Jump to content

Schede Wireless: una panoramica della situazione italiana


fwood
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi ,

come per il magnifico topic aperto da Giorgio per la panoramica sulle schede video, sarebbe ottimo se la stessa cosa si facesse qui per il wireless.

Spero di non aver scelto la sezione sbagliata per l'apertura di questo topic e spero non sia un clone ,ho girato (non tantissimo a dire la verità) e pare non esserci.

La cosa è utile anche a me ovviamente ma può essere d'aiuto a molti!

Non posto la mia scheda perchè fino ad ora ho avuto problemi!

Credo sia oportuno scrivere:

1/ MARCA

2/ MODELLO E REVISIONE

3/ TIPOLOGIA (USB /PCI/PCIE/miniPCI/miniPCIE)

4/ CHIP MONTATO SULLA PERIFERICA

5/ ID & VENDOR

6/ METODO D'INSTALLAZIONE (CON EVENTUALI LINK A TOPIC O DOWNLOAD DRIVERS E KEXT)

7/ VERSIONE DEL MAC OS (RETAIL O EVENTUALE DISTRO)

8/ SCHEDA MADRE O NOTEBOOK SU CUI E' INSTALLATA LA PERIFERICA

9/ RICONOSCIMENTO COME AIRPORT/AIRPORT EXTREAM (SI/NO)

10/ EVENTUALI ANOMALIE RISCONTRATE/CORREZIONI ADOTTATE

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE AIUTERANNO!

(naturalmente niente post di commento ma solo post d'aggiunta, per ulteriori aiuti credo sia opportuno il PM al possessore della periferica desiderata o l'apertura di un topic dedicato)

Link to comment
Share on other sites

non vorrei ricordare male ma sul forum internazionale wifi c'era una lista con tutte le schede compatibili...ed era bella lunga......

Comunque male che va inizio io:

 

MARCA: D-link DWL-G122

TIPOLOGIA/REVISIONE: USB - VerHW: B1

IDs: (appena ho la possibilità aggiungo gli id)

METODO INSTALLAZIONE/DRIVER: Installazione driver Ralink dal sito ufficiale - http://www.ralinktech.com.tw/data/drivers/..._2008_12_04.dmg

VERSIONE MAC: Testata su: iDeneb 1.1/1.3 ; iatkos v2; Versioni di leopard: 10.5.x

PC SU CUI INSTALLATA: Acer Aspire 5920G ; Compaq PRESARIO 6211EA (non cercate le caratteristiche su internet altrimenti rimetterete tutto il pranzo/cena)....

RICONOSCIMENTO AIRPORT: NO

ANOMALIE/CORREZIONI: No, perfetta...unica pecca è che su hackintosh per farlo rilevare senza staccare/riattaccare bisogna installare un kext per il replug...(posto appena lo trovo)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Arrivo:

 

MARCA: Dell 1490

TIPOLOGIA/REVISIONE: mini PCI-e

IDs: tutti i modelli compatibili

METODO INSTALLAZIONE/DRIVER: OOTB

VERSIONE MAC: Testata su: iDeneb 1.1/1.3 ; kalyway 10.5.2;

PC SU CUI INSTALLATA: Acer Aspire 5720Z.

Link to comment
Share on other sites

MARCA/MODELLO: Dell TrueMobile 1390

 

IDs: ID 0x4311 Vendor: 0x14e4

 

TIPOLOGIA: mini PCIE

METODO INSTALLAZIONE/DRIVER: dovrebbe essere vista nativamente ma io ho dovuto

installare l Utility AirPort e questo archivio contenente 1 IO80211Family.kext e 1 IOPCIFamily.kext

 

CHIP: Broadcom 4311

 

VERSIONE MAC: iDeneb 1,3/1,4 Kalyway 10.5.2 iAtkos v4i/v5 Retail

 

INSTALLATA SU: Acer Travelmate 3012WTMi

 

AIRPORT: SI

 

