Jump to content

Shutdown FIX su HP e ACER | CAUSA Audio ALC268 | NUOVO KEXT SENZA FIX!


84 posts in this topic

Recommended Posts

NUOVA PROCEDURA CON NUOVI KEXT by Joeandmat

 

ragazzi!! niente più shutdown fix!! basta installare l'applehda giusto!

 

da me lo shutdown non andava, ma ho trovato 3 applehda per alc268 finalmente con shutdown funzionante (senza fix!)..

 

provate quello che va meglio..

 

PS: alcuni hanno l'autosensing, cioè dovrebbero riconoscere le cuffie non appena inserite.. provate e fatemi sapere!

 

MadTux_ALC268

MadTux_ALC268_A

ALC268 with autosensing

 

NB: dovete inserire oltre all'AppleHDA.kext anche l'HDAEnabler.kext.. basta installarli con kexthelper entrambi..

 

PS: forse il 3° è uguale a uno dei due.. non ne sono sicuro.. postate anche se il mute vi funziona!!!

 

ciao!!

 

 

 

VECCHIA PROCEDURA

 

Allego qui zip.gifInstall_HDA_Fix_v3.zip

 

uno zip contenente una applicazione che "Installa" automaticamente la soluzione trovata da shamrock73.

 

Informazioni utili

Consente il corretto spegnimento se alimentato a corrente, ma se a batteria, prima di spegnere premere sul tasto volume per alzarlo o abbassarlo.

 

Cosa fa l'installer ?

crea la cartella
AppleHDA.taruga
(
/System/Library/Extensions/AppleHDA.taruga
) e vi sposta all'interno la cartella
Contents
contenuta in
AppleHDA.kext
(
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents
), che ad ogni avvio viene ripristinata in
AppleHDA.kext
e dopo aver caricato il kext rispostata in
AppleHDA.taruga.

 

Questo è lo script contenuto nella cartella
/Library/StartupItems/LoadHDA
,
che viene lanciato all'avvio:

 

#!/bin/sh

mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.taruga/Contents /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/ALCinject.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAController.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

kextcache -k /System/Library/Extensions

mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
/Contents
/System/Library/Extensions/AppleHDA.taruga

postato da
.

 

Per ripristinare la configurazione originale è sufficiente dare da terminale i comandi

 

sudo mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.taruga/Contents /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

sudo rm -r /System/Library/Extensions/AppleHDA.taruga

sudo rm -r /Library/StartupItems/LoadHDA

Per conoscere quali script vengono lanciati all'avvio, usare
System Profiler
e andare su
Software -> Elementi di avvio

Ringraziamenti

Se avete dei consigli su possibili migliorie, ben vengano :wallbash:

 

A Presto, DarkOnMe.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti faccio notare che avevo trovato già tempo fa

una soluzione a questo e secondo me meno laboriosa

(che io uso con successo ormai da tempo senza problemi)

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...100#entry669158

 

 

in poche parole basta uno script del tipo

#!/bin/sh

mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/ALCinject.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAController.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

kextcache -k /System/Library/Extensions

mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga

 

 

 

L'unica cosa da fare prima di eseguirlo la prima volta è andare in /System/Library/Extension e fare

 

sudo mv AppleHDA.kext AppleHDA.kext.taruga

 

 

 

e poi per farlo eseguire automaticamente al login fai questo:

  1. Open Terminal (Applications/Utilities).
  2. In the Terminal window, type:
     
    sudo defaults write com.apple.loginwindow LoginHook /path/to/script
     
    (where /path/to/script is the full path to the script that you want to execute when a user logs in—it doesn't have to be in the user's Home directory).
     
    This modifies the /var/root/Library/Preferences/com.apple.loginwindow file.
  3. Type your password at the prompt, then press Return.

in questo modo accendi e spegni il pc normalmente e senza applicazioni esterne.

 

 

 

A me questo metodo funziona 100% delle volte quando il pc è attaccato alla presa elettrica,

invece quando funziona a batteria non sempre funziona....tu hai mai notato questo?

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao shamrock73,

confermo che la tua soluzione funziona.

