Jump to content

[GUIDA] Dual Boot Leopard-XP semplice semplice


5 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Eccomi a contribuire con una guida veloce veloce, sul dual boot.

 

Partiamo dal disco rasato a zero (Faremo esempi con un disco da 160Gb).

 

1. Partizioniamo il disco scegliendo di dare uno spazio alla nostra partizione XP (es. 20Gb) il resto lo lasciamo libero senza partizionarlo.

 

2. Installazione XP su partizione da 20Gb.

 

3. Tolgo il disco XP e inserisco il disco di GPARTED (lo potete trovare qui, scaricate e masterizzate l'immagine) e partizionate il resto senza dare un filesystem particolare (es. 60 Gb per partizione DATI e 80 Gb per il MAC).

 

4. Riavviate con Leopard (io ho usato iDeneb 1.4), utility disco e inizializzate il 60 Gb come Fat e l'80 Gb come mac journaled esteso. Preferenze di installazione, e installazione sulla partizione da 80Gb.

 

5. Riavvio e il camaleon mi da la possibilità di boottare senza problemi Mac o Xp.

 

6. Se si vuole far prevalere il boot loader di XP usare il metodo Chain0 e con il disco di GPARTED cambiare la flag della partizione XP marcandola come "Boot" e applicare. Riavviare e il tutto ora usa il boot loader di XP.

 

Spero possa esservi utile!

 

Bye Bye!

 

Master

Link to comment
Share on other sites

Lunedì mi dovrebbe arrivare il nuovo hackintosh, con un hd da 500gb.

Volevo farti alcune domande.. io avevo intenzione di fare un dual boot xp e leopard retail,

1- l'hd devo settarlo in guid?

2- se voglio una partizione dati da.. 300gb come la formatto per farla leggere a tutti e due? il fat32 non ha dei limiti?

3- una volta installato xp.. basta che booto con boot 132 e installo leopard retail e poi al riavvio ho il boot manager bello che pimpante?

grazie dell'aiuto sin da ora!

Link to comment
Share on other sites

Lunedì mi dovrebbe arrivare il nuovo hackintosh, con un hd da 500gb.

Volevo farti alcune domande.. io avevo intenzione di fare un dual boot xp e leopard retail,

1- l'hd devo settarlo in guid?

2- se voglio una partizione dati da.. 300gb come la formatto per farla leggere a tutti e due? il fat32 non ha dei limiti?

3- una volta installato xp.. basta che booto con boot 132 e installo leopard retail e poi al riavvio ho il boot manager bello che pimpante?

grazie dell'aiuto sin da ora!

 

1- la tavola di partizione falla fare da xp e segui indicazioni di gparted come sopra, con mac fai solo l'inizializzazione. della partizione dove installi leo

2- se usi fat32 hai delle limitazioni:

a. non puoi gestire file più grandi di 4Gb

b. non puoi metterla nella lista dei backup della time machine

Io ti consiglierei di metterla in NTFS (devi installare una utility per gestirla da mac altrimenti la vedi in sola lettura con NTFS-3G) almeno risolvi l'inconveniente a.

3- Dovrebbe abilitarti automaticamente il camaleon

 

Spero di esserti stato utile.

 

Master

Link to comment
Share on other sites

leopard retail va solo su guid.. se installi xp (ciò presume che l'hd venga formattato in mbr), non puoi installare la retail pura, a meno che non vai a modificare osinstall, seguendo la guida per modificarlo.. anche perchè non va xp in guid..

 

dopo che installi xp e installi il leopard retail (in mbr quindi), devi installare il chameleon per fare il dual boot..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
 Share

×
×
  • Create New...