Jump to content

[Mini-Guida] Dual boot Linux/Snow Leopard


cili0
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

scrivo questa micro guida su come creare un ambiente dual boot tra un sistema Linux (nel mio caso Ubuntu 9.04) ed un sistema Snow Leopard.

 

Ipotesi di lavoro: Dobbiamo fare alcune ipotesi di lavoro sullo scenario di intervento:

 

  • Ubuntu era gi� installata su qualche partizione
  • il boot � gestito da GRUB
  • Abbiamo appena finito di installare Snow Leopard su una partizione primaria
  • NON abbiamo installato Chameleon, in qualsiasi sua forma.

 

Sotto queste ipotesi � possibile ottenere un sistema dual boot abbastanza facilmente. Ci� che dobbiamo dentro il sistema Linux �:

 

1. Recuperare il file boot di Chameleon RC4 scaricandolo da qui

2. Aprire un Terminale (xterm, gnome-terminal ...)

3. copiare il file di boot nella cartella /boot

 

sudo cp dove/sta/il/file/boot /boot/pcefi

 

2.aprire il file di configurazione di GRUB /boot/grub/menu.lst:

 

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

 

3.aggiungere in fondo le righe

 

title Mac OS X Snow Leopard
kernel (hdx,y)/boot/pcefi

 

dove x sta per il numero di disco ed y per il numero di partizione che identifica il vostro sistema Linux. Nel mio caso Ubuntu � installata (hd0,4). Ricordandovi che la numerazione inizia da 0, in caso di dubbio guardante il file di mapping /boot/grub/device.map

 

4. Salvate il file

5. Riavviate

 

dovreste ora poter scegliere la voce interente a Snow Leopard che far� poi partire l'interfaccia di Chameleon.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

bella guida cili0,

volevo chiederti come devo fare se ho Chameleon installato, con SL perfettamente funzionante, e volgio installare ad esempio Ubuntu 9.10, su una partizione? (che ho libera)

Finita l'installazione di ubuntu Se parto da USB di Snow, e reinstallo il Chameleon 2 RC3, dopo esso mi legge la partizione ext con ubuntu?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

uops...non ho monitorato lo stato della guida ed è successo quello che temevo...non ho risposto in tempi accettabili!

 

Ci provo comunque ad essere utile: da quanto so chameleon non è in grado di caricare linux ed è per questo che devi fare GRUB -> chameleon.

 

Potrebbe esserci (credo) qualche speranza installando GRUB nella partizione di linux e poi tentando di caricarla da chameleon, ma non ho mai fatto prove vere! Ti conviene secondo me installare ubuntu e provare a smanacciare con GRUB come da guida.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 3 weeks later...
Guest James.1979

Ciao cili.. ascolta mi stò avventurando in questa cosa proprio ora.. stufo di winzozz e dei sui continui problemi, ho deciso di toglierlo e mettere una bella distribuzione linux al suo posto.. ho scelto mandriva per il momento. Tu hai ipotizzato delle cose che purtroppo non mi riguardano, in quanto, io ho già snow con chameleon e pc efi 10.6 installato. Con xp usavo il metodo chain0. Dici che funzionerà grub? Riuscirà a richiamare il boot chameleon? Per precauzione mi sono installato chameleon sulla pennausb cosi in caso di emergenza, potrò comunque avviare snow. Che dici? Grazieeee!

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Ho provato varie release di linux, con opensuse ad esempo basta aggiungere la voce altro sistema e selelzionare la aprtizione di mac, al boot richiama il chameleon.. inevce non mi funziona con ubuntu e kubuntu.. la open suse da problemi con la wireless è un byg della release 11.3 mielstone per cui ho messo kubutnu (per ora preferisco il desktop kde) ..seguo questa guida (cili non funziona il link del file boot di chameleon r3) ma non ho il file /boot/grub/menu.lst ho anche provato ad avviare dolphin in modalità root e messa la spunta su visualizza file nascosti ma il file non c'è nemmeno inq uesto caso.. come mai? Fosse grub è installato in parte? Volevo provare ad installarlo da sistema avviato (kubuntu) ma non trovo file rpm già compilato.. non sò usare la console di comandi.. dovrò imparare.

