Jump to content

[Guida] SNOW LEOPARD RETAIL SU ASUS P5Q DELUXE


521 posts in this topic

Recommended Posts

Guida eliminata perche' obsoleta. Ne stilero' una nuova con fix, dsdt ottimizzato e come modificarlo per lo speedstep natio non appena potro'...

 

Nessuna nuova guida, onestamente e' molto semplice installare su p45. Accontentatevi di quella del secondo post. Nelle varie pagine potete trovare "altro" che puo' servirvi.

Non serve nessuna nuova guida per installare su p45, ma proprio nessuna; n00b rulez...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
SNOW LEOPARD SU ASUS P5Q DELUXE CON PC EFI 10.3

 

Semplice guida passo passo con boot 132

 

Dopo svariati tentativi e ricerche poco soddisfacenti sul nostro subforum italiano, questo è il metodo più semplice che sono riuscito ad utilizzare per l'installazione in questione, più semplice di cos“ è impossibile... La guida è un mix estrapolato da alcune guide inglesi e sopratutto 2 guide francesi sul forum internazionale.

Un particolare ringraziamento va a quaza.

 

1) Prima cosa, riflashiate il bios con uno già moddato da qui o se preferite flashate quello postato da me, non è altro che quello di juzzi che trovate nel primo link ma con l'aggiunta di una slic 2.1 per Seven, cos“ che se avete un dual boot fra i 2 potrete attivare offline il secondo tranquillamente.

 

2) Scaricate da questa cartella

tutto il necessario.

Da qui scaricate il boot pc efi 10.3.

 

3) SNOW? COMPRATELO!

 

4) Masterizzate il bootcd (testato su p5q deluxe e pro, penso funzioni egregiamente su tutta la serie p5q)

 

5) Impostazioni bios:

 

STORAGE CONFIGURATION

CONFIGURE SATA AS [AHCI]

 

CPU CONFIGURATION

C1E SUPPORT [ENABLE]

MAX CPUID VALUE LIMIT [DISABLE]

INTEL VIRTUALIZATION TECH [ENABLE]

CPU TM FUNCTION [DISABLE]

EXECUTE DISABLE BIT [ENABLE]

 

ONBOARD DEVICE CONFIGURATION

MARVELL IDE [DISABLE]

 

USB CONFIGURATION

�€�"TUTTO SU ENABLE�€�

 

POWER

SUSPEND MODE [s3 ONLY]

REPOST VIDEO ON S3 RESUME [YES]

ACPI 2.0 SUPPORT [ENABLE]

ACPI APIC SUPPORT [ENABLE]

 

 

6) Avviate da lettore dvd col bootcd, avrete una sfilza bella lunga di errori, non preoccupatevi, arrivati alla gui del boot loader estraete il cd ed inserite Snow, premete F5 e avviate il dvd.

Selezionate diskutil, selezionate il disco su cui volete installare, partizionate in guid, uscite da diskutil, nelle impostazioni di personalizzazione lasciate tutto com�€™è o scegliete voi, come più vi aggrada, terminate l�€™installazione�€��€�..circa 20-25 minuti;

 

7) Al termine dell�€™installazione avrete il solito messaggio di errore, ovvio non c�€™è il boot. Riavviate da pulsante pc, inserite il bootcd, avvita da lettore dvd, sfilza di errori, dalla gui del boot loader scegliete il disco dove avete appena installato Snow et voilà..

Impostazioni �†’ impostazioni �†’ impostazioni �†’ etc., entrate nel vostro nuovo felino delle nevi :D !

 

8) Dal pacchetto smith@@.rar estraete tutto sulla scrivania, installate chameleon 2, non riavviate! Sostituite la cartella extra in / con la cartella extra che trovate nel pacchetto di cui sopra (è quella che ho sulla mia installazione, perfetta!) contenente già il dsdt patchato (rinominate dsdt.aml in DSDT.aml se non lo è già!), il boot.plist configurato come da specifiche di Netkas con pci0 in kernel flags, e graphicsenabler per il riconoscimento automatico (no efistring, no kext) della vostra scheda nvidia, (se avete ati o aggiungete un' efistring se "disponibile" o kext compatibili, personalmente non ho mai avuto un' ati, qui dipende dalla vostra scheda e dalla sua compatibilità con snow) e i kext necessari all�€™avvio e alla stabilità definitiva del sistema.

Usate un qualsiasi tool per rendere i files invisibili VISIBILI, io ho usato Tinkertool e sostituite in / il file boot con quello precedentemente scaricato, appunto pc efi 10.3.

