Jump to content

[GUIDA] Installare iPC OSx86 10.5.6 Universal FINAL su SONY VAIO VGN-N31Z


13 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Ecco una semplice guida per installare Leopard in questo fantastico notebook SONY VAIO VGN-N31Z.

A mio avviso è il miglior notebook compatibile senza tanti sbattimenti, e tra l'altro esteticamente si avvicina ad un MacBookPRO.

 

1) Innanzi tutto bisogna procurarsi la distro iPC OSx86 10.5.6 Universal FINAL e masterizzarla in un DVD.

 

2) Create una partizione primaria tramite l'utility di Windows Vista, Gestione Computer.

Cliccare su START, quindi digitare "Gestione Computer", aprire il primo programma che spunta.

Andare su Gestione disco, cliccare con il tasto destro sulla partizione dove avete installato Vista (da me C:), quindi "Riduci Volume".

Si avvierà la procedura guidata e dove vi dice di inserire lo spazio di quanto volete ridurre il volume, mettete un valore a vostra scelta e date un nome... io l'ho chiamata LeopardOSX, ma ricordatevi che quella sarà la partizione dove andrete ad installare Leo, quindi non vi lamentate in seguito se è troppo piccola.

 

3) Inserite il DVD già masterizzato, riavviate il computer, e automaticamente avverrà il boot dal DVD.

Vi spunterà sullo schermo la schermata del Darwine con il conto alla rovescia: voi premete F8, scrivete -v e poi date invio.

Questo serve per vedere se ci sono errori durante il boot.

NB: vi ricordo che la tastiera del Darwine è inglese, quindi il tasto - di trova sotto il punto interrogativo, al posto di ' .

A questo punto il caricamento da DVD si avvierà... pazientate, ci vorrà un pò di tempo!

Vi spunteranno pure una serie di errori nel boot: IGNORATELI!

Al termine si arriva alla schermata di installazione dove selezionare la lingua... ovviamente selezionate l'italiano.

 

4) Adesso inizia l'installazione vera e propria: cliccate su italiano, quindi premete sulla freccetta azzurra in basso a sinistra... A questo punto si avvierà l'installer: cliccate su Utility dal menù in altro, quindi su "Utility Disco"

Premete sulla partizione appena creata che abbiamo chiamato LeopardOSX, quindi cliccare sulla scheda Inizializza, selezionate come Formato Volume "Mac OS Esteso (Journaled)", quindi fare click sul pulsante Inizializza.

Al termine dell'Inizializzazione cliccate in alto a sinistra dove c'è scritto Utility Disco, quindi selezionate Esci da Utility Disco.

 

5) A questo punto, riparte la schermata dell'installazione: premete su Continua... quindi selezionate il volume LeopardOSX come volume di Installazione (se non è già fatto: lo vedete dal fatto che appare una freccetta verde se è tutto ok).

Cliccate su Continua, quindi premete su Personalizza, per inserire i driver che vogliamo installare.

Selezionate i seguenti driver:

Intel: Intel GMA950

Chipset Drivers: Intel ICHx SATA Drivers

Fixes and Patches - PS/2 Device Support: PS/2 Keyboard Fix e PS/2 Mouse Fix

Quindi cliccate su Fine.

Vi spunterà la schermata precedente: cliccate su Continua.

A questo punto, il programma di installazione farà una verifica sull'integrità del DVD: io l'ho sempre ignorato il controllo, premendo sul bottone ignora.

Adesso si sta installando il sistema vero e proprio... pazientate un'attimo, ci siamo quasi!

Finalmente l'installazione si conclude! E con il verso giusto! Cliccate su Riavvia o aspettate che finisca il CountDown!

 

6 Togliete il DVD dall'unità, e aspettate che si avvii il mitico video iniziale.

Il video ovviamente sara' assente di audio... non preoccupatevi l'audio l'ho installeremo dopo.

A questo punto si avvierà un processo di selezione lingua, tastiera e registrazione... Io personalmente nella registrazione ho messo tutte xxxxxx :) .

A fine di tutto premete su Done e il vostro Mac è semipronto!

Il WiFi è funzionante di default, dobbiamo solo installare i kext audio e dobbiamo risolvere il problema dell"About This Mac" che quando si clicca esegue un softcrash.