La mia la ho ritestata + volte, implementando anche lo script da te riportato, ed alcune volte va, altre no, anche a batteria. Di fatto ho notato che quando passi da corrente a batteria, dopo alcuni secondi l'audio si disattiva e riattiva... sembra venga reinizializzato... sto cercando una soluzione, se riesco ti faccio sapere.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

beh, provate questo.. ho messo tutto in una cartella.. ho sistemato con 2 script, basta installare che dovrebbe andare! ;)

non ho modo di provare adesso.. ma se a qualcuno va (magari qualche sfaticato che non vuole fare script..)..

 

dunque, estraete il contenuto nel desktop.. copiate la cartella AUDIO_FIX appena creata sotto la root dell'hd di mac..

a questo punto eseguire ScriptINST e tutto dovrebbe andare bene..

 

aspetto vostre risposte! :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum. Giusto oggi ho installato Kalyway 10.5.2 e fixato i vari problemini dell'audio e della scheda grafica. Con il mio Pavillion sto riscontrando il problema dello spegnimento. Ho provato ad eseguire lo script di Joeandmat (mi è sembrato il meno complicato) ma mi ha riportato il seguente errore.

 

Last login: Sun May 18 23:25:08 on console
/AUDIO_FIX/ScriptINST; exit;
pauls-hp-pavilion-dv6500-notebook-pc:~ paul$ /AUDIO_FIX/ScriptINST; exit;
-bash: /AUDIO_FIX/ScriptINST: /bin/sh^M: bad interpreter: No such file or directory
logout

[Processo completato]

 

Essendo la mia prima volta su Mac, come ROOT ho inteso che fosse la partizione su cui è installato Leopard. Quindi la cartella Audio_Fix non l'ho posizionata sotto SISTEMA piuttosto che LIBRERIA.

 

Come dovrei fare per eseguire correttamente l'installazione ?

 

 

Grazie !

Ciao

Link to comment
Share on other sites

beh, provate questo.. ho messo tutto in una cartella.. ho sistemato con 2 script, basta installare che dovrebbe andare! :(

non ho modo di provare adesso.. ma se a qualcuno va (magari qualche sfaticato che non vuole fare script..)..

 

dunque, estraete il contenuto nel desktop.. copiate la cartella AUDIO_FIX appena creata sotto la root dell'hd di mac..

a questo punto eseguire ScriptINST e tutto dovrebbe andare bene..

 

aspetto vostre risposte! :D

 

Questo script ha un po' di problemi a girare su leopard !

Per primo mi sa che è stato scritto su un sistema windows ! Ha dei return strani all'interno ! deve essere convertito in UNIX.

Secondo la cartella /users non esiste in Leopard, casomai esiste /Users.

Entro sera posto quello rivisto e corretto dal sottoscritto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Lo script sostanzialmente fa quello che avevo postato, grazie a Joeandmat per aver automatizzato...io sono troppo pigro ;-)

Windows non c'entra niente e se c'e' un typo basta correggerlo no? ;-)

Suggerisco pero' di mettere lo scripAUDIO in un post diverso, tipo bin oppure Users/bin o altro...e di aggiungere l'estensione .csh

essendo un csh script....

 

 

ciao

 

p.s. rimane il problema dello spegnimento non sempre funzionante quando si usa la batteria....qualcuno lo ha risolto??

Link to comment
Share on other sites

Io ho corretto lo script cosi e funziona su leopard 10.5.2

 

 

#!/bin/sh

mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/ALCinject.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAController.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

kextcache -k /System/Library/Extensions

mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga

 

Ciao.

ScriptAUDIO.gz

Link to comment
Share on other sites

netbix ho provato il tuo script. Premetto che non sono molto pratico di Mac. Ho estratto il contenuto sul desktop e l'ho avviato con un doppio click. Il computer ha iniziato a macinare, le ventole hanno aumentato la loro velocità e la luce arancio del muto si è colorata di azzurro. Ho aspettato una decina di minuti. Ho riaviato e si è presentata la stessa situazione. Cpu che caricava non so cosa e le ventole quasi al massimo. Ho provato cmq a spegnere il portatile il quale mi si è bloccato con lo schermo nero e le ventole e led accessi accessi.