ANOMALIE RISCONTRATE/CORREZIONI ADOTTATE: seguire il procedimento come in METODO INSTALLAZIONE,se come nel mio caso nativamente non viene vista (chissà poi perchè)

 

dimenticavo questo AppleACPIPlatform.kext che ho "dovuto" installare dopo aver aggiornato alla 10.5.6

(grazie clipt 81 e Mac Cute)

Link to comment
Share on other sites

MARCA: MSI Pen USB WiFi US54SE II

TIPOLOGIA/REVISIONE: USB

CHIP: Chip Ralink 2573

AIRPORT: NO

IDs: ID prodotto:0x2573 ID fornitore:0x148f

METODO INSTALLAZIONE/DRIVER: PKG RT2573 wifi d-link dwl122.dmg

VERSIONE MAC: Leopard retail 10.5.6

PC SU CUI INSTALLATA: Assemblato su Gigabyte EP35 DS3

ANOMALIE/CORREZIONI:Per il corretto funzionamento istallare il pkg sopra indicato

ed inserire RT73USBWirelessDriver.kext nel chameleon.

SCREENSHOT: Qui

**************************************************************

MARCA: ASUS WL 138G V2

TIPOLOGIA/REVISIONE: PCI

CHIP: Broadcom 4318

AIRPORT: SI

IDs:

METODO INSTALLAZIONE/DRIVER: Riconosciuta nativamente

VERSIONE MAC: Leopard retail 10.5.6

PC SU CUI INSTALLATA: Assemblato su Gigabyte EP35 DS3

ANOMALIE/CORREZIONI:Inserire nel primo slot PCI

SCREENSHOT: Qui

Link to comment
Share on other sites

Marca: D-Link

 

Modello: DWA-547 N rev 1.4.8.0

 

Tipologia: PCI

 

Chip: Atheros AR5008

 

ID: vendor 0x168C device 0x3A6B

 

Riconosciuta OOTB con retail 10.5.6

 

Scheda madre: Asus P5LD2-SE Asrock Conroe 1333-667 Asus P5KPL-VM ABIT K7N Ultra Asus P5K-SE (definitivamente)

 

Riconosciuta: Airport Extreme

 

 

Marca: Roper

 

Modello: RO80211GA-CB

 

Tipologia: PCI

 

Chip: Atheros AR5212A

 

ID: vendor 0x168C device 0x013

 

RIconoscimento: Inserimento dell'id (pci168c,13) nel plugin AirPortAtheros.kext contenuto in IO80211Family.kext dalla 10.5.2 in su

 

Scheda madre: Asus P5LD2-SE Asrock Conroe 1333-667 Asus P5KPL-VM ABIT K7N Ultra Asus P5K-SE

 

Rconosciuto: Airport Extreme

 

Anomalie: in windows Vista con la P5K-SE fa andare in crash il SO.

 

Marca D-Link

 

Modello: DWL-G520

 

Chip: Atheros AR5212A

 

ID: vendor 0x168C device 0x013

 

RIconoscimento: Inserimento dell'id (pci168c,13) nel plugin AirPortAtheros.kext contenuto in IO80211Family.kext dalla 10.5.2 in su

 

Motherboard P5LD2-SE

 

Anomalie: segnalazione di problemi con motherboard serie P5K (riavvio di Leopard, connessione non stabile, crash dei torrent etc) per cui eventualmente evitare di acquistare con tali motherboard

 

Marca: Belkin

 

Modello: USB G Wireless

 

Tipologia: USB

 

Chip: Ralink RT 2500

 

ID: ?

 

Riconoscimento: Railnk RT2500USBWirelessDriver + RalinkReplug0-4

 

Motherboard: qualsiasi

 

Anomalie: senza il kext per l'unplug necessità di disconnettere e riconnettere la chiavetta ad ogni riavvio; ad ogni avvio va in autostart USBWirelessUtility e non c'è modo di metterlo in background in automatico.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Marca:Atheros

Modello:AR500G

Tipologia:MiniPci

Chip:Atheros AR500G

ID E Vendor:0x168C(Vendor), 0x7094(ID)

Metodo di INstallazione:ci sono vari metodi:

1)Usare l'utilissima guida di Melamangio---->QUI

il kext usato è IO80211Family.kext , preso dall'AirPortExtremeUpdate2007002---->QUI

in più, oltre al kext, c'è bisogno del framework contenuto nel .pkg in System/LIbray/PrivateFrameworks/ , e copiarlo nel nostro hdd su questa directory /System/Library/Frameworks/kernel.framework/versions/A/.Metodo testato personalmente fino a 10.5.3.

