quale va...beh,
lasciate stare, uno perche' nel mio caso le catene dei nodi non tutte erano giuste, e 2 perche' un diagramma "identico" ce nel
datasheet dei nostri codec, cosi e' almeno per Realtek! Guardate cosa ho trovato sulla pagina 13 del mio datasheet:

I nod finali sono stessi sia nel datasheet sia nel Linux dump, ma i nodi che seguono non per tutti i dispositivi sono uguali, anzi a volte
completamente sbagliati! E' molto facile seguire i nomi dei nod a destra del diagramma (sono dei nomi delle uscite 7.1) fino ad
arrivare ai nod che vanno al Digital Interface! In questo modo vi risparmmiate la fattica di un operazione in piu' e in piu' trovate
le sequenze dei nod subito e giuste!
Ora abiamo i nod GIUSTI e i pinconfig dal Linux dump, non ci rimane che giocare con Pinconfigurator!

Allora, quel che va:
-le casse integrate
-subwoofer integrato (non funziona insieme alle casse)
-auricolari con autosensing
-Line-out
-SPDIF-out (si accende la luce rossa nel jack del auricolare, fatto che indica che lo SPDIF e' stato acceso)
-mic integrato con noisereduction
-mic esterno con noisereduction (nelle preferenze di sistema e' visto come integrato, non sono riuscito a "farlo esterno")
-Line-in

quel che non va:
-subwoofer non funziona insieme alle casse ed e' una cosa spiacevole perche' il suono nelle casse e' troppo alto, mancano dei bassi
-il mic esterno funziona solo come interno, come esterno si rifiuta
-al avvio ci sono un sacco di Sound assertion, cosa che rallenta l'avvio

Ora guardatevi questa immagine per paragonare quello che ho ottenuto dal Linux dump e quello che invece funziona:

Si vede che line-in e le casse avevano dei nod in comune e infatti line-in non funzionava!Nelle preferenze di sistema mancavano gli auricolari
se mantenevo i loro nod e i nod delle casse! Nei ingressi avevo casse, nelle uscite avevo un line-in. Insomma tante cose erano sbalate,
ora non mi riccordo nemmeno tutto!
Per avere il mic funzionante e l'autosensing dei auricolari e' necessario cambiare i pinconfig come da disegno sopra!

Allego il mio kext per SnowLeo x64, se non vi funziona con i vostri codec dovette cambiare le cose che sapete gia'!
Il mio codec e' alc888S e ho avuto tante lunghe serate legendo sul forum e cercando soluzioni per il mio mic!

Se qualcuno sa dirmi come far funzionare il sub insieme alle case e che si spenghino insieme al inserimento dei auricolari
sarei molto grato!!!

This post has been edited by Rikoshet: Oct 24 2009, 05:27 PM
Attached File(s)
Attached File  Alc888s_AppleHDA.kext.zip ( 1.04MB ) Number of downloads: 17
Attached File  PinConfigurator.app.zip ( 59.07K ) Number of downloads: 11

PM Profile Card
Go to the top of the page
+ Quote Post
Group Icon
  • Group: Donators
  • From: 10100
  • Member No.: 149,565
up.

voglio farti sapere che non sei ignorato, grazie per la tua collaborazione. devo rimandare a domani sera la lettura del tuo topic ed elaborarlo. dammi tempo e ti risponderò! ora devo uscire!!!

ciao.. e.. occhio alle doppie! tongue.gif
PM Profile Card
+ Quote Post
  • From: hell(toscana)
  • Member No.: 305,877
QUOTE (ugokind @ Oct 23 2009, 07:38 PM) *
up.

voglio farti sapere che non sei ignorato, grazie per la tua collaborazione. devo rimandare a domani sera la lettura del tuo topic ed elaborarlo. dammi tempo e ti risponderò! ora devo uscire!!!

ciao.. e.. occhio alle doppie! tongue.gif

I have the same audio card but my pc is a desktop,not a lapto!I'll try this kext later man,anyway tnx for this job,is really important to share knoweldge!

Ho la stessa scheda audio ma il mio pc è un desktop e non un portatile.Proverò questo pacchettio di kext domani,comunque grazie,è veramente importante diffondere la propria conoscienza!

QUOTE (cura @ Oct 23 2009, 08:37 PM) *
I have the same audio card but my pc is a desktop,not a lapto!I'll try this kext later man,anyway tnx for this job,is really important to share knoweldge!