Cancellato lo script, riavviato, ed è tutto tornato normale con il difetto dello spegnimento.

Link to comment
Share on other sites

Allego qui Install_HDA_Fix.zip uno zip contenente una applicazione che "Installa" automaticamente la soluzione trovata da shamrock73.

 

In ogni caso non c'è ancora una soluzione per il passaggio all'alimentazione da batteria, ma , secondo me, andrebbe modificato lo script che viene lanciato quando si passa alla batteria, poiche pare che reinizializzi il kext audio, mettendolo in modalità risparmio energetico, difatti a me diventa rosso il led del tasto mute, ogni volta che l'audio non è utilizzato... mah...

Link to comment
Share on other sites

scusate per l'errore.. per ora ho leo fuori uso, quindi solo windows.. per questo quegli errori.. e poi siccome ho formattato da poco la partizione, non potevo vedere se la cartella era Users o users..

Link to comment
Share on other sites

Allego qui Install_HDA_Fix.zip uno zip contenente una applicazione che "Installa" automaticamente la soluzione trovata da shamrock73.

 

In ogni caso non c'è ancora una soluzione per il passaggio all'alimentazione da batteria, ma , secondo me, andrebbe modificato lo script che viene lanciato quando si passa alla batteria, poiche pare che reinizializzi il kext audio, mettendolo in modalità risparmio energetico, difatti a me diventa rosso il led del tasto mute, ogni volta che l'audio non è utilizzato... mah...

 

Ok funziona !

Per cortesia potresti essere più preciso nel dire quali file va a modificare e dove mette lo script di avvio ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ok funziona !

Per cortesia potresti essere più preciso nel dire quali file va a modificare e dove mette lo script di avvio ?

Grazie

 

Volevo chiedere un'altra cosa, capita anche a te che l'audio, specialmente quando parte un suono, gracchi un po' ? E se si c'è un rimedio ?

Link to comment
Share on other sites

No, a me non gracchia, è perfetto... però uso ALC268_Installer2.zip, non so tu.

 

Comunque, lo script rinomina la cartella AppleHDA.kext (/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext) in AppleHDA.kext.taruga e crea una cartella denominata LoadHDA (/Library/StartupItems/LoadHDA) che contiene lo script

 

#!/bin/shmv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga /System/Library/Extensions/AppleHDA.kextkextload -t /System/Library/Extensions/ALCinject.kextkextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAController.kextkextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kextkextcache -k /System/Library/Extensionsmv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga

postato da shamrock73.

 

Per ripristinare la configurazione originale è sufficiente dare da terminale i comandi

 

sudo mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

sudo rm -r /Library/StartupItems/LoadHDA

 

Per conoscere quali script vengono lanciati all'avvio, usare System Profiler e andare su Software -> Elementi di avvio

Link to comment
Share on other sites

No, a me non gracchia, è perfetto... però uso ALC268_Installer2.zip, non so tu.Comunque, lo script rinomina la cartella AppleHDA.kext (/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext) in AppleHDA.kext.taruga e crea una cartella denominata LoadHDA (/Library/StartupItems/LoadHDA) che contiene lo script

#!/bin/shmv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga /System/Library/Extensions/AppleHDA.kextkextload -t /System/Library/Extensions/ALCinject.kextkextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAController.kextkextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kextkextcache -k /System/Library/Extensionsmv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga

postato da shamrock73.Per ripristinare la configurazione originale è sufficiente dare da terminale i comandi

sudo mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
sudo rm -r /Library/StartupItems/LoadHDA

Per conoscere quali script vengono lanciati all'avvio, usare System Profiler e andare su Software -> Elementi di avvio

OK Grazie.Allora io uso ALC268_Installer1.zip.

Avevo provato prima ALC268 Installer2.zip ma non sentivo nulla, con Installer1 si sente.

Ma si sa qual'è la differenza tra l'1 e il 2 ?

Il dump della mia scheda audio è:

Codec: Realtek ALC268

Address: 0

Vendor Id: 0x10ec0268

Subsystem Id: 0x103c30cc

Revision Id: 0x100003

........

