Jump to content

[Guida] Installazione NVIDIA 9200M GE\GS Leopard e Snow Leopard 64 Bit Qe e CI attivi


36 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti dato che ho avuto molte richieste , vi fornisco la guida per far funzionare la scheda video 9200 M GE con risoluzione 1366x768 QI e CI attivi e la possibilità di attivare la Quartz GL .

 

1) Procuratevi questi essenziali file all'interno del forum(NVIDIA Retail Mac Driver Installer 18.5.2f16.mpkg e Enabler for Nvidia And Multiple ATI cards.pkg).

 

2) Copiate i kext (GeForce.kext---NVDANV50Hal.kext---NVDAResman.kext che si trovano in SISTEMA/LIBRERIA/ESTENSIONI)sul dektop e modificate il BootPlist(aprilo col NOTES) aggiungendo il vostro ProductID e VendorID che dovrebbe essere uguale al mio(0x06e810de)su ognuno dei kext.

 

3) Adesso rimuovte quelli originali in SISTEMA/LIBRERIA/ESTENSIONI (nel cestino)-Chiedera' password ed INSTALLA quelli modificati con KEXTHELPER.

 

4) Aprite DiskUtility e RIPARATE I PERMESSI.‏

 

Adesso dovreste avere la vostra scheda video perfettamente funzionante e visibile in system profiler...!!!!

 

Ecco il link dove potete scaricare lo zip con i kext gi� modificati per la 9200M GE e Nvidia Retail Mac Driver Installer 18.5.2f16.mpkg e Enable Nvidia and Multiple ATI cards.pkg necessari al corretto funzionamento della scheda video....!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao anche 9200M GE ha anche 256 mb dedicati , non sò che differenze ci sia tra la GS e la GE ma credo che dovrebbe funzionare....!!!

Se non ti funziona devi aggiungere ai kext NVDANV50Hal.kext---NVDAResman.kext il tuo productID e vendorID e dopo ti funziona al 100x100....!!!

A questi kext ho aggiunto il productID e vendorID della mia , che è 0x06e810de .

Quindi ricapitolando prova seguendo la guida e vedi se ti funziona , se funziona andando nelle impostazioni del monitor ti farà cambiare la risoluzione .

Se non funziona segui quest'altra guida :

con Windows istalla everest e vedi il tuo vendorID e productID , poi su Leopard apri i due kext con il blocco note e aggiungi il tuo appena ricavato da Everest oppure sostituisci 0x06e810de su ognuno dei kext...!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti sono riuscito ad'abilitare cambio risoluzione qe e ci anche su snow leopard 64bit .

Aggiungo i pacchetti con i kext già editati e il com.appleboot.plist con efistring personalizzata e Nvinject a 64 bit.

Per farla funzionare dovete installare i due kext e Nvinject nella cartella sistema\libreria\extensions e sostituire il com.appleboot.plist in libreria\preferences\systemconfiguration riavviate e avrete qu e ci attivi.

Se avete la cartella extra basta aggiungere il com.appleboot.plist , i kext in extensions e avviare kext utility.....

 

Ciao a tutti sono riuscito ad'abilitare cambio risoluzione qe e ci anche su snow leopard 64bit .

Aggiungo i pacchetti con i kext già editati e il com.appleboot.plist con efistring personalizzata e Nvinject a 64 bit.

Per farla funzionare dovete installare i due kext e Nvinject nella cartella sistema\libreria\extensions e sostituire il com.appleboot.plist in libreria\preferences\systemconfiguration riavviate e avrete qu e ci attivi.

Se avete la cartella extra basta aggiungere il com.appleboot.plist , i kext in extensions e avviare kext utility.....

 

Ecco i Link

 

nVidia 9200M GE\GS Leopard http://www.mediafire.com/?ttygyu2tldm

nVidia 9200M GE\GS Snow Leopard http://www.mediafire.com/?2tnnrgrlmym

Link to comment
Share on other sites

Ho installato l'uno leopard. Il mio schermo è andato a nero. Senza successo :ihw_wow:

 

Hai sbagliato , funziona al 100% la avrò installata 1000 volte....

Segui la guida che ci riesci , hai aggiornato prima alla 10.5.8....???

 

 

 

Ciao

 

scusa ma funziona anche per una NVIDIA GeForce 9200M GS (256MB dedicati) ???

 

grazie per la risposta...

Le schede video sono identiche , funziona sia su leopard che su snow , infatti su snow la mia viene vista come 9200M GS

Link to comment
Share on other sites

ma questi sono solo x snow a 64bit????

 

Ma vanno bene pure per la 9300M GS? dove lo trovo il product id e vendor id?

Ciao , ci sono sia per snow che per Leopard , ma non vanno bene per la 9300 ma solo per la 9200M GE\GS 256MB , per la tua scheda video devi creare un'efi string personalizzata usare nviject ed'aggiungere ai kext il tuo device e vendor ID......

Link to comment
Share on other sites

2) Copiate i kext (GeForce.kext---NVDANV50Hal.kext---NVDAResman.kext che si trovano in SISTEMA/LIBRERIA/ESTENSIONI)sul dektop e modificate il BootPlist(aprilo col NOTES) aggiungendo il vostro ProductID e VendorID che dovrebbe essere uguale al mio(0x06e810de)su ognuno dei kext.

 

Forse con una EFI string questo passaggio non serve e si possono usare i kext vanilla così da non aver problemi di aggiornamenti.

Altrimenti anche una patch al dsdt potrebbe fungere.

