Jump to content

[Guida] Leopard 10.5.6 RETAIL su HP DV5/DV7 (Chameleon 2.0RC1)


135 posts in this topic

Recommended Posts

Questa guida � per tutti i possessori di HP Pavilion dv5/dv7 con processore INTEL e scheda grafica NVIDIA, vi spiegher� come ottenere un installazione retail.

 

AGGIORMANENTO (13/08/09): Aggiornamento a 10.5.8 possibile seguendo le indicazioni di netkas, in pratica devi sostituire AppleDecrypt.kext con dsmos.kext, e il Disabler.kext con quello fornito (il tutto nella cartella /Extra/Extensions), infine cancelli Extensions.mkext da /Extra e riavvii. Ora puoi aggiornare, al riavvio post aggiornamento basta solo reinstallare AppleHDA.kext con kexthelper.

 

AGGIORMANENTO (13/05/09): Aggiornamento a 10.5.7 possibile senza alcun problema, al riavvio basta solo reinstallare AppleHDA.kext con kexthelper. Buon Update!!!

 

AGGIORMANENTO (15/04/09): Ora boot da HD e da CD con Chameleon 2.0RC1, e nuovi kext Voodoo per tastiera e trackpad!!

 

Preparativi e info: Vediamo cosa ti serve!!

 

1 - Dvd di leopard 10.5.6 (oppure masterizza l'immagine, serve quella da 6,71 GB); di default per installarla sei obbligato a cambiare schema di partizionamento in GUID, se non lo vuoi fare segui questa guida MBR per modificare l'immagine del dvd di leo, prima di masterizzarla.

 

Se scegli di utilizzare il DVD RETAIL per MBR, allora non dovrai cancellare Windows Vista, per farti spazio basta che ridimensioni la sua partizione e ne aggiungi una, puoi farlo da Gestione Disco. Ricorda che la partizione dev'essere primaria e in FAT32.

 

2 - Immagine del CD di boot (agg. 30/04/09), masterizzala, anche su un riscrivibile. Questa immagine � stata aggiornata col nuovo boot Chameleon 2.0RC1. Se hai problemi col nuovo CD di boot, ecco il link per il vecchio, ma sempre valido modified_generic.

3 - Pacchetto di post-installazione, sono dei kext, pkg e plist raccolti e/o modificati da me.

4 - OSX86Tools

5 - Kext Helper prendilo da cheetha.net

 

Installazione

 

1 - Riavvia il sistema e inserisci il CD di boot, boota con quello.

2 - Alla richiesta di RESCAN premi invio, qundo vedrai il label del CD di boot "HPDV5T" premi F8; togli il CD, metti il DVD di Leopard e premi esc per far comparire il label della retail; infine premi invio.

4 - Aspetta un p� guardando questa bella mela cromata e dovrebbe comparire la schermata della scelta della lingua.

5 - Ora apri Utility > Utility Disco (barra in alto) e:

 

se fai l'installazione con DVD RETAIL per MBR: clicca sulla partizione destinata a Leopard, vai alla scheda Inizializza, e inizializza con formato "Mac OS Esteso (Journaled)" usa un nome a tua scelta; io uso Macintosh HD.

 

se fai l'installazione con DVD RETAIL immacolato: seleziona l'icona dell'HD, vai alla scheda Partiziona, scegli quante partizioni inserire e la relativa dimensione, clicca su Opzioni, quindi scegli "Tabella di Partizioni Apple (GUID)" e applica le impostazioni. Ricorda che devi dare ad almeno una partizione formato "Mac OS Esteso (Journaled)", e ad almeno una formato MS-DOS(FAT), se vuoi installare Windows.

 

5 - Segui la procedura di installazione.

6 - Se a fine installazione dovesse comparire un messaggio di errore, ignoralo e premi "Riavvia". Il messaggio � dovuto al fatto che l'installazione, non � riuscita ad attivare il disco su cui ha appena installato leo; ma non preoccuparti lo far� Chameleon in automatico quando lo installerai nei prossimi passi.

 

Post-installazione

 

1- Riavvia il sistema sempre col CD di boot, alla schermata di RESCAN premi un tasto a caso (ma non invio, io premo L); apparir� la schermata col label del CD di boot, premi subito F8, dovrebbero comparire tutte le tue partizioni, scegli quella su cui hai installato Leo e premi invio. Il sistema dovrebbe avviarsi, se da errore o si pianta, riavvia e riprova.