Ho la stessa scheda audio ma il mio pc è un desktop e non un portatile.Proverò questo pacchettio di kext domani,comunque grazie,è veramente importante diffondere la propria conoscienza!

Mi autoquoto e autorispondo.
Ho installato il tuo kext ma non è cambiato nulla,le prese frontali di cuffie e microfono continuano a non funzionare,in più adesso non funziona lo spegnimento!

I've installed your kext but nothing changed,front mic,rear mic and front headphone jack still does not works!Moreover now I have trouble with the shootdown!Ave you experienced the same trouble after the kext installation?
PM Profile Card
+ Quote Post
**
Cura, il mio essendo un portatile le nozioni di front o back possono essere "distorte", quindi prova cambiare con Pinconfigurator (molto comodo e si trova sul forum) le Location/port/connector uno alla volta!
Che non si spegne non mi meraviglia, nel mio caso il bluetooth integrato funziona solo ognitanto, anche con lo stesso kext...e io che pensavo di prendermi un mighty mouse! dry.gif

Non trovo Pinconfigurator sul forum quindi lo allego nel primo post aggiungendo un tip!

This post has been edited by Rikoshet: Oct 24 2009, 04:10 PM
PM Profile Card
+ Quote Post
Group Icon
  • From: BG, Italy
  • Member No.: 193,161
Utilissimo questo pinconfigurator, non lo conoscevo affatto! Grazie per il tip smile.gif
PM Profile Card
+ Quote Post
Group Icon
io per ora non uso snow ma volevo testare il tutto
tieni conto che la versione di noob1x è un buon compromesso, quindi vorrei che mi spiegassi come usarlo.
io ho un alc888 che fa da pin injector, e il tuo pinconfig

lo lancio ma è tutto vuoto
che cosa dovrei fare?
eventualmente il tuo kext lo posso usare al posto del mio, nel senso che è solo un plist o ci sono dei binari dentro?
ciao e scusa il ritardo!
grazie
PM Profile Card
+ Quote Post
Group Icon
io per ora non uso snow ma volevo testare il tutto
tieni conto che la versione di noob1x è un buon compromesso, quindi vorrei che mi spiegassi come usarlo.
io ho un alc888 che fa da pin injector, e il tuo pinconfig

lo lancio ma è tutto vuoto
che cosa dovrei fare?
eventualmente il tuo kext lo posso usare al posto del mio, nel senso che è solo un plist o ci sono dei binari dentro?
ciao e scusa il ritardo!
grazie
PM Profile Card
+ Quote Post
Group Icon
  • From: BG, Italy
  • Member No.: 193,161
http://bbs.pcbeta.com/redirect.php?tid=349...mp;goto=newpost Qui c'è una copia della vecchia guida di the king per patchare l'hda, lui prende in esame i nodi dell'alc888st, magari può esserti utile per sistemare il microfono e il sub.
PM Profile Card
+ Quote Post
**
ugokind, il mio kext lo puoi provare sotto Snow ma devi usare HDAEnabler o iniettare via dsdt come ho fatto io! Il kext e' l'originale AppleHDA.kext patchato e modificati i plist per il 888s, installalo con kext utility! Il tuo alc888st forse e' lo stesso mio perche' sul sito di reltek non ce' un ST e quindi non dovresti usare il Pinconfigurator! Ho datto un ochiatta veloce al svg dal link di ale§ ee e' lo stesso mio!
Qualcuno di voi si e' mai scontrato con un sub e casse funzionante...non riesco a togliermi questa idea dalla testa! smile.gif
E come sbarazzarsi di Sound Assersions?
PM Profile Card
+ Quote Post
Group Icon
ale.. ho visto. dimentichi che tytte quelle cose le avevo fatte. e con the king ci avevo discusso e non poco, per più di un mese.. alla fine nemmeno lui era riuscito a darci una mano. questo portatile è strepitoso, oltre che molto avanti. ma ha un codec difficile e tante uscite!

quindi riko, io vado su snow, lascio inibito l'applehda di snow e metto il tuo così com'è, e metto hda enabler.. poi lancio il pinconfig per capire?

al limite mi passi degli allegati?
io ora su snow posso solo usare il mio dsdt con l'injection.. quindi niente applehda, ma il voodoo è l'unico modo per sentir qualcosa.

