Jump to content

[Risolto] ASUS P5Q-EM e Snow Leopard Chipset Intel G45/ ICH10R


ArXBoX
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Ho provato ad installare SL Retail (GM version) sulla configurazione in firma.

Ho il boot che si ferma riportando AppleSMBusPCI start failes to get acpi path for provider.

Ho utilizzato Chamaleon 2 RC1 con i Extra/Extensions i seguenti kext:

 

AHCIPortInjector.kext IOAHCIBlockStorageInjector.kext

ATAPortInjector.kext NullCPUPowerManagement.kext

AppleIntelPIIXATA.kext OpenHaltRestart.kext

AppleRTC.kext PlatformUUID.kext

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad aggiornare il boot del Chamaleon2 RC1, con il boot del PC EFI v.10.

Ho aggiunto fakesmc.kext

 

1z69ov6.png

 

Ma al boot ottengo questo KP

 

3853479418_3538cb4301_b_d.jpg

 

L'installazione di SL l'ho effettuata su hd USB, per il quale (partendo da Leopard) non

riesco a fare la riparazione dei permessi (solo verifica e ripara disco)

 

24g4uw2.png

 

 

HELP :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Grazie BarboneNet per il suggerimento...ho seguito il tuo metodo ma l'installer si blocca (in formato grafico) proponendomi di salvare il crash log e dandomi la possibilità solo di riavviare. Questo è il log che ho salvato:

Aug 25 14:45:12 localhost Unknown[89]: Launching the Language Chooser for an OS Install

Aug 25 14:45:45 host-001 configd[65]: subnet_route_if_index: can't get interface name

Aug 25 14:45:45 host-001 LCA[90]: Folder Manager is being asked to create a folder (cach) while running as uid 0

Aug 25 14:45:47 host-001 Unknown[169]: Launching the Installer Crash Log Viewer

Aug 25 14:46:38 host-001 Viewer[170]: NetworkBrowser failed to launch "/usr/bin/nmblookup" (No such file or directory)

Link to comment
Share on other sites

Grazie BarboneNet per il suggerimento...ho seguito il tuo metodo ma l'installer si blocca (in formato grafico) proponendomi di salvare il crash log e dandomi la possibilità solo di riavviare. Questo è il log che ho salvato:

Aug 25 14:45:12 localhost Unknown[89]: Launching the Language Chooser for an OS Install

Aug 25 14:45:45 host-001 configd[65]: subnet_route_if_index: can't get interface name

Aug 25 14:45:45 host-001 LCA[90]: Folder Manager is being asked to create a folder (cach) while running as uid 0

Aug 25 14:45:47 host-001 Unknown[169]: Launching the Installer Crash Log Viewer

Aug 25 14:46:38 host-001 Viewer[170]: NetworkBrowser failed to launch "/usr/bin/nmblookup" (No such file or directory)

il file .mkext lo hai tolto sul disco usb???

Link to comment
Share on other sites

si l'ho rimosso....ma malgrado ciò si blocca...

 

allora, hai preparato la chiavetta usb e l'hdd dove instellerai snow allo stesso modo?

 

Cioe':

partizionati in guid;

inizializzati;

installato chameleon 2 rc1 e sostituito file boot con quello mod pc-efi 10.2 (per fare cio devi visualizzare i file nascosti: io uso il progr. free "ishow invisible");

messo i kext consigliati nella cartella Extra\Extensions;

creato dsdt.aml con DSDT Patcher e messo nella cartella Extra;

inserito il com.apple.boot.plist moddato con l'efi della tua vga(con osx86tools);

l' smsbios.plist in teoria è facoltativo.

 

Ok cosi sono preparati i 2 hdd......non usare il tool consigliato per riparare i permessi dei kext (kext installer o come si chiama) e non mettere l' .mkext ne sulla usb ne sul disco di destinazione di snow!

 

 

Ora fai doppio click sulla dmg di snow, e dopodiche da diskutility repristini l'immagine caricata sulla chiavetta USB appena preparata.......

 

una volta finito di ripristinare il dmg....ravvia da usb ed inizia ad installare, senza inizializzare il disco di destinazione che avevi prima preparato con chameleon 2 rc1.... etc etc!

 

Finita l'installazione ravvia dal disco dove hai installato Snow...e dovrebbe andare...

 

..segui come ti ho suggerito e fammi sapere!

Link to comment
Share on other sites

Ciao BarboneNet...grazie per l'aiuto che mi stai dando...