2 - Complia un p� di moduli, fatti una bella foto..ora sei schedato prendi il passaporto e scappa che la finanza ti sta venendo a prendere!!!!! (Ahahahaha, scusami....)

3 - Avviato Leo, non ti resta che copiare il pacchetto di post-installazione, magari sulla scrivania, e decomprimerlo (doppio click).

4 - Copia la cartella Extra nella root, ovvero direttamente dentro l'icona dell'HD che ti compare in scrivania.

 

5 - E ora la grafica!! Io dopo varie prove, ho trovato il metodo "EFI String" il pi� valido.

 

Altro bivio: se hai come scheda video, una con 512 MB di memoria dedicata passa direttamente al punto 6; altrimenti devi modificare una riga sul file Graphics.plist con TextEdit, in particolare:

 

<key>VRAM,totalsize</key>
<string>0x20000000</string>

 

con una di queste, in base alla tua quantit� di memoria dedicata, intesa in MB:

 

32 - 0x02000000
64 - 0x04000000
128 - 0x08000000
256 - 0x10000000
320 - 0x14000000
512 - 0x20000000
640 - 0x28000000
768 - 0x30000000
1024 - 0x40000000

 

Copia OSX86Tools su Applicazioni (altrimenti non funziona) e avvialo > "Add EFI Strings/Boot flag" > "Import Hex/Plist" > "Import File..." > Scegli Graphics.plist

infine copia tutta quella sfilza di lettere e numeri "Hexadecimal EFI String", e sostituiscili a quelli presenti nel file com.apple.Boot.plist (doppio click per aprirlo con TextEdit), che trovi dentro la cartella /Extra che hai copiato nel punto 4. Chiudi e registra.

 

6 - Installa Chameleon-2.0-r431.pkg (doppio click).

7 - Con Kext Helper installa i kext che trovi dentro l'omonima cartella, devi mettere la password se vuoi che funzioni. Per caricare i kext: drag&drop.

8 - Se la tua RAM � da 800 MHz, tutto apposto; altrimenti (quindi vuol dire che ce l'hai da 667 MHz), cancella pure il file smbios.plist da /Extra.

9 - Riavvia e sorridi!!! Ora dai un occhio qui e vedi se ti serve.

 

Tirando le somme

 

Una volta seguita alla lettera questa guida avrai un notebook Leo-Compatibile al 99%!!

 

Si, perch� le uniche cose che non funzioneranno sono:

 

- Wifi: per Intel 5100 non esistono ancora i kext, quindi o prendi una schedina wireless USB o installi una Mini PCI-E che abbia chip Broadcom (tipo "Dell 1490"). Questo lo possono fare tutti perch� chi non ha la scheda TV ha una Mini PCI-E libera, e chi ce l'ha pu� decidere di rinunciare alla TV, che tanto non � compatibile con Leo. Non � invece possibile sostituire la Intel 5100, perch� nella relativa porta Mini PCI-E � presente la Whitelist (non si possono installare schede NON Intel).

 

- Lettore di impronte digitali: Ho letto che si pu� farlo funzionare, ma attualmente non esiste software per mac, capace di sfruttarlo.

 

- PCCard: Non ho mai provato perch� non la uso, ma ci sono kext validi in giro.

 

- L'audio dell'HDMI: niente da fare.

 

- Modem analogico: Non funziona..ma chi lo usa ancora?!

 

- Lettore di schede di memoria: funziona con appositi kext che per� sono ancora in fase di sviluppo; io non li ho compresi nell'installazione.

 

Per smanettamenti vari, ti allego anche il manuale di manutenzione del DV5.

Cos� saprai sempre come e dove mettere le mani!!!

 

Ecco con questo ho finito, spero di essere stato utile, se avete problemi io ci sono. Un grazie � sempre gradito.

 

 

___________________________PRIMA VERSIONE DELLA GUIDA (PCEFI_v9)___________________________

 

Preparativi e info: Vediamo cosa ti serve!!

 

1 - Dvd di leopard 10.5.6 (oppure masterizza l'immagine, serve quella da 6,71 GB); di default per installarla sei obbligato a cambiare schema di partizionamento in GUID, se non lo vuoi fare segui questa guida MBR per modificare l'immagine del dvd di leo, prima di masterizzarla.

 

Se scegli di utilizzare il DVD RETAIL per MBR, allora non dovrai cancellare Windows Vista, per farti spazio basta che ridimensioni la sua partizione e ne aggiungi una, puoi farlo da Gestione Disco. Ricorda che la partizione dev'essere primaria e in FAT32.