 

AUDIO

 

Allora... per installare l'audio bisogna scaricare Realtek_ALC861_Install.rtf.zip

Download: http://www.insanelymac.com/forum/index.php...ost&id=4634

Il procedimento e questo :

 

1- estrai il file AppleAzaliaAudio.kext sul Desktop

2- apri il 'Terminale'

3- scrivi : sudo cp -R ~/Desktop/AppleAzaliaAudio.kext /System/Library/Extensions

4- scrivi : sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/AppleAzaliaAudio.kext

5- scrivi : sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AppleAzaliaAudio.kext

6- Poi cancella a mano 2 file nella cartella Sistema/Libreria e cancellate i due file Extensions.kextcache , Extensions.mkext

7- Poi cancella a mano nella cartella Sistema/Libreria/Extensions il file : AppleHDA.kext

8- Chiudi il 'Terminale'

9- Apri Utility Disco : ripara permessi sul disco

10- Riavvia il computer e goditi l'audio del tuo osx

 

About this is Mac

 

Installare questo AppleSMBIOS.kext: http://rapidshare.com/files/100497246/Appl...S.kext.zip.html

 

Ethernet

Installare questo IONetworkingFamily.kext

IONetworkingFamily.kext_byS@lwos

 

---------------

Fatto ciò possiamo dire che il nostro HackBook e al 99% funzionante... le uniche cose che non funzionano sono le seguenti:

Jack cuffie e Jack Microfono, e lettore SDcard.

Buon Lavoro

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Installato su Sony Vaio VPC con Cpu Intel i5 540 e 4 Gb di Ram.

Tra tutte le versioni l'unica che si installa correttamente è proprio questa da te consigliata

 

Grazie :D

 

Purtroppo pero' nel mio caso essendo la configurazione differente mancano ancora alcuni tasselli

e sono quelli ampiamente consociuti:

 

Non riconosce la scheda ATI Radeon HD 5470

Non riconosce la scheda audio Realtek ALC269

Non riconosce la scheda wifi Atheros AR9285

 

Funziona invece la scheda di rete, il bluetooth, il controllo batteria.

Ho installato correttamente la Internet Key della ONDA con i driver ufficiali e quindi navigo con quella. Il sistema è molto performante, ho pure installato alcuni software e sembra che tutto vada.

 

All'avvio è necessario fare F8 e poi fare il boot in Verbose Mode, è l'unico modo per evitare il loop del riavvio con la mela.

Mi piacerebbe automatizzare questo avvio invece che fare sempre a mano F8 etc etc.

 

Nella partizione principale c'è Windows 7 originale del Vaio.

Il multiboot l'ho fatto con EasyBCD e funziona bene.

 

E' tutto

ciao

Gas

Link to comment
Share on other sites

la scheda video non è compatibile, il resto si sistema.

comunque se non dai una lettura al regolamento non ti si può aiutare. ;)

ciao

 

Ciao

Se ho ben capito leggendo , oltre la firma, devo per forza scrivere su New users Lounge?

Grazie dell'help faccio fatica con l'inglese.

Dj Gas

Link to comment
Share on other sites

veramente c'era il regolamento della sezione italiana, sei a posto comunque.

per la scheda wifi, è compatibile da 10.6.2 in poi, i kext li trovi su kexts.com.

per l'audio cerca sul forum gli applehda adatti.

 

Edit: dimenticavo, con lizard sotto kernel flag puoi mettere -v, ma non viene un loop senza, il problema deve essere un'altro.

Link to comment
Share on other sites

veramente c'era il regolamento della sezione italiana, sei a posto comunque.

per la scheda wifi, è compatibile da 10.6.2 in poi, i kext li trovi su kexts.com.

per l'audio cerca sul forum gli applehda adatti.

 

Edit: dimenticavo, con lizard sotto kernel flag puoi mettere -v, ma non viene un loop senza, il problema deve essere un'altro.

 

e allora la vedo grigia, ho provato diverse volte con Snow Leopard 10.6.1/2 ma falliva sempre l'installazione con errore java ....

Non mi pare che si possa fare l'aggiornamento del 10.5.6 giusto?

 

ciao

Gas

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
No, niente per le ati mobility...

 

..perdona la mia ignoranza..ma per ati mobility intendi anche la radeon 3430 HD?

C'è un modo in leopard per verificare se funziona il QE (a me sicuramente non funziona..visto l'errore che mi da un software quando lo apro..)

Ciao e grazie

P.

Link to comment
Share on other sites

..perdona la mia ignoranza..ma per ati mobility intendi anche la radeon 3430 HD?

C'è un modo in leopard per verificare se funziona il QE (a me sicuramente non funziona..visto l'errore che mi da un software quando lo apro..)

Ciao e grazie

P.

 

Non ti funziona perchè la tua scheda non è compatibile, comunque dai un'occhiata alle FAQ ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti,

ho appena installato la ipc su un hp pavillon e mi funziona praticamente tutto tranne la firewire integrata, che ho rimpiazzato con una firewire esterna per collegare una scheda audio professionale esterna firewire,

 

ho bisogno di installare GDB, che è nell'XCODE...del default kernel...

 

come faccio ad installarlo per IPC , ho installato il kernel speedfast ...na roba del genere...per processore intel.

 

 

9.2.0 Darwin Kernel Version 9.2.0: Sun Mar 2 00:35:29 SCT 2008; made by ToH:xnu-1228/BUILD/obj/RELEASE_I386 i386

 

se qualcuno sa darmi una mano glie ne sono veramente grato.

saluti.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...