Si ti confermo che ho adottato i tuoi consigli alla lettera...grazie ai kext che mi ha consigliato

(come hai potuto vedere nel mio reply di questa mattina) sono riuscito quanto meno ad arrivare

ad una videata grafica (senza avere KP stile terminal). Purtroppo l'installazione mi si interrompe

con quella videata...ti aggiungo che ho provato anche a caricara il bios moddato consigliato nel

topic di Juzzi...ma non va...mi rodo perchè sono convinto che la soluzione è vicina ma sfugge....

Questa sera proverò a rifare l'intera procedura utilizzando un pendrive 8GB e non l'HD USB....

ti prego di farmi un reply se ti viene in mente (l'invito è esteso anche agli altri amici del forum :D )

qualche altro suggerimento...grazie ancora...

Link to comment
Share on other sites

bene bene...sto scrivendo da Snow...come ho fatto:

ho seguito i consigli di BarboneNet, utilizzando un pendrive d 8gb e non l'hd usb, inoltre (non so se è davvero servito) ho riportato il codice UUID del pendrive in com.apple.Boot.plist, smbios.plist e nell'info.plist del kext PlatformUUID.kext.

Ho quindi fatto il reboot ma mi andava in KP su una delle CPU. Sono riuscito a bootare ignorando il file di cache (da meno di Chamaleon). Quindi una volta registrato con Kext Utility ho creato mkext delle Extensions e messo in Extra; il boot è andato ok.

Adesso finalmente sono dentro: non ho audio e la NVIDIA8600GTS non va completamente (il quartz extreme non risulta abilitato)...la LOTTA CONTINUA...

Un GRANDE grazie a BarboneNet

 

Vi tengo aggiornati

 

EDIT: Bene ho trovato anche il kext per l'audio inserito in Extra OK!

Per il QE/CI ho letto su InfiniteMac che Snow diversamente da Leopard non riporta la notizia

dell'avvenuta abilitazione nel System Profiler: qualcuno può confermare?

Come posso rendermi conto se QE/CI sono abilitati?

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
bene bene...sto scrivendo da Snow...come ho fatto:

ho seguito i consigli di BarboneNet, utilizzando un pendrive d 8gb e non l'hd usb, inoltre (non so se è davvero servito) ho riportato il codice UUID del pendrive in com.apple.Boot.plist, smbios.plist e nell'info.plist del kext PlatformUUID.kext.

Ho quindi fatto il reboot ma mi andava in KP su una delle CPU. Sono riuscito a bootare ignorando il file di cache (da meno di Chamaleon). Quindi una volta registrato con Kext Utility ho creato mkext delle Extensions e messo in Extra; il boot � andato ok.

Adesso finalmente sono dentro: non ho audio e la NVIDIA8600GTS non va completamente (il quartz extreme non risulta abilitato)...la LOTTA CONTINUA...

Un GRANDE grazie a BarboneNet

 

Vi tengo aggiornati

 

EDIT: Bene ho trovato anche il kext per l'audio inserito in Extra OK!

Per il QE/CI ho letto su InfiniteMac che Snow diversamente da Leopard non riporta la notizia

dell'avvenuta abilitazione nel System Profiler: qualcuno pu� confermare?

Come posso rendermi conto se QE/CI sono abilitati?

 

Vero non riporta l'abilitazione neanche sui mac, domanda ingenua direi, non farebbe la risoluzione 1680x1050 (la massima del mio pro atihd2600xt e cinema) neanche a pregarlo.

Su hack al massimo potersti arrivare a 1024x768 non oltre e avresti al massimo 4/5 risoluzioni possibili poi i DVD non partirebbero (errore -71003) causa crash di dvd player.

 

 

 

Vero non riporta l'abilitazione neanche sui mac, domanda ingenua direi, non farebbe la risoluzione 1680x1050 (la massima del mio pro atihd2600xt e cinema) neanche a pregarlo.

Su hack al massimo potersti arrivare a 1024x768 non oltre e avresti al massimo 4/5 risoluzioni possibili poi i DVD non partirebbero (errore -71003) causa crash di dvd player.

 

Questo e' il mio panic sul toshiba in firma, le ho provate tutte, arch=i386, -x32 ma niente, sono riuscito a fargli riconoscere la cpu installandogli l'smbios della 10.5.8 in una delle tante prove, ma niente, tu come hai fatto ti dico che ho visto l'installazione ed ho anche selezionato le opzioni da dvd e la risoluzione mi sembra anche migliore, si installa molto rapidamente ma non riparte.

post-194988-1251332475_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
stesso errore di cavallo sul notebook..... domani riprovo se risolvo vi faccio sapere....