 

Scusate epr gli errori ma ho scritto di frettissima perchè devo scendere. Spero che qualcuno mi dia delle info. Intando inizio col ringraziarvi. A presto

 

James

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Stò approfondendo un pò, ed ho potutuo appurare che la guida di cilio non funziona in grub2 che ha una struttura abbastanza diversa rispetto a grub1. Infatti kubuntu 10.4 cosi come anche ubuntu 10.4 utilizza grub 2 come boot loader e le procedure sono completamente diferenti.. ho provato ad installare kgrubeditor (manager del bootloader di linux) ma non funziona xchè è per grub 2 e i file (directory) per funzionare non sono gli stessi. ad esempio in grub 1 il file da modificare è /boot/grub/menu.lst mentre invece per grub 2 il file è etc/default/grub (ma ha anche delle dipendenze) che sarebbe questo:

 

# If you change this file, run 'update-grub' afterwards to update

# /boot/grub/grub.cfg.

 

GRUB_DEFAULT=0

#GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0

GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true

GRUB_TIMEOUT=5

GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

GRUB_CMDLINE_LINUX=" vga=771"

 

# Uncomment to disable graphical terminal (grub-pc only)

#GRUB_TERMINAL=console

 

# The resolution used on graphical terminal

# note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE

# you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo'

#GRUB_GFXMODE=640x480

 

# Uncomment if you don't want GRUB to pass "root=UUID=xxx" parameter to Linux

#GRUB_DISABLE_LINUX_UUID=true

 

# Uncomment to disable generation of recovery mode menu entries

#GRUB_DISABLE_LINUX_RECOVERY="true"

 

# Uncomment to get a beep at grub start

#GRUB_INIT_TUNE="480 440 1"

 

Ancora non riesco a risolvere. così di default avvia il amc ma da subito kernel panic. Chi di voi ha esperienza su grub ?

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Il da modificare con esatezza è il grub.cfg ma ancora non riesco a risolvere.. qualcuno che ha un dual boot linux/mac con grub 2 c'è?

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Non capisco perche' tu ti stia complicando la vita. Ma perche' non usi chameleon per bootare ubuntu e mac? Dov'e' il problema?

 

A sapere come si fa smith, lo avrei già fatto. La mia intenzione era proprio questa, far partire chameleon ed utilizzarlo per bootare linux e mac, ma non ho trovato proprio nulla in giro.

Link to comment
Share on other sites

A sapere come si fa smith, lo avrei già fatto. La mia intenzione era proprio questa, far partire chameleon ed utilizzarlo per bootare linux e mac, ma non ho trovato proprio nulla in giro.

 

Ma non hai bisogno di nulla.. installi grub2 sulla partizione di ubuntu, e cham su snow, stop..

 

Ciao ;)

 

Siamo off qui

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Ma non hai bisogno di nulla.. installi grub2 sulla partizione di ubuntu, e cham su snow, stop..

 

Ciao :(

 

Siamo off qui

 

Smith ma cosa dici :);)

 

Io avevo snow leopard con chameleon già installato.. utilizzavo xp con metodo chain0.. tolto xp, messo linux.. all'avvio parte grub perchè ultimo installato.. se vorrei che partisse chameleon che devo fa? Non mi dire che bisogna reinstallarlo in mac perchè ho già provato e non funge ;)

Link to comment
Share on other sites

Giacomo, ma a me sembra di scrivere in italiano.

 

Devi fare 3 cose:

 

1 ) installare grub2/grub sulla partizione della tua distro linux;

 

2 ) aprire osxtools, cliccare su efi/run fdisk, selezionare il disco di Snow, poi ChameleonEFI, quindi su installa efi

 

3 ) reinstallare chameleon

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Giacomo, ma a me sembra di scrivere in italiano.

