Jump to content

boot0: error


Nikopol89
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Su un hard disk di 500gb ho creato una partizione logica (non primaria) di 50gb.

 

Attraverso iDebian 1.3 ho formattato questa partizione in HFS Journal e ci ho installato macos x.

 

al riavvio mi dice

boot0: error

 

Nel forum ho trovato una soluzione che spiega più o meno: "riavvia con il dvd iDebian, aspetta il conto alla rovescia, e reinstalla il bootloader con non so quale tool"

 

Il problema è che non si carica nessuna interfaccia grafica: sul simbolo della meletta compare un divieto e si blocca.

 

Credo che le procedure possano essere 2:

1- risolvere attraverso la consolle di comando (F8 all'avvio)

2- trasformare la partizione da logica a primaria

 

Quasi dimenticavo: windows ovviamente non parte più. evidentemente mac os x ha sovrascritto il bootloader.

 

Ho veramente bisogno di aiuto. Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

il bello che lo puntualizzi come se hai fatto una cosa buona ;):P....

la partizione dev'essere primaria nn logica, per questo nn parte...

il simbolo del divieto e sicuramente un problema attinente al chipset, quando risolvi il problema del " boot0: error" parti in -v e vedi che errore ti da'...

un altra cosa, devi aggiustare la firma, è incompleta, senza chipset della scheda madre non sappiamo darti aiuto...

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

Chipset P35 / ICH9R, firma aggiornata.

 

Vi scongiuro, mi serve una soluzione per questo boot0: error.

 

Windows non vuole ripartire, nemmeno con fixmbr e fixboot da recovery del cd boot di xp...

 

aiuto!!!

 

"quando risolvi il problema del " boot0: error" parti in -v e vedi che errore ti da'..." e come lo risolvo?!?!?!?

Link to comment
Share on other sites

Chipset P35 / ICH9R, firma aggiornata.

 

Vi scongiuro, mi serve una soluzione per questo boot0: error.

 

Windows non vuole ripartire, nemmeno con fixmbr e fixboot da recovery del cd boot di xp...

 

aiuto!!!

 

"quando risolvi il problema del " boot0: error" parti in -v e vedi che errore ti da'..." e come lo risolvo?!?!?!?

Devi eliminare la partizione LOGICA su spazio ESTESO, poi eliminare lo spazio esteso, creare una partizione PRIMARIA e installare su quella Leopard. Quando lo hai fatto si risolve il resto.

 

Il boot0 error lo risolvi solo eliminando partizione logica e spazio esteso (Darwin non è in grado di avviare partizioni non primarie).

 

Inoltre hai eseguito troppe operazioni senza conoscere bene la struttura di un HD.

 

E' possibile che tu abbia combinato dei guai che richiedono la reinizializzazione totale del HD

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ho capito... quindi in parole povere devo formattare tutto e ricreare una partizione primaria.

 

Ma con due partizioni primarie (xp, mac) ci sono problemi (bootloader)?

 

Altra domanda al volo: iDebian può funzionare su un hard disk esterno collegato attraverso eSata (externalSATA)?

 

Grazie, scusate la pedanteria da principiante

Link to comment
Share on other sites

Se intendi iDeneb su HD esterno funziona, sicuramente su USB, su e-SATA bisogna vedere se riconosce il chip che controlla l'e-SATA (in genere l'e-SATA è ottenuto dal 3° canale del controller IDE che è riconosciuto da iDeneb con alcune motherboard e con altre no).

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

perfetto... e per quanto riguarda il bootloader? con linux mi ricordo c'era il grub, o qualcosa del genere, un file configurabile...

il bootloader di iDebian può riconoscere xp? o l'inverso (xp riconosce iDebian)?

 

Se intendi iDeneb su HD esterno funziona, sicuramente su USB, su e-SATA bisogna vedere se riconosce il chip che controlla l'e-SATA (in genere l'e-SATA è ottenuto dal 3° canale del controller IDE che è riconosciuto da iDeneb con alcune motherboard e con altre no).

 

Giorgio

 

è un Lacie da 1Tb comprato in un negozio Apple... ora controllo sul database

Link to comment
Share on other sites

perfetto... e per quanto riguarda il bootloader? con linux mi ricordo c'era il grub, o qualcosa del genere, un file configurabile...

il bootloader di iDebian può riconoscere xp? o l'inverso (xp riconosce iDebian)?

 

iDebian non esiste.

 

Debian è una distribuzione GNU-Linux;

 

iDeneb è la versione costruita completamente da italiani di Leopard.

 

Il bootloader di leopard (Darwin) qualora windows sia installato prima di Leopard e sullo stesso HD, riconosce win e ti propone la scelta di boot, che però è fissa e non modificcabile (nel senso che l'ordine dei SO che ti propne non può essere cambiata)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

peccato, poteva tornare utile.

 

vi pongo qualche altra domanda stupida, perchè cercando nel forum ho trovato opinioni discordanti e non so proprio come muovermi.

 

è meglio scegliere i driver (video, audio) durante l'installazione o installarli dopo?

 

il bootloader di iDeneb è sostituibile? o aggiornabile (aggiunta/modifica boot di altri SO)?

 

[ma soprattutto... che bootloader usa iDeneb?!?!?!]

Link to comment
Share on other sites

peccato, poteva tornare utile.

 

vi pongo qualche altra domanda stupida, perchè cercando nel forum ho trovato opinioni discordanti e non so come muovermi.

 

è meglio scegliere i driver (video, audio) durante l'installazione o installarli dopo?