 

9) Non riavviate ancora, estrate dal pacchetto lan i 2 kext necessari per l�€™installazione delle 2 schede di rete. Vi consiglio di usare il terminale, kexthelper semplifica ma a volte fa a dir poco imbestialire, ok:

 

copiate i 2 kext in /System/Library/Extensions

 

 

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/nomedelprimokext
chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/nomedelprimokext
chmod -R 755 /System/Library/Extensions/nomedelsecondokext
chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/nomedelsecondokext
touch /System/Library/Extensions
exit
sudo -k

 

 

10) Riavviate!

 

11) Controllate che entrambe le schede di rete siano state rilevate; in Informazioni su questo mac --> Più informazioni --> Schede pci, dovreste vedere le 2 lan e la scheda video!

 

12) Aggiornate a Snow 10.6.1!

 

* Il tutto è stato testato sull'hardware in firma, con vga 8800gt 512MB, e su una p5q pro (con aggiunta di openhaltrestart e kext differenti per la lan attansic, ma il principio base della guida ovviamente rimane in tutto e per tutto) con vga 8600 gts 512 MB.

 

Dovreste avere un�€™installazione perfetta! Non ho usato openhaltrestart, fin�€™ora non è servito, né sleepenabler, non è servito neanch�€™esso (se ne avete necessità sapete dove trovarli ;) ;

Per l�€™audio io ho usato una schedina usb (6 euro :D ), non so se con voodoo si abbia almeno l�€™audio in, questo è un test che dovreste fare voi, se funziona postate che aggiorno�€�

TimeMachine funziona OOB

Tutto il sistema è pienamente a 64 bit

Spegnimento, riavvio e stop funzionano perfettamente

 

Se volete osare di più e tentare un bel raid 0 con Snow allora seguite, dopo aver già installato il sistema, questa perfetta e semplice guida di BarboneNet.

 

Il forum internazionale docet!

 

baci baci ...

 

EDIT: Aggiornato DSDT.aml con 0 warnings.

Mi ispira parecchio questa guida :D Complimenti :D

 

Io ho una P5Q (e basta xD) Funziona tutto ugualmente?

 

Ciaoo e grazie della guida e delle future risposte :D

 

Etuz93

Link to comment
Share on other sites

il principio è lo stesso, ma devi usare un bios moddato per la tua scheda, un dsdt diverso (tecnicamente non ce ne sarebbe bisogno se usi un bios moddato, ma tanto per ...), e kext per lan e audio diversi; la guida per il resto rimane pressoché identica

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao io ho la P5q pro

 

ho seguito la tua guida alla lettera ma arrivati a metà installazione si blocca l'installazione dicendomi, installazione fallita, il programma di installazione non ha potuto installare i file necessari, sto uscendo pazzo non so piu che fare,

 

puo essere qualcosa che devo cambiare ancora nel bios, i settaggi li ho messi come da tua giuda. puo' essere che ho un po di overclock?

 

Grazie anticipatamente per l'aiuto

 

Peppi

Link to comment
Share on other sites

Ripristina tutti i valori del bios a default e poi cambia i parametri di cui sopra, e sopratutto non fare overclock!

Scollega anche tutte le periferiche interne e esterne non necessarie all'installazione

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Eccellente...! Ora provo e magari FINALMENTE anche io avr� il mio hackintosh ;)

 

 

 

 

Ah, funzionano anche i driver audio? e il wlan? Nel caso comunque per quelli ci penso dopo, l'essenziale � che parta!

 

 

EDIT: forse � la distro che ho io, ma nonappena faccio partire il dvd di snow mi finisce in kernel panic con tanto di schermata grigia (non so se si chiama cos�... insomma il corrispondente mac del bsod...!)

Nessuno sa di una versione repacked di snow per dvd 4.7? anche in pvt...!

 

 

 

 

RI-EDIT: mi sorge un dubbio: non è che il lettore debba essere per forza S-ATA? Io purtroppo ho solo un EIDE...

Link to comment
Share on other sites

Scusate il doppio post, ma non so perché non riuscivo ad editare...

 

Ho provato anche con un lettore S-ATA, ma ho ancora kernel panic all'avvio dell'installer, quindi deduco che sia colpa della mia distro...

 

Volevo chiedere a questo punto se qualcuno conosce una versione funzionante di SnowLeopard repacked che stia su un 4.7gb, poiché ho terminato i DVD-DL, eventualmente anche senza l'italiano (certo se fosse incluso sarebbe gradito, ma non necessario).. Possibilmente con link t**rent o http (me***pload o rap***hare sarebbero perfetti...), ma mi accontento anche di e*2k...!

 

Dal momento che a quanto mi risulta è vietato postarla sul forum, ringrazierò chiunque mi mandi un pvt al riguardo..

 

Un grazie in anticipo a tutti

Link to comment
Share on other sites

in Cpu Configuration nel Bios prova a disabilitare tutto, la versione retail usata da me è quella acquistata, nessunissimo problema in nessun punto dell'installazione; prova anche a "staccare" tutto il non necessario dentro e fuori dal tuo pc,, prova!