Oppure, (metodo usato da me), usate in iDeneb il .pkg "Atheros.pkg", che vi ho messo QUI, che fa tutto solo.

Io , (faccio parte del team di iDeneb) , ho modifica IO80211Family.kext, il funzionamento della scheda è dato dal plugin di IO80211Family.kext "AirPortAtheros5424.kext".Nel suo info.plist c'è spazio solo per un id.

Se usate il .pkg di iDeneb che vi ho postato farà tutto lui, perchè ho modificato l'info.plist del plugin inserendo tutti gli id contenuti nel plugin della 10.4.5, che aveva il supporto "universale" alle atheros.

Versioni su cui funziona:ha Funzionato in tutte le versioni di leopard provate ( dalla toh alla iDeneb 10.5.5), su Tiger su uphuck 10.4.9 e sulla 10.4.11, non su 10.4.8 jas...

Installata su Notebook Toshiba Satellite L30-105

Accorgimenti:Per ora non c'è il supporto completo alle WPA, ma c'è un trucchetto:

Aprite "Preferenze Network", poi clikka te su Aiutami, poi su "Diagnosi",seguite le istruzioni e vedete che funzionerà anche con la WPA :) , però dovrete fare sta cosa ogni volta che riavviate e che vi riconnettete :( !

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ritorno con la soluzione per questa scheda!!! ORa è OK al 100% !

MARCA: U.S. Robotics

MODELLO: USR 5417A

TIPOLOGIA :Wireless/PCI bande b/g 54/108/125 megabit/sec

ID : 14e4/4318

CHIPSET: Broadcom 4318 ma non servono ne le patch broadcom, ne altri interventi!!

 

WORK OOTB :Riconosciuta nativamente da leopard come airport di terze parti, installatela e va da sola!

 

montata su scheda madre Gigabyte GA-EP35-DS4

 

Anomalie riscontrate:

la scheda wireless si attiva ma non trova reti wifi solo SE inserita nell'ultimo slot pci della scheda madre ga-ep35-ds4 !

 

Risoluzione adottata:

collegata la scheda nel primo slot pci (partendo dall'alto) della scheda madre la scheda va perfettamente ed è molto potente fino a 125 mbit!

La scheda deve essere alla posizione "en1"(controllare la posizione dal profiler) che corrisponde appunto al primo slot pci della motherboard partendo dall'alto

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

aggiornamento post USR5417A PER SNOW LEOPARD 10.6.0 & 10.6.1

La scheda funziona perfettamente come su leopard ma su Snow Leopard ho dovuto semplicemente invertire lo slot della scheda madre (da penultimo ad ultimo con corrispondente posizione en0). Ok WEP , ok WPA .

 

Anomalie riscontrate e correzioni adottate su snow leopard 10.6.0 & 10.6.1:

a volte si impalla il portachiavi di snow leopard e la scheda non riconosce le wep o la wpa o sballa la subnet mask, basta andare nel portachiavi e cancellare tutte le chiavi acquisite , riscriverle e funzia tutto alla rande di nuovo (comunque lo fa di rado)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
non vorrei ricordare male ma sul forum internazionale wifi c'era una lista con tutte le schede compatibili...ed era bella lunga......