 

2 - Immagine del CD di boot, masterizzala, anche su un riscrivibile.

3 - Pacchetto di post-installazione, sono dei kext, pkg e plist raccolti e/o modificati da me.

 

Installazione

 

1 - Riavvia il sistema e inserisci il CD di boot, boota con quello.

2 - Alla schermata di darwin premi invio, poi sostituisci il CD di boot con il dvd di leopard e premi invio di nuovo.

3 - Aspetta un p� guardando questa bella mela girgia e dovrebbe comparire la schermata della scelta della lingua.

4 - Ora apri Utility > Utility Disco (barra in alto) e:

 

se fai l'installazione con DVD RETAIL per MBR: clicca sulla partizione destinata a Leopard, vai alla scheda Inizializza, e inizializza con formato "Mac OS Esteso (Journaled)" usa un nome a tua scelta; io uso Macintosh HD.

 

se fai l'installazione con DVD RETAIL immacolato: seleziona l'icona dell'HD, vai alla scheda Partiziona, scegli quante partizioni inserire e la relativa dimensione, clicca su Opzioni, quindi scegli "Tabella di Partizioni Apple (GUID)" e applica le impostazioni. Ricorda che devi dare ad almeno una partizione formato "Mac OS Esteso (Journaled)", e ad almeno una formato MS-DOS(FAT), se vuoi installare Windows.

 

5 - Segui la procedura di installazione.

 

Post-installazione

 

1- Riavvia il sistema sempre col CD di boot, alla schermata di darwin premi invio, digita 80 e poi di nuovo invio. Il sistema dovrebbe avviarsi, se da errore, riavvia e riprova.

2 - Complia un p� di moduli, fatti una bella foto..

3 - Avviato Leo, non ti resta che copiare il pacchetto di post-installazione, magari sulla scrivania, e decomprimerlo (doppio click).

4 - Monta (doppio click) "PCEFI v9 Installer.dmg" per poi eseguire il "Chameleon_v1012.pkg".

 

E ora la grafica!! Io dopo varie prove (e imprecazioni) ho trovato il metodo "EFI String" il pi� valido. Altro bivio, se hai come scheda video con 512 MB di memoria dedicata passa al punto 5, altrimenti devi modificare una riga sul file Graphics.plist con TextEdit, in particolare:

 

<key>VRAM,totalsize</key>
<string>0x20000000</string>

 

con una di queste, in base alla tua quantit� di memoria dedicata, intesa in MB:

 

32 - 0x02000000
64 - 0x04000000
128 - 0x08000000
256 - 0x10000000
320 - 0x14000000
512 - 0x20000000
640 - 0x28000000
768 - 0x30000000
1024 - 0x40000000

 

5 - Copia OSX86Tools su Applicazioni e avvialo > Add EFI Strings/Boot flag > Import Hex/Plist > Import File... > Scegli Graphics.plist > Import String to Boot Editor > Infine applica, ti sar� chiesto di riavviare.

6 - Ora non ti serve pi� il CD boot per bootare, hai installato Chameleon_v1012.pkg, ricordi?

7 - Ora con Kext Helper installa i kext che trovi dentro l'omonima cartella, devi mettere la password se vuoi che funzioni. Per caricare i kext drag&drop.

8 - Ora ripara i permessi, apri il Terminale:

diskutil repairpermissions /

10 - Riavvia con Kernel flag

-f

(solo la prima volta) e sorridi!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Grazie per la guida indipendenemente dal fatto che non so se riuscirò ad arrivare alla fine... ;)

Io ho un HP DV5245EA... Avrei un paio di domandine da niubbo...

1 - ci sono problemi di funzionamente con qualche periferica? (audio, video, ma soprattutto WIFI)

2 -

1 - Dvd di leopard 10.5.6 (oppure masterizza l'immagine, serve quella da 6,71 GB)

come diceva kidamnesiac bisogna procurarsi un dlayer?

3 - Possibile il dual boot con XP?

 

Per ora può bastare.. ma ancora grazie e complimenti... ho gli occhi a mela! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Grazie per la guida indipendenemente dal fatto che non so se riuscirò ad arrivare alla fine... :)

Io ho un HP DV5245EA... Avrei un paio di domandine da niubbo...

1 - ci sono problemi di funzionamente con qualche periferica? (audio, video, ma soprattutto WIFI)

2 -

come diceva kidamnesiac bisogna procurarsi un dlayer?