 

Sccusa Cris, ma non e' assurdo che il Pro necessiti della digitazione del 6+4 per artire a 64bit e su altri anche se modifichi la stringa parta in 64, anche se non c'e' hardware a 64?

Altra cosa strana il dvd mi riconosce tutto l'hardware ma diverse voci tipo both com.apple.kpi ed un altra che non ricordo mi dice use only one, le righe sono due o tre cosi, mi riconosce pure il synaptics trackpad e la rtl 8169, se non fosse compatibile non vedrei neanche la descrizione del cpu abled o disabled o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

bene bene...sto scrivendo da Snow...come ho fatto:

ho seguito i consigli di BarboneNet, utilizzando un pendrive d 8gb e non l'hd usb, inoltre (non so se è davvero servito) ho riportato il codice UUID del pendrive in com.apple.Boot.plist, smbios.plist e nell'info.plist del kext PlatformUUID.kext.

Ho quindi fatto il reboot ma mi andava in KP su una delle CPU. Sono riuscito a bootare ignorando il file di cache (da meno di Chamaleon). Quindi una volta registrato con Kext Utility ho creato mkext delle Extensions e messo in Extra; il boot � andato ok.

Adesso finalmente sono dentro: non ho audio e la NVIDIA8600GTS non va completamente (il quartz extreme non risulta abilitato)...la LOTTA CONTINUA...

Un GRANDE grazie a BarboneNet

 

Vi tengo aggiornati

 

EDIT: Bene ho trovato anche il kext per l'audio inserito in Extra OK!

Per il QE/CI ho letto su InfiniteMac che Snow diversamente da Leopard non riporta la notizia

dell'avvenuta abilitazione nel System Profiler: qualcuno pu� confermare?

Come posso rendermi conto se QE/CI sono abilitati?

 

eheh prego anche tu ci hai messo del tuo pero;)

 

sicuramente il mio metodo con i giusti kext dovrebbe andar bene.....

 

 

 

io ho il problema della LAN, ma ho visto dei kext in giro, anche se per ora Snow lo tengo su un disco per gli schiavettamenti...leopard ora come ora, sul mio hardhare è stabile come un vero mac;)

 

 

Mi passeresti in dettaglio le modifiche aggiuntive che hai dovuto fare??? cosi provo a rifarle anch'io e vedo se ci avviciniamo ad una mezza guida universale;)

 

Ciao

Immagine%201.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mi passeresti in dettaglio le modifiche aggiuntive che hai dovuto fare??? cosi provo a rifarle anch'io e vedo se ci avviciniamo ad una mezza guida universale;)

Ricapitolando:

 

Aggiornato BIOS per P5Q-EM con la versione di Juzzy.

 

Preparato il pen drive con il Chamaleon 2 RC1 e sostituito il BOOT con quello del PC EFI 10.2.

 

Inseriti in EXTRA/ESTENSIONS solo i kext del tuo pacchetto.

 

Inserito in EXTRA il DSTD ricavato dal Patcher (senza utilizzare HPETFORCE).

 

Ricavato da DiskUtility (dasto destro sull'unità pendrive- Informazioni) il code UUID e riportato tale codice pendrive sia in com.apple.Boot.plist, sia in smbios.plist e (come riportato da InfiniteMAC) anche nell'info.plist del kext PlatformUUID.kext (le voci sono facilmente identificabili). Inseriti smbios.plist e com.apple.boot.plist in EXTRA.

 

Rimosso da EXTRA il file MKEXT.

 

Effettuata l'installazione dell'unità HD preventivamente preparata come il pendrive (naturalmente il codice UUID è diverso). Ho effettuato una installazione ADHOC rimuvendo le lingue diverese dall'iTA e le stampanti.

 

Al 1° reboot ho fatto ignorare il file di cache. Quindi arrivato al desktop (dopo la registrazione) ho creato l'MKEXT e l'ho inserito in EXTRA.

 

Per l'audio ho recuperato il Kext adatto e l'ho inserito in EXTRA.

 

 

 

Spero che possa essere utile.

 

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando:

 

Aggiornato BIOS per P5Q-EM con la versione di Juzzy.