Comunque male che va inizio io:

 

MARCA: D-link DWL-G122

TIPOLOGIA/REVISIONE: USB - VerHW: B1

IDs: (appena ho la possibilità aggiungo gli id)

METODO INSTALLAZIONE/DRIVER: Installazione driver Ralink dal sito ufficiale - http://www.ralinktech.com.tw/data/drivers/..._2008_12_04.dmg

VERSIONE MAC: Testata su: iDeneb 1.1/1.3 ; iatkos v2; Versioni di leopard: 10.5.x

PC SU CUI INSTALLATA: Acer Aspire 5920G ; Compaq PRESARIO 6211EA (non cercate le caratteristiche su internet altrimenti rimetterete tutto il pranzo/cena)....

RICONOSCIMENTO AIRPORT: NO

ANOMALIE/CORREZIONI: No, perfetta...unica pecca è che su hackintosh per farlo rilevare senza staccare/riattaccare bisogna installare un kext per il replug...(posto appena lo trovo)

 

Ciao

 

Ciao Cris900 nn è che hai trovato il link che menzionavi per il replug?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

MARCA/ MODELLO E REVISIONE: WL-138g v2

TIPOLOGIA: PCI (con ifconfig da terminale risulta installata come en1)

CHIP MONTATO SULLA PERIFERICA

ID & VENDOR

VERSIONE DEL MAC OS: installazione retail 10.5.6 seguendo la guida di williamwallace (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=144959&view=getnewpost)

SCHEDA MADRE: P5K WS

RICONOSCIUTA COME AIRPORT: SI

EVENTUALI ANOMALIE RISCONTRATE/CORREZIONI ADOTTATE: la rete wireless viene rilevata, inserisco la chiave WPA2, ma ottengo sempre un messaggio di "timeout connessione" e al momento non sono mai riuscito a connettermi

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

MARCA: Realtek corp.

MODELLO: Realtek 8187B

TIPOLOGIA: integrata in Mobo Asus P5W DH deluxe

CHIP: Realtek

INSTALLAZIONE: usati questi pacchetti

MAC OS: Leopard Retail (anche con distro iDeneb,Kaly, iPc) da 10.5.0 in sù

AIRPORT: No

ANOMALIE: nessuna (anche se sul wiki riporta instabilità e disconnessioni continue)

 

 

Enjoy!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Marca: Ralink

Modello: rt73

Tipologia: Usb integrata nelle mobo asus benicia

Chip: ralink

Installazione: drivers dal sito ufficiale

Mac os: 10.4 tiger, 10.5 leopard, Retail

Airport: NO

anomalie: si disconnette dalla rete (evento più unico che raro)

 

Buon divertimento

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

MARCA: ASUS

MODELLO E REVISIONE: WL-138G rev.V2

TIPOLOGIA (USB /PCI/PCIE/miniPCI/miniPCIE) : PCI a 54mbit

CHIP MONTATO SULLA PERIFERICA : da snow leopard non lo vedo ma dovrebbe essere BROADCOM

ID & VENDOR: da snow leopard non li vedo

METODO D'INSTALLAZIONE (CON EVENTUALI LINK A TOPIC O DOWNLOAD DRIVERS E KEXT): SENZA NESSUN KEXT O ALTRO..LA SCHEDA è OUT OF THE BOX (solo montata sull' ultimo slot della scheda madre (praticamente al contrario che su leopard dove per funzionare voleva il penultimo slot come per la usrobotics usr5417a)

 

VERSIONE DEL MAC OS (RETAIL O EVENTUALE DISTRO): SNOW LEOPARD RETAIL 10.6.0 & 10.6.1

SCHEDA MADRE O NOTEBOOK SU CUI E' INSTALLATA LA PERIFERICA: Gigabyte GA-EP35-DS4

RICONOSCIMENTO COME AIRPORT/AIRPORT EXTREAM (SI/NO) : da snow lepard dice solo scheda wireless di terze parti, ok WEP, WPA non testata

EVENTUALI ANOMALIE RISCONTRATE/CORREZIONI ADOTTATE : a volte si impalla il portachiavi di snow leopard e la scheda non riconosce le wep o la wpa o sballa la subnet mask, basta andare nel portachiavi e cancellare tutte le chiavi acquisite , riscriverle e funzia tutto alla rande di nuovo (comunque lo fa di rado)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...