3 - Possibile il dual boot con XP?

 

Per ora può bastare.. ma ancora grazie e complimenti... ho gli occhi a mela! :D

 

1 - Il primo post è di presentazione

2 - Devi mettere il tuo HW in firma se vuoi supporto

quindi...

3 - Leggiti il regolamento del forum prima di postare

 

Diciamo insomma che sei partito piuttosto male!! Come mi sento admin a fare il "cattivo"...

Link to comment
Share on other sites

Cmq un riassunto con le periferiche e il relativo funzionamento non sarebbe una brutta cosa :rolleyes:

 

Nonostante abbia smanettato lo scroll e tanto meno il two finger scroll non funziona :D

Poi scheda Tv e FingerPrint non vanno :\

La WiFi non si sa se ci siano speranze :\..:)

 

Rinnovo comunque i ringraziamenti per il lavoro che hai svolto :)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho usato la tua guida pur avendo un dv9690el e devo dire che finalmente sono riuscito ad installare leopard in retail.

L'unico mio problema sorge dal fatto che mi viene rilevata come velocità del processore 2.01 GHz invece che 2.2GHz.

Sapete se c'è qualche soluzione??

 

Grazie.

 

Niccolò

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Grazie per la guida indipendenemente dal fatto che non so se riuscirò ad arrivare alla fine... :rolleyes:

Io ho un HP DV5245EA... Avrei un paio di domandine da niubbo...

1 - ci sono problemi di funzionamente con qualche periferica? (audio, video, ma soprattutto WIFI)

2 -

come diceva kidamnesiac bisogna procurarsi un dlayer?

3 - Possibile il dual boot con XP?

 

Per ora può bastare.. ma ancora grazie e complimenti... ho gli occhi a mela! :D

 

Ora va bene!!!

 

1-Per il tuo modello, precedente a quello trattato in questo post, ti consiglio di usare questa ottima guida.

Ho dato un occhiata alle tue periferiche, a te dovrebbe funzionare quasi tutto, video e wifi sicuri, forse qui per il chipset se non funziona già di suo; per l'audio non lo so, non hai messo il modello.

 

2-Si, per la retail serve un DVD DL perchè la dmg pesa ben 6,71 gb!!

 

3-Si, è possibile il dual boot con XP, è semplicissimo tra l'altro!! Cerca il metodo "chain0".

 

Cmq basta usare la ricerca per avere il 99% delle risposte, senza che ti infastidisci se vieni ripreso perchè non rispetti le regole del forum. Noi siamo qui per passione, non ci paga nessuno, anzi c'è chi fa pure donazioni al foro.

Quindi rispettaci, rispettando le poche regole che sono da rispettare.

Colgo l'occasione di scriverlo a te perchè è successo con te, ma questo è rivolto a tutti i nuovi del forum.

 

Finisco dicendo che se hai problemi chiedi pure, ora sei dei nostri!! Buona fortuna!! Anzi fammi sapere se ci riesci :)

 

Cmq un riassunto con le periferiche e il relativo funzionamento non sarebbe una brutta cosa :angel:

 

Nonostante abbia smanettato lo scroll e tanto meno il two finger scroll non funziona :(

Poi scheda Tv e FingerPrint non vanno :\

La WiFi non si sa se ci siano speranze :\..:)

 

Hai ragione, appena avrò un attimo lo faccio!! Pensavo che la mia firma fosse sufficientemente esaustiva..

 

Io per lo scroll non ho mai provato, la scheda tv non ce l'ho e per il fingerprint ho letto in giro che funziona, ma non ci sono programmi per poterlo usare.

La wifi è una bella questione..ma temo che facciamo prima a sostituirla, o meglio aggiungerne una!! Si, perchè ho letto (ma non ancora verificato) che nel ns notebook c'è una mini-pci libera!! Sò che la dell 1490 va benone..

Link to comment
Share on other sites

Cmq basta usare la ricerca per avere il 99% delle risposte, senza che ti infastidisci se vieni ripreso perchè non rispetti le regole del forum. Noi siamo qui per passione, non ci paga nessuno, anzi c'è chi fa pure donazioni al foro.

Quindi rispettaci, rispettando le poche regole che sono da rispettare.

Colgo l'occasione di scriverlo a te perchè è successo con te, ma questo è rivolto a tutti i nuovi del forum.

 

Ciao lukamar...