anche se ancora non è una piattaforma utile.. la uso ancora poco.. per ora solo leo!
PM Profile Card
+ Quote Post
**
Installa il mio col kext utility che fara' un backup del originale e installera' il mio! Basta, dovrebbe funzionare! Il tuo codec e' uguale al mio solo la T non so che significhi, forse lo sai te!
Il pinconfigurator lo devono usare quelli che hanno i codec diversi e il mic interno non funzionante, per quelli che hanno invece alc888s basta installare il mio kext!
Con il kext allegato ho fatto in modo che il mic interno si disattivassi (autosensing) al inserimento del jack Line-in! Una cosa negativa pero' e' che il mic esterno se attacato non funge
e invece col kext del primo post funge solo per qualche secondo, mi sono reso conto di questo solo dopo pochi giorni perche' il mic esterno non lo uso piu' visto che ho l'interno!

Ugokind, perche' dici su snow con dsdt l'injection niente AppleHDA? Io ho iniettato l'audio via dsdt, non uso HDAEnabler! o non ci capiamo?.....
Attached File(s)
Attached File  AppleHDA.kext.zip ( 1.04MB ) Number of downloads: 0

PM Profile Card
+ Quote Post
  • From: Italy
  • Member No.: 192,949
ragazzi, un consiglio. lasciate perdere applehda. Slice e altri stanno lavorando su voodoohda, riprendendo il lavoro da dove era stato sospeso.

http://www.projectosx.com/forum/index.php?showtopic=355

voodoohda e' molto piu' facile da comprendere e patchare che non quello apple, dato che il primo
nasce per essere universale mentre quello apple nasce per gestire le loro schede.
vedro' di pubblicare una mini guida stasera, su come patchare i pin di voodoohda e fargli riconoscere le nostre schede audio. io sono riuscito da avere il mio ALC889 (aspire 5935G) perfettamente funzionante, l'ALC268 del portatile che sto' usando adesso funzionante al 98% mentre ho qualche problemino con l'ALC888 di un 5738G (ma nulla che non si possa sistemare)
PM Profile Card
+ Quote Post
Group Icon
come credi
io ho smenato davvero tanti mesi.. per nulla. cioè un conto è avere le casse stereo e un mic. . un conto è avere le 3 uscite stereo del nostro acer 5930g che sono uno sballo su winsozz..
diciamo piuttosto che la stragrande maggioranza di utenti qui ha codec perfetti per tutta la gamma di motherboard e quindi sistemi desktop.. in cui spicca la per me odiosa gigabyte., ma comunque permane la semplicità apparente che li si possa avere tutto funzionante, in realtà è perchè sono sistemi generici con multiplexer senza uscite, mentre in un laptop vengono poi modificati per pilotare casse, mic etc.. ed ecco che si esce dallo standard. io dico solo una cosa: la volgia di smanettare con i codec, le mappe, i diagrammi vettoriali è tutto figo solo perchè coinvolgente ed è servito a:
-rinnovare qualche milione di neuroni
-tenermi sveglio la notte con qualche stimolo
-riavviare 100 volte il portatile (già perchè prima di netkas questo acer non boottava se non una volta su 5 o 9.. eh) per vedere qualche schifosissimo effetto o riverbero..
-diventare amico di the king ? dopo esservi palesemente attaccati

ma poi a parte il successo di noob1x ci sono solo 2 vie
la sua e voodoohda

anche perchè il pinconfig è carino ma non lavora on-the-fly.. sarebbe bello ragionare linux-amente in cui applichi al volo le modifiche sull'hardware.. invece qui devi riavviare, e solo al boot l'applehda applica le regole del file plist modificato. anche questo è una cacca
ultimo vincolo al debug audio era ed è il fatto che un problema serio di applehda al boot può causare un KP in leo ed ancor più in snow, cioè una anomalia di configurazione può impedire il funzionamento di un sistema operativo.

che birbanti.. ecco che esce la parte pragmatica di me (una minoranza di neurini) che dice.. ma perchè tanto sbattimento?
PM Profile Card
+ Quote Post
  • From: Italy
  • Member No.: 192,949
guida voodoohda

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=195048

spero sia comprensibile.... e' la prima che faccio biggrin.gif
PM Profile Card
+ Quote Post
Reply to this topic Start new topic

1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

RSS Lo-Fi Version Time is now: 22nd November 2009 - 04:53 AM