 

il bootloader di iDeneb è sostituibile? o aggiornabile (aggiunta/modifica boot di altri SO)?

 

I "driver" li scegli durante l'installazione, ALC883 per l'audio, NVinjext 0.2.1 512 MB per la scheda video. Kernel nessuno. Chipset ichx_fixed + jmicron, FIx nessuno LAN AttansicL1 e adesso installa finalmente.

 

Mi raccomando con la tua mobo DVD e HD SATA.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

I "driver" li scegli durante l'installazione, ALC883 per l'audio, NVinjext 0.2.1 512 MB per la scheda video. Kernel nessuno. Chipset ichx_fixed + jmicron, FIx nessuno LAN AttansicL1 e adesso installa finalmente.

 

Mi raccomando con la tua mobo DVD e HD SATA.

 

Giorgio

 

Perfetto! Chiarissimo!

 

"Chipset ichx_fixed + jmicron" sono patch post-installazione?

 

(cos'è la "mobo"?)

Link to comment
Share on other sites

Perfetto! Chiarissimo!

 

"Chipset ichx_fixed + jmicron" sono patch post-installazione?

 

(cos'è la "mobo"?)

 

 

La mobo è la motherboard.

 

Quelle che ti ho postato sono le scelte da fare durante la Personaslizzazione dell'installazione.

 

Ma se non provi non imarerai mai

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

lo so, e ti ringrazio moltissimo per l'aiuto.

 

nel frattempo che copia i dati vitali da xp su hd esterno attraverso una live di fedora, cerco di recepire più informazioni possibili ;)

 

per esempio, è necessario configurare le SATA in AHCI? altrimenti devo trovare una soluzione per xp, che non la supporta

 

(problema al volo: ideneb legge la partizione windows in ntfs? sto reinstallando xp e non so come mi conviene partizionare l'hd)

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto lo stesso errore.

Ora cosa accade, accade che sulla partizione dove avevo installato Leopard (iPC 10.5.6)

ho cancellato tutto e con acronis director ho formattato perché volevo reinstallare.

Ovviamente, visto che dovro farla come primaria enon l'ho fatto, mi serve rifare questa operazione

La cosa strana però é che nonostante su quella partizione non ci sia nulla perché ho formattato

al riavvio ricevo due avvisi MBR e boot0: error dopodiché poi si avvia Windows.

Si é spu22anato qualcosa o é riparabile??

Link to comment
Share on other sites

lo so, e ti ringrazio moltissimo per l'aiuto.

 

nel frattempo che copia i dati vitali da xp su hd esterno attraverso una live di fedora, cerco di recepire più informazioni possibili :)

 

per esempio, è necessario configurare le SATA in AHCI? altrimenti devo trovare una soluzione per xp, che non la supporta

 

(problema al volo: ideneb legge la partizione windows in ntfs? sto reinstallando xp e non so come mi conviene partizionare l'hd)

I SATA vanno settati AHCI

 

ICE XP supporta la modalità AHCI (quarta scelta del menu)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento.

Ho provato a creare una partizione primaria sulla quale installare Leo.

In utility disco, la partizione primaria non la riconosce come attiva e non me la inizializza.

Questo anche se la partizione primaria viene resa attiva. Anzi, in questo caso poi non ho più potuto avviare XP.

Quindi ho dovuto reinstallare XP.

Solo che poi formattando invece la partizione come estesa, l'installazione è andata a buon fine con il classico boot0: error

Come devo fare?

Posso aggirare dopo l'errore?

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento.

Ho provato a creare una partizione primaria sulla quale installare Leo.

In utility disco, la partizione primaria non la riconosce come attiva e non me la inizializza.

Questo anche se la partizione primaria viene resa attiva. Anzi, in questo caso poi non ho più potuto avviare XP.

Quindi ho dovuto reinstallare XP.

Solo che poi formattando invece la partizione come estesa, l'installazione è andata a buon fine con il classico boot0: error

Come devo fare?

Posso aggirare dopo l'errore?

 

iDeneb deve essere installato per forza su una partizione primaria, altrimenti non parte proprio (boot0:error, in questo caso, è irrisolvibile).

Dall'esperienza di questi giorni, ho imparato che non c'è da fidarsi delle partizioni create dall'installer di xp: avevo creato una partizione primaria sulla quale installare windows, lasciando un notevole spazio non partizionato; l'installer ha deciso, a mia insaputa, di trasformare lo spazio non partizionato in una partizione logica in FAT. Quindi, preso da una stupida enfasi infantile, ho installato per l'ennesima volta iDeneb su una partizione logica (confidavo che la partizione che aveva voluto creare fosse primaria).

Notevolmente infastidito, ho quindi deciso di inizializzare tutto l'hd da iDeneb e dedicarlo interamente a MacOs. E funziona a meraviglia, grazie a tutti per l'aiuto.

 

Ricordati di settare il Bios per le Sata in AHCI. Fossi in te, visto che stai facendo un'esperimento dopo l'altro, dedicherei l'hd a iDeneb, per vedere se per lo meno funziona.

 

Ora il mio unico problema è creare un dualboot per xp... vorrei installarlo nativo, senza affidarmi a distribuzioni varie, ma a quanto pare Xp non vuole proprio riconoscere l'AHCI... l'unica soluzione è cambiare il settaggio del bios ad ogni riavvio (piutttosto fastidioso)?!

 

Ma soprattutto: installare xp dopo iDeneb crea casini nel bootloader?

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi avete dato sin'ora

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...