 

Preparato il pen drive con il Chamaleon 2 RC1 e sostituito il BOOT con quello del PC EFI 10.2.

 

Inseriti in EXTRA/ESTENSIONS solo i kext del tuo pacchetto.

 

Inserito in EXTRA il DSTD ricavato dal Patcher (senza utilizzare HPETFORCE).

 

Ricavato da DiskUtility (dasto destro sull'unità pendrive- Informazioni) il code UUID e riportato tale codice pendrive sia in com.apple.Boot.plist, sia in smbios.plist e (come riportato da InfiniteMAC) anche nell'info.plist del kext PlatformUUID.kext (le voci sono facilmente identificabili). Inseriti smbios.plist e com.apple.boot.plist in EXTRA.

 

Rimosso da EXTRA il file MKEXT.

 

Effettuata l'installazione dell'unità HD preventivamente preparata come il pendrive (naturalmente il codice UUID è diverso). Ho effettuato una installazione ADHOC rimuvendo le lingue diverese dall'iTA e le stampanti.

 

Al 1° reboot ho fatto ignorare il file di cache. Quindi arrivato al desktop (dopo la registrazione) ho creato l'MKEXT e l'ho inserito in EXTRA.

 

Per l'audio ho recuperato il Kext adatto e l'ho inserito in EXTRA.

 

 

 

Spero che possa essere utile.

 

 

 

Ciao

 

Salve potresti indicarmi come si fa a ignorare il file di cache

 

ti ringrazio anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Salve potresti indicarmi come si fa a ignorare il file di cache

 

ti ringrazio anticipatamente

 

Il Menu di Chameleon 2 RC1 compare all'avvio. Seleziona l'unità su cui ha installato Snow spostandoti con i tasti cursore SINISTRA DESTRA. Quando sei sopra l'unità di avvio di SL pigia il tasto cursore GIU' ti si aprirà un sotto menù dal quale potrai scegliere alcune opzioni tra questa anche quella di avviare senza file di cache. :)

Link to comment
Share on other sites

Il Menu di Chameleon 2 RC1 compare all'avvio. Seleziona l'unità su cui ha installato Snow spostandoti con i tasti cursore SINISTRA DESTRA. Quando sei sopra l'unità di avvio di SL pigia il tasto cursore GIU' ti si aprirà un sotto menù dal quale potrai scegliere alcune opzioni tra questa anche quella di avviare senza file di cache. :(

 

 

ciao arxbox,

 

attualmente ho il tuo stesso KP...

da quello che hai scritto non ho capito bene perche eliminare il file mkext...lo fai solo per eseguire l'installazione oppure lo elimini e non lo ripristini più? è così?

Link to comment
Share on other sites

ciao arxbox,

 

attualmente ho il tuo stesso KP...

da quello che hai scritto non ho capito bene perche eliminare il file mkext...lo fai solo per eseguire l'installazione oppure lo elimini e non lo ripristini più? è cos“?

 

lo elimino per l'installazione e lo ricreo ad installazione avvenuta per riavviare normalmente (senza ignora la cache ogni volta)

Link to comment
Share on other sites

lo elimino per l'installazione e lo ricreo ad installazione avvenuta per riavviare normalmente (senza ignora la cache ogni volta)

 

 

qualsiasi cosa faccio ottengo sempre lo stesso KP...come quello che avevi tu prima...non capisco qual'è il problema visto che la procedura mi sembra corretta

 

saluti e grazie per la risposta

Link to comment
Share on other sites

qualsiasi cosa faccio ottengo sempre lo stesso KP...come quello che avevi tu prima...non capisco qual'è il problema visto che la procedura mi sembra corretta

 

saluti e grazie per la risposta

 

 

...quel KP che vedi in foto lo ottenevo inserendo in Extra i kext riportati nel primo post e senza UUID nel com.apple.Boot.plist, smbios.plist e info.plist del kext PlatformUUID.kext,

utilizza un pendrive com disco di installazione e non un usb-HD, inserisci UUID e utilizza i kext di BarboneNet

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
UP

 

Modificare il BIOS è un'operazione complessa, nel Forum Italiano nessuno è in grado di farlo.

 

Gli unici in grado di farlo sono Kabyl e Originalmacnut.

 

Solo il primo dà la disponibilità sul suo Topic di modificare il BIOS.

 

Fai una richiesta sul suo topic ed armati di pazienza (mesi prima di avere un'eventuale soluzione)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...