Link to comment
Share on other sites

in Cpu Configuration nel Bios prova a disabilitare tutto, la versione retail usata da me è quella acquistata, nessunissimo problema in nessun punto dell'installazione; prova anche a "staccare" tutto il non necessario dentro e fuori dal tuo pc,, prova!

 

Allora, dopo avere acquistato SnowLeopard tutto procede bene, se non che al momento di selezionare il disco su cui installare non riesco a selezionare la partizione desiderata... Non vorrei che fosse necessario a tutti i costi partizionare da zero, e perdere quindi le 2 partizioni ntfs che dovrebbero convivere sul disco con Snow... Fortunatamente ho un altro disco, però lo sbatti di fare una ghostata (ovvero, usare ghost per copiare 1:1 il disco e tutto il SO...) è davvero poca, se c'è una soluzione meno invasiva sarebbe fantastico, altrimenti amen, farò così...!

Link to comment
Share on other sites

ghosta e rifai tutto da zero!

 

Ciao

 

Fatto e.... FUNZIONA!!!!

 

 

Ora devo ingegnarmi un attimo per la wlan e l'audio, e per la ps2 (per ora su osx uso una tastiera usb di quelle arrotolabili, che non è il massimo della comodità... cmq l'essenziale parte tutto...!

 

A proposito, non sai di qualche kext che funzioni per questi componenti?

 

Ancora grazie mille, in ogni caso..!

Link to comment
Share on other sites

Mhm, strano: continua a fallirmi l'installazione di Chameleon... Il SO inoltre non si riavvia se gli dico di riavviarsi, invece se gli dico di spegnersi lo fa...  :P

 

Mi sa tanto che ora riprovo un'altra installazione da zero, sperando che vada meglio (tra l'altro, DOVREI aver trovato delle kext anche per il wi-fi... :) )

Link to comment
Share on other sites

io sono in procinto di comprare l'hardware per un nuovo hack ma sono in dubbio tra le varie schede p5q, sarei orientato per la deluxe che vedo che funziona tutta perfettamente, per le altre sarebbe lo stesso con i bios moddati giusti ovviamente? a che servono i bios moddati di preciso?

Link to comment
Share on other sites

SNOW LEOPARD SU ASUS P5Q DELUXE CON PC EFI 10.3

 

Semplice guida passo passo con boot 132

 

Dopo svariati tentativi e ricerche poco soddisfacenti sul nostro subforum italiano, questo è il metodo più semplice che sono riuscito ad utilizzare per l'installazione in questione, più semplice di cos�€�" è impossibile... La guida è un mix estrapolato da alcune guide inglesi e sopratutto 2 guide francesi sul forum internazionale.

Un particolare ringraziamento va a quaza.

 

1) Prima cosa, riflashiate il bios con uno già moddato da qui o se preferite flashate quello postato da me, non è altro che quello di juzzi che trovate nel primo link ma con l'aggiunta di una slic 2.1 per Seven, cos�€�" se avete un dual boot fra i 2 potrete attivare offline il secondo tranquillamente.

 

2) Scaricate da questa cartella

tutto il necessario.

 

 

3) SNOW? COMPRATELO!

 

4) Masterizzate il bootcd (testato su p5q deluxe e pro, penso funzioni egregiamente su tutta la serie p5q)

 

5) Impostazioni bios:

 

STORAGE CONFIGURATION

CONFIGURE SATA AS [AHCI]

 

CPU CONFIGURATION

C1E SUPPORT [ENABLE]

MAX CPUID VALUE LIMIT [DISABLE]

INTEL VIRTUALIZATION TECH [ENABLE]

CPU TM FUNCTION [DISABLE]

EXECUTE DISABLE BIT [ENABLE]

 

ONBOARD DEVICE CONFIGURATION

MARVELL IDE [DISABLE]

 

USB CONFIGURATION

TUTTO SU ENABLE

 

POWER

SUSPEND MODE [s3 ONLY]

REPOST VIDEO ON S3 RESUME [YES]

ACPI 2.0 SUPPORT [ENABLE]

ACPI APIC SUPPORT [ENABLE]

 

 

6) Avviate da lettore dvd col bootcd, avrete una sfilza bella lunga di errori, non preoccupatevi, arrivati alla gui del boot loader estraete il cd ed inserite Snow, premete F5 e avviate il dvd.

Selezionate diskutil, selezionate il disco su cui volete installare, partizionate in guid, uscite da diskutil, nelle impostazioni di personalizzazione lasciate tutto com'è o scegliete voi, come più vi aggrada, terminate l'installazione..circa 20-25 minuti;

 

7) Al termine dell'installazione avrete il solito messaggio di errore, ovvio non c'è il boot. Riavviate da pulsante pc, inserite il bootcd, avvita da lettore dvd, sfilza di errori, dalla gui del boot loader scegliete il disco dove avete appena installato Snow et voilà..