Sappi che io sono perfettamente d'accordo con te ;)

Mi avevo solo un pò "infastidito" il modo... In genere leggo sempre il regolamento, ma questa volta, mea culpa, non riuscivo proprio a trovarlo...

 

Cmq basta usare la ricerca per avere il 99% delle risposte

Ragionissima...

Sto cominciando a leggere tutta la roba "arretrata" in attesa delle disco :)

 

Grazie per la disponibilità e l'attenzione..spero di potermi mettere presto all'opera :(

Link to comment
Share on other sites

ciao, bella guida, funziona anche per HP Pavilion dv9580el? grazie, ciao

p.s.

le caratteristiche del mio pc sono in firma

 

Diciamo più o meno..

audio è diverso

video è diverso (usa osx86tools ci sono già le efi strings pronte)

wireless (iwidarwin) a me invece non va

 

Ricapitolando:

Di tutto il pacchetto di post-installazione ti servono solo Trackpad.prefPane e PCEFIv9, il resto puoi buttarlo.

I kext nel PCEFIv9 vanno bene tutti per te, non serve che modifichi!!! Al massimo puoi aggiungere HDAEnabler.kext per l'audio su /E/E.

 

Buon lavoro!!

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, infatti essendomi accorto del fatto che intitolarlo "importante" non era la cosa più appropriata ne avevo fatto 1 altro intitolandolo "aiuto" chiedendo poi al moderatore di cancellare questo, ma si vede che non mi sono espresso bene e non ci siamo capiti, quindi ha fatto il contrario :( . Cmq grazie di avermi risposto.

Una domanda, ho letto quello che mi hai risposo sul post, ma dato che con mac non ho proprio mai lavorato non ho ben capito quello che mi haidetto, in più avrei un problema, ora mi spiego meglio: (sono proprio un neofita quindi spero sarai clemente se sparo qualche idiozia)

1) non ho a disposizione un masterizzatore dual layer, ma ho il dvd di installazione di ideneb 10.5 che ho già provato e che mi funziona, anche se non per tutto, per questo motivo stavo cercando i driver; posso utilizare quello al posto del dvd originale di osx seguendo poi le istruzioni di post installazione che mi hai suggerito? Oppure è decisamente consigliabile il dvd originale xkè le altre versioni di hackintoshtipo ideneb o kalyway non valgono niente? Illuminami xkè dato che al livello di estenzione dei file ci sono diversi gb immagino che queste versioni crackate abbiano qualcosa in meno, ma non riesco proprio ad immaginare cosa (ti chiedo questo perchè vorrei capirne 1 po' di più di come funziona :( ). In tal caso cercherei di provvedere magari attraverso degli amici a masterizzare l'immagine originale.

2) ho scaricato il pacchetto di post-istallazione che indicavi nella tua guida, e secondo quello che hai scritto: "video è diverso (usa osx86tools ci sono già le efi strings pronte)" dovrei usare il file in esso contenuti chiamato "osx86tools" ma poi subito dopo hai detto: "Di tutto il pacchetto di post-installazione ti servono solo Trackpad.prefPane e PCEFIv9, il resto puoi buttarlo." il che mi ha lasciato 1 po' confuso... il "osx86tools" che intendi non è quello contenuto nel pacchetto di postinstallazione?

3) l'iwidarwin di cui parli è il file scaricabile dall'omonimo sito?

e il HDAEnabler.kext quello che si può trovare su drivers.osx86.hu?

4) in questo momento sto lavorando in winzoz e guardando i file naturalmente il mio so non li riconosce, oltretutto non so quali siano le estenzioni eseguibili in mac, quindi mi chiedevo, in osx sono dei semplici file eseguibili con doppio click, o devo fare qualcosa di diverso per avviarli, tipo copiarli in qualche cartella o non so che altro...

 

Ti ringrazio molto sia che tu abbia la pazienza di rispondermi sia in caso contrario, anche perchè immagino (dato che sto parlando di cose che non conosco assolutamente) di aver scritto parecchie cose che a te saranno suonate più o meno come bestemmie, e questo a volte può spazientire, lo so perchè a volte mi capita quando sento parlare mia madre di computer rabbrividisco per le oscenità che dice e mi spazientisco, quindi immagino possa fare lo stesso effetto a te quello che ho scritto io, ma penso che questa magra figura mi servirà da lezione per la prossima volta che mi chiede una mano... :D

Scusami se mi sono dilungato e GRAZIE GRAZIE GRAZIE di nuovo

Link to comment
Share on other sites

Siamo tendenti all'OT ma ti rispondo comunque, penso che molti altri siano in una situazione simile alla tua.