 

montata su un HP pavilion 9770el

 

 

Scusa, ma se ora voglio provare l'installer 2 devo ripristinare AppleHDA originale o si può applicare sopra all'installer 1 ?Grazie dell'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Quindi stai dicendo che il problema dello spegnimento è risolto definitivamente o cmq aggirato in modo tale da non presentarsi ?

 

Purtroppo non è affatto risolto, questo escamotage funziona solo se tieni il pc connesso alla corrente, ma se passi alla batteria non va; purtroppo cìè un problema con questa modalità che disabilita l'audio quando non utilizzato, reinizializzando in continuazione il kext...

 

OK Grazie.Allora io uso ALC268_Installer1.zip.

Avevo provato prima ALC268 Installer2.zip ma non sentivo nulla, con Installer1 si sente.

Ma si sa qual'è la differenza tra l'1 e il 2 ?

Il dump della mia scheda audio è:

Codec: Realtek ALC268

Address: 0

Vendor Id: 0x10ec0268

Subsystem Id: 0x103c30cc

Revision Id: 0x100003

........

 

montata su un HP pavilion 9770el

 

 

Scusa, ma se ora voglio provare l'installer 2 devo ripristinare AppleHDA originale o si può applicare sopra all'installer 1 ?Grazie dell'aiuto

 

Guarda il Subsystem Id: 0x103c30cc è quello, ma il DUMP completo non so come tirarlo giù!

 

Come hai fatto? ... ancora n conosco bene i comandi del MAC, ma di certo quelli di LINUX non vanno...

 

Cmq non conosco la differenza tra l'installer 1 e 2, tuttavia per installare l'installer 2 sopra l'1 o viceversa non è necessario eliminare il precedente kext, verrà sovrascritto, ma se hai il kext rinominato in taruga, ossia AppleHDA.kext.taruga in System/Library/Extensions eliminalo... per fare una cosa sicura, prima di installare il nuovo installer, lancia da terminal:

sudo rm -r /System/Library/Extensions/AppleHDA.*

Poi avvia l'installer e al riavvio fai partire il boot con l'opzione -f

 

Mi da come errore che non riesce a trovare il file AppleHDA.kext anche se esiste nella cartella Extensions

L'ALC Installer 2 non funziona neanche a me...

 

Avvia il terminal e lancia il comando

sudo ls /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga/

 

oppure

 

sudo ls /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/

se almeno uno dei due non restituisce

Contents

vuol dire che il kext non è installato, se viene restituito da entrambi, allora elimina il .taruga.

 

Fammi sapere...

Link to comment
Share on other sites

Avvia il terminal e lancia il comando

sudo ls /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga/

 

oppure

 

sudo ls /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/

se almeno uno dei due non restituisce

Contents

vuol dire che il kext non è installato, se viene restituito da entrambi, allora elimina il .taruga.

 

Fammi sapere...

 

Il secondo comando mi ha dato il Contents

Lo script ho provato ad avviarlo sia dalla scrivania che dalla cartella SystemConsiguration con il medesimo errore.

 

Grazie

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

Il secondo comando mi ha dato il Contents

Lo script ho provato ad avviarlo sia dalla scrivania che dalla cartella SystemConsiguration con il medesimo errore.

 

Grazie

Ciaoo

 

Sinceramente non ho la + pallida idea di quale sia la causa del tuo problema... l'installer funziona lanciato da qualunque cartella con le autorizzazioni corrette...

 

comunque prova questo nuovo installer

che ho appena revisionato e fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Nada... non va. Mi dice sempre che non riesce a trovare il file.

 

Last login: Thu May 22 07:51:53 on console
pauls-hp-pavilion-dv6500-notebook-pc:~ paul$ sudo ls /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/
Password:
._Contents	Contents
pauls-hp-pavilion-dv6500-notebook-pc:~ paul$

 

In allegato l'immagine dei permessi dell'Audio FIX

 

 

Riproverò sta sera. Grazie ancora !

post-231045-1211436695_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, l'installer taruga migliore e' quello postato da Darkonme,

installer 2. Consiglio vivamente di usare quello e non il numero 1

La differenza di qualita' audio non c'e', almeno non capisco cosa possa cambiare,

ma con il numero 2 il tempo medio che il pc ci mette a spegnersi e' sensibilmente

minore quindi significa che ci sono meno conflitti hardware.