 

Devi fare 3 cose:

 

1 ) installare grub2/grub sulla partizione della tua distro linux;

 

2 ) aprire osxtools, cliccare su efi/run fdisk, selezionare il disco di Snow, poi ChameleonEFI, quindi su installa efi

 

3 ) reinstallare chameleon

 

Ciao :thumbsup_anim:

 

Ecco Austacchio, mo hai parlato italiano! :(

 

Purtroppo non posso provare. Ora ho suse perfettamente funzionante senza nessun smanettamento.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

mi scuso per la risposta che arriva eoni dopo!

 

Per quanto ho capito con GRUB2 questa cosa non si può fare. il file che è diventato broken link è semplicemente il file boot del PC_EFI di netkas. Per quel poco che ho potuto vedere (mi ricordo che in un topic avevo tentato di aiutare un utente) GRUB2 implementa qualche sistema per tentare di caricare i kext in /Extra e fare lui il ruolo di EFI bootloader, ma non so quanto possa funzionare.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao molto interressante la tua guida.

Dato che sono affezzionato alla mia Arch Linux che avevo in passato cancellata per l'installazione di osx c'è un modo di reinstallando Arch avere un dual boot ? Ho osx nell' hdd farò una partizione posso fare un dual boot avendo prima mac e poi linux ? con charmeleon .. ah e Arch linux Usa la versione di Grub normale non la Grub2.. :)

Link to comment
Share on other sites

bella guida cili0,

volevo chiederti come devo fare se ho Chameleon installato, con SL perfettamente funzionante, e volgio installare ad esempio Ubuntu 9.10, su una partizione? (che ho libera)

Finita l'installazione di ubuntu Se parto da USB di Snow, e reinstallo il Chameleon 2 RC3, dopo esso mi legge la partizione ext con ubuntu?

 

Scusa ma perche non lo installi (ubuntu) in macchina virtuale tipo "parallel Desktop2,VMWare ecc.....

Link to comment
Share on other sites

Ciao molto interressante la tua guida.

Dato che sono affezzionato alla mia Arch Linux che avevo in passato cancellata per l'installazione di osx c'è un modo di reinstallando Arch avere un dual boot ? Ho osx nell' hdd farò una partizione posso fare un dual boot avendo prima mac e poi linux ? con charmeleon .. ah e Arch linux Usa la versione di Grub normale non la Grub2.. :censored2:

 

se la versione di Arch Linux che vuoi usare utilizza ancora GRUB, dopo aver partizionato il disco ed installato la distribuzione, puoi seguire la mia guida e dovrebbe funzionare.

 

Per intanto aggiorno il broken link.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Giacomo, ma a me sembra di scrivere in italiano.

 

Devi fare 3 cose:

 

1 ) installare grub2/grub sulla partizione della tua distro linux;

 

2 ) aprire osxtools, cliccare su efi/run fdisk, selezionare il disco di Snow, poi ChameleonEFI, quindi su installa efi

 

3 ) reinstallare chameleon

 

Ciao :)

 

 

Ciao Smith@@

Perdonami, ma non riesco a far vedere il disco di Ubuntu usando il tuo modo con Chameleon 2 RC5pre9....

Ho un disco con Snow e un disco con Ubuntu

Uso e grub da sempre ma leggendo la tua spiegazione in ITALIANO :) ho voluto provare....

Ho fatto tutto quello che hai detto anche se non ho capito il motivo del dover reinstallare chameleon

Quando lancio osxtools e faccio efi/run mi vede i due dischi con le varie partizioni..... e come dici tu selezione il disco/partizione SNOW

reinstallo Chameleon...

Nulla , Chameleon non mi vede Ubuntu....

Al momento sono tornato a grub ma se hai voglia di darmi una ulteriore dritta ti sarei grato

 

Ciao e grazie

Smith3d

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
 Share

×
×
  • Create New...