 

1) non ho a disposizione un masterizzatore dual layer, ma ho il dvd di installazione di ideneb 10.5 che ho già provato e che mi funziona, anche se non per tutto, per questo motivo stavo cercando i driver; posso utilizare quello al posto del dvd originale di osx seguendo poi le istruzioni di post installazione che mi hai suggerito? Oppure è decisamente consigliabile il dvd originale xkè le altre versioni di hackintoshtipo ideneb o kalyway non valgono niente? Illuminami xkè dato che al livello di estenzione dei file ci sono diversi gb immagino che queste versioni crackate abbiano qualcosa in meno, ma non riesco proprio ad immaginare cosa (ti chiedo questo perchè vorrei capirne 1 po' di più di come funziona ;) ). In tal caso cercherei di provvedere magari attraverso degli amici a masterizzare l'immagine originale.

 

Sono valide entrambe le soluzioni, ovviamente le distro (iDeneb, iAtkos..) sono più immediate da istallare, ma la retail è il top.

 

Nel caso tu voglia usare una distro, questa guida nn fa per te.

 

2) ho scaricato il pacchetto di post-istallazione che indicavi nella tua guida, e secondo quello che hai scritto: "video è diverso (usa osx86tools ci sono già le efi strings pronte)" dovrei usare il file in esso contenuti chiamato "osx86tools" ma poi subito dopo hai detto: "Di tutto il pacchetto di post-installazione ti servono solo Trackpad.prefPane e PCEFIv9, il resto puoi buttarlo." il che mi ha lasciato 1 po' confuso... il "osx86tools" che intendi non è quello contenuto nel pacchetto di postinstallazione?

 

Hihi..mi ero dimenticato di aver allegato anche osx86tool nel pacchetto, usa quello.

 

Per sapere come fare, segui il punto 5 della guida.

Il file Graphics.plist per la tua scheda dovrebbe essere questo, l'ho fatto io x te.

Questa procedura devi farla sia nel caso tu decida di mettere la retail, che di mettere una qualsiasi distro (ma non devi selezionare nessun injector o roba simile in caso).

 

3) l'iwidarwin di cui parli è il file scaricabile dall'omonimo sito?

 

Si nell'omonimo sito...trvovi un pkg, lo scarichi e con doppio click va su!!

E' ancora in fase di ottimizzazione il "driver", al max non avrai la connessione stabilissima..

 

e il HDAEnabler.kext quello che si può trovare su drivers.osx86.hu?

 

Si, ma dovresti modificarlo..

 

4) in questo momento sto lavorando in winzoz e guardando i file naturalmente il mio so non li riconosce, oltretutto non so quali siano le estenzioni eseguibili in mac, quindi mi chiedevo, in osx sono dei semplici file eseguibili con doppio click, o devo fare qualcosa di diverso per avviarli, tipo copiarli in qualche cartella o non so che altro...

 

In mac i driver sono i .kext (Kernel EXTensions), si installano con programmi tipo kexthelper (io lo faccio a mano, ma bisogna essere un attimo pratici).

Gli eseguibili sono i .pkg .mpkg che di solito si usano per installare qualcosa, e le applicazioni sono .app; si eseguono con doppio click.

 

Ciao, alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

Questa guida è per tutti i possessori di HP Pavilion dv5/dv7 con processore INTEL e scheda grafica NVIDIA, vi spiegherò come ottenere un installazione retail.

 

Preparativi e info: Vediamo cosa ti serve!!

 

1 - Dvd di leopard 10.5.6 (oppure masterizza l'immagine, serve quella da 6,71 GB); di default per installarla sei obbligato a cambiare schema di partizionamento in GUID, se non lo vuoi fare segui questa guida MBR per modificare l'immagine del dvd di leo, prima di masterizzarla.

 

Se scegli di utilizzare il DVD RETAIL per MBR, allora non dovrai cancellare Windows Vista, per farti spazio basta che ridimensioni la sua partizione e ne aggiungi una, puoi farlo da Gestione Disco. Ricorda che la partizione dev'essere primaria e in FAT32.

 

2 - Immagine del CD di boot-132, masterizzala, anche su un riscrivibile.

3 - Pacchetto di post-installazione, sono dei kext, pkg e plist raccolti e/o modificati da me.

4 - Un pò di teoria (leggi che fa bene a te e a me, perchè farai meno domande stupide :D ).