 

Se a prima vista sembra non andare e' perche' dopo che lo installate

di default viene abilitato l'uscita cuffia.andate su systemsettings e aprite 'sound' e cliccare

su uscita linea (anziche' headphones)

 

Per Darkonme: Ho notato che hai fatto un autoinstallante, bene grazie

Un ulteriore suggerimento che ho applicato con successo:

 

Anziche' muovere completamente la cartella AppleHDA.kext, prova

a muovere solo il suo contenuto ('contents')

 

cioe': mv AppleHDA/Contents AppleHDA.taruga/Contents [e viceversa, devi creare la dir AppleHDA.taruga vuota prima] mkdir AppleHDA.taruga

 

 

In questo modo quando passi da rete eletrica a batteria non ti appare piu' quel messaggio prima di riavviare (updating boot cache o qualcosa del genere)

 

 

Inoltre se spegni da batteria prova a riattivare la scheda (basta che premi volume up una volta) e vedi se ti funziona. A me si spegne quasi sempre cosi' anche da batteria (dico quasi perche' non ancora al 100% sich!)

 

 

Fammi sapere. Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Shamrok73,

grazie per le info sull'Installer 2. Avevo già provato ad installarlo ed effettivamente l'audio non si sentiva. Sta sera riprovo e attivo l'uscita audio corretta.

 

Lo script di spegnimento spero di riuscire ad installarlo anche sul mio notebook con questo nuovo comando che hai consigliato a Darkonme.

Link to comment
Share on other sites

Nada... non va. Mi dice sempre che non riesce a trovare il file.

 

Last login: Thu May 22 07:51:53 on console
 pauls-hp-pavilion-dv6500-notebook-pc:~ paul$ sudo ls /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/
 Password:
 ._Contents	Contents
 pauls-hp-pavilion-dv6500-notebook-pc:~ paul$

 

In allegato l'immagine dei permessi dell'Audio FIX

 

 

Riproverò sta sera. Grazie ancora !

 

Prova il nuovo allegato, Versione 3 Install_HDA_Fix_v3.zip, dovrebbe andare. Il problema penso fosse dato dal fatto che tu hai una cartella (._Contents) che non dovrebbe esserci... boh ^_^

Comunque ora dovrebbe andare :D

 

Per Darkonme: Ho notato che hai fatto un autoinstallante, bene grazie

 

di niente!! :D Grazie a te per il tuo aiuto :D , e difatti ....

 

Un ulteriore suggerimento che ho applicato con successo:

 

Anziche' muovere completamente la cartella AppleHDA.kext, prova

a muovere solo il suo contenuto ('contents')

 

cioe': mv AppleHDA/Contents AppleHDA.taruga/Contents [e viceversa, devi creare la dir AppleHDA.taruga vuota prima] mkdir AppleHDA.taruga

 

 

In questo modo quando passi da rete eletrica a batteria non ti appare piu' quel messaggio prima di riavviare (updating boot cache o qualcosa del genere)

 

 

Inoltre se spegni da batteria prova a riattivare la scheda (basta che premi volume up una volta) e vedi se ti funziona. A me si spegne quasi sempre cosi' anche da batteria (dico quasi perche' non ancora al 100% sich!)

 

 

Fammi sapere. Ciao!

 

... anche questo applicato con successo...Grazie ---> Install_HDA_Fix_v3.zip

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Confermo anch'io, funziona bene, a me andavano anche i precedenti.

Ho installato taruga installer 2 ed è vero funziona, bastava andare in utility, impostazioni midi audio e settare l'uscita giusta.

Non noto miglioramenti audio, diciamo che il fastidio che ho e che quando fermi una musica e poi la fai ripartire (questo anche con i video) l'audio gracchia per un secondo e poi si mette apposto.

Booooh !

Cmq meglio di niente.

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...