 

Se qualcuno è interessato a far da cavia, si facci avanti. Io non avendo questo ardware posso solo darvi i codici... :D

Link to comment
Share on other sites

Forse con una EFI string questo passaggio non serve e si possono usare i kext vanilla così da non aver problemi di aggiornamenti.

Altrimenti anche una patch al dsdt potrebbe fungere.

 

Se qualcuno è interessato a far da cavia, si facci avanti. Io non avendo questo ardware posso solo darvi i codici... :D

Scrax senza i kext modificati non funziona , e comunque aggiornando non succede niente , ho aggiornato da 10.6.0 a 10.6.2 e la scheda video la legge comunque.....!!!!

Io su snow utilizzo efi string , kext modificati e nviject , togliendo uno dei 3 non funziona più la scheda video....!!!!

Forse con il dsdt funziona , ma purtroppo non sò editarlo , se vuoi faccio io da cavia cosi magari si risolve lo spegnimento che non funziona appena carica la scheda video....!!!!

 

Mi correggo Scrax , ho controllato e su snow i kext non hanno più il device id e vendor id quindi , quel passaggio non serve se si aggiunge l'efi string e nviject...!!!

Hai ragione come sempre..... :D:P:D

Comunque come ti chiami...?????

Cosi invece di scrax ti chiamo con il tuo nome....!!! :)

Link to comment
Share on other sites

@daniel84 scusa ma ho appena installato ideneb e sono alle prime armi... non ho capito cosa dovrei fare per far funzionare la mia scheda video.... :help::help::help:

 

@scrax se vuoi posso farlo io x la 9300m gs... tanto ho appena installato.... posso formattare senza problemi....

Link to comment
Share on other sites

@daniel84 scusa ma ho appena installato ideneb e sono alle prime armi... non ho capito cosa dovrei fare per far funzionare la mia scheda video.... :P:o:o

 

@scrax se vuoi posso farlo io x la 9300m gs... tanto ho appena installato.... posso formattare senza problemi....

Ciao non serve che formatti , la scheda video devi farla funzionare direttamente da Leopard , se hai l'hard disc partizionato in GUID puoi installare Snow e poi lavorare sulla scheda video , se hai l'hard disc in MBR devi seguire qualche guida...!!!

Se poi vuoi restare con Leopard ed'hai una 9200 è semplice...!!!

Link to comment
Share on other sites

@daniel84 scusa ma ho appena installato ideneb e sono alle prime armi... non ho capito cosa dovrei fare per far funzionare la mia scheda video.... ;):help::help:

 

@scrax se vuoi posso farlo io x la 9300m gs... tanto ho appena installato.... posso formattare senza problemi....

 

devi usare DSDTSE per estrarre il dsdt della tua scheda e po melo attacchi qui che ti aggiungo gli id

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, io ho un acer 6930g con GF9300m GS 256mb, qualcuno sa aiutarmi per la corretta installazione su snow, ho seguito la guida di paxx per installare SL e va perfettamente, tranne ovviamente che la scheda video che non è accelerata.

 

Ho già installato leopard completamente funzionante ma non ho usato stringhe di boot per la scheda quindi sono un pò in panico.

 

Avete qualche consiglio o sapete indicarmi una guida per creare la stringa efi corretta con gfxutils?

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
purtroppo i file non sono più disponibili da mediafire, io ho snow by hazard appena montato su mbr, come devo fare per riuscire a far andare sta 9200M GS?? non ci sto capendo niente ;)

 

Quoto, i file non sono più disponibili su mediafire! e non sono molto pratico sono riuscito da poco a installare leopard 10.5.8 sul mio portatile HP dv6-1020el ma la scheda video [Nvidia 9200M GS 512 mb Dedicati] non ne vuole proprio sapere di funzionare, come procedo? premetto che non ci capisco niente di Efi string, kext e cose del genere quindi chiederei (se non è troppo disturbo per voi) se qualcuno mi aiutasse passo a passo per installare questa benedetta 9200 !

Link to comment
Share on other sites

purtroppo per me e per te dubito fortemente che qualcuno qua si faccia vivo, io dopo un paio di mesi che chiedo aiuto ho avuto una risposta in tutto con scritto: cambia il titolo!!

avevo omesso il tag [AIUTO] :)<_<

 

OT:

vabbè per quello che ho potuto vedere mi piace, appena avrò disponibilità penso ne comprerò uno vero, magari il prossimo 25 aprile per il mio 18esimo compleanno un bel iMac 27"

anche se fa strano dirlo sono indeciso, sto amando veramente tanto Seven per quanto ho odiato Svista, ME, e tutti gli altri SO Win eccetto xp, mi ritengo fortunato quando dico che io in circa 6 anni di xp ho formattato 2 volte per errori miei e mai aggiornato niente se non al SP2, l'unico che ho reputato utile, pc sempre pulito, mai anitivirus installati, l'importante è fare attenzione e usare degli strumenti di lavoro come tali e non come cestini dell'immondizia!! detto ciò Saluto tutti quelli che non hanno risposto hai miei appelli d'aiuto (in pratica tutti) dicendogli che se portate alto così il nome del forum di cui siete admin/mod/user e qualsiasi altro grado state pur tranquilli che avrete sempre più iscritti e sempre più account inutilizzati, uno dopo ben 2 mesi di attesa si rompe le scatole e si tiene il suo pc con montato il sistema microsoft!

Saluti

MATTOCOMEILGATTO

a non rivederci ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...