Jump to content

[GUIDA]Come creare una live di Tiger...


clipt81
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Come da titolo volevo spiegare come creare una live di Tiger...

qualche tempo fa avevo visto molta gente interessata all'argomento...

Vi assicuro che è un'operazione molto semplice, ma avrete bisogno solo di molta pazienza...

 

Di cosa avete bisogno:

- di un dvd di Tiger (io consiglio la jas 10.4.8)

- una partizione dove mettere Tiger

- Live DVD installer: v1.2

- di molta pazienza :)

 

Incominciamo con installare Tiger......

per questo consultate altre guide... vi raccomando solo di mettere lo stretto indispensabile (cioò font aggiuntivi driver di stampanti ect... ect...)

Installate tutte le vostre periferiche, vi voglio rassicurare che molti kext di Leo funzionano anche su Tiger....

Configuratelo come meglio credete... ricordandovi che poi non potrete fare più modifiche... o meglio li potete fare ma allo spegnimento non verranno salvate...

Non appena il vostro Tiger è pronto ed è come lo preferite, bisognerà fare un po' di pulizia...

 

Vi consiglio di cancellare:

 

/System/Library/Speech/Voices -

/Library/Desktop Pictures - (lasciate solo l'immagine che usate)

/System/Library/screensaver - (non credo vi serviranno :P , Però se volete, potete lasciarne uno solo)

/System/Library/Fonts

/Library/Fonts - (in queste due directory potete fare un po' di pulizia stando attenti hai font che usa il sistema)

/Library/Dictionaries -

 

- EDIT -

eliminate anche:

/library/Documentation

/library/Receipts (contiene le "ricevute" di ciò che avete installato sull'OS)

/librery/Widgets (eliminatela tutta o lasciate solo quelli che volete usare)

poi per ultimo usate Xslimmer che vi eliminerà l'architettura PPC e il multi lingua dalle applicazioni...

 

Vi consiglio anche di cancellare anche qualche app inutile...

 

Se avete qualche altro consiglio su cosa cancellare è ben accetto :) ............

 

Appena siete soddisfatti del tutto, scaricate "Live DVD installer" che è un simpatico programmino che farà tutto il lavoro al posto nostro :D ..............

Vi volevo dare un'altra indicazione che tutto ciò che avete nel vostro utente (cioè scrivania documenti ect....)

Non sarà considerato dal programma e non copiato nell'immagine...

Arrivati a questo punto, apriamo il nostro programmino, ci chiederà la password poi vorrà sapere dove deve essere salvata l'immagine (naturalmente createla su un volume esterno a Tiger)...

A questo punto fa tutto lui, ci impiega una 10-20 di minuti...

Non appena sarà pronta, la masterizzate e la potete avviare con tranquillità......

al momento dell'avvio dopo un paio di minuti di caricamento vi chiederà quanto deve essere grande la rambisk...

Minimo deve essere 30Mb, io vi consiglio di non dare molti mega una 100 massimo sono più che sufficienti...

 

d'ora in poi in comincia il vero caricamento che sarà in verbosa...

Ci sta un bel po' di tempo....

Dopo una 10 di minuti, potrete usare il vostro Tiger live :D ...........

 

Qualunque tipo di consiglio è bene accetto...

 

Spero che questa guida possa essere utile, e che sia di vostro gradimento :D .....

 

P.S. volevo aggiungere che la mia immagine è venuta di 2,1GB circa....

 

QUESTA NN è UNA TRADUZIONE, MA IL PROGRAMMINO LO PRESO DA QUI........

Link to comment
Share on other sites

ciao...

il problema di leopard è che e molto grande si deve spulciare molto per alleggerirlo più possibile...

io avevo provato tempo fa', ed ero riuscito dopo molti molti alleggerimenti, a farlo entrare tutto in un dvd ma nn funzionava però avevo usato un altro metodo...

nn appena ho un pò di tempo riprovo e vi faccio sapere se ci sono riuscito e come....

 

per l'altra domanda nn saprei, intendi dire tiger su macchina apple?? mmmm.... puoi provare magari funziona....

se provi poi tienici informati.....

 

 

ciao, clipt

Link to comment
Share on other sites

ciao...

il problema di leopard è che e molto grande si deve spulciare molto per alleggerirlo più possibile...

io avevo provato tempo fa', ed ero riuscito dopo molti molti alleggerimenti, a farlo entrare tutto in un dvd ma nn funzionava però avevo usato un altro metodo...

nn appena ho un pò di tempo riprovo e vi faccio sapere se ci sono riuscito e come....

 

per l'altra domanda nn saprei, intendi dire tiger su macchina apple?? mmmm.... puoi provare magari funziona....

se provi poi tienici informati.....

ciao, clipt

 

ok farò un test di persona per scoprire se funzia

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

volevo aggiungere che se volete qualche foto, o avete bisogno di qualche chiarimento chiedete pure...

io sto ora scaricando la xxx 10.4.11 rev2(come consigliato da joe) e poi appena ricreo la live chi è interessato potrei condividerla...

Link to comment
Share on other sites

nn so se ci sono persone realmente interessate cmq....

ho fatto delle prove con leo...

ho eliminato tantissime cose...

all'ultimo ho incominciato a cancellare alla ceca :star_smile:..

nn ci ho capito + nulla.... :P

cmq alla fine sono riuscito a farlo entrare tutto in un DVD...

solo in -x tenta di caricare.. vedo che carica la cartella extensions...

poi diventa tutto nero... però nero come se volesse spuntare qualcosa...

ma poi si riavvia...

avete consigli???

 

booh... vedremo...

Link to comment
Share on other sites

si su tiger ci stò pensando...

il fatto che molti mi hanno chiesto di leo...

e ho voluto fare una prova..

Link to comment
Share on other sites

si su tiger ci stò pensando...

il fatto che molti mi hanno chiesto di leo...

e ho voluto fare una prova..

 

si certo leo è bello sopratutto graficamente......ma io come live mi accontenterei pure di tiger....

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

ciao cris...

tiger è partita a primo colpo...

leo invece dà questo problema....

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao Clipt81,

 

ho testato la tua iso...mi sembra ok :D

è anche rapido nell'avvio...7-8 minuti

 

grazie per il link...comunque volevo provare a fare LiveLeo....adesso non ho tempo devo pensare all'university...dopo gennaio ci provo :D

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

sono contento che ti funzioni :(, ti funziona pure l'audio e ethernet???

l'hai provata nel tuo macbook??

per la leolive come ti avevo già detto, ci sto lavorando pure io :)(anche se per ora l'ho abbandonato un po')...

se ci riesco scriverò anche la procedura per quest'ultima :(..

 

ciao, clipt

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'ignoranza....ma la live cosa sarebbe di preciso?

Intendete forse la posibiltà di caricare l's.o. senza installarlo?Se si a che scopo?Mi sembra che sia una prerogativa introdotta da linux per invogliare le persone a provare i loro sistemi senza tanti grattacapi....nn serve per osx,scusate se mi permetto ma è il migliore s.o. che ho mai visto e dubito abbia bisogno di publicità.......

Link to comment
Share on other sites

dire che la live di linux sia nata solo per questo motivo mi sembra molto eccessivo...

dato che soprattutto la live di linux funziona perfettamente e con una velocità quasi pari a quella installata su hd..

io lo usata su pc senza hd, un mio amico che fa' il professore di informatica invece di installare os su alcune macchine anche sprovviste di hd usava la live di debian..

cmq parlando della live di tiger, ci può anche essere qualche persona che vuole provare senza installare. e poi avere un os di emergenza su un cd, mi sembra molto comodo..

 

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...