Impostazioni, impostazioni, impostazioni, etc., entrate nel vostro nuovo felino delle nevi :| !

 

8) Dal pacchetto smith@@.rar estraete tutto sulla scrivania, installate chameleon 2, non riavviate! Sostituite la cartella extra in / con la cartella extra che trovate nel pacchetto di cui sopra (è quella che ho sulla mia installazione, perfetta!) contenente già il dsdt patchato (rinominate dsdt.aml in DSDT.aml se non lo è già!), il boot.plist configurato come da specifiche di Netkas con pci0 in kernel flags, e graphicsenabler per il riconoscimento automatico (no efistring, no kext) della vostra scheda nvidia, (se avete ati o aggiungete un' efistring se "disponibile" o kext compatibili, personalmente non ho mai avuto un' ati, qui dipende dalla vostra scheda e dalla sua compatibilità con snow) e i kext necessari all'avvio e alla stabilità definitiva del sistema.

Usate un qualsiasi tool per rendere i files invisibili VISIBILI, io ho usato Tinkertool e sostituite in / il file boot con quello precedentemente scaricato, appunto pc efi 10.3.

 

9) Non riavviate ancora, estrate dal pacchetto lan i 2 kext necessari per l'installazione delle 2 schede di rete. Vi consiglio di usare il terminale, kexthelper semplifica ma a volte fa a dir poco imbestialire, ok:

 

copiate i 2 kext in /System/Library/Extensions

 

 

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/nomedelprimokext
  chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/nomedelprimokext
  chmod -R 755 /System/Library/Extensions/nomedelsecondokext
  chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/nomedelsecondokext
  touch /System/Library/Extensions
  exit
  sudo -k

 

 

10) Riavviate!

 

11) Controllate che entrambe le schede di rete siano state rilevate; in Informazioni su questo mac --> Più informazioni --> Schede pci, dovreste vedere le 2 lan e la scheda video!

 

12) Aggiornate a Snow 10.6.1!

 

* Il tutto è stato testato sull'hardware in firma, con vga 8800gt 512MB, e su una p5q pro (con aggiunta di openhaltrestart e kext differenti per la lan attansic, ma il principio base della guida ovviamente rimane in tutto e per tutto) con vga 8600 gts 512 MB.

 

Dovreste avere un'installazione perfetta! Non ho usato openhaltrestart, fino ad ora non è servito (non ci sono alias! :D:D ) ;

Per l'audio io ho usato una schedina usb (6 euro :D ), altrimenti leggete a fine post!

TimeMachine funziona OOB -

Tutto il sistema è pienamente a 64 bit -

Shutdown, restart, sleep e deep sleep funzionano perfettamente -

 

Se volete osare di più e tentare un bel raid 0 con Snow allora seguite, dopo aver già installato il sistema, questa perfetta e semplice guida di BarboneNet.

 

Il forum internazionale docet!

 

baci baci ...

 

EDIT: Aggiornato DSDT.aml con 0 warnings.

EDIT: Aggiunto boot pc efi 3 con deep sleep fixed!

EDIT: Per chi non ha una usb audio provi con il metodo e i kext descritti qui ! Funziona perfettamente.

EDIT: Aggiunto il pkg di chameleon 2 RC3, sostituite comunque il file di boot in / per avere deepsleep funzionante

 

§ Non usate pcefi 10.4 se volete mantenere l'ibernazione funzionante, nonostante netkas abbia scritto di aver fixato il "problema", come col 10.3, continua a non funzionarmi l'ibernazione sulla piastra in questione §

 

Ciao,

ottima guida.

Domanda: ho la stessa scheda madre ma come scheda video ho una SAPPHIRE 4870 512MB.

Leggevo che con il pc efi 10.3 la 4870 ha problemi con la velocità della ventola, (confermi? ), consigli di usare il pc-efi 10.4? O c'è qualche driver particolare da installare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

@ smith@@

1) dove posso trovare il tuo bios modificato per P5Q DELUXE con l'opzione per il seven?

2) sai per caso se l'audio è riconosciuto OOB oppure devo installare un kext particolare?

 

 

1) Nella guida! Scarica da qui , è nel pacchetto smith;

2) Leggi la guida, ho spiegato quali sono le possibilità, comunque non è riconosciuto OOB

 

Ciao

 

Leggevo che con il pc efi 10.3 la 4870 ha problemi con la velocità della ventola, (confermi? )

 

Non ne ho la più pallida idea :confused: ;non so se il 10.4 dovrebbe rilevarla "automaticamente", e soprattutto non so se anche con snow, se vai sul sito di netkas ti sarà tutto sicuramente più chiaro :)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...