 

Installazione

 

1 - Riavvia il sistema e inserisci il CD di boot-132, boota con quello.

2 - Alla schermata di darwin premi invio, poi sostituisci il CD di boot-132 con il dvd di leopard e premi invio di nuovo.

3 - Aspetta un pò guardando questa bella mela girgia e dovrebbe comparire la schermata della scelta della lingua.

4 - Ora apri Utility > Utility Disco (barra in alto) e:

 

se fai l'installazione con DVD RETAIL per MBR: clicca sulla partizione destinata a Leopard, vai alla scheda Inizializza, e inizializza con formato "Mac OS Esteso (Journaled)" usa un nome a tua scelta; io uso Macintosh HD.

se fai l'installazione con DVD RETAIL immacolato: seleziona l'icona dell'HD, vai alla scheda Partiziona, scegli quante partizioni inserire e la relativa dimensione, clicca su Opzioni, quindi scegli "Tabella di Partizioni Apple (GUID)" e applica le impostazioni. Ricorda che devi dare ad almeno una partizione formato "Mac OS Esteso (Journaled)", e ad almeno una formato MS-DOS(FAT), se vuoi installare Windows.

 

5 - Segui la procedura di installazione.

 

Post-installazione

 

1- Riavvia il sistema sempre col CD di boot-132, alla schermata di darwin premi invio, digita 80 e poi di nuovo invio. Il sistema dovrebbe avviarsi, se da errore, riavvia e riprova.

2 - Complia un pò di moduli, fatti una bella foto..ora sei schedato prendi il passaporto e scappa che la finanza ti sta venendo a prendere!!!!! (Ahahahaha, scusatemi....)

3 - Avviato Leo, non ti resta che copiare il pacchetto di post-installazione, magari sulla scrivania, e decomprimerlo (doppio click).

4 - Monta (doppio click) "PCEFI v9 Installer.dmg" per poi eseguire il "Chameleon_v1012.pkg".

 

E ora la grafica!! Io dopo varie prove (e imprecazioni) ho trovato il metodo "EFI String" il più valido. Altro bivio, se hai come scheda video con 512 MB di memoria dedicata passa al punto 5, altrimenti devi modificare una riga sul file Graphics.plist con TextEdit, in particolare:

 

<key>VRAM,totalsize</key>
<string>0x20000000</string>

 

con una di queste, in base alla tua quantità di memoria dedicata, intesa in MB:

 

32 - 0x02000000
64 - 0x04000000
128 - 0x08000000
256 - 0x10000000
320 - 0x14000000
512 - 0x20000000
640 - 0x28000000
768 - 0x30000000
1024 - 0x40000000

 

5 - Copia OSX86Tools su Applicazioni e avvialo > Add EFI Strings/Boot flag > Import Hex/Plist > Import File... > Scegli Graphics.plist > Import String to Boot Editor > Infine applica, ti sarà chiesto di riavviare.

6 - Ora non ti serve più il CD boot-132 per bootare, hai installato Chameleon_v1012.pkg, ricordi?

7 - Ora con Kext Helper installa i kext che trovi dentro l'omonima cartella, devi mettere la password se vuoi che funzioni. Per caricare i kext drag&drop.

8 - Sostituisci Trackpad.prefPane con quello che trovi in /Sistema/Libreria/PreferencePanes/

9 - Ora ripara i permessi, apri il Terminale:

diskutil repairpermissions /

10 - Cancella Extensions.mkext da /Sistema/Libreria

11 - Riavvia e sorridi!!!

 

Ecco con questo ho finito, spero di essere stato utile, se avete problemi io ci sono. Un grazie è sempre gradito.

 

bella guida!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lukamar, ti rinnovo i complimenti per la guida! Grandiosa! Adesso ti vorrei chiedere per la mia scheda video io ho provato a utilizzare l'installer 9f23, ma non è cambiato nulla.. Poi ho utilizzato NVinstaller v.52 e sembrava tutto a posto.. Come si fa a verificare che funzioni tutto bene?

INoltre volevo chiederti se tutti gli altri kext vanno bene per il mio computer o ci sono altre modifiche da fare?

Ti ringrazio ancora! Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lukamar, ti rinnovo i complimenti per la guida! Grandiosa! Adesso ti vorrei chiedere per la mia scheda video io ho provato a utilizzare l'installer 9f23, ma non è cambiato nulla.. Poi ho utilizzato NVinstaller v.52 e sembrava tutto a posto.. Come si fa a verificare che funzioni tutto bene?

INoltre volevo chiederti se tutti gli altri kext vanno bene per il mio computer o ci sono altre modifiche da fare?

Ti ringrazio ancora! Ciao

 

Allora..per il video,dato che stai reinstallando tutto ti suggerirei le EFI String (quindi senza installare alcun kext), ecco il Graphics.plist per la tua scheda; l'ho fatto io, supponendo che tu abbia 128 MB dedicati. In caso modificalo come spiegato sopra.

 

Per la tua configurazione i kext sono gli stessi della mia, a parte per l'AppleHDA.kext che per te è diverso; se fai una ricerchina di sicuro trovi quello che fa per te.

 

Wow, con la wifi che hai, sul sito iwidarwin trovi i kext per farla andare!!!

 

Buon lavoro!!

Link to comment
Share on other sites

Sei stato gentilissimo!! Ti chiedo quindi le ultime due cose.. Allora se mi spieghi cos'è l'applehda.kext e a cosa serve mi faresti un grosso piacere.. Io l'ho trovato per installare l'audio.. E' giusto questo ?

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=105077

 

Inoltre sei sicuro che la mia scheda wifi funzioni?? Io trovo solo esiti negativi.. Se si mi puoi postare il link? Cmq controllo meglio, non si sa mai..

Link to comment
Share on other sites

Sei stato gentilissimo!! Ti chiedo quindi le ultime due cose.. Allora se mi spieghi cos'è l'applehda.kext e a cosa serve mi faresti un grosso piacere.. Io l'ho trovato per installare l'audio.. E' giusto questo ?

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=105077

 

Dai prova a fare uno sforzetto da solo..

 

Inoltre sei sicuro che la mia scheda wifi funzioni?? Io trovo solo esiti negativi.. Se si mi puoi postare il link? Cmq controllo meglio, non si sa mai..

 

No, so solo che esistono i kext e che per ora sono ancora in fase di test, potresti partecipare anche tu.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione.. Ho cercato meglio, in effetti AppleHDA sta per High Definition Audio, quindi presumo sia per la scehda audio.. I file che ho trovato sul forum , hanno funzioanto quando ho provato l'altra volta, quindi direi che vano benone. Per il wifi, faro' il test appena reinstallo tutto! Ti ringrazio ancora!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lukamar, senti ho reinstallato tutto seguendo la tua nuova guida, tutto ok, sei stato grande!

Ci sono solo 2 piccoli dettagli che vorrei risolvere. Ho usato il file che mi avevi fatto tu per la scehda video, viene riconosciuta, ma il system profiler mi dice che il Quartz non è supportato, Core Image mi dice software e MIrror è spento. COme mai? Inoltre il processore mi è stato riconosciuto di nuovo con 2.01 Ghz e non come 2.2

Nelkla scorsa installazione avevo notato che eliminando il disabler.kext mi riconosceva 2.2 Ghz, ma adesso ceh la cartella extension viene eliminata come faccio??

 

Edit: Inoltre ho notato che non si spegne e non si riavvia.. Ma si blocca sullo sfondo e non si muove piu..

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lukamar, senti ho reinstallato tutto seguendo la tua nuova guida, tutto ok, sei stato grande!

Ci sono solo 2 piccoli dettagli che vorrei risolvere. Ho usato il file che mi avevi fatto tu per la scehda video, viene riconosciuta, ma il system profiler mi dice che il Quartz non è supportato, Core Image mi dice software e MIrror è spento. COme mai? Inoltre il processore mi è stato riconosciuto di nuovo con 2.01 Ghz e non come 2.2

Nelkla scorsa installazione avevo notato che eliminando il disabler.kext mi riconosceva 2.2 Ghz, ma adesso ceh la cartella extension viene eliminata come faccio??

 

Edit: Inoltre ho notato che non si spegne e non si riavvia.. Ma si blocca sullo sfondo e non si muove piu..

 

Ho trovato qui, che con la 10.5.6 le string x il video nella 8400M GS non vanno più, quindi cancella la string, e usa NVKUSH.kext.

 

Per modificare i kext, cancella la cartella /Extra e ripeti tranquillamente la procedura della guida, mettendo e/o cancellando i kext che ti interessano da /Extra/Extensions, prima di eseguire il pkg.

 

Per lo spegnimento non so, a me non è mai successo. Avendo notebook differenti alzo le mani..prova a chidere a